|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1861 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1862 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Decisamente troppo basso. C'è qualcosa che non va in questi test. forse non erano totalmente scariche? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1863 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1864 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2013
|
@hc900 dall'assistenza MAHA, gli ho scritto e risponde un tizio molto simaptico e disponibile !
gli ho riscritto per sapere se il ns ha o no il -dV e mi dice : Yes it senses the end of charge by negative delta V. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1865 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Siamo a 1750mAmpere di ricarica mediamente e sono stati caricati poco meno di 1900mAh invece che almeno almeno 2100/2300mAh, per la parte di energia dispersa sotto forma di calore. Il tutto senza l'intervento della protezione per temperatura eccessiva, ma solo per il raggiungimento del picco massimo di tensione sulle batterie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1866 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1867 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il problema è che da quel punto di vista il test restituisce valori discordanti tra loro anche in casi in cui apparentemente non cambia nulla:
Vedi la carica ad 1A qui: ![]() E poi qui: ![]() Qua non possiamo nemmeno tirare in mezzo l'alimentatore perché si tratta di un carico di meno di 2 watt sui 24 totali disponibili, poi nel caso fosse questo il problema dovrebbe restituire gli stessi valori in ambedue i casi. Quale prendiamo per buono il primo o il secondo? ![]() Ultima modifica di sandroz84 : 28-06-2014 alle 18:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1868 | |
Senior Member
|
Quote:
Era andato ancora più seriamente sui caricatori/analizzatori che misurano la resistenza interna delle batterie: ![]() I valori Extra R sono espressi in milliOhm, inseriti in serie alle varie batterie. I risultati sono imbarazzanti. Venditori di fumo non mancano ... e i clienti abbondano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1869 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in modo da poter interporre una sonda di corrente tra il positivo del cb e quello della cella. I casi sono due, o questo tipo di collegamento inserisce un'ulteriore resistenza di contatto(positivo/negativo cb, positivo/negativo porta batterie, più l'eventuale resistenza del cavo, senza contare quella tra contatto e cavo) tale da far misurare all'oscilloscopio una corrente inferiore di quei 50/70mA come si vede dal grafico, magari alcune volte risulta inserito meglio altre leggermente peggio, da qui la differenza. Oppure il cb in questione presenta problemi su alcuni slot, magari semplice ossido chi lo sa? Il fatto e che anche se fosse la seconda ipotesi, tali dati sono ripetibili e attribuibili solo in questo caso e a questo C9000 e non ad un difetto congenito di fabbricazione estendibile a tutti i c9000 presenti sul mercato. Inoltre continuo a ribadire il mio scetticismo su quel dato rilevato in capacità accumulata subito dopo il done, nessuno ha mai rilevato valori così bassi nemmeno nelle situazioni più avverse, ovviamente si intende a batterie completamente scariche. Ultima modifica di sandroz84 : 29-06-2014 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1870 | |
Senior Member
|
Quote:
Esempio: ![]() Internal resistance The charger measures the internal resistance of the battery each time a new battery is put into the charger. All tests are done with the same battery. First test with battery only: Channel #1: 65, 65, 63, 63, 65 Channel #2: 62, 63, 60, 64, 63 The variation is surprising small. Test with a resistance box, I do not remove the battery during this test, i.e. the contact resistance is fairly constant. DSC_5422 DSC_5423 Channel #1: Resistance box shorted: 70, 71, 70, 70, 70 With 20mOhm extra: 79, 80, 80 81, 80 With 100mOhm extra: 119, 118, 118, 118, 117 Channel #2: Resistance box shorted: 71, 71, 73, 73, 73 With 20mOhm extra: 80, 82, 81, 82, 82 With 100mOhm extra: 123, 124, 121, 124, 121 The results are very consistent (Variations is probably due to variations on contact resistance), but does not really match any ohm values. It can be used to evaluate how worn the batteries are, but calling it ohm is not really correct (To be fair, the display does not say ohm, but mR). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1871 |
Senior Member
|
Tramite il box resistivo, immagino, si misura la corrente con le forme d'onda che pubblica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1872 | |
Senior Member
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Quote:
non è raro che il maha toppi il test iniziale proprio per questo motivo ti spara un high , poi levi la pila ,la reinserisci ,la ruoti nello slot per migliorare il contatto ...bingo il test passa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1873 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di sandroz84 : 29-06-2014 alle 15:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1874 |
Senior Member
|
sicuramente
ma le lamelle cromate del maha non sono il massimo della vita anche se di pro c'è che esercitano una pressione decisamente più elevata di altri caricabatterie |
![]() |
![]() |
![]() |
#1875 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Quote:
Ho letto con "interesse" le ultime 3/4 pagine del thread, mi stupisce scoprire che il Maha C9000 non è dotato di terminazione -dv solamente perchè tale sistema di terminazione interviene raramente o praticamente mai se si usano Eneloop o celle di pari qualità o perchè la cosa non è menzionata da un rivenditore. Peccato che io lo abbia visto terminare piu' volte a 1,46V, conferma che arrivò anche da Sandroz84 (ma si parla di molti mesi or sono e ne discutemmo naturalmente qui in tutta tranquillità). Pensate sia il caso di chiedere le sostituzioni per caricabatterie difettosi (mio e quello di Sandro) ? ![]() ![]() ![]() Meglio di no, perchè il manuale ufficiale 2014 cita: "Utilizes independent negative delta V charge control and has temperature and timer protection to eliminate over- and under-charging". @ Paky Tieni anche presente che durante il test di impedenza il C9000 "spara" il massimo della corrente nella cella per alcuni secondi scaldandola a "vista d'occhio" e riducendone la resistenza interna; 2/3 tentativi e la cella supera il test ....ma poi i nodi vengono al pettine ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1876 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il box resistivo da 0,1 Ohm a 0,02 Ohm è solo per verificare i caricatori che misurano la resistenza interna della batteria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1877 | ||
Senior Member
|
Quote:
per sfizio in una cella realmente "high" l'ho ripetuto anche 10 volte e sempre K.O. risulta Quote:
quelle che vedo non sono resistenze a impasto di carbone , ma a filamento avvolto , quindi induttive sono valide per il test? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1878 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1879 |
Senior Member
|
se mi garantisci che a 100 smette di scrivere high io proseguo
![]() dai era un lapsus, non volevo scrivere cella |
![]() |
![]() |
![]() |
#1880 |
Senior Member
|
Dipende tutto da quanto le batterie risultano devastate, se sono completamente cotte non partono nemmeno se ci rimani tutto il giorno.
![]() Il segreto è scaldarle o esternamente tramite fonte di calore o internamente facendo scorrere una corrente abbastanza elevata per qualche minuto, io ogni tanto lo faccio ma lo sconsiglio vivamente se non si sa quello che si fa. Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.