Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2023, 19:15   #21
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
RIP

L'avevo anche io, anche se la mia era di diversi cm più lunga
Proprio perché come dice Rodorama aveva il triplo connettore per le varie interfacce proprietarie dei lettori cd-rom... mai usati.
Avevo anche io la ram supplementare... non ricordo ricavata da dove, comunque erano i moduli simm da 32 contatti usati fino ai 386 (e forse primi 486?) e anche in diverse stampanti Laser...

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Esatto. Ai tempi molti, in economia, giocavano con il pc utilizzando il pc-speaker, l'altoparlante per i beep di sistema. Se possedevi "una scheda audio" eri un signore.
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Bei tempi quelli... soprattutto quando si proveniva da un misero beeper polifonico degli 8086/80286...
Vero il pc speaker era una zozzeria, del resto era pensato più che altro per dare segnali d'errore e cose simili non c'erto per attività "multimediali" eppure spremuto a dovere dava comunque qualche soddisfazione... ricordo con uno certo stupore quando a casa di un amico avevo sentito suonare Pimball Fantasies e aveva delle musiche spettacolari ben lontane dai soliti beep e prot

cercando ho trovato questo video interessante:

PCM Playback Via PC Speaker in DOS Games - NintendoComplete

Ricordo che nemmeno molte estati fa cercando per la rete avevo trovato un lettore di file midi per windows che poteva dirottare l'audio anche su pc speaker, anche se il risultato mi ci ero divertito a provare diversi brani, anche se il risultato era da modesto fino a "unghie che graffiano una lavagna"

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
perché la scheda audio era comprata principalmente da gente che comprava il pc per giocare e con la scheda di fatto ti "regalavano" l'interfaccia joystick che spesso non era presente (solo alcuni controller del disco la montavano).
Mi permetto un paio di aggiunte, esistevano comunque schede con unicamente la gameport, io ne avevo una della thustmaster con 2 porte game e in mezzo ricordo che c'era anche un connettore minijack a cui però si collegava un potenziometro, mi pare servisse per calibarare meglio i joystick o nel mio caso il volante sempre della thustmaster sotto dos.

Tuttavia ricordo che alcuni dei joystick della serie sidewinder non erano compatibili con queste schede, dato che richiedevano un interfaccia MIDI completa.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 21:07   #22
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
con queste schede, dato che richiedevano un interfaccia MIDI completa.
bravo, questo era il motivo... la porta joystick aveva lo stesso connettore D-SUB 15 poli dell'interfaccia midi
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 23:28   #23
Kasazza
Member

L'Avatar di Kasazza

Iscritto dal: Apr 2008
Credo di averne vissuto tutta l'evoluzione...

... più da addetto ai lavori che da utente!
Ricordo quando arrivò ad un mio amico una delle prime Sound Blaster arrivate in Italia sul suo (credo) PC 80286... nei primissimi anni (se non mesi) '90: all'epoca era ancora sconosciuta, ed era "AD-LIB Compatibile"! Quello era lo standard ai tempi del MS-DOS 2.0 e 3.0... ma si era pionieri!
All'epoca lo standard era la ADLIB, altre schede audio erano una Roland e credo una Tandy.
Dopo pochi anni la stringa "SET BLASTER..." nei file CONFIG.SYS di un PC era segno di benessere!
Io sono arrivato ad averla parecchio tardi, sempre costretto da soluzioni economiche tipo chip Yamaha e simili, la mia prima fu una Live!, poi seguita da una Audigy. Dopo non ce n'era + necessità!
Kasazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 23:56   #24
Thalon
Senior Member

L'Avatar di Thalon

Iscritto dal: Feb 2006
L'ho avuta anch'io una AWE64, all'epoca requisito fondamentale per giocare su pc in quanto oltre all'audio ti offriva anche una porta per il joypad (che non era stata pensata per quello ma che tutti usavano così).
C'era pure la versione deluxe coi contatti placcati in oro che solo i feticisti probabilmente compravano.
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 01:49   #25
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Thalon Guarda i messaggi
L'ho avuta anch'io una AWE64, all'epoca requisito fondamentale per giocare su pc in quanto oltre all'audio ti offriva anche una porta per il joypad (che non era stata pensata per quello ma che tutti usavano così).
C'era pure la versione deluxe coi contatti placcati in oro che solo i feticisti probabilmente compravano.
Beh non solo, aveva anche 4 MB di ram integrati per i soundfont se non ricordo male...contro i 512kb della Standard.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 09:32   #26
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Cacchio quando mi arrapavo leggendo lo slogan "METTI LA VOCE AL TUO PC",

feci sacrifici immondi per acquistare una MEDIAVISION Pro Audio Spectrum 16 che aveva anche l'interfaccia SCSI ma costava meno della Sound Blaster.

Poi i MIDI primi file musicali che con l' AWE32 diventavano spettacolari.

Che tempi ragazzi, e da una parte li rimpiango .
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 12:33   #27
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi

feci sacrifici immondi per acquistare una MEDIAVISION Pro Audio Spectrum 16 che aveva anche l'interfaccia SCSI ma costava meno della Sound Blaster.

Ah i MIDI!!!
I MIDI sembravano delle basi musicali professionali!!

Concordo poi con Saturn, tempi che nn torneranno piu, e siamo stati fortunati a viverli.
Lo so, sembrano i soliti discorsi banali (e forse lo sono) peró aver vissuto quel periodo è stato davvero magico.
Old 11-01-2023, 12:56   #28
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Ah i MIDI!!!
I MIDI sembravano delle basi musicali professionali!!

Concordo poi con Saturn, tempi che nn torneranno piu, e siamo stati fortunati a viverli.
Lo so, sembrano i soliti discorsi banali (e forse lo sono) peró aver vissuto quel periodo è stato davvero magico.
Mica tanto banali....... se pensi come abbiamo vissuto noi l'informatica passando dal "muto" al "parlato" dai monitor a critalli verdi/marroni a quelli a "colori" lo scrivo tra ", CGA, EGA, VGA, SVGA etc..... tutte distanziate di diversi anni non veloci cosi' come succede oggi tra una gen e l'altra.

Oggi se gli dai un PC da 5k ma in RT non va allora e' consideratoi una "merda" di PC.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Old 11-01-2023, 13:04   #29
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Città: Firenze
Quote:

Anche io ma in buona parte probabilmente perché ero un ragazzetto con la magia negli occhi e tutto mi sembrava una straordinaria scoperta.

Certo aver visto lo sviluppo del PC da quello che era un tempo a quello che è adesso da un background che non si può avere senza.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 12:43   #30
Ratberg
Member

Iscritto dal: Dec 2010
SET BLASTER=A220 I5 D1 T4

R.I.P.
Ratberg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 12:46   #31
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da Ratberg Guarda i messaggi

R.I.P.
E se non impostavi bene il config.sys e l'autoexec.bat erano caxxi da cagare.
Old 12-01-2023, 12:47   #32
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
E se non impostavi bene il config.sys e l'autoexec.bat erano caxxi da cagare.
Giusto...che siano maledetti in eterno quei dannati 640 kb di memoria da liberare !
Old 15-01-2023, 05:11   #33
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
Mi dispiace molto di leggere questa notizia.
Ho perso un po' di tempo prima di postare e nel frattempo ho anche letto i vostri post, che mi hanno fatto ricordare tante cose.
E' vero, penso che chi si avvicina adesso all'informatica trova un mondo diverso, come penso è normale, rispetto a tanti anni fa.

Nel corso degli anni sono passato dal msx al 8086 per poco tempo e poi 80286, e negli ultimi 30 anni ho avuto:

- Sound Blaster 2.0 usata in un Olivetti M6 Suprema (M6-460) 486DX2-66Mhz che aveva a sua volta una scheda sonora integrata e le avevo entrambe attive.

- Sound Blaster Audigy player su un nuovo PC assemplato

e la Sound Blaster X-Fi XtremeMusic che ancora sto usando su una nuova configurazione, insieme agli altoparlanti 5.1/7.1 creative inspire T5900/T7900 e il telecomando Creative Wireless Remote I200 e tengo disattivata la scheda sonora realtek sulla MB, che reputo peggiore rispetto al suono della scheda creative.

Spero che nonostante il fatto che ora tutti i pc hanno una scheda sonora integrata, la creative continuerà ad esistere perché, penso come dicevo che le loro schede sonore di solito hanno un suono migliore.

Ultima modifica di Neo123 : 15-01-2023 alle 05:17.
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 15:26   #34
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ratberg Guarda i messaggi

R.I.P.
l'interrupt 5 era già un progresso.
le prime soundblaster si pigliavano il 7 che andava in comflitto con la parallela...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 08:50   #35
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
l'interrupt 5 era già un progresso.
le prime soundblaster si pigliavano il 7 che andava in comflitto con la parallela...
Cavolo mi hai sbloccato un ricordo...... che scazzottate con la parallela.
Old 16-01-2023, 09:05   #36
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Cavolo mi hai sbloccato un ricordo...... che scazzottate con la parallela.
Purtroppo prima del P&P la gestione delle interruzioni di sistema era estremamente rigida...
Old 16-01-2023, 10:39   #37
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
vero anche io la settavo sul 5

meglio di tutti il primo Plug&PRAY di winzozz95
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 10:45   #38
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
vero anche io la settavo sul 5

meglio di tutti il primo Plug&PRAY di winzozz95
Pure io. Plug&PRAY esattamente.

Sotto questo punto di vista NON RIMPIANGO quei tempi !
Old 16-01-2023, 11:14   #39
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Purtroppo prima del P&P la gestione delle interruzioni di sistema era estremamente rigida...
Lo so bene e con l'avvento di queste periferiche si incominciavano ad accavallare gli interrupt.
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian