Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2011, 21:48   #2561
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da DavE-Warr|oR Guarda i messaggi
... possibilmente roba di chilometri
Blade Woman, non esageriamo!!!
Potrai guadagnare un 70, 80%, ma a meno di usare antenne direzionali (per non dire paraboliche) i km te li scordi
Old 04-01-2011, 21:50   #2562
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
ok attendo! cmq per i mw basta aggiugnere un booster se mai dovesse servire piu mw...
si, ma lo dovresti aggiungere pure "dall' altra parte", altrimenti, per quanto buona l'antenna, non riuscirebbe a ricevere il debole segnale, perche' troppo distante.
Old 04-01-2011, 22:06   #2563
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
si, ma lo dovresti aggiungere pure "dall' altra parte", altrimenti, per quanto buona l'antenna, non riuscirebbe a ricevere il debole segnale, perche' troppo distante.
beh no, dipende...certameente sarebbe meglio, ma io le antenne le cambio tutte e tre, quindi anche quella dedicata alla ricezione, in teoria dovrebbe aumentare il raggio d'azione anche quella e "captare" anche segnali deboli...
Seraph84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 23:25   #2564
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Seraph84 Guarda i messaggi
beh no, dipende...certameente sarebbe meglio, ma io le antenne le cambio tutte e tre, quindi anche quella dedicata alla ricezione, in teoria dovrebbe aumentare il raggio d'azione anche quella e "captare" anche segnali deboli...

Certo...
ma scherzi a parte: Hai valutato una direzionale a bazooka?
Old 05-01-2011, 01:25   #2565
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
Certo...
ma scherzi a parte: Hai valutato una direzionale a bazooka?
si, ma a parte che piazzare 3 antenne del genere è un pò complicato nonchè antiestetico (oltre al costo che purtroppo è maggiore), ho letto che il cono è di circa 30° e non mi basta...ho preso 3 omni, e spero, col giusto posizionamento, di irradiare al meglio tutta la casa...le antenne mi dovrebbero arrivare domani, ma i cavetti mi sa hce prima di lunedì non arrivano cmq appena ho fatto vi so dire qualcosa...
Old 05-01-2011, 04:06   #2566
DavE-Warr|oR
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
fede hai mai sentito parlare del wimax? senza troppe seghe irradia a 25 km... ed è solo un antennina... è ovvio che il costo è superiore... infatti non mi servono 50 km... ma qualche km al massimo.. intanto si può fare questa cosa interessante da mettere nelle antenne... http://www.youtube.com/watch?v=iyH-U...ayer_embedded#! che sembra migliorare un bel po il segnale... poi ho visto in giro un access point che irradia a 15 km e ci sono pure quelli fino a 2 watt che irradia fino a 300 km ma come dici tu credo che serva lo stesso accricco "dall'atra parte" ...
quello che cercavo io era una sorta di "wimax" ma in versione minore.. (dato che l'antenna wimax costa davvero tanto...)
però per ora mi posso accontentare solo di 3 buon antenne messe bene...
@Seraph dove le hai prese le antenne/cavi? e quanto ti è costato? il booster che dicevo è una sorta di antenna "attiva" che vanno alimentate a parte... se fai una ricerca ne trovi parecchie.. ma in questo caso ce ne vorrebbero 3 e il costo sarebbe sicuramente alto cmq mi sembra che per le solite leggi truffaldine dello stato non si possano superare la potenza di irradiazione di 200mw ma 200mw basta e avanza per irradiare 2-3 km...

Ultima modifica di DavE-Warr|oR : 05-01-2011 alle 04:31.
DavE-Warr|oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 08:24   #2567
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
fede hai mai sentito parlare del wimax? senza troppe seghe irradia a 25 km... ed è solo un antennina... è ovvio che il costo è superiore... infatti non mi servono 50 km... ma qualche km al massimo.. intanto si può fare questa cosa interessante da mettere nelle antenne... http://www.youtube.com/watch?v=iyH-U...ayer_embedded#! che sembra migliorare un bel po il segnale... poi ho visto in giro un access point che irradia a 15 km e ci sono pure quelli fino a 2 watt che irradia fino a 300 km ma come dici tu credo che serva lo stesso accricco "dall'atra parte" ...
quello che cercavo io era una sorta di "wimax" ma in versione minore.. (dato che l'antenna wimax costa davvero tanto...)
però per ora mi posso accontentare solo di 3 buon antenne messe bene...
@Seraph dove le hai prese le antenne/cavi? e quanto ti è costato? il booster che dicevo è una sorta di antenna "attiva" che vanno alimentate a parte... se fai una ricerca ne trovi parecchie.. ma in questo caso ce ne vorrebbero 3 e il costo sarebbe sicuramente alto cmq mi sembra che per le solite leggi truffaldine dello stato non si possano superare la potenza di irradiazione di 200mw ma 200mw basta e avanza per irradiare 2-3 km...
La materia è molto complessa e non è facile parlarne senza avere dati a supporto.
Cmq.
Partiamo dai limiti di legge, che vedono la massima potenza irradiante a 100mW.
il WiFi, senza contare antenne direzionali (parabole e via discorrendo), dovrebbe coprire all'incirca un centinaio di metri in spazi aperti, utilizzando antenne migliori dubito si raggiungano i 200. In spazi chiusi (in casa), la distanza si riduce drasticamente.
I booster non sono altro che amplificatori che, però, amplificano non solo il segnale, ma anche il rumore, ampliando dunque si la gittata ma riducendo drasticamente le prestazioni (poiché il controllo del segnale tende a scartare buona parte della banda).
Infine, occhio che l'inquinamento elettromagnetico può causare notevoli problemi, quindi se utilizzare potenze superiori (contro la legge, infatti) state attenti.

By(t)e
Old 05-01-2011, 09:04   #2568
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

ho cercato su ebay, ce ne sono anche da 2W

però costicchiano...si parte da 37 (per quelli più sgrausi da 500mW) e si superano i 100 (per quelli buoni da 500mW)...CADAUNO!...direi che faccio prima a tappezzare la casa di access point...

la "fregatura" è che il nostro WAG può arrivare fino a 241mW di potenza, che però sono stati limitati a 71mW via firmware...infatti il WRT320N col firmware DD-WRT ha la potenza selezionabile e se ci abbini due antenne da 7/9db arrivi dove vuoi...peccato che il firmware DD-WRT non supporti il WAG
Old 05-01-2011, 09:32   #2569
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
ho cercato su ebay, ce ne sono anche da 2W

però costicchiano...si parte da 37 (per quelli più sgrausi da 500mW) e si superano i 100 (per quelli buoni da 500mW)...CADAUNO!...direi che faccio prima a tappezzare la casa di access point...

la "fregatura" è che il nostro WAG può arrivare fino a 241mW di potenza, che però sono stati limitati a 71mW via firmware...infatti il WRT320N col firmware DD-WRT ha la potenza selezionabile e se ci abbini due antenne da 7/9db arrivi dove vuoi...peccato che il firmware DD-WRT non supporti il WAG
A quanto mi disse uno che ci lavorava (con i WRT54G), con quel firmware puoi aumentare la potenza in uscita, ma quella effettiva non è mai quella indicata. Infatti c'è un'impedenza (hardware) che limita la potenza in uscita e che va eliminata per poter liberare tutto il potenziale degli access point.
Cmq, con quella impostazione, si potevano avvicinare molto i 100mW di legge, mentre eliminando quell'impedenza si raggiungevano facilmente i 150-160mW (parlo sempre del WRT54G).

By(t)e
Old 05-01-2011, 10:13   #2570
DavE-Warr|oR
Senior Member

Gia... non avevo calcolato i limiti di legge riguardo l'inquinamento elettromagnetico (finchè è una questione di elettromagnetismo è comprensibile) quindi ci vorrebbero permessi ecc.. o si spendono parecchi soldi per il wimax ma sarebbe assurdo per un uso privato (oltre al prezzo altissimo) o stare con i 100mw massimo usando firmware o qualche amplificatore, ma a sto punto è meglio aumentare i db cambiando solo antenne starsi con questi "4 guai"..
usare la mia rete wifi in tutta la città è un utopia insomma (tranne se si hanno parecchi K€ e permessi vari...) ora sto al 3° piano di una palazzina.. vorrei che il segnale arrivasse limpido almeno sotto al giardino, ora come ora c'è ma va e viene ed è instabile... segnale troppo debole... spero che cambiando antenne il segnale arrivi... per il firmware non si diceva che stava per uscire la open dd-wrt che supportava la connessione adsl anche? anzi adesso c'è gia la beta (che non metterei mai ovviamente )
seraph le antenne che hai ordinato come si chiamano/che modello sono?
Old 05-01-2011, 10:48   #2571
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Gia... non avevo calcolato i limiti di legge riguardo l'inquinamento elettromagnetico (finchè è una questione di elettromagnetismo è comprensibile) quindi ci vorrebbero permessi ecc.. o si spendono parecchi soldi per il wimax ma sarebbe assurdo per un uso privato (oltre al prezzo altissimo) o stare con i 100mw massimo usando firmware o qualche amplificatore, ma a sto punto è meglio aumentare i db cambiando solo antenne starsi con questi "4 guai"..
usare la mia rete wifi in tutta la città è un utopia insomma (tranne se si hanno parecchi K€ e permessi vari...) ora sto al 3° piano di una palazzina.. vorrei che il segnale arrivasse limpido almeno sotto al giardino, ora come ora c'è ma va e viene ed è instabile... segnale troppo debole... spero che cambiando antenne il segnale arrivi... per il firmware non si diceva che stava per uscire la open dd-wrt che supportava la connessione adsl anche? anzi adesso c'è gia la beta (che non metterei mai ovviamente )
Firmware non ufficiali, per questo router, non credo ne esistano. Probabilmente ci sono per il WRT, non per il WAG. Diversamente, hai un link?
Cmq se in giardino il segnale arriva, seppur debole, con 3 antenne più efficienti dovresti migliorarlo tanto da renderlo stabile.
Sul coprire tutta la tua città con il WiFi...beh, un bel sogno, piuttosto irrealizzabile per un privato (sia dal punto di vista tecnico che normativo), anche se dovrebbero essere i comuni a renderlo realtà.

By(t)e
Old 05-01-2011, 11:16   #2572
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

post doppio

Ultima modifica di Seraph84 : 05-01-2011 alle 11:21.
Old 05-01-2011, 11:16   #2573
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Quote:
per il firmware non si diceva che stava per uscire la open dd-wrt che supportava la connessione adsl anche? anzi adesso c'è gia la beta (che non metterei mai ovviamente )
le antenne che ho ordinato sono queste: Conceptronic CWLAN9
non so come sono, vi saprò dire. Non mi sono voluto fidare di quelle cinesi su ebay, ho speso un pò di più ma spero che la marca conti qualcosa...

nel tuo caso però se il giardino è esattamente sotto casa tua forse è meglio valutare antenne direzionali come le cantenne...

per il firmware sarebbe fantastico, il WAG è un bel routerino ma il firmware è pieno di bug!!! inoltre aumentare (anche se di poco effettivamente) la potenza in uscita alle antenne sarebbe perfetto!!

hai un link della discussione dove si parla della beta??? (io avevo letto esplicitamente le DD-wrt NON supporta modem-router)

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Sul coprire tutta la tua città con il WiFi...beh, un bel sogno, piuttosto irrealizzabile per un privato (sia dal punto di vista tecnico che normativo), anche se dovrebbero essere i comuni a renderlo realtà.
il mio comune lo farà coprirà tutte le vie del centro con hot spot wifi free...da quando hanno abolito il decreto pisanu (pochi giorni) il comuni possono
Old 05-01-2011, 11:34   #2574
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

ho ricontrollato anche adesso nel sito dd-wrt, il WAG320N non compare nei router supportati, ma NON compare neanche in quelli incompatibili...possibile che ci stiano lavorando?
Old 05-01-2011, 13:20   #2575
actarus68
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Beh dopo tante prove posso dire che il router va alla grande stabile e veloce ma il WIFI fa veramente schifo le velocità dichiarate se le sogna e il segnale va bene per appartamenti di 60 mq perchè oltre cala vistosamente al contrario del mio vecchio netgear un misero 108Mbps (sostituito perchè scaldava come un tostapane) che arrivava fino al box ......datevi una regolata di conseguenza per chi lo deve acquistare
actarus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 13:27   #2576
DavE-Warr|oR
Senior Member

Quote:
le antenne che ho ordinato sono queste: Conceptronic CWLAN9
non so come sono, vi saprò dire. Non mi sono voluto fidare di quelle cinesi su ebay, ho speso un pò di più ma spero che la marca conti qualcosa...

nel tuo caso però se il giardino è esattamente sotto casa tua forse è meglio valutare antenne direzionali come le cantenne...

per il firmware sarebbe fantastico, il WAG è un bel routerino ma il firmware è pieno di bug!!! inoltre aumentare (anche se di poco effettivamente) la potenza in uscita alle antenne sarebbe perfetto!!

hai un link della discussione dove si parla della beta??? (io avevo letto esplicitamente le DD-wrt NON supporta modem-router)

il mio comune lo farà coprirà tutte le vie del centro con hot spot wifi free...da quando hanno abolito il decreto pisanu (pochi giorni) il comuni possono
davvero un ottima notizia quella del decreto abolito... finalmente anche in italia ci sarà il wifi libero a quanto pare... quindi il problema di coprire la mia città non si pone più... dovrà farlo il comune...!

riguardo al dd-wrt mi son sbagliato... intendevo OPEN wrt http://openwrt.org/ non ricordo in quale pagina se ne parlava... spero che non mi sbaglio... guardate quel link... cmq il fatto che sul DD non c'è nemmeno più nella lista di router compatibili potrebbe essere una buona notizia.. questo wag320n merita un firmware migliore... ora come firmware ufficiale ho il 08 se metto il 012 migliora qualcosa a livello di sicurezza/velocità/wirless wan ecc o rischio solo di comprire qualche falla per poi aprirle altre?
fin ora non mi ha dato problemi...
Old 05-01-2011, 13:30   #2577
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

concordo...il modem va una meravoglia, non fa una piega neanche con la mia linea sgrausa quando il mio vecchio USR si impallava ogni 2-3 giorni...per il discorso wi-fi devo dire che va meglio di un qualsiasi modem in "g", non avendo provato altri dispositivi in "n" non so fare un confronto...ma c'è da lavorarci su prima di poter dire che il wi-fi va bene...
Old 05-01-2011, 13:53   #2578
actarus68
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
concordo...il modem va una meravoglia, non fa una piega neanche con la mia linea sgrausa quando il mio vecchio USR si impallava ogni 2-3 giorni...per il discorso wi-fi devo dire che va meglio di un qualsiasi modem in "g", non avendo provato altri dispositivi in "n" non so fare un confronto...ma c'è da lavorarci su prima di poter dire che il wi-fi va bene...
Secondo me non vale i soldi che costa per il lato Wifi .. tu come lo hai settato?
actarus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 14:48   #2579
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Quote:
Originariamente inviato da actarus68 Guarda i messaggi
Secondo me non vale i soldi che costa per il lato Wifi .. tu come lo hai settato?
solo N

band wide (40mhz)

2,4 ghz

canali: wide 8 std 6

WPA2 Cifratura AES

tutto il resto default...più che altro ho dovuto posizionarlo bene perchè anche solo ruotarlo di 90° cambia molto...

Ultima modifica di Seraph84 : 05-01-2011 alle 16:43.
Old 05-01-2011, 16:48   #2580
Kalos75
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
[quote=Seraph84;34092604]
Ah. e col proprammino non risolvi e SE NON giochi on-line (quindi non ti interessa il ping basso), per arrivare a 20Megabit, fatti settare la linea INTERLEAVED...il settaggio FAST di NGI pinga da paura, però la linea è più sollecitata,), e per arrivare a 12db deve ridurre il rate di allineamento.

Io non gioco on line; uso la linea per lavorare da casa ed essere costantemente collegato al server in ufficio.
Quindi tu dici di telefonare ad NGI e farmi settare la linea in INTERLEAVED

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 639 Kbps
DSL Downstream Rate: 12602 Kbps

Così facendo aumenterei in Downstream Rate ed avrei una linea stabile? Per me la stabilità è importante altrimenti perderei il collegamento con l'ufficio.

Grazie ancora
Kalos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
I nuovi Xiaomi TV F Pro 2026, QLED 4K e ...
Sistemi legacy e tecnologie obsolete son...
Novità Google Maps: percorsi eco,...
Moratoria sull’AI: le Big Tech vogliono ...
Perché Khamenei scrive a raffica su X (e...
Matthew LaBrot (licenziato da Tesla) spa...
I social hanno battuto le fonti di infor...
Mattel e OpenAI, scoppia il caso sui gio...
Grazie al Very Large Telescope di ESO &e...
OpenAI ottiene un contratto da 200 milio...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rim...
NFC, rivoluzione in arrivo: pagamenti c...
Piccolo, ma senza compromessi sulle pres...
Criptovalute, in USA sta arrivando il GE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian