Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2011, 13:16   #2541
olpiofort
Senior Member

L'Avatar di olpiofort

Iscritto dal: Oct 2007
ragazzi vorrei passare da un dgn2000 a cui si sono rotte le porte ethernet a questo, qualcuno mi puo dire se la portata del segnale wireless è almeno uguale (meglio se maggiore ma non fondamentale).
grazie in anticipo
Old 04-01-2011, 13:21   #2542
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
Codice:
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version:  AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI:         8/35
DSL Status:          Showtime
DSL Mode:            ADSL2+
DSL Channel:         
DSL Upstream Rate:   509 Kbps
DSL Downstream Rate: 6119 Kbps

Down         up    
DSL Noise Margin:     3.6 dB      20.5 dB
DSL Attenuation:     51.0 dB      29.3 dB
DSL Transmit Power:  19.1 dBm     12.4 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: Fede_Casa

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:22:6B:F5:78:C5
WAN Mac Address: 00:22:6B:F5:78:C7
Wireless Mac Address: 00:22:6B:F5:78:C6

---
Ho la 7 Mbit (come puoi vedere ho anche l'up a 1/2 Mb
Non saprei perche', a questo punto.
Molto, molto strano...che provider hai?
In ogni caso, se hai una 7Mega, lascia perdere il programmino, che la linea va già bene così.

By(t)e
Old 04-01-2011, 13:42   #2543
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
anch'io lo pensavo, poi ho visto che la modulazione è ADSL2+, quindi ho pensato di conseguenza che fosse una 20Mbit, perché a quanto ne so (e ne so parecchio, credimi) non esistono profili ADSL con modulazione ADSL2+ a 7MBit.

By(t)e
Si io ho la 7Mbit, ho notato anch'io che mi viene ADSL2+ ma ho controllato sui settaggi ma non è forzata su quel parametro, io ho settato MultiMode e ho pensato che si prendesse in autmatico il parametro migliore... E' configurato male lo stesso?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 14:22   #2544
Kalos75
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ringrazio Seraph84 e andbad per i preziosi consigli. E pensare che andavo avanti da un anno senza sfruttare la connessione ADSL2+ a causa di qualche incapace del centralino NGI!

Dopo aver contattato NGI e aver fatto aprire un ticket di verifica vi posto i nuovi valori

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 639 Kbps
DSL Downstream Rate: 13303 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 11.4 dB 20.2 dB
DSL Attenuation: 22.0 dB 19.4 dB
DSL Transmit Power: 12.0 dBm 12.4 dBm

direi che ho migliorato del doppio! adesso si allinea anche in ADSL2+.
Il tecnico Telecom mi dice che non può fare di più (non ci credo perchè sono a 1500 m dalla centrale), ma sicuramente rispetto a prima sono più contento!

Andbad secondo te con il programmino potrei migliorare o perderei la stabilità?

Grazie ancora
Kalos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 14:27   #2545
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Molto, molto strano...che provider hai?
In ogni caso, se hai una 7Mega, lascia perdere il programmino, che la linea va già bene così.

By(t)e
Tiscali, ma anche con alice era la stessa cosa.
L'ho fatto io il programmino, proprio per semplificare le cose, e strappare qualche baud in piu' alla portante!
Sono al limite di stabilita', senza di lui linkerei a circa 5 Mbit.
Old 04-01-2011, 14:27   #2546
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Si io ho la 7Mbit, ho notato anch'io che mi viene ADSL2+ ma ho controllato sui settaggi ma non è forzata su quel parametro, io ho settato MultiMode e ho pensato che si prendesse in autmatico il parametro migliore... E' configurato male lo stesso?
No, non è configurato male, anzi, va bene così.
Solo che trovavo strano la modulazione ADSL2+ con una linea a 7Mbit.
Probabilmente sei in ULL. Fastweb?

By(t)e
Old 04-01-2011, 14:28   #2547
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Kalos75 Guarda i messaggi

Grazie ancora
Beh, sono due cose che non sono per forza opposte.
Di certo ne risentirebbe la stabilita', ma avresti, secondo me, un buon margine per rubare qualcosina (direi un paio di megabit)
Old 04-01-2011, 14:30   #2548
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Ringrazio Seraph84 e andbad per i preziosi consigli. E pensare che andavo avanti da un anno senza sfruttare la connessione ADSL2+ a causa di qualche incapace del centralino NGI!

Dopo aver contattato NGI e aver fatto aprire un ticket di verifica vi posto i nuovi valori

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 639 Kbps
DSL Downstream Rate: 13303 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 11.4 dB 20.2 dB
DSL Attenuation: 22.0 dB 19.4 dB
DSL Transmit Power: 12.0 dBm 12.4 dBm

direi che ho migliorato del doppio! adesso si allinea anche in ADSL2+.
Il tecnico Telecom mi dice che non può fare di più (non ci credo perchè sono a 1500 m dalla centrale), ma sicuramente rispetto a prima sono più contento!

Grazie ancora
Si, puoi sicuramente guadagnare qualcosa, ma non raggiungerai mai i 20Mbit, poiché la linea è un po' così-così.
Non dare la colpa a NGI (anche se avrebbero dovuto accorgersene alla tua prima segnalazione), ma a Telecom che configura i suoi apparati come capita.

By(t)e
Old 04-01-2011, 14:31   #2549
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
Tiscali, ma anche con alice era la stessa cosa.
L'ho fatto io il programmino, proprio per semplificare le cose, e strappare qualche baud in piu' alla portante!
Sono al limite di stabilita', senza di lui linkerei a circa 5 Mbit.
Lo so, infatti non mi riferivo a te
Per quanto riguarda l'offerta wholesale Telecom, ti confermo che non esistono profili del genere, probabilmente Tiscali (come altri provider) hanno altri profili per i clienti in ULL.

By(t)e
Old 04-01-2011, 15:37   #2550
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Lo so, infatti non mi riferivo a te
Per quanto riguarda l'offerta wholesale Telecom, ti confermo che non esistono profili del genere, probabilmente Tiscali (come altri provider) hanno altri profili per i clienti in ULL.

By(t)e
aspita, devo aver bevuto troppo, e ancora sto scontando i postumi
non so perche' ho scritto Alice, quando ho avuto Libero.
Old 04-01-2011, 15:57   #2551
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Quote:
No, non è configurato male, anzi, va bene così.
Solo che trovavo strano la modulazione ADSL2+ con una linea a 7Mbit.
Probabilmente sei in ULL. Fastweb?

By(t)e
no, ho alice adsl...
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 16:08   #2552
ciotolodifiume
Member

L'Avatar di ciotolodifiume

Iscritto dal: Feb 2007
uff

led luminoso "wireless" verde (il quarto da destra): se non ho nessun dispositivo collegato rimane stabilmente acceso, appena collego il notebook comincia a lampeggiare la connessione dura per un po' (ok anche torrent) non appena apro Firefox mi cade la connessione... ho scollegato il telefono cordless, medesimo risultato
Old 04-01-2011, 16:12   #2553
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da ciotolodifiume Guarda i messaggi
led luminoso "wireless" verde (il quarto da destra): se non ho nessun dispositivo collegato rimane stabilmente acceso, appena collego il notebook comincia a lampeggiare la connessione dura per un po' (ok anche torrent) non appena apro Firefox mi cade la connessione... ho scollegato il telefono cordless, medesimo risultato
Non ho capito perché alleghi le immagini del router ogni volta, cmq...
Se usi torrent, prova a limitare la banda in uscita e le connessioni contemporanee, ci stà che il WiFi non regga con un traffico molto elevato.
Oppure prova a non usare torrent per un po' e vedi

By(t)e
Old 04-01-2011, 16:36   #2554
ciotolodifiume
Member

L'Avatar di ciotolodifiume

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
I valori sono buoni, ma sei al limite con l'SNR.
Con il programmino devi ABBASSARE quel valore per ABBASSARE i limite minimo di SNR. In questo modo vedrai la portante AUMENTARE(...)
By(t)e
programmino? quale?
Quote:
Non ho capito perché alleghi le immagini del router ogni volta, cmq...
se ti disturba non posto le foto... pensavo potessero servire per essere più chiaro

Ultima modifica di ciotolodifiume : 04-01-2011 alle 16:40.
ciotolodifiume è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 16:55   #2555
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da ciotolodifiume Guarda i messaggi
programmino? quale?

se ti disturba non posto le foto... pensavo potessero servire per essere più chiaro
http://www.megaupload.com/?d=THRDWJKZ

By(t)e
Old 04-01-2011, 18:18   #2556
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cesena
Quote:

Grazie ancora
io viaggio con un SNR di 4/5db e la linea è stabile, tu sei a quasi 12db...di margine per me ne hai molto!! a 15mb ci arrivi sicuro...non ho capito però perchè adesso ti si allinea a una velocità più bassa in upload visto che già prima andava bene...mah, vabbè, cmq puoi ritenerti più che siddisfatto..io pago più di te e ho una 4 megabit... (F5 4M/512k power)

Ah. e col proprammino non risolvi e SE NON giochi on-line (quindi non ti interessa il ping basso), per arrivare a 20Megabit, fatti settare la linea INTERLEAVED...il settaggio FAST di NGI pinga da paura, però la linea è più sollecitata,), e per arrivare a 12db deve ridurre il rate di allineamento.

Detto in parole povere, il fast manda i pacchetti in fila mentre l'interleaved li manda "sparsi", così se un pacchetto non arriva o arriva corrotto, c'è più probabilità che il pacchetto non serva subito, e quindi ci sia il tempo di rispedirlo prima che debba venire utilizzato e la linea è più tollerante a rumore e perdite di dati; mentre per ovvi motivi in fast la linea deve essere perfetta, se si perde un pacchetto bisogna aspettare che venga rimandato prima di inviare tutti i dati, la "fila" si ferma in attesa del dato mancante. Per ovviare si deve ridurre la velocità di allineamento e quindi far aumentare il SNR.

io a casa mia (campagna, 4 km buoni dalla centrale) per stabilizzare i 4megabit ho fatto così, in fast a più di 2mega si scollegava di continuo...

PS: ho ordinato 3 cavi pigtail/sma e 3 antenne da 9DB, appena mi arriva il tutto faccio la modifica al WAG e spero di risolvere un pò il mio problema di copertura wireless...

Ultima modifica di Seraph84 : 04-01-2011 alle 18:30.
Seraph84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2011, 18:40   #2557
DavE-Warr|oR
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Seraph84 Guarda i messaggi
io viaggio con un SNR di 4/5db e la linea è stabile, tu sei a quasi 12db...di margine per me ne hai molto!! a 15mb ci arrivi sicuro...non ho capito però perchè adesso ti si allinea a una velocità più bassa in upload visto che già prima andava bene...mah, vabbè, cmq puoi ritenerti più che siddisfatto..io pago più di te e ho una 4 megabit... (F5 4M/512k power)

Ah. e col proprammino non risolvi e SE NON giochi on-line (quindi non ti interessa il ping basso), per arrivare a 20Megabit, fatti settare la linea INTERLEAVED...il settaggio FAST di NGI pinga da paura, però la linea è più sollecitata,), e per arrivare a 12db deve ridurre il rate di allineamento.

Detto in parole povere, il fast manda i pacchetti in fila mentre l'interleaved li manda "sparsi", così se un pacchetto non arriva o arriva corrotto, c'è più probabilità che il pacchetto non serva subito, e quindi ci sia il tempo di rispedirlo prima che debba venire utilizzato e la linea è più tollerante a rumore e perdite di dati; mentre per ovvi motivi in fast la linea deve essere perfetta, se si perde un pacchetto bisogna aspettare che venga rimandato prima di inviare tutti i dati, la "fila" si ferma in attesa del dato mancante. Per ovviare si deve ridurre la velocità di allineamento e quindi far aumentare il SNR.

io a casa mia (campagna, 4 km buoni dalla centrale) per stabilizzare i 4megabit ho fatto così, in fast a più di 2mega si scollegava di continuo...

PS: ho ordinato 3 cavi pigtail/sma e 3 antenne da 9DB, appena mi arriva il tutto faccio la modifica al WAG e spero di risolvere un pò il mio problema di copertura wireless...
con 3 antenne da 9 db fino a quanto espandi il raggio wifi? vorrei modificare anche io... possibilmente roba di chilometri
Old 04-01-2011, 19:46   #2558
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Quote:
Originariamente inviato da DavE-Warr|oR Guarda i messaggi
con 3 antenne da 9 db fino a quanto espandi il raggio wifi? vorrei modificare anche io... possibilmente roba di chilometri
no, massimo massimo raddoppia...le antenne di serie sono da 1,5db (credo) ma con "ben" 71mW di potenza erogata alle antenne, puoi mettere le antenne che vuoi che non fai miracoli...cmq quando ho fatto la modifica posto le foto e i risultati...
Old 04-01-2011, 21:21   #2559
DavE-Warr|oR
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Seraph84 Guarda i messaggi
no, massimo massimo raddoppia...le antenne di serie sono da 1,5db (credo) ma con "ben" 71mW di potenza erogata alle antenne, puoi mettere le antenne che vuoi che non fai miracoli...cmq quando ho fatto la modifica posto le foto e i risultati...
ok attendo! cmq per i mw basta aggiugnere un booster se mai dovesse servire piu mw...
Old 04-01-2011, 21:35   #2560
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Quote:
Originariamente inviato da DavE-Warr|oR Guarda i messaggi
ok attendo! cmq per i mw basta aggiugnere un booster se mai dovesse servire piu mw...
ah, interessante...ee..come si fa??
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Pornhub e YouPorn tornano online in Fran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian