Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2014, 11:04   #1861
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da 1enry1 Guarda i messaggi
grazie hall....

ho scritto al mega esperto della maha per i vs dubbi sul -dV e al punto 3 sembra che anche se indirettamente conferma che NON ci sia !

1. The batteries are charged up to close to its maximum capacity. The trickle charge thereafter will complete the charge.

2. Yes, the recommended charge setting for any NiMH is half the battery capacity. In your case, 1000mA would be the ideal rate.

3. Perhaps, but I have no way to confirm.

4. Yes, the trickle charge will be applied to the battery after the word "Done" has appeared.

5. That lot number is an indication that it came from our latest batch.

e quindi mi conferma che quello che ho io e' ultima release del FW maha !
E questa informazione l'hai avuta da un rivenditore o da un forum?
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 11:46   #1862
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Stavo per esprimere i miei dubbi sulla rampa blu proprio nel messaggio precedente, sinceramente penso che ci sia qualcosa che non va su questo test

Farei un sondaggio per chiedere chi su questo thread ha mai visto sul suo C9000 una eneloop caricata a 1A accumulare solo 1600mAh al done, come parrebbe in questo caso:

Decisamente troppo basso. C'è qualcosa che non va in questi test. forse non erano totalmente scariche?
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 11:59   #1863
Joystick
Senior Member

Quote:
su quel grafico mancano circa 50mA che molto spesso mancano anche sul display, infatti l'amperometro del c9000 non segnala mai la corrente massima impostata ma sempre una corrente più bassa, in questo caso molto probabilmente avresti visto 1950mA, questa è un'altra cosa che tempo fa già notai e segnalai su questo forum, credo sia una diretta conseguenza del test sulla resistenza interna che il c9000 effettua ad inizio carica perchè se guardi avviene anche nei test successi con una sola AA caricata ad 1A:

Non credo che una sola AA caricata ad 1 ampere possa gravare in modo tale da far sedere l'alimentatore come nel caso della carica di 4AA a 2 ampere.

Al contrario qui ti accorgi che con una sanyoxx caricata ad 1A arriva tranquillamente sulla soglia dei 2A:
Anch'io presumo sia così. Cosa sarebbe successo provando a caricare 4 Sanyo XX?
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 14:21   #1864
1enry1
Bannato

Iscritto dal: Mar 2013
@hc900 dall'assistenza MAHA, gli ho scritto e risponde un tizio molto simaptico e disponibile !

gli ho riscritto per sapere se il ns ha o no il -dV e mi dice :

Yes it senses the end of charge by negative delta V.
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 14:48   #1865
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
Anch'io presumo sia così. Cosa sarebbe successo provando a caricare 4 Sanyo XX?
Visto il calo della corrente che si verifica con 4 Eneloop normali, caricate a 2 Ampere, me la vedo dura per l'alimentatore che dovrebbe garantire 2 Ampere efficaci per 4 slot:

Siamo a 1750mAmpere di ricarica mediamente e sono stati caricati poco meno di 1900mAh invece che almeno almeno 2100/2300mAh, per la parte di energia dispersa sotto forma di calore.

Il tutto senza l'intervento della protezione per temperatura eccessiva, ma solo per il raggiungimento del picco massimo di tensione sulle batterie.
Old 28-06-2014, 14:52   #1866
hc900
Senior Member

Quote:
@hc900 dall'assistenza MAHA, gli ho scritto e risponde un tizio molto simaptico e disponibile !

gli ho riscritto per sapere se il ns ha o no il -dV e mi dice :

Yes it senses the end of charge by negative delta V.
Dovrebbe trattarsi allora di un'altra persona, diversa da quella che ti ha scritto:

Quote:
grazie hall....

ho scritto al mega esperto della maha per i vs dubbi sul -dV e al punto 3 sembra che anche se indirettamente conferma che NON ci sia !

1. The batteries are charged up to close to its maximum capacity. The trickle charge thereafter will complete the charge.

2. Yes, the recommended charge setting for any NiMH is half the battery capacity. In your case, 1000mA would be the ideal rate.

3. Perhaps, but I have no way to confirm.

4. Yes, the trickle charge will be applied to the battery after the word "Done" has appeared.

5. That lot number is an indication that it came from our latest batch.

e quindi mi conferma che quello che ho io e' ultima release del FW maha !
Oppure è sempre lui?
Old 28-06-2014, 18:06   #1867
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Il problema è che da quel punto di vista il test restituisce valori discordanti tra loro anche in casi in cui apparentemente non cambia nulla:
Vedi la carica ad 1A qui:

E poi qui:

Qua non possiamo nemmeno tirare in mezzo l'alimentatore perché si tratta di un carico di meno di 2 watt sui 24 totali disponibili, poi nel caso fosse questo il problema dovrebbe restituire gli stessi valori in ambedue i casi.
Quale prendiamo per buono il primo o il secondo?

Ultima modifica di sandroz84 : 28-06-2014 alle 18:50.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 20:28   #1868
hc900
Senior Member

Quote:
Qua non possiamo nemmeno tirare in mezzo l'alimentatore perché si tratta di un carico di meno di 2 watt sui 24 totali disponibili, poi nel caso fosse questo il problema dovrebbe restituire gli stessi valori in ambedue i casi.
Quale prendiamo per buono il primo o il secondo?
Chiamalo eccesso di zelo: il tizio spesso prova a vedere se i vari slot dei caricabatterie sono simili o se le tolleranze dei componenti elettronici sono larghe.

Era andato ancora più seriamente sui caricatori/analizzatori che misurano la resistenza interna delle batterie:

I valori Extra R sono espressi in milliOhm, inseriti in serie alle varie batterie.
I risultati sono imbarazzanti.

Venditori di fumo non mancano ... e i clienti abbondano.
Old 29-06-2014, 11:35   #1869
sandroz84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Chiamalo eccesso di zelo: il tizio spesso prova a vedere se i vari slot dei caricabatterie sono simili o se le tolleranze dei componenti elettronici sono larghe.
Ti dico cosa penso, secondo me il tipo del test fa le misure almeno per quanto riguarda la corrente di carica/scarica con degli adattatori esterni presumo autocostruiti, Per capirci una roba tipo questa che io già ipotizzai all'epoca dei primi utenti che volevano caricare C e D:

in modo da poter interporre una sonda di corrente tra il positivo del cb e quello della cella.
I casi sono due, o questo tipo di collegamento inserisce un'ulteriore resistenza di contatto(positivo/negativo cb, positivo/negativo porta batterie, più l'eventuale resistenza del cavo, senza contare quella tra contatto e cavo) tale da far misurare all'oscilloscopio una corrente inferiore di quei 50/70mA come si vede dal grafico, magari alcune volte risulta inserito meglio altre leggermente peggio, da qui la differenza.
Oppure il cb in questione presenta problemi su alcuni slot, magari semplice ossido chi lo sa?
Il fatto e che anche se fosse la seconda ipotesi, tali dati sono ripetibili e attribuibili solo in questo caso e a questo C9000 e non ad un difetto congenito di fabbricazione estendibile a tutti i c9000 presenti sul mercato.

Inoltre continuo a ribadire il mio scetticismo su quel dato rilevato in capacità accumulata subito dopo il done, nessuno ha mai rilevato valori così bassi nemmeno nelle situazioni più avverse, ovviamente si intende a batterie completamente scariche.

Ultima modifica di sandroz84 : 29-06-2014 alle 14:55.
Old 29-06-2014, 13:13   #1870
hc900
Senior Member

Quote:
I casi sono due, o questo tipo di collegamento inserisce un'ulteriore resistenza di contatto(positivo/negativo cb, positivo/negativo porta batterie, più l'eventuale resistenza del cavo, senza contare quella tra contatto e cavo) tale da far misurare all'oscilloscopio una corrente inferiore di quei 50/70mA come si vede dal grafico, magari alcune volta risulta inserito meglio altre leggermente peggio, da qui la differenza.
Di solito mette qualche immagine del box resistivo, sorprendono le differenze su alcuni caricatori, non certo tutti.

Esempio:

Internal resistance

The charger measures the internal resistance of the battery each time a new battery is put into the charger.
All tests are done with the same battery.

First test with battery only:
Channel #1: 65, 65, 63, 63, 65
Channel #2: 62, 63, 60, 64, 63

The variation is surprising small.

Test with a resistance box, I do not remove the battery during this test, i.e. the contact resistance is fairly constant.

DSC_5422 DSC_5423

Channel #1:
Resistance box shorted: 70, 71, 70, 70, 70
With 20mOhm extra: 79, 80, 80 81, 80
With 100mOhm extra: 119, 118, 118, 118, 117

Channel #2:
Resistance box shorted: 71, 71, 73, 73, 73
With 20mOhm extra: 80, 82, 81, 82, 82
With 100mOhm extra: 123, 124, 121, 124, 121

The results are very consistent (Variations is probably due to variations on contact resistance), but does not really match any ohm values.

It can be used to evaluate how worn the batteries are, but calling it ohm is not really correct (To be fair, the display does not say ohm, but mR).
Old 29-06-2014, 14:01   #1871
hc900
Senior Member

Tramite il box resistivo, immagino, si misura la corrente con le forme d'onda che pubblica.
Old 29-06-2014, 14:14   #1872
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
I casi sono due, o questo tipo di collegamento inserisce un'ulteriore resistenza di contatto(positivo/negativo cb, positivo/negativo porta batterie, più l'eventuale resistenza del cavo, senza contare quella tra contatto e cavo)
sposo la tua tesi
non è raro che il maha toppi il test iniziale proprio per questo motivo

ti spara un high , poi levi la pila ,la reinserisci ,la ruoti nello slot per migliorare il contatto ...bingo il test passa
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2014, 15:06   #1873
sandroz84
Senior Member

Quote:
Tramite il box resistivo, immagino, si misura la corrente con le forme d'onda che pubblica.
Non serve, guardando l'immagine credo di aver capito il sistema che utilizza per la rilevazione della corrente in carica/scarica, se vedo bene usa una striscia di basetta doppio strato (quelle che si usano per creare pcb in casa), una faccia va a contatto del negativo del CB, l'altro al negativo della cella, collegando i due cavi assieme tramite il connettore a banana maschio/femmina(o viceversa) chiude il circuito e allo stesso tempo crea un punto dove inserire la pinza.

Quote:
sposo la tua tesi
non è raro che il maha toppi il test iniziale proprio per questo motivo

ti spara un high , poi levi la pila ,la reinserisci ,la ruoti nello slot per migliorare il contatto ...bingo il test passa
Molto spesso ad essere ossidati/sporchi sono gli stessi poli delle batterie.

Ultima modifica di sandroz84 : 29-06-2014 alle 15:12.
Old 29-06-2014, 15:24   #1874
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

sicuramente
ma le lamelle cromate del maha non sono il massimo della vita
anche se di pro c'è che esercitano una pressione decisamente più elevata di altri caricabatterie
Old 29-06-2014, 16:51   #1875
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Non serve, guardando l'immagine credo di aver capito il sistema che utilizza per la rilevazione della corrente in carica/scarica, se vedo bene usa una striscia di basetta doppio strato (quelle che si usano per creare pcb in casa), una faccia va a contatto del negativo del CB, l'altro al negativo della cella, collegando i due cavi assieme tramite il connettore a banana maschio/femmina(o viceversa) chiude il circuito e allo stesso tempo crea un punto dove inserire la pinza.
Quoto, è l'uovo di Colombo (e anche l' unico sistema senza intervenire internamente al Maha).
Ho letto con "interesse" le ultime 3/4 pagine del thread, mi stupisce scoprire che il Maha C9000 non è dotato di terminazione -dv solamente perchè tale sistema di terminazione interviene raramente o praticamente mai se si usano Eneloop o celle di pari qualità o perchè la cosa non è menzionata da un rivenditore.
Peccato che io lo abbia visto terminare piu' volte a 1,46V, conferma che arrivò anche da Sandroz84 (ma si parla di molti mesi or sono e ne discutemmo naturalmente qui in tutta tranquillità).
Pensate sia il caso di chiedere le sostituzioni per caricabatterie difettosi (mio e quello di Sandro) ?
Meglio di no, perchè il manuale ufficiale 2014 cita: "Utilizes independent negative delta V charge control and has temperature and timer protection to eliminate over- and under-charging".

@ Paky
Tieni anche presente che durante il test di impedenza il C9000 "spara" il massimo della corrente nella cella per alcuni secondi scaldandola a "vista d'occhio" e riducendone la resistenza interna; 2/3 tentativi e la cella supera il test ....ma poi i nodi vengono al pettine .
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2014, 17:06   #1876
hc900
Senior Member

Quote:
Ho visto che ha aggiornato la pagina del "come misurare"

Il box resistivo da 0,1 Ohm a 0,02 Ohm è solo per verificare i caricatori che misurano la resistenza interna della batteria.
Old 29-06-2014, 17:32   #1877
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Tieni anche presente che durante il test di impedenza il C9000 "spara" il massimo della corrente nella cella per alcuni secondi scaldandola a "vista d'occhio" e riducendone la resistenza interna; 2/3 tentativi e la cella supera il test ....ma poi i nodi vengono al pettine .
mai accaduto
per sfizio in una cella realmente "high" l'ho ripetuto anche 10 volte e sempre K.O. risulta

Quote:
Ho visto che ha aggiornato la pagina del "come misurare"
Il box resistivo da 0,1 Ohm a 0,02 Ohm è solo per verificare i caricatori che misurano la resistenza interna della batteria.
porgo un quesito

quelle che vedo non sono resistenze a impasto di carbone , ma a filamento avvolto , quindi induttive

sono valide per il test?
Old 29-06-2014, 21:14   #1878
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
mai accaduto
per sfizio in una cella realmente "high" l'ho ripetuto anche 10 volte e sempre K.O. risulta....
Una cella e solo 10 volte??
Beato te .
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2014, 21:44   #1879
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

se mi garantisci che a 100 smette di scrivere high io proseguo

dai era un lapsus, non volevo scrivere cella
Old 29-06-2014, 22:01   #1880
sandroz84
Senior Member

Dipende tutto da quanto le batterie risultano devastate, se sono completamente cotte non partono nemmeno se ci rimani tutto il giorno.
Il segreto è scaldarle o esternamente tramite fonte di calore o internamente facendo scorrere una corrente abbastanza elevata per qualche minuto, io ogni tanto lo faccio ma lo sconsiglio vivamente se non si sa quello che si fa.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Motorola Moto G35 5G scende a 110€: disp...
HONOR pronta a battere tutti: in cantier...
L'Università di Pisa ha creato i ...
Musk vuole riscrivere l'intero sapere um...
B-2 Spirit: cosa cela l'aereo militare p...
Google conferma: "Usiamo i video Yo...
Tesla lancia i primi Robotaxi a guida au...
TV 4K in offerta su Amazon: QLED o LED? ...
Il telefono non prende in montagna? &Egr...
Stellantis, tre italiani ai vertici del ...
Pericolo armi biologiche: l'ammissione c...
Amazon nasconde una piccola rivoluzione ...
30 anni di vita cancellati in un clic: l...
Musica, rivoluzione IA: ecco come le pia...
GeForce RTX 4090 con 48 GB di memoria &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian