|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Meno spendo, meglio è.. ..il budget è attorno ai 100€, ma se necessario al max lo porto sui 250€... Avendo l'alimentatore del pc con pfc attivo, e collegandoci tv + consolle videogames preferisco stare tranquillo, perciò sì, vada per la sinusoide pura ![]() che dite, mi butto e vado sull'Apc o mi accontento dell'atlantis land? http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=400 http://www.atlantisland.it/pub/prodo...o=QTAzLUhQODUx La differenza di prezzo, al di la del marchio, da cosa è giustificata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14262 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
EDIT. Quando cerco tra gli alimentatori universali, devo anche cercare un tipo di "spinotto" particolare? Vedo che in alcuni modelli di alimentatori universali che ci sono sul sito di mediaworld hanno un corredo di spinotti numericamente diversi ma non so come assicurarmi che nell'alimentatore che comprerò ci sarà lo spinotto che vada bene per il router. Questi spinotti hanno dei nomi? Ultima modifica di Night on the web : 13-02-2011 alle 15:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14263 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
lo sviluppo di un software proprietario, la dotazione di batterie dimensionate per tener conto dell'efficienza dell'ups, un'assistenza che in caso di sostituzione in garanzia si fa carico di tutte le spese di trasporto imballi compresi e la dotazione di serie vanno generalmente ad incidere sul costo il pfc attivo non richiede necessariamente una sinusoide approssimata, tant'è che solo gli enermax precedenti alla serie modu ( pre 2009 circa ) avevano questa esigenza. tutti gli altri sono compatibili con la sinusoide approssimata. stesso discorso dovrebbe valere per tv e consolle. in tal senso sarebbe preferibile risparmiare sulla forma d'onda piuttosto che sull'autonomia. però vedi te. l'ups della atlantis monta una batteria che mediamente eroga 400 watt. l'ups quindi erogherà qualcosina meno. tipo 390 watt... per reggere consolle + tv lcd potrebbe bastare ma saresti probabilmente a circa tre quarti del carico ammesso, per cui avresti dai 4 ai 6 min per spegnere tutto. se invece hai un tv al plasma probabilmente sei molto oltre il carico ammesso. per il pc dipende in questo caso dal pc, ma se è di tipo gaming la situazione non è molto diversa, perchè consuma alla spina almeno 300 watt, a cui si aggiungono 50 watt di monitor, per cui saresti al limite. essere al limite può rappresentare un problema se l'ups interviene spesso, in quanto porterebbe a morte prematura le batterie. generalmente il modello apc o un atlantis-land di dimensioni maggiori sarebbe preferibile. per un'indicazione di massima mi servirebbe sapere che console usi, la tipologia di tv, e che cpu e gpu sono installate sul tuo pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14264 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quote:
Guarda il DG834GT lo uso con l'alimentatore originale...e non ho mai avuto alcun problema, cmq confermo che è un alimentatore molto sensibile... Per esempio prima di montare gli UPS avevo degli sbalzi di tensione verso il basso, dove il pc e qualsiasi altra periferica non mi dava alcun problema invece il router si riavviava perdendo la connessione! E puntualmente succedeva quando dovevo inviare mail con allegati di grosse dimensionI!!!! AHHHH la legge di Marphy :P I nomi degli spinottini non li conosco...cmq in genere questi alimentatorini universali che ti dicevo hanno a corredo 5/6 spinottini di dim. e forme diverse..tra cui sicuramente c'è quello del nostro router!
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14265 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
@ hibone
Grazie, ricevuto! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14266 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Gli altri computer collegati sulla stessa presa funzionano regolarmente ? Se si', potrebbero essere gli alimentatori scarsi o malfunzionanti/guasti. (il fatto che siano di classe server e ridondanti, non cambia nulla, purtroppo fanno economia ed errori di progettazione ovunque ![]() Ti posso dire che conosco una situazione simile alla tua (zona industriale) e sono tipiche le cadute di tensione impulsive, dovute agli spunti dei motori delle macchine industriali che partono. E li' l'UPS e' assolutamente necessario. Sono pero' eventi meno frequenti di come capita a te, francamente non ho mai misurato la tensione per vedere le variazioni, perche' 1-non lo ritenevo un problema 2-non ho gli strumenti per vedere le variazioni veloci ![]() Comunque non oso immaginare che hai cosi' gravi problemi sulla fornitura ENEL da necessitare un oscilloscopio/ecc, e le variazioni +-5V dovrebbero essere roba da nulla. Cosi' a naso io darei la colpa agli alimentatori guasti/scarsi... Il fatto che non riesce a fare lo spin up, mi ricorda un problema strano che mi capito' tempo fa: un nastro per i backup per un po' funzionava, poi dopo qualche minuto si interrompeva senza ragione e il nastro si riavvolgeva, mentre il computer continuava regolarmente a funzionare. Te la faccio breve perche' c'ho messo parecchio tempo a capire la causa: alla fine era l'alimentatore malfunzionante che non reggeva gli spunti di corrente del nastro.... Ultima modifica di zarazoski : 14-02-2011 alle 10:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14267 | |
Bannato
|
Quote:
qui ci sono ragazzi che vogliono l'onda sinusoidale per il loro PC casalingo che non serve a nulla, e tu hai un server da 2000 euro (?) e ci metti un onda approssimata da desktop ? per quella macchina potevi prendere un APC serie Smart, o un Eaton classe server con la sua brava ventola, spilorcio ![]() Perlomeno vedo che nel BR le batterie sono hot-swap, quando dovrai cambiarle la legge di Murphy non ti costringera' a spegnere il server nel momento peggiore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14268 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Non ti seguo. In che senso "in 3-4 secondi"? Non fraintendere, quando dico che un'oscillazione di quel tipo è normale non sto dicendo che sia necessariamente una cosa bella da vedersi, che non possa dare problemi, o che succede ad ogni utenza. Dico piuttosto che un contratto di fornitura elettrica prevede sempre e comunque una tolleranza di almeno il 5% ( che io sappia è così dove hanno sempre avuto la 230V, in italia è invece del 10% per via della transizione da 220V a 230V ) per cui non è pensabile che un'utenza esiga una tensione assolutamente stabile e possa avere problemi altrimenti, tant'è che l'ups rileva la tensione come corretta. Per tornare al tuo dubbio del post iniziale, ti posso dire che non so se siano disturbi ad alta frequenza, e per saperlo ci vorrebbe un oscilloscopio o un analizzatore di spettro attaccato alla rete. Però anche se fossero disturbi ad alta frequenza, non dovrebbero infastidire l'alimentatore, perché la frequenza di commutazione è regolata in base alla tensione di uscita, e soprattutto perché la tensione in ingresso viene raddrizzata a 400v circa. In altri termini se l'alimentatore risente dell'interferenza di quei disturbi o è progettato male, o è difettoso. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per cui dentro lo scatolo sarà presente un pcb che avrà due connettori per le unità di conversione da un lato, e il mazzo di cavi con i connettori per le periferiche dall'altro. Se da lato dei cavi, cioè dove le due sorgenti sono già state unificate si verifica un problema, tipo una saldatura fredda, può darsi tranquillamente che quando il pc surriscalda il contatto viene meno e gli hdd si spengono. Quando poi il pc si raffredda torna tutto normale. Hai provato a vedere la tensione erogata hai dischi con un tester/multimetro di qualità almeno decente ( e con batteria carica se digitale ). Hai provato a sostituire comunque tutto l'alimentatore con uno nuovo per vedere se il problema persiste comunque? Ti dico questo perché se fosse un problema delle unità di conversione e i disturbi dovessero interferire con la frequenza di commutazione, tutte le tensioni erogate dall'ups dovrebbero precipitare a zero non soltanto quelle dei dischi, visto che il trasformatore ad alta frequenza di ciascuna delle due unità di conversione è responsabile di convertire potenza per tutte le tensioni necessarie. Quote:
Quote:
Quote:
Personalmente sono dell'idea che misurare con uno strumento le tensioni erogate quando si verifica il problema darebbe riscontri più utili. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14269 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
buongiorno, sono un nuovo utente (anche se vi seguo da un po').
purtroppo vengo da due brutte esperienze con gli ups della APC, ebbene si proprio apc... il primo, un back-ups rs 500va acquistato nel 2006 e il secondo un back-ups 650va. il back-ups rs 500va ha smesso di caricare la batteria per colpa di un condesatore andato, tutto ciò dopo aver cambiato la batteria ad agosto (35€ originale apc... che scopro essere una volgarissima batteria anonima nemmeno marchiata ![]() ![]() il back-ups 650va fa invece un ronzio ad alta frequenza continuo, sempre, non appena la batteria raggiunge il 100% di carica, anche con tutte le apparecchiature e relativi cavi scollegati. veramente fastidioso per chi come me passa molte ora al pc per lavoro. anche questo scopro essere una "caratteristica" di questo modello e quindi si esclude l'unità difettosa (utenti che l'hanno sotituito riportano lo stesso problema..). in casa ho altri ups, fra cui un trust del 2007 che invece non ha mai dato problemi ed è silenzioso come un morto. cambiata la batteria una settimana fa è va come nuovo. per la cronaca sia il trust che l'apc 650va montavano di serie uan batteria CSB... sebbene il trust da 7ah e il 650va da 9ah. ma la marca è quella.... vorrei quindi cambiare marca di ups: sono indeciso fra - riello win dialog plus 800VA, 480W dichiarati, con AVR, batteria 9ah: 86€ - atlantis land onepower 841va, 420W dichiarati, con AVR, batteria 9ah: 55€ 1) qualcuno che ha questi modelli potrebbe cortesemente farmi sapere se sono rumorosi od emettono ronzii strani fastidiosi udibili a 1m di distanza? non mi riferisco all'entrata in funzione dell'inverter ma alla rumorosità durante il funzionamento normale. non riesco a trovare niente a riguardo... qualche consiglio in particolare? l'atlantis,a parità di caratteristiche ha un prezzo decisamente più invogliante. 2) ho poi una domanda tecnica: il wattaggio di un ups dipende dalla batteria, ok. quello che mi sfugge è se il wattaggio derivi "solo" dalla batteria o anche dalla componentistica. mi spiego meglio, l'APC back-ups 650va dichiara 400W, il riello 480W, l'atlantis 420w, tutti con batteria 9ah. possibile che differiscano per l'elettronica in grado di "spremere" più o meno la batteria a parità di capacità oppure il numeroi di Ah è l'unico parametro tecnico significativo per calcolare quale sarà il reale wattaggio in uscita e quindi per tutti e tre i modelli ci sarà da aspettarsi 400w effettivi? mi scuso per il lungo intervento ciao Ultima modifica di praseodimio : 14-02-2011 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14270 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
|
Allora hibone ho provato a installare il nuovo alimentatore, solo che il router si avvia si, però si impalla subito dopo nel check della linea ADSL.
Dici sia un problema di Ampére? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14271 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Tenderei ad escludere gli alimentatori: - perché alcuni giorni funzionano ed altri no ? Anche oggi il server è in funzione - perché spostando il server in un altro edificio, dopo 10 minuti, ha rifatto il build di entrambi i volumi raid senza problemi ed alla prima accensione ? Quando invece nel suo edificio non c'era nemmeno verso di farlo arrivare a Windows e mi andavano offline 4 dischi su 5 durante il check del controller all'avvio... - come è possibile che il giorno prima abbia fatto 10 prove di riavvio e sia sempre funzionato ed il giorno dopo non c'è verso di farlo arrivare nemmeno a Windows ? Che sia un problema di alimentazione è indubbio, che sia l'alimentatore dubito. Il bello è che ci sono tre ingegneri elttrici ed uno elettronico in quella ditta, ma nemmeno loro hanno idea del motivo di questi problemi. Quote:
Non è un server così importante...è un file server e mediamente ci sono una o due persone che ci lavorano ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14272 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14273 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
|
L'originale eroga 1.2A, mentre l'universale è un pò dubbioso..
Potenza: 12.5W Corrente: 500mA 6VA(max) Se penso ai 12.5W, facendo 12.5 / 9, ottengo 1.5A circa.. perchè poi parla di 500mA e di 6VA? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14274 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Una parte dell'energia viene dissipata in calore durante la conversione. I 12,5W dovrebbero essere il consumo massimo alla spina, i 6VA quello che può buttare fuori per cui 6VA/9V 0,66A che però potrebbero essere 0,5A se i 500mA indicano il limite massimo qualsiasi tensione sia impostata.
In definiva quell'alimentatore non va bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14275 | |
Bannato
|
Quote:
Se gli altri PC non danno problemi, se non era la presa o il cavo, che infatti hai fatto sostituire, se il server in un altra sede funziona, cosa rimane ? Per come descrivi la questione, mi immagino che i problemi non sono 1, ma 2: puo' essere che la tensione ENEL e' un po' instabile o disturbata come da tua ipotesi, associata ad un alimentatore troppo sensibile e quindi progettato col fondoschiena, oppure un po' guasto. D'altra parte dici che il server e' un po vecchiotto, ci puo' stare qualche condensatore che negli anni ha perso elettrolita, e non ha piu' gli stessi valori di progetto... Inoltre non mi stupirei se gli alimentatori dei server fossero progettati con tolleranze molto piu' strette di quelli da desktop ![]() Gli ingegneri lasciali stare ![]() 1-provare un altro PC sulla stessa presa del server. 2-e infine provare a sostituire un alimentatore del server. Boh, non riesci a fare una prova volante con un alimentatore di recupero ? Attenzione: beninteso che non sia un altro bizzarro malfunzionamento dell'hw, ad es della motherboard o del controller RAID ! E quando lo hai spostato in un altro posto, ti ha funzionato al primo colpo, solo perche' muovendolo hai fatto fare contatto a qualche scheda... oppure semplicemente perche' la sfiga ci vede benissimo... ![]() La butto la': hai provato a fare il re-seat delle schede, ram, ecc (toglierle, dare una pulita ai contatti, e rimetterle) ? (ebbene si', mi e' capitato pure quello ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14276 |
Senior Member
|
In effetti non ti avevo risposto si pc: ci sono diversi pc che funzionano senza problemi. Ci sta anche che siano differenziali diversi, ma sicuramente stanno sullo stesso contatore.
È molto probabile che sia come dici, ci sono disturbi di piccola entità che influiscono su alimentatori molto sensibili. Non posso aprire la macchina perché chi sono i sigilli del venditore. Sicuramente era una macchina fatta per lavorare con ups online, visto che si tratta di un server rack 2U. A giorni dovrebbero metterci la macchinetta per monitorare la linea, speriamo di capirci qualcosa di piú. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14277 | |
Bannato
|
Quote:
![]() il bello e' che quando ho scritto sul forum nella sez. Server, che i server voglio sapere cosa c'e' dentro e voglio assemblarmeli io, mi hanno detto di tutto ![]() Ora voglio vederli come si rimpallano le responsabilita' fra HP ed ENEL. ![]() Faccio una previsione, poi ci racconti come finisce: se sei fortunato provano a cambiare gli alimentatori e buonanotte. Altrimenti visto che l'ENEL non puo' farci nulla, come minimo ti fanno comprare un UPS online che ti costa tanto come il server. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14278 |
Senior Member
|
I sigilli non sono dell'HP, ma del venditore online da cui è stato preso usato
![]() Quindi alla fine HP c'entra poco. Vedremo... Sono davvero dubbioso sul da farsi. Intanto anche per oggi sembra reggere. Ci sta che l'AVR intervenga ? Ma quando interviene l'AVR scatta il relay come sull'intervento della batteria ? C'è modo di vedere il log degli interventi della batteria e dell'AVR ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14279 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Dato che la batteria eroga corrente continua a bassa tensione sarà necessario eseguire una conversione che ovviamente introduce degli sprechi. Andando a memoria stando a quanto dichiara APC gli ups dovrebbero avere un'efficienza superiore al 90-95%, per cui la perdita non è molto elevata... Ovviamente poi c'è da valutare la batteria, come è fatta, quanto eroga, e come viene trattata. Nel primo post trovi un'immagine estratta da un foglio specifiche csb: ![]() da qui vedi che i watt erogati, o gli ampere erogati, a seconda che la scarica avvenga a potenza costante o a corrente costante, variano in funzione della minima tensione minima alla quale le batterie vengono portate a seguito del processo di scarica. Più la tensione finale è bassa più la corrente o la potenza erogate sale, ma essendo la scarica più profonda la batteria viene stressata di più e dura di meno. In tal senso si ha che una tensione intermedia tra la minima e la massima, che cioè non sia né conservativa né causa di stress per la batteria corrisponde ad una potenza erogata di circa 400 watt per una 9Ah, ma ovviamente questo non significa che la batteria non possa essere spremuta di più, ma poi si rischia di doverla cambiare una volta ogni due anni. In tal senso, almeno a mio avviso, i prodotti che dichiarano wattaggi elevati, in relazione agli accumulatori installati, sarebbero da evitare, perché sia che si tratti di valori completamente campati per aria, sia che siano compatibili con le prestazioni dichiarate per la batteria, ma corrispondono alla condizione di funzionamento più critica, implicano che poi quando la batteria inizia ad usurarsi i watt effettivi precipitano e l'ups non è più in grado di sostenere il carico dichiarato. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14280 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
a questo punto però come è possibile capire dalle specifiche dichiarate se la batteria verrà "spremuta" più o meno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.