|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Roma la puoi amare e la puoi odiare; molti se ne andrebbero ma non possono, altri desiderano smodatamente viverci o venire a viverci. Roma è ... tutto, dal centro storico, a semicentri o semiperiferie densamente popolate; dai quartieroni popolari, alle zone multietniche, alle enclave "residenziali - bene - immerse nel verde"; il tutto mischiato in un territorio comunale grande quanto una provincia. Qua ci sono spicchi di campagna (campagna vera, con annessa fauna selvatica ed attività agropastorali) che si estendono fin quasi nel centro. Come girarla ? Tanto è grande, che soddisfare in egual misura le necessità di tutti i cittadini con il trasporto pubblico è quasi impossibile e di certo antieconomico. Famiglie e singoli si organizzano facendo affidamento su più mezzi di trasporto, esempio, in una di quattro, tutti con patente, possono essere condivisi auto grande - auto piccola - motociclo - ciclomotore. Sulle direttrici periferia - centro, bene o male qualche valida alternativa al veicolo privato c'è; ma periferia su periferia, zone dove il traffico a volte è meno intenso e la disponibilità di parcheggi maggiore, i bus non convengono, ad oggi circolano semivuoti e passano anche con tempi biblici. Moltiplica per il numero di mezzi da prendere e la giornata è finita.
Il cittadino romano, fosse anche il peggior burino delle borgate, non rinuncia al centro della sua città; rendere l'accesso dalla semiperiferia in avanti vietato ai veicoli di classe euro inferiore, ed il progetto di imporre il pagamento di una somma per andare in auto dal semicentro in avanti, non sono pertanto percepiti positivamente. Per quanto riguarda il mio piccolo nucleo familiare ... Abbiamo aggiustato i nostri affarucci immobiliari valutando dove vivono i parenti più stretti, con i quali bene o male, dovremo avere a che fare; dove lavoriamo e dove potremmo andare a lavorare; come raggiungere rapidamente i nostri centri d'interesse fuori città; come avere facile accesso alla metropolitana, che è il nostro mezzo preferito per raggiungere centro e semicentro, come poter parcheggiare senza dover girare un'ora (posto di proprietà, più vasti spazi intorno lo stabile, più disponibilità di box nei pressi) perchè comunque all'auto privata non abbiamo alcuna intenzione di rinunciare. Non che il tutto sia stato facile, o rapido.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 Ultima modifica di piwi : 09-12-2023 alle 20:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Intanto grazie delle risposte che è sempre affascinante capire il punto di vista altrui e devo dire che rispetto ai precedenti post in questi è passato il grande amore che avete per questa città che quasi mi avete fatto venire voglia di venire lì.
Roma l'ho vissuta da turista e per brevi periodi per lavoro (ma comunque in albergo) quindi non posso davvero dire di capirvi fino in fondo però son state delle belle risposte. Nel mio immaginario, mi rendo conto che è una follia, mi immagino vivere a Roma in stile Cesaroni... spero di non offendere nessuno anche perché non vuol essere una analogia negativa anzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Da residente, ovviamente, è diverso. Quando un percorso di vita è, per quanto possibile e al netto di imprevisti, chiaro, si cerca la sistemazione migliore, con razionalità e consapevolezza. Di gente che ha "seguito i sogni" ne conosco, hanno trovato casa in luoghi molto spaziosi, e molto periferici, quando non addirittura fuori comune, rassegnandosi a viaggi estenuanti per raggiungere il posto di lavoro. Poi son venuti i figli, hanno venduto e sono tornati in zona semicentro, affinchè i genitori potessero dar loro una mano. E sono tornati a combattere per il parcheggio. Ma ci si adatta ... chi vive in zone critiche per i posti auto, sa dove e a che ora c'è maggior disponibilità di posteggio.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
personalmente invece per quanto riguarda milano lato metropolitana mi sono sempre trovato alla grandissima (eccetto la piaga degli scippatori, ultimamente spesso si sente ai megafoni "fate attenzione agli scippatori"). mai in vita mia ricordo di aver dovuto prendere la metro dopo perchè la precedente era troppo piena e in questo ponte sono andato in centro e nonostante fiera obej obej, fiera dell'artigianato e eventi vari riuscivo a viaggiare comodamente (ah i controllori erano ovunque, ci tenevano a far passare un bel ponte ai non paganti
![]() i problemi sono sui mezzi di superficie su strade non dedicate, spesso negli orari di punta i bus sono in ritardo ma il tutto è fisiologico essendoci effettivamente traffico di auto. condivido infatti con Darkon vada disincentivato l'uso di auto nel centro, ci sarebbero una serie di benifici a catena tra cui mezzi pubblici più efficienti |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
|
Quote:
Superficie di Milano 181 km² Ultima modifica di Palombino111 : 09-12-2023 alle 22:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Per disincentivare e vietare devi dare alternative reali, non sogni e illusioni, oggi su una città così grande, con un territorio estremamente vario, alternative reali all'automobile non ce ne sono, i mezzi pubblici per quanto li vuoi espandere non ti potranno mai portare ovunque, semplicemente perché non ha senso mandare un autobus in mezzo alla campagna per 4 persone in croce che ci vanno.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
@andy45: non volevo fare un paragone, ho solo fatto una veloce sui mezzi di milano. mi auguro per roma venga ottimizzato al meglio, non c'era intenzione di sminuire la capitale anzi se da qualche parte si evince ciò che provvedo a modificare il post
Quote:
per i 2 posti c'è già la toyota cpod mentre per eventuali 4 posti c'è la nissan sakura Ultima modifica di TorettoMilano : 11-12-2023 alle 01:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
|
L'unica vera microcar era la Smart fortwo turbo benzina era perfetta per le metropoli .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Di queste che hai nominato solo la sakura è una vera autovettura, ami e cpod sono quadricicli...comunque hai mai guidato una ami? Io l'ho fatto per le strade di Roma e ho trovato l'esperienza terrorizzante, buona per piccoli centri in pianura, ma in una grande città con sali e scendi come Roma non va bene, in salita arranca peggio di una Duna, addirittura le vecchie macchinette termiche ti suonano che le intralci.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
A me risulta che le Smart in produzione siano solo elettriche ! Ho visto circolare e trovato carina la DR 1.0, ma .... 25000 Euro ? Cinquantamilionidelvecchioconio per un, seppur simpatico, giocattolino cinese ribrandizzato ? Non ci siamo proprio.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
La velocità, come del resto tu stesso hai indicato nei post successivi. 45 km/h è abbondantemente insufficiente per le strade extraurbane. Servirebbe una velocità indicativa di 70/90.
![]() |
#58 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Qua a Firenze prevedono in quasi la totalità del territorio comunale: 2025 stop auto/moto euro 2 2026 stop auto/moto euro 3 2030 stop euro 6 Io non capisco che vita possa fare chi concepisce roba del genere, avere una sorta di tessera punti da scalare se ti vai a fare un giro fuori città o a trovare qualcuno all'ospedale e poi devi rientrare a casa passando dallo Scudo Verde. Quote:
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro Ultima modifica di nebuk : 13-12-2023 alle 09:25. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Basta acquistare dei quadricicli pesanti, ma quelli elettrici hanno prezzi da utilitaria termica, quindi perdono di senso, soprattutto per chi non ha soldi da buttare.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.