|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
se hai un liutaio di fiducia lasciagli lo strumento e fatti fare un setup completo. con un 30-40 euro te la cavi e non ci pensi più, salvo complicazioni.
|
|
|
#702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Non ho ancora avuto l'esigenza di ricorrere ad un liutaio ma credo che presto farò visita. Pochi giorni fa un mio nipotino ha scambiato il tono della ibanez prestige per una bella manopolina da girare in eterno...
Si è staccata tutta la parte del tono; niente di complicato se avessi un saldatore ma comunque considerando anche l'ultimo caso potrei decidermi veramente di fare una visita a qualcuno e sistemarle tutte. |
|
|
|
|
|
#703 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Sarà che sulla Vintage V100 avevo fatto subito risistemare i tasti, e sulle altre (Yamaha, Ibanez, Seagull) non c'è mai stato bisogno...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#704 |
|
Senior Member
|
intanto ho preso una Gretsch G5420, ora penserò al nuovo ampli.
|
|
|
#705 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Calabrifornia
|
Fotina della mia pedalboard con il nuovo acquisto: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...17440543_o.jpg
Mi sa che dovrò portare il mio ampli da un tecnico, da qualche giorno mi sta dando noie. In pratica è una Mesa Stiletto Deuce ed ha due modalità per far lavorare le valvole, Spongy in cui non lavorano a pieno facendole durare di più e la modalità Bold in cui lavorano a pieno carico. Adesso in modalità Spongy (che è quella che di solito uso) dopo un po che è acceso il volume cala, in modalità Bold non succede e si sente bene, pure troppo. Presumo si possa escludere che siano le valvole (che ho sostituito un anno fa e che dovrebbero dare problemi anche in modalità Bold) e spero sia una stupidata.
MB Asrock Z77 Extreme6/TB4 | CPU Intel i5-3570K | RAM 2X4GB Corsair Vengeance | VGA EVGA GTX 1080 ACX 3.0 8GB | SK AUDIO Sound Blaster ZXR | HD Samsung 850 PRO 512 GB SSD - WD 1TB SATA| ALI Cooler Master Real Power M850 | CASE Cooler Master COSMOS S | MONITOR Asus MX27AQ | |
|
|
|
|
|
#706 |
|
Senior Member
|
alla fine ho preso il TSA-15.
http://www.gretsch-talk.com/forum/at...7756686535.jpg prime impressioni ottime, ma non mi aspettavo niente di meno: canale pulito limpidissimo, volume generale più che gestibile e controlli molto sensibili. il tube screamer (integrato) penso che lo conosciate tutti, non devo spiegarvi che cos'è. anche a volumi bassissimi si riesce a distorcere pesantemente senza problemi, cosa che con il mio JC 20 non ho mai potuto fare. lo switch sul pannello posteriore permette di passare da 15 a 5W, sto ancora sperimentando le differenze ma salta subito all'occhio la possibilità di tenersi molto bassi col volume a 5W mantenendo la piena gamma di modulazioni disponibili. a chi si pone il problema delle cuffie per non disturbare, posso garantire che con questo amplificatore non vi servono. ho provato la mia Gretsch G5420 sia pulita che distorta e sono rimasto stupito dalla varietà e pulizia dei suoni, sarà che non ho mai avuto un valvolare. ma la vera sorpresa c'è stata quando ho collegato la mia Gibson ES 165 Herb Ellis: non mi sarei mai aspettato un suono così jazz da un amplificatore del genere, ci sono buone possibilità a questo punto che il mio JC 20 non lo accenda più, almeno dentro casa. suono semplicemente perfetto, mi ricorda le vecchie registrazioni di Montgomery.
"And when you get to hell, tell them I sent you. You can get a group discount." Ultima modifica di Ziosilvio : 25-07-2015 alle 20:32. Motivo: niente immagini giganti, grazie |
|
|
|
|
|
#707 |
|
Moderatore
|
Cortesemente, però, non inserire queste immagini giganti: i thumbnail esistono per questo
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#708 |
|
Senior Member
|
dovevo ridimensionarla e upparla? non ho capito.
|
|
|
#709 |
|
Senior Member
|
Si intendeva ridimensionarla: con la dimensione originale "rovinava" il layout della pagine creando qualche piccolo problema. Solo il link va bene pure ma se riesci a mettere un'immagine più ridotta fai tutti contenti, ci piace vedere questi oggettini.
E mi devo ricredere sugli ampli ibanez: quei (pochi a dire la verità) che avevo provato erano piuttosto zanzarosi e con un suono poco pieno. Non erano valvolari ma insomma, davvero poca cosa. Se non sono indiscreto alla fine quanto l'hai pagato? |
|
|
|
|
|
#710 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ho pagato 369 in un negozio fisico. il prezzo era più basso di quelli online, l'ho fermato per telefono e sono andato a prenderlo di corsa. l'overdrive (tube screamer) ce l'ho integrato nell'ampli, mi manca solo questo e sono a posto: http://earthquakerdevices.com/files/...atchMaster.jpg sto seriamente pensando di vendere il mio Roland Jazz Chorus 20.
|
|
|
|
#711 |
|
Moderatore
|
Noto con piacere che l'Ibanez bianco ha un loop effetti!
Mi sembra anche giusto: un'overdrive dopo un riverbero ha un suono un po' diverso da un riverbero dopo un'overdrive...
|
|
|
|
|
#712 |
|
Senior Member
|
a tal proposito, essendo ignorante in materia di effetti mi piacerebbe capirci di più. ho provato a leggere qualcosa online ma sinceramente non ci ho capito molto.
proprio ieri sera pensavo: "ok, ma quando mi arriva 'sto benedetto pedale dove devo attaccarlo, o meglio... in che sequenza?" ho immaginato di dover comprare un altro normalissimo jack in modo da collegare l'amplificatore al pedale e il pedale alla chitarra, ma poi ho cominciato ad avere qualche dubbio. qualcuno mi spiega?
"And when you get to hell, tell them I sent you. You can get a group discount." Ultima modifica di emicad : 27-07-2015 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
#713 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
tipicamente si mettono nel loop tutti quegli effetti di modulazione o time based (delay, chorus/flanger, riverberi) che si "impasterebbero" troppo se posizionati direttamente tra chitarra e ampli in caso di distorsioni spinte: se usi più che altro suoni puliti o leggermente saturi entrambe le soluzioni (ampli->effetti->chitarra oppure effetti nel loop->ampli->chitarra) possono portare a sonorità usabili, se invece usi in modo massiccio la distorsione dell'ampli è decisamente meglio che tali effetti vadano nel loop.
Pedali basati sulla dinamica (OD, dist., compressori ecc.) vanno invece tenuti tra l'ampli e lo strumento. Tutto questo in linea generale. Se devi posizionare uno o più effetti nel loop lo schema è il seguente: send-> input pedale-> output pedale-> return ![]() per cui ti serviranno almeno due cavi per chiudere il loop +1 aggiuntivo per ogni pedale in più. |
|
|
|
|
|
#714 |
|
Senior Member
|
non uso molto la distorsione se non per cazzeggiare, ma avendocela integrata nell'amplificatore non voglio che venga condizionata in alcun modo dagli altri effetti.
voglio che nel caso in cui il pedale delay+riverbero sia spento il suono sia quello naturale del tube screamer e nel caso in cui delay+riverbero sia acceso le modulazioni avvengano DOPO la distorsione. se ho capito bene dovrei usare il loop, giusto? che cavi devo procurarmi?
|
|
|
#715 |
|
Senior Member
|
I cavi da usare sono i soliti da 6.3, niente di diverso da quelli che avrai già in quantità
|
|
|
|
|
|
#716 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e per ogni collegamento dovrei prendere un jack classico, di quelli lunghi? non voglio immaginare che matassa di fili inutili.
|
|
|
|
#717 | |
|
Senior Member
|
Quote:
casomai se hai più pedali da collegare puoi prendere un po' di cavi appositi come questi:
|
|
|
|
|
|
|
#718 |
|
Senior Member
|
no, ne ho solo uno + tube screamer integrato nell'amplificatore.
usando il loop quindi mi confermi che gli effetti del pedale avrebbero effetto esclusivamente dopo l'overdrive? per quanto riguarda i cavi jack, potrei prenderne anche due molto corti da usare per send e return e appoggiare il pedale sopra l'amlpificatore, ma forse è meglio prenderli un pò più lunghi e poggiarlo a terra.
|
|
|
#719 |
|
Senior Member
|
Rieccomi con qualche problemino con il nuovo acquisto; mi sono arrivate le corde nuove e le ho cambiate (0,10-0,45) ma è riapparsa la friggitura al secondo tasto per le corde LA e RE (5 e 4 corda) che sembrava non esserci più dopo la precedente regolazione dell'action; il Mi basso appena appena mentre le altre corde nessun problema.
Alzando (in verità parecchio) l'action solo sul lato sx, viste le corde, si riesce a far sparire la cosa ma adesso è un pò troppo eccessiva l'altezza e mi chiedevo cosa fosse possibile fare; il manico sembrerebbe con curvatura up-bow (utilizzando guitarmigi come riferimento) e si vede adesso il ponte nettamente più alzato sul lato sx e questo è segno di guai. Pensate che regolare ancora un pò il truss rod possa aiutare a riabbassare l'action senza più far friggere al secondo tasto? Pensavo anche a un piccolo problema del capotasto: inserendo un paio di spessorini forse risolverei? Altrimenti mi tocca armarmi di lima e pazienza ed agire su quel cavolo di tasto per risolvere credo ma vorrei evitare di rovinare la tastiera (che pare in ottime condizioni) senza per altro essere certo di risolvere. In teoria aspetterò ancora un paio di giorni per far assestare le corde ma dubito che la cosa si risolva. |
|
|
|
|
|
#720 |
|
Senior Member
|
Bisogna agire su più parametri e trovare il compromesso migliore ma è quasi impossibile consigliati al meglio senza avere lo strumento davanti.
Soluzione 1 (preferibile) set-up professionale Soluzione 2 Prove, prove, prove: riporta il ponte in asse con la tastiera, cerca sul web la regolazione ottimale dei tune-o-matic; solo adesso regola il truss rod: se frigge al secondo tasto c'è da dare relief al manico, non si scappa. Se il manico è già bello arcuato con action a metà corda piuttosto alta e hai fritture sui primi tasti la chitarra è messa male, per cui si ripropone la soluzione 1 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.