Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2025, 15:00   #1
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
SIM a consumo senza canone

Vorrei attivare una sim a consumo, solo per avere il nuovo numero da utilizzare per varie faccende come la banca, la posta, l'inps, IO etc, per un parente anziano.

probabilmente, per l'uso che ne devo fare potrebbe bastare una sim solo voce e sms, per internet utilizzerei la linea di casa.

Qualche suggerimento?

Ultima modifica di nelson1 : 19-01-2025 alle 16:15.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2025, 07:37   #2
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

dai siti per le tariffe soltanto queste sembrano realmente senza canone:

PosteMobile Unica New

Fastweb offerta mobile ricaricabile a consumo

COOP Veloce COOP

TIM Facile

qualche suggerimento ? grazie
Old 20-01-2025, 13:09   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
per il telefono senior dei miei genitori, un dual-sim no smart ho optato proprio per le prime due: poste e fastweb

sono già 3 anni che funzionano senza aver mai ricaricato, tanto a me servono solo quando devo fare qualcosa per loro che richiede la seconda autenticazione per lo spid (via sms) e perchè ha il pulsante SOS che mi chiama senza comporre numeri, visti i problemi di salute

unica accortezza, forse superflua, ma si sa mai..... ogni 10 mesi fare una chiamata da ogni sim verso il mio telefono, durata di un paio di secondi non di più, giusto per far capire che le sim sono tuttora "vive" (non so come spiegartelo, ma se non lo fai c'è il rischio che prima siano sospese e poi il numero dismesso)

in teoria la validità sarebbe 12 mesi dall'ultima ricarica, ma ho visto che utilizzandola in chiamata si rinnova in automatico anche senza ricarica

per gli altri operatori cedo la parola a chi ha esperienza con loro

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2025, 13:43   #4
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per il telefono senior dei miei genitori, un dual-sim no smart ho optato proprio per le prime due: poste e fastweb

sono già 3 anni che funzionano senza aver mai ricaricato, tanto a me servono solo quando devo fare qualcosa per loro che richiede la seconda autenticazione per lo spid (via sms) e perchè ha il pulsante SOS che mi chiama senza comporre numeri, visti i problemi di salute

unica accortezza, forse superflua, ma si sa mai..... ogni 10 mesi fare una chiamata da ogni sim verso il mio telefono, durata di un paio di secondi non di più, giusto per far capire che le sim sono tuttora "vive" (non so come spiegartelo, ma se non lo fai c'è il rischio che prima siano sospese e poi il numero dismesso)

in teoria la validità sarebbe 12 mesi dall'ultima ricarica, ma ho visto che utilizzandola in chiamata si rinnova in automatico anche senza ricarica

per gli altri operatori cedo la parola a chi ha esperienza con loro

ciao ciao
l'utilizzo è proprio quello. per l'attivazione e il ritiro della sim sei andato in poste e in un negozio fastweb? per capire, i nuovi numeri li hai intestati a te oppure a loro ?
Old 20-01-2025, 14:36   #5
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Io su un secondo telefono ho una vecchissima scheda Tiscali a consumo, penso di non aver fatto alcuna chiamata da almeno dieci anni e non ricarico da anche di più... fortunatamente ancora non se ne sono accorti.

Però fai bene a fare come dici tu, perché il rischio che disattivino la SIM c'è... infatti dovrei farlo anch'io, ma alla fine anche se poi la disattivano non sarebbe una gran perdita, non usandola quasi mai... tuttavia ogni tanto torna utile.
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2025, 14:44   #6
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
very mobile ha il piano "very basic" a consumo
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2025, 17:37   #7
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
very mobile ha il piano "very basic" a consumo
"La tariffa a consumo Very Basic, prevista dalla regolamentazione vigente (come riporta Very Mobile nel suo sito ufficiale), è attivabile soltanto da tutti i già clienti ... "
Old 20-01-2025, 18:33   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
l'utilizzo è proprio quello. per l'attivazione e il ritiro della sim sei andato in poste e in un negozio fastweb? per capire, i nuovi numeri li hai intestati a te oppure a loro ?
per problemi di salute e mobilità ho fatto tutto a nome mio con il secondo indirizzo email che uso per queste cose

sia per fw che per le poste sono andato di persona

in fw ho avuto fortuna, quando sono andato non c'era nessuno a parte il commesso, tempo di compilare un modulo, fare un paio di fotocopie e via

in ufficio postale ho prenotato l'appuntamento via app e sono passato davanti alla fila, similmente modulistica (decisamente di più), fotocopia documento e via

la sim fw si è attivata il giorno dopo, quella poste dopo un paio d'ore

ciao ciao

edit
però poi per lo Spid ho associato i numeri rispettivamente ai nomi e alle mail dei miei
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 22-01-2025, 13:49   #9
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
....
grazie. quelle linee le avrai utilizzate poco ma, secondo te, meglio fw o poste?
Old 22-01-2025, 19:02   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

in ricezione si sente entrambe allo stesso modo (ogni tanto chiamo i miei su un numero piuttosto che sull'altro) e mi dicono di sentire bene entrambe. Forse un pelo meglio fw ma roba da poco

in chiamata boh, come dicevo chiamo solo 2-3 secondi il mio numero con i telefoni affiancati

in ricezione come tacche di linea e non come voce, entrambe bene ed entrambe molto meglio del mio smart con sim iliad (che se continua così sfanciullo e passo a very pure io)

per internet non ti so dire, il loro telefono non è smart, quindi non ha neanche la funzionalità di thetering e non ho intenzione di smanettare col mio

ciao ciao
Old 25-01-2025, 11:12   #11
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

se può tornare utile riporto altre offerte mobile a consumo e canone 0:

Wind New Basic (Costo mensile 4€ con traffico incluso di pari importo, non applicato in caso di nuovi clienti che attivano un'offerta WINDTRE)

Wind Easy

tra le varie offerte a consumo la differenza che noto risiede nella tariffazione dei minuti , sms , dati etc. se l'utilizzo è quello che abbiamo scritto, diventano aspetti di scarsa importanza.

Anche Iliad ha questa possibilità ma si ottiene attivando una SIM con una promozione e successivamente decidiamo di non aderire alla tariffa

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
Roscosmos ha lanciato uno o più s...
Scopri Project Indigo: l’app gratuita di...
Sky Wifi Business: la fibra ultraveloce ...
SpaceX Starship: questa la possibile cau...
Open Innovation: al via la challenge di ...
FSR 4 di AMD funziona anche sulle schede...
C'è solo un modo per comprare Nin...
Spotify Music Pro in arrivo: audio hi-fi...
Questo costosissimo dissipatore AIO ha p...
Le offerte più toste di Amazon, t...
Starlink Mini: antenna e router gratis c...
Pubblicità su WhatsApp? Per l'UE ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 512 GB e 1 TB i...
Tre prodotti per rendere l'ingresso di c...
iPhone 16 Pro 256 GB scende a 1079€ su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian