Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2020, 08:12   #1
Acco88
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 14
Consiglio su rimozione protezione forno a microonde

Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio, spero possiate aiutarmi.

Sono in possesso di un forno a microonde marca Samsung che, per motivi di spazio, avrei bisogno di inserire in un mobile della cucina. Il problema è che, a causa di una differenza di circa 3cm tra profondità mobile e fornetto, l’anta del mobile non si chiude ma rimane socchiusa ed esteticamente non è gradevole da vedere.

Il problema sarebbe facilmente risolto se rimuovessi questa protezione posteriore che allego in foto. La mia domanda prima di procedere è: azionando il fornetto senza questo pezzo posteriore che suppongo sia di protezione, può essere pericoloso in termini di sicurezza? Grazie mille

https://imgur.com/jc1IqJ8

https://imgur.com/q4Ehvpl
Acco88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 08:22   #2
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Senza conoscere bene il prodotto, dalle foto sembrerebbe solamente un pezzo di lamiera aggiunto alla scocca originale (che anche rimuovendo quel pezzo rimane completa) e quindi con nessuna funzione sostanziale. Prova a guardare sul manuale che magari lo hanno messo proprio come distanziale per tenerlo a filo nei mobili a giorno e rimovibile nei mobili con anta. Se decidessi di rimuoverlo comunque attento che il cavo di alimentazione non faccia brutte pieghe. Ovviamente queste, non conoscendo il prodotto e non avendolo sotto mano, sono e rimangono congetture.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 10:34   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Io sono per applicare sempre il principio di cautela, togliere piastre metalliche ad un apparecchio che produce microonde senza avere la certezza al 100% che quella piastra non sia proprio una schermatura non mi sembra una cosa sana.

@alefello: come distanziali (sicuramente dietro al mio microonde ed anche al mio frigo) si usano spuntoni di plastica molto più economici e, comunque, se il produttore impone una distanza dalla parete posteriore non sarà certo per un ghiribizzo...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 11:27   #4
Acco88
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 14
Esatto è proprio per il timore che quel pezzo in lamiera possa proteggere dalle microonde che ho creato questa discussione, altrimenti avrei cominciato ad utilizzarlo.

Allego anche il manuale di istruzioni, dove però quel pezzo non è proprio menzionato

https://downloadcenter.samsung.com/c...928B-02_IT.pdf
Acco88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 22:52   #5
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Io sono per applicare sempre il principio di cautela, togliere piastre metalliche ad un apparecchio che produce microonde senza avere la certezza al 100% che quella piastra non sia proprio una schermatura non mi sembra una cosa sana.



@alefello: come distanziali (sicuramente dietro al mio microonde ed anche al mio frigo) si usano spuntoni di plastica molto più economici e, comunque, se il produttore impone una distanza dalla parete posteriore non sarà certo per un ghiribizzo...
Quella placca sembra discontinua dalla scocca. Per proteggere dalle microonde e condizione necessaria e sufficiente un solo rivestimento ma che sia continuo elettricamente e con discontinuità fisiche di dimensione inferiore a quella dell'onda.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 23:50   #6
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10400
Puoi postare un'mmagine con quella placca metallica montata ?

Nell'immagine mi sembra appoggiata al piano e al retro del forno ma non montata.

Vedo che già è rotto il distanziale di plastica all'uscite del cavo di alimentazione.

Ho il sospetto che serva a montarlo a parete e su cui agganciare il forno, anche se dalla foto non è che si capisce la resistenza di quel "supporto" .

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 23:50   #7
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10400
.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 05:41   #8
Acco88
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Puoi postare un'mmagine con quella placca metallica montata ?

Nell'immagine mi sembra appoggiata al piano e al retro del forno ma non montata.

Vedo che già è rotto il distanziale di plastica all'uscite del cavo di alimentazione.

Ho il sospetto che serva a montarlo a parete e su cui agganciare il forno, anche se dalla foto non è che si capisce la resistenza di quel "supporto" .

.
Ok appena riesco lo rimonto e faccio la foto. Nel frattempo ti preannuncio che, nella prima foto che ho postato, è quasi “come se fosse montato”. Nel senso che il pezzo di lamiera era avvitato con una sola vite, e basandoci sempre sulla prima foto il foro della vite della lamiera è l’unico che si vede in alto al centro, mentre il foro del fornetto è quello che si trova pochi centimetri più in alto (il centrale tra i tre fori che si vedono dalla foto).
Non ci sono altri punti di aggancio. In pratica copre la parte rimbombata
Acco88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 09:44   #9
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10400
Anche dell'etichetta, quello che credo sia abbastanza certo è che non serve da protezione dalle microonde, ci sarebbe un avviso evidente, oltre alla presenza del posteriore metallico.
Neanche come distanziatore, ci sono delle misure da rispettare nelle prime pagine del manuale anche se vedo un 85cm dal basso che non sono molto chiari, forse una questione ergonomica dato mettendo il forno troppo basso ci si deve abbassare troppo ma il forno classico spesso è molto più basso.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 09:57   #10
Acco88
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 14
Perfetto. Sono della stessa idea, ma cercavo qualche conferma in più. Il mio unico dubbio era che fosse una protezione dalle onde, ma non ne sono mai stato tanto convinto anche perché non aderisce in maniera completa al retro del forno ma ci sono diversi punti di discontinuità. Credo di poter cominciare ad utilizzarlo.

Grazie a tutti per l’aiuto
Acco88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 11:07   #11
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10014
Attenzione ad accostarlo troppo sul retro perchè vai a limitare l'aerazione necessaria a raffreddare l'elettronica interna (vedi la parte forata sul lato sx nella prima foto)
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 15:50   #12
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
... con discontinuità fisiche di dimensione inferiore a quella dell'onda.
La continuità elettrica è assicurata dal semplice contatto. Concordo sul punto che se la scocca metallica sottostante ha quei forellini di pochi mm di diametro (leggo essere la lunghezza d' onda delle microonde usate nei forni di svariati cm di lunghezza) quella parte non avrebbe bisogno di ulteriori schermature.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 14:59   #13
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10400
I fori posteriori sono per l'areazione, il forno, nella parte interna dove ci sono le microonde, è tutto un'unica lamiera preformata solo la porta anteriore ha una rete con fori di 1mm come schermatura quelli dietro saranno da 4-5 mm. Quella protezione va un pò più su di dove è appoggiata, non va a coprire i fori.

Il contato elettrico dev'essere sicuro quindi non può essere solo appoggiato ma anche avvitato, tra le due superfici nel punto di contatto senza la pressione ( oltre alla conduzione ) della vite può crearsi ossido che ne altera la conduzione.


.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v