Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2025, 09:20   #1
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Mancata lettera unità nel prompt avviato da boot chiavetta

Ho notato qualche tempo fa che nel boot con la mia chiavetta di installazione di 11 c'è un cosa curiosa. Se faccio il boot con lei e apro il prompt dei comandi noto che la partizione di Windows 11 presente sull'SSD non viene "montata" automaticamente, cioè non è assegnata alcuna lettera di unità e di default non è accessibile. Devo prima assegnare una lettera di unità con il comando assign su diskpart.

È una cosa strana perché a mia memoria la partizione di Windows sugli hard disk o sugli SSD viene sempre montata automaticamente e così è se faccio la stessa operazione su Windows 10 ad esempio.

Quindi c'è qualcuno che gentilmente può verificare e confermare se è un comportamento di default o è una mia esclusività?

Per chi volesse provare ad aiutarmi a capire e non avesse capito come fare spiego velocemente cosa fare:

- Boot da chiavetta di installazione di Windows 11.

- Subito sulla prima schermata, quella della selezione della lingua, premere contemporaneamente i tasti Shift+F10, il tasto Shift pe chi non lo sapesse è quello che si preme per le maiuscole. Oppure fate tutta la più lunga trafila passando da impostazioni lingua, tastiera, ripristina PC, prompt comandi.

- Si apre il prompt dei comandi, digitare
Codice:
Diskpart
premere invio

- Si avvia il programma di gestione dischi con interfaccia testuale, digitare
Codice:
list volume
premere invio

Vengono elencate tutte la partizioni presenti sugli HD, SSD, chiavette USB, schede memorie ecc

- Controllare nelle varie partizioni elencate se quella di Windows 11 ha assegnata sotto la colonna Let. una lettera di unità oppure non ce l'ha.

Chiudere il prompt e riavviare il computer, riferirmelo

Grazie agli eventuali volenterosi, non ho un altro PC con Windows 11 sotto mano e non vorrei andare di Virtual machine che a volte non danno risultati esatti alle macchine virtuali.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 11:54   #2
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
ho fatto la prova e la lettera di unità mi risulta regolarmente montata.

Non avendo sottomano una chiavetta (ormai uso solo dischi nvme dentro box usb) ho aggiunto la cartella di installazione di windows 11 (copiando brutalmente la catella source e aggiungendo al boot manager boot.wim) al mio boot manager su chiavetta usb.

Faccio presente che la mia non è una situazione standard pur rimandendo la prima partizione del disco una "miserabile" partizione da 16 gb formattata in fat32 (tipo una chiavetta di boot come creata dai principali pogrammi, per intenderci)

non considero "strano" che non ti monti la partizione della chiavetta, in quanto essendo una partizione fat32 con dentro la cartella efi essenzialmente la vede come una partizione efi di boot. Tipo la minipartizione da 260 mb che windows mette a inizio disco quando lo installi, per intenderci. Anzi mi pare strano che a me assegni direttamante il volume c, anche perchè miei file vhd di boot ogni volta alla prima installazione non assegnano la lettera alla partizione fat32 che li fa partire (però se gli assegno una lettera rimane al riavvio).

edit...

ho riletto bene la questione e ho capito che quella che non veniva montata era la partizione dove è installato windows 11 sul disco fisso. Io come un peerla avevo capito che non ti leggeva il volume di avvio della chiavetta...

Allora non so perchè non viene montata automaticamente. Mi viene in mente che potrebbe esserci qualche chiave di registro che gli dice di fare così. Per esempio so che le partizioni del disco non erano montate automaticamente dall'installazione "portatile" di windows 8 enterprise, e CREDO che sia una banale chiave di registro (anche se non so quale) che funziona anche sui windows successivi, nel senso che se infili windows 11 su un file vhd e lo fai bootare da usb, se per caso hai messo quella chiave non monta automaticamente le partizioni dei dischi presenti sul pc.

Magari il programma che hai usato per fare la chiavetta bootabile ha inserito qualche chiave (un esempio è quella che dice di non fare il controllo tpm)

Ultima modifica di homoinformatico : 07-01-2025 alle 12:13.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 12:14   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
non considero "strano" che non ti monti la partizione della chiavetta,
OK, hai rieditato e quindi cancello quello che avevo scritto

Lo spiego diversamente se l'avessi scritto male prima da generare incomprensioni

Ho un PC con installato Windows 11, installazione regolare tutto funziona. Faccio il boot con la chiavetta di installazione, aperto il prompt dei comandi, cerco di accedere al contenuto della partizione di Windows presente sull'SSD vedo che non è possibile perché non risulta essere assegnata la lettera di unità. Vado di diskpart, assegno una lettera (la F ad esempio) con "assign letter", la lettera di unità viene assegnata e basta un

dir f:

per vederne elencato il contenuto.

Chiedo è comune questa cosa per 11 o è una peculiarità della mia situazione, che non riesco a spiegarmi?

Ho postato la domanda anche su un forum internazionale vediamo se qualcuno ha la voglia di provare e riferire, uno l'ha già fatto, riporterò qui le risultanze

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 07-01-2025 alle 12:20.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 12:21   #4
homoinformatico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Temo non mi sono spiegato bene o non hai capito. La partizione che dico non viene montata, cioè non le viene assegnata la lettera di unità, non è una nella chiavetta ma la partizione di Windows già presente sul disco/SSD.

Spiego diversamente: Ho un PC con installato Windows 11, installazione regolare tutto funziona. Faccio il boot con la chiavetta di installazione, aperto il prompt dei comandi, cerco di accedere al contenuto della partizione di Windows presente sull'SSD vedo che non è possibile perché non risulta essere assegnata la lettera di unità. Vado di diskpart, assegno una lettera (la F ad esempio) con "assign letter", la lettera di unità viene assegnata e basta un

dir f:

Chiedo è comune questa cosa per 11 o è una peculiarità della mia situazione, che non riesco a spiegarmi?

in quanto essendo una partizione fat32 con dentro la cartella efi essenzialmente la vede come una partizione efi di boot. Tipo la minipartizione da 260 mb che windows mette a inizio disco quando lo installi, per intenderci. Anzi mi pare strano che a me assegni direttamante il volume c, anche perchè miei file vhd di boot ogni volta al primo accesso non assegnano la lettera alla partizione fat32 che li fa partire (però se gli assegno una lettera rimane al riavvio).
ho visto che non avevo capito una ceppa (avevo letto sommariamente e capito, come si suol dire, ca$$i per catenazzi. Ho comunque rettificato il post.
Old 07-01-2025, 12:35   #5
homoinformatico
Senior Member

Quote:
OK, hai rieditato e quindi cancello quello che avevo scritto

Lo spiego diversamente se l'avessi scritto male prima da generare incomprensioni

Ho un PC con installato Windows 11, installazione regolare tutto funziona. Faccio il boot con la chiavetta di installazione, aperto il prompt dei comandi, cerco di accedere al contenuto della partizione di Windows presente sull'SSD vedo che non è possibile perché non risulta essere assegnata la lettera di unità. Vado di diskpart, assegno una lettera (la F ad esempio) con "assign letter", la lettera di unità viene assegnata e basta un

dir f:

Ho postato la domanda anche su un forum internazionale vediamo se qualcuno ha la voglia di provare e riferire, uno l'ha già fatto, riporterò qui le risultanze
ripeto: IMHO è strano. A me non lo fa.
Mi viene solo in mente che , se hai creato la chiavetta con qualche programma (tipo rufus per intenderci), magari ha messo anche la chiave per non montare automaticamente i volumi (vai a sapere perchè...). La prova del nove consiste nel creare una partizione fat32 in qualche disco mbr e copiarci dentro brutalmente il cd di installazione di windows. Uefi te la vedrà avviabile e ti farà partire l'installazione di windows 11. Se vuoi partire anche come mbr la devi rendere anche attiva. Da li dovrebbe montarti regolarmente il volume. Se non lo fa, magari hai involontariamente offeso il demonio che, come è noto, sovraintende l'informatica...

Ultima modifica di homoinformatico : 07-01-2025 alle 12:40.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 12:50   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
ripeto: IMHO è strano. A me non lo fa.
Mi viene solo in mente che , se hai creato la chiavetta con qualche programma (tipo rufus per intenderci), magari ha messo anche la chiave per non montare automaticamente i volumi (vai a sapere perchè...). La prova del nove consiste nel creare una partizione fat32 in qualche disco mbr e copiarci dentro brutalmente il cd di installazione di windows. Uefi te la vedrà avviabile e ti farà partire l'installazione di windows 11. Se vuoi partire anche come mbr la devi rendere anche attiva. Da li dovrebbe montarti regolarmente il volume. Se non lo fa, magari hai involontariamente offeso il demonio che, come è noto, sovraintende l'informatica...
No l'installazione non c'entra niente, non sto cercando di installare o reinstallare Windows. È una curiosità attinente solo ed esclusivamente al prompt dei comandi, a suo tempo l'installazione è stata effettuata con la stessa chiavetta ed è avvenuta regolarmente. A volte mi capita di intervenire dal prompt dei comandi per fare attività di manutenzione o emergenza sulla partizione per questo me ne sono accorto.

Sì può essere che abbia creato la chiavetta con Rufus e questo potrebbe influire su questa situazione, sull'altro forum internazionale un utente ha confermato

"I find the same."

ed un altro ha fatto accenno a come è stata creata la chiavetta:

"Make sure to use the newest Windows 11 bootable media as the oldest version had this problem."

Per riprova ne sto creando una ex-novo con il mediacreationtool appena scaricato, vediamo che succede con il tutto nuovo e di serie
Old 08-01-2025, 22:08   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Aggiorno il thread per scrivere che in un certo senso mi sento sollevato dal sapere che non si tratta di un mio esclusivo problema o comunque fenomeno, anche altri nella discussione sull'altro forum hanno confermato che succede ed uno ha anche scritto che gli è successo tre anni fa postando una immagine. Nessuna spiegazione razionale e credibile, penso in realtà possa essere un bug che si verifica in particolari circostanze e sarebbe interessante scoprirle avendo tempo a disposizione e macchine diverse con diverse situazioni.

Quando avrò voglia e tempo andrò di editor disco per cercare di scoprire se c'è qualche differenza in quella partizione tanto da impedire o comunque richiedere al sistema in esecuzione l'assegnazione automatica di una lettera di unità.

Posto il link alla mia discussione sul forum Elevenforum nel caso qualcuno fosse interessato all'argomento.

https://www.elevenforum.com/t/missin...b-stick.32160/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 08-01-2025 alle 22:17.
Old 09-01-2025, 00:06   #8
ciokele
Member

L'Avatar di ciokele

Iscritto dal: May 2019
Ciao Nicodemo su portatile con cpu non supportata (intel I5 4210U) windows 11 24H2 questo è il responso

volume 0 lettore dvd

volume1 lettera C Acer NFTS partizione 928 Gb inegro

volume 2 no lettera etichetta ESp Fat 32 integro nascosto

volume 3 no lettera no etichetta NFTS integro nascosto

volume 4 come sopra

volume 5 idem con patate (o senza a seconda dei gusti )

volume 6 no lettera etic recovery NTFS integro nascosto

volume 7 D Rufus Chiavetta Avvio

Ovviamente installazione fatta mediante Rufus
Saluti
ciokele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 08:27   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

OK grazie per il tempo impiegato

Nel tuo caso la lettera viene assegnata, la C: alla partizione di Windows presente sull'SSD, la D: alla partizione sulla chiavetta di boot. Nel caso mio e di un altro utente dell'altro forum invece la C: viene data alla partizione della chiavetta di boot e niente a quella sull'SSD...

Sembra tutto aleatorio, casuale ma un motivo dovrebbe esserci anche si chiamasse semplicemente bug Grazie ancora.
Old 09-01-2025, 17:09   #10
ciokele
Member

L'Avatar di ciokele

Iscritto dal: May 2019
Quote:
OK grazie per il tempo impiegato

Sembra tutto aleatorio, casuale ma un motivo dovrebbe esserci anche si chiamasse semplicemente bug Grazie ancora.
Prego
ciokele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 18:34   #11
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Fatto ultimamente 4 installazioni di win11 su pc diversi ed in diverse modalità, rufus/autounattend.xml file/mediacreation tool ma mai avuto un problema simile, la butto li, un semplice "clean" sempre da diskpart durante installazione (shift+f10)?
Una domanda: l'ssd è l'unico drive presente sul pc? Te lo chiedo perchè credo tu ben sappia quanto sia estremamente "espansivo" windows durante l'installazione.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2025, 22:11   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Fatto ultimamente 4 installazioni di win11 su pc diversi ed in diverse modalità, rufus/autounattend.xml file/mediacreation tool ma mai avuto un problema simile, la butto li, un semplice "clean" sempre da diskpart durante installazione (shift+f10)?
Non lo so, nel senso che non riesco ad immaginare perché dovrebbe influire su questa situazione. Ad ogni modo tra qualche anno quando reinstallerò Windows su quel PC se ci penso ci proverò, tentar non nuoce

Quote:
Una domanda: l'ssd è l'unico drive presente sul pc? Te lo chiedo perchè credo tu ben sappia quanto sia estremamente "espansivo" windows durante l'installazione.
Sì certamente, all'atto dell'installazione erano presenti solo uno SSD e la chiavetta di installazione, tutti gli altri dispositivi di archiviazione temporaneamente scollegati.

Grazie per il tuo intervento anche ad un mese di distanza
 Rispondi

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Samsung, i nuovi TV arrivano in Europa c...
Le offerte di oggi sui visori VR: Meta Q...
Lo smart cleaning conquista gli Italiani...
Oracle CloudWorld Tour fa tappa a Milano...
OnePlus Nord 4 è uno smartphone con cara...
iPhone 16 Pro Max scende al prezzo minim...
MYVU IMIKI: gli occhiali smart che tradu...
Nothing Phone (2a): design raffinato a u...
La serratura intelligente NUKI Smart Loc...
Il nuovissimo Roborock Saros 10 è subito...
Aspirapolvere e lavapavimenti Tineco in ...
L’Europa obbliga Apple ad aprire ancora ...
Sono 4 i mini PC in super offerta e si p...
Firefly Aerospace ha rilasciato il video...
ESA Euclid: rilasciati i dati di oltre 3...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian