Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2022, 10:05   #10001
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Ma con una singola formattazione un HDD esterno si puo' usare sia con la Play che per tenerci i backup di dati PC? O e' come per iOS di Apple che richiede una sua formattazione specifica?
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 10:30   #10002
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Ma con una singola formattazione un HDD esterno si puo' usare sia con la Play che per tenerci i backup di dati PC? O e' come per iOS di Apple che richiede una sua formattazione specifica?
Mi sa di no. Un tempo ( ps3 ) avevo due partizioni una per il backup della ps3 (fat32) e una ntfs per quelli da pc su un unico disco.

Adesso credo che le console vogliano partizioni exFat ma più che altro non credo gli piacciano dischi con più partizioni ( uno potrebbe anche provare però io ormai ho unità dedicate per ognuna ) perchè poi sia series x che ps5 per usare l'unità la vogliono formattare loro.

Però la prova andrebbe fatta, se uno ha un hdd grande da 4 tb potrebbe fare un paio di partizioni da 2tb una per il pc e un altra per la ps5, e vedere se sia gestibile o meno, anche se temo di no.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 10:50   #10003
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da TheZeb Guarda i messaggi
Eh ho capito pure io... ma se è così de vuoi fa'... e piglia sto cavo vedrai che funziona, tanto sei ricco ....
Non è certo per il prezzo, è che avere il cavetto usb sul davanti è bruttissimo oltre a costringermi a spostare l'hdd

Ma poi semplicemente non esiste di fare due porte usb3 sul retro che in realtà sono una presa per il perchè ne funziona solo UNA per volta!

Ditemi a cosa serve mettere due porte così sul retro se non a MISTIFICARE delle capacita che in realtà la ps5 NON HA.

Due hdd dietro insieme non li puoi mettere, uno+hd camera ps5 non li puoi mettere... allora PER COSA LE HANNO FATTE due porte usb sul retro?

FORSE per attaccarci il pad? Certo dietro, così è proprio comodo, il pad dietro e l'hdd davanti, ma stiamo scherzando?

E'la solita presa in giro della Sony, che qui rasenta anche il falso nelle specifiche, e tutto ciò per risparmiare qualche soldo su un miserabile hub usb3

Mi meraviglio che in USA non abbiano fatto una qualche class action

Io ho già scritto delle mail di protesta alla Sony ma di sicuro saranno cestinate.

Le specifiche usb della ps5 sono FALSE poco da dire, e nei datasheet non leggo da nessuna parte ( hanno evitato accuratamente di dirlo ) delle limitazioni se colleghi più periferiche che richiedono usb3 alle porte usb3 posteriori. !!

Tra l'altro sbandierare ste usb posteriori come ambedue a 10gbps ( invece dei 5 standard ) è ancora più una presa per il visto che solo una funziona perchè se ci colleghi due dischi il secondo non viene manco rilevato, idem la hd camera ... magari ci funziona la chiavetta delle 3d pulse o platinum ps4 e il pad, ma resta una fregatura perchè il pad è comodo davanti nel caso, e idem le cuffie perchè dietro il dongle potrebbe scaldare troppo e dopo un poco le cuffie potrebbero non funzionare più bene
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 06-10-2022 alle 11:10.
Old 06-10-2022, 10:56   #10004
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Mi sa di no. Un tempo ( ps3 ) avevo due partizioni una per il backup della ps3 (fat32) e una ntfs per quelli da pc su un unico disco.

Adesso credo che le console vogliano partizioni exFat ma più che altro non credo gli piacciano dischi con più partizioni ( uno potrebbe anche provare però io ormai ho unità dedicate per ognuna ) perchè poi sia series x che ps5 per usare l'unità la vogliono formattare loro.

Però la prova andrebbe fatta, se uno ha un hdd grande da 4 tb potrebbe fare un paio di partizioni da 2tb una per il pc e un altra per la ps5, e vedere se sia gestibile o meno, anche se temo di no.
Devo far fuori dei buoni e cmq mi serve alla veloce un hdd esterno, pensavo un Toshiba Cavio Gaming proprio da 4TB, se riesco faro' una prova ma non nell'immediato.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 13:12   #10005
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Io ho un SSD 2,5" esterno per i giochi PS4 e il volante Logitech G29 entrambi collegati sulle USB posteriori, e nessun problema.
Old 06-10-2022, 13:35   #10006
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Io ho un SSD 2,5" esterno per i giochi PS4 e il volante Logitech G29 entrambi collegati sulle USB posteriori, e nessun problema.
Si certo ma perché il volante non ha connessione usb 3.0 ma 2.0.

Io dico che se si connettono insieme due periferiche usb3.0 alle prese posteriori UNA non va.

Allora dovevano dire che le prese posteriori non sono due usb3 a 10gbps ma una era così e l’altra usb 2.0 perché nei fatti è così.

Son convinto anche io che se insieme al disco usb3 ci metto il dongle pulse o il pad funziona. Ma non è quello che mi serve ne è quello che dichiarano come specifiche.
Old 06-10-2022, 14:04   #10007
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
domanda un pò ot.
qualcuno ha problemi col sito gamestop?
è da 3 giorni che ho messo delle cose nel carrello e da allora ogni volta che provo ad accedere al carrello carica all'infinito (cerchio che gira).
sia su edge che su chrome che su safari iOS.
avete idea di come risolvere?
Old 06-10-2022, 14:18   #10008
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
domanda un pò ot.
qualcuno ha problemi col sito gamestop?
è da 3 giorni che ho messo delle cose nel carrello e da allora ogni volta che provo ad accedere al carrello carica all'infinito (cerchio che gira).
sia su edge che su chrome che su safari iOS.
avete idea di come risolvere?
Evitando di comprare da GS

Scherzi a parte, prova a fare la stessa cosa con un browser in incognito: se non funziona nemmeno così, è probabile che il problema sia di GS (nel qual caso ti tocca aspettare che risolvano)
Old 06-10-2022, 14:20   #10009
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Bazzilla Guarda i messaggi
Evitando di comprare da GS

Scherzi a parte, prova a fare la stessa cosa con un browser in incognito: se non funziona nemmeno così, è probabile che il problema sia di GS (nel qual caso ti tocca aspettare che risolvano)
eh volevo prendere il controller di god of war e lo vendono solo sti pezzi di culo
Old 06-10-2022, 15:06   #10010
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Il disco esterno dovresti collegarlo sulla type-C frontale , mentre la cam sulle type-A posteriori, almeno secondo quanto riportato da Sony :

"USB storage should be connected to a SuperSpeed USB port. It is recommended that you connect PS5 console extended storage to the USB Type-C port on the front of your PS5 console. The USB Type-A ports on the back of your PS5 console can also support extended storage.

USB storage is not compatible with the USB Type-A port on the front of a PS5 console."

Prova l'HDD su type-c frontale e CAM su type-A sul retro ... e ci "facci" sapere..
Provato ed è una presa per il epocale! Non va. Ovvero se collego la hd camera dietro da sola va ma l’hdd frontale sulla usb c manco si accende ( il cavo va bene ) se provo a scollegare e ricollegare appare un messaggio:

“Troppe periferiche usb collegate” !!!! Troppe DUE???? Che branco di pezzenti alla Sony sbandierano 3 usb 3 a 10 gb ma se ci colleghi anche solo due periferiche usb3 non funziona la seconda!!!!

Vergognosi, qui siamo al limite del falso nelle specifiche! Ma mai nessuno si è accorto di questo scempio????? Ma siamo impazziti?

Cioè TRE usb 3.0 due dietro e una c davanti FARLOCCHE!!!! Solo una periferica usb3 puoi collegare. Siamo al medioevo altro che next gen. Sti pezzenti per risparmiare su un miserabile hub usb3. E millantarlo pure come a 10gbps!

Ma roba da….. Sony …. Che ovvio TACE accuratamente su questo limite oltre a dichiarare il falso nelle specifiche!
Old 06-10-2022, 16:07   #10011
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Provato ed è una presa per il epocale! Non va. Ovvero se collego la hd camera dietro da sola va ma l’hdd frontale sulla usb c manco si accende ( il cavo va bene ) se provo a scollegare e ricollegare appare un messaggio:

“Troppe periferiche usb collegate” !!!! Troppe DUE???? Che branco di pezzenti alla Sony sbandierano 3 usb 3 a 10 gb ma se ci colleghi anche solo due periferiche usb3 non funziona la seconda!!!!

Vergognosi, qui siamo al limite del falso nelle specifiche! Ma mai nessuno si è accorto di questo scempio????? Ma siamo impazziti?

Cioè TRE usb 3.0 due dietro e una c davanti FARLOCCHE!!!! Solo una periferica usb3 puoi collegare. Siamo al medioevo altro che next gen. Sti pezzenti per risparmiare su un miserabile hub usb3. E millantarlo pure come a 10gbps!

Ma roba da….. Sony …. Che ovvio TACE accuratamente su questo limite oltre a dichiarare il falso nelle specifiche!

Madò, ma che roba è?
Sembra impossibile… non è che la tua PS5 ha dei problemi? Trova qualcuno con PS5 per riprodurre il problema.
Come potrei aiutarti?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 17:04   #10012
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Quote:

prova a spostare la cam sulla type-c frontale .... oltretutto quel messaggio puo' dipendere da cavi sfigati... ma se dici che va non saprei..
Old 06-10-2022, 17:49   #10013
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
prova a spostare la cam sulla type-c frontale .... oltretutto quel messaggio puo' dipendere da cavi sfigati... ma se dici che va non saprei..
Provato e sul davanti la cam NON VA, va solo dietro.

Cavi ne ho provati due, uno è quello del pad elite v2 e anche di buona qualità dubito che il problema sia il cavo, il fatto è che manco si accende il led dell'hdd esterno collegato sulla usb-c frontale, sembra quindi che gli manchi alimentazione o sia fuori specifiche .... con cavo usbc-c il pad funziona perfettamente e carica collegato alla usb c frontale

Non credo proprio che i cavi usb-c siano unidirezionali come le displayport ....

La cam hd sony dice che va collegata a una delle due usb posteriori, che non vada è forse normale, ma che non vada l'hdd è strano visto che invece sony dice che dovrebbe andare.... e invece manco si accende neppiure se è l'unica periferica collegata....

Proverò a reperire un ulteriore cavo usb magari a 10gbps ( usb 3.1 o come sarebbe ) per vedere se il problema non sia lì....ma dubito visto che dietro l'hdd funziona perfettamente e le porte sono in teoria a 10gbps....
Old 06-10-2022, 17:51   #10014
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi

Madò, ma che roba è?
Sembra impossibile… non è che la tua PS5 ha dei problemi? Trova qualcuno con PS5 per riprodurre il problema.
Come potrei aiutarti?
Provando a collegare l'hhd esterno alla usb-c frontale, e/o due periferiche usb3 una dietro e una alla usb c frontale per vedere se fa come a me....

Non credo sia guasta la ps5 mi sa che facciano tutte così... o no?

Grazie in ogni caso.
Old 06-10-2022, 18:31   #10015
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Io devo tenere il dongle delle 3d pulse davanti tipo sigaro in bocca che sporge, perchè se lo metto dietro si scioglie...

Diciamo che Sony le ha studiate male ste porte
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 20:09   #10016
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Allora mi sono procurato un cavo usb-c to A certificato 10gbps e con questo l’hdd parte perfettamente anche sulla usb c frontale.

Evidentemente i cavi in mio possesso non andavano bene, neppure quello che comunque è di ottima fattura dell’ élite v2.

Evidentemente la banda non basta, va benissimo per i pad ma non per gli hdd usb3.0.

Meglio così. Se no era davvero un catorcio la ps5.

Però resta pessima la situazione delle due usb posteriori con le limitazioni che hanno.
Old 07-10-2022, 07:39   #10017
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
ecco....
Old 07-10-2022, 10:00   #10018
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Si però resta comunque scomodo, perchè quando uso la hd camera devo comunque metterla dietro e l'hdd davanti, dove è brutto e scomodo, se le due prese sul retro avessero funzionato a dovere non avevo fili in vista e tutto sarebbe stato perfetto e ordinato, senza contare la ulteriore sgradevole limitazione di potere collegare solo un hdd esterno per volta.

Ho trovato a buon prezzo (40 euro) l'hdd ufficiale seagate ps4 da 2tb usb3 e l'ho preso per parcheggiarci i giochi ps5 e/o mettere i ps4 insieme al disco ssd da 1tb che già ho collegato e son costretto a fare stacca e attacca a seconda delle esigenze e a tenere un file sullo smarphone a memoria di cosa ho sull'uno e sull'altro perchè se sbaglio reinstallando un gioco che ho sul disco staccato nella ps5 o altro disco esterno poi si incasine il database psn e il gioco non parte più se non lo cancello da ogni parte e in provvisoria non faccio un rebuild database.

Io speravo che dopo un poco sony rilasciasse un qualche aggiornamento firmware per gestire più hdd esterni, invece mi sa che non lo vedremo mai.... e se ci sarà supporto per due hdd su playstation sarà sulla 6 .... o sulla 5 pro.....
Old 07-10-2022, 22:55   #10019
legolas119
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
ciao, mi è arrivata la ps5 e vi ho trasferito account+salvataggi. Per i giochi PS4, cosa mi consigliate di fare per metterl aggiornati sul hdd esterno collegato alla PS5?

So che ci sono giochi che hanno patch ad hoc (es. Lat of Us Part II): questi è meglio riscaricarli così da esser certi vengano scaricati aggiornati? Oppure posso migrarli da ps4 ad hdd esterno e poi appena lo collego alla ps5 e avvio il gioco, mi rileva che deve mettere le patch migliorative?

Altri giochi, che magari non hanno patch migliorative ma per i quali ho tanti DLC (es. Street Fighter V) posso trasferirli su hdd esterno e automaticamente anche tutti i DLC vengon migrati, non devo riscaricare nulla vero?

Come faccio per sapere se un gioco ha la possibilità di esser aggiornato per PS5? Mi basta avviare il gioco da hdd esterno per fargli capire che sta venendo lanciato su una console differente, e quindi richiedermi di aggiornarlo?

grazie!

EDIT: dimenticavo. Come faccio a non far più apparire nella lista giochi la versione PS4, visto che non mi interessa installarla visto che installo, ove presente, la sola versione PS5? Esempio: Guilty Gear Strive, ho il disco PS4 che però mi a diritto al download gratis della versione PS5. Ho quindi scaricato e installato solo quella, ma nella lista giochi continua a propormi anche l'icona della versione PS4 nel caso volessi installare pure quella. Come si fa per non farla apparire più?
CPU:Intel 1150 i5-4690K M.B.:GIGABYTE Z97MX-Gaming5 VGA:Gigabyte GeForce GTX 970 4.0GB G1 GAMING RAM:ARES 2x4GB DDR3-2133 SDD:SAMSUNG 840 EVO 250GB HDD:SEAGATE 3.5" 3000GB ST3000DM001 Barraud Diss:Thermalright HR-02 MACHO REV.B Ali:Thermaltake Paris 650W ATX 80+Gold SO:WS 7 ULT.SP1 64BIT

Ultima modifica di legolas119 : 07-10-2022 alle 23:36.
legolas119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2022, 23:14   #10020
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
ma la vera domanda è: a che serve la camera su ps5?

sulla 4 la uso per il visore ma sulla 5 il visore non ne avrà più bisogno
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Lo Snowpiercer ora esiste: è pron...
La GPU cinese che voleva essere una RTX ...
Motorola Moto G35 5G scende a 110€: disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian