Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X
Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X
Sono in vendita da quest'oggi i nuovi Surface Pro 7 e Surface Laptop 3, prodotti della gamma Surface che puntano sulla tradizione Microsoft introducendo varie novità e affinando proposte che hanno riscosso successo sul mercato negli ultimi anni. A questi si affianca Surface Pro X, il prodotto per l'ultra mobilità sviluppato in collaborazione con Qualcomm
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione
Ecco i nuovi Google Pixel 4 e 4 XL. Smartphone dall’Intelligenza “sofisticata” che l’azienda di Mountain View come ogni anno ha presentato e che sono pronti a gareggiare con i più grandi. Abbiamo provato la versione XL e tra sblocco facciale, nuova tecnologia dello schermo, Motion Sense e tanto Android 10 vi diciamo come se la cava nella nostra recensione.
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati
La Global Press Conference di Eset, che si è tenuta a Bratislava a metà ottobre, è stata l’occasione per un aggiornamento sulle minacce informatiche più significative e per conoscere uno dei fondatori dell’azienda. Per Miroslav Trnka è iniziata una nuova era della Cyber Security, con gli stati che usano le “armi” informatiche per vere e proprie azioni di guerra
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2019, 02:16   #39701
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Ma a mio parere è palese che molte mobo siano sottodimensionate nel comparto alimentazione nonostante i chipset x370 e b350 ma lato marketing sembra brutto dire che hanno realizzato alle prime sfornate delle ciofeche e non vogliono rischiare RMA o altro supportando le nuove cpu...
basta dare compatibilità a Zen 2 ed escludere dalle CPU supportate quelle che non vanno bene

Ma mia ITX B450 per dire supporta ufficialmente 2700X da 105W, così come la precedente B350 del resto.

Almeno tutto ciò che non supera il 2700X è compatibile...se vogliono.
Poi se il cliente ci mette CPU non ufficialmente supportate (cosa successa in passato) o overclocca problemi suoi giustamente.

Thread Ryzen - Mobo Ryzen 3000 - Guida OC Ryzen - Ryzen Bench\OC
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 05:09   #39702
Ton90maz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Arrivano le prime conferme dei leak, ps5 zen 2 navi e ray tracing

https://www.smartworld.it/videogioch...a-console.html
A questo punto se "regalano" ( ) uno zen 2 a 8 core ai produttori di console, pretendo che su pc me lo diano insieme alle patatine
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 05:56   #39703
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Msi ha smentito la notizia di ieri che le b350 e le x370 non supportano zen2, supporto clienti "ignorante" , come pensavo
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 08:06   #39704
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
raga ci sara un corrispettivo b450 appositamente per la serie 3 ?
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 08:25   #39705
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Stavo guardando per la mia Asrock x470 master SLI e vedo che hanno rilasciato un nuovo BIOS
Non sono specificati esplicitamente i Ryzen nuovi ma c' è l' aggiornamento AMD AGESA 0.0.7.2 che dovrebbe contenere i microcodici della serie 3000

Quote:
Originariamente inviato da alenter Guarda i messaggi
raga ci sara un corrispettivo b450 appositamente per la serie 3 ?
Ci sarà il 550 ma pare arrivi solo in autunno
Old 17-04-2019, 08:31   #39706
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Dopo che lisa Su ha fatto vedere il package è troppo facile.
Io parlo ancora prima, quando dopo l'annuncio di Epyc, il Capitano aveva posto la domanda se AM4 avrebbe adottato il motherchip o meno, e la corrente era che più di 8 core non servivano.
E anche qui no, le previsioni sono di ottobre dell'anno scorso, quindi non si sapeva niente ne di Ryzen ne di EPYC, fai confusione con le tempistiche.

Mia previsione del 30/10/2018 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=34724

Richiesta di capitan_crasy sempre di provare a fare delle previsione postata lo stesso giorno https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=34702

Quote:
Non è un mio problema.
Chiunque quando aspetta una nuova release di un procio spera che sia a suo uso e consumo.
Io desideravo più core e avevo semplicemente basato che il 7nm poteva concedere più core e AMD lo avrebbe sfruttato.
Più core vuole dire più MT, che poi lo si voglia sempre ridimensionare, boh, ma Intel non ha fatto sia l'8700k che il 9900k e ora si parla di X10?
Ed è giustissimo, tu guardi alle tue esigenze e su questo non ho nulla da dire, ci mancherebbe. Quello che secondo me non è "corretto" è il discorso che se c'è spazio per un 16c allora ci deve essere e subito, in questa fascia continuo a non vederne questa necessità impellente e i TR con la loro piattaforma più completa rispetto all'AM4 mi sembrano più adeguati per un processore simile, che l'utente classico non frutterà mai.
Per il 10c il suo diretto concorrente sarà il 12c, e quindi anche in questo caso non vedo l'impellente necessità del 16c.

Quote:
Poi non capisco... Se prima si criticava AMD per l'ST, per 650MHz in meno di frequenza massima su 1 core, Zen2 l'ha recuperato in toto, così sembra, ma al 200% avrà un vantaggio in MT indiscutibile. Poi il discorso non è sulle prestazioni in sé, ma sul prezzo per quelle prestazioni... È più che ovvio che un X16 a 1000€ non interessa, ma è anche ovvio che se unX16 AMD costasse come un 9900k, non mi importa una sega di - 1% di ST quando in MT vado l'80% in più.
Rimango dell'idea che se devo spendere 500€ per un processore simile starei su TR e non su AM4, ma è un parere personale. Poteva aveva senso con il primo 1800x, prestazioni che prima erano possibili solo vendendo un rene, ma con l'introduzione dei TR per quella cifra tendo a preferire i TR che mi garantiscono anche moltissima espandibilità.

Quote:
Ma guarda che io ti capisco.
il punto secondo me è che i più inquadrano l'offerta AMD non come grande passo per più potenza a meno costo, ma semplice damage control
Il discorso esempio dell'X16, è ovvio che mi tirerebbe prendere forzato un X12 per mancanza di disponibilità, ma faccio pur sempre un discorso di possibilità... una cosa è valutare se ci sia o meno (io posso optare pure per X499 e TR4, ma do per certo che non ci sarà per giugno e quindi è inutile sperare) e tutt'altro già dare per scontato che non ci sia semplicemente perché se AMD avesse commercializzato solo Zen2 X8 magari il 9900k ancora se la poteva vedere.
Per esserci ci potrebbe anche essere, solo che non ne vedo la necessità impellente per un CPU che venderà probabilmente a 4 gatti, se mantiene il 4c, 6c, 8c, e 12c con relative varianti x avrà già molte CPU in commercio che interesseranno a moltissimi utenti coprendo tutte le fasce, tutto qui è solo una deduzione dell'approccio che potrebbe utilizzare.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 08:54   #39707
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Comunque sembra che le mobo X570 servano perlopiù per aggiornare la mobo ad un possibile PCI4.0 e porte periferiche in generale.

Va bene che c'è l'NDA, però da quel che sembra, non c'è il minimo rumors per mobo "speciali" con più alimentazione per Zen2, quindi darei per scontato che tutti i modelli Zen2 AM4 rientrino per consumo quanto il 2700x... parità di sforamento simile, visto che il PBO l'avrebbe pure Zen2.

Ora si tratterà di vedere come AMD tratterà il lancio di Zen2, cioè se scoprirà le carte solamente su AM4 e ciò che commercializzerà subito o sull'intera offerta Zen2 desktop a seguire.

Spero vivamente che non faccia come con Zen 1000, perché allora io come altri hanno preso il top AM4 (1800X + top mobo AM4) perché all'oscuro dei TR4.

Sapere che modelli TR4 seguiranno è vitale, secondo me... perché a seconda di quale sarà il modello base TR4 (esempio X16 o X24) si pianificherebbe l'acquisto di AM4 TR4.
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 09:25   #39708
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

@folgore 101

Il discorso non è tanto se serve o non serve ai più. Un X12 in AM4 sarebbe già di per sé "troppo", ma ovviamente rientra su un'ottica commerciale. Cioè, se io ho un X4 a 300€ e per un X8 ne devo spendere 1000€, è ovvio che faccia un ragionamento del tipo cacchio, spendo più del triplo, mi servono quei core? Se faccio conversioni video, ovviamente per hibbista, mi tengo in tasca 700€ e l'X4 lo faccio lavorare la notte ed amen.
Totalmente diverso se l'offerta è bilanciata, cioè con un prezzo a core fisso. L'X12 mi costa +50% Vs X8 e l'X16 il doppio. A questo poi si aggiunge il costo dell'X8, perché è ovvio che se un X8 lo prezzi a 500€, ok niente plus a core per più core, ma l'X16 arriverebbe comunque a 1000€. Se fai rientrare un X8 nei 250€, con un X12 a 350€ ed un X16 a 500€, non è più un discorso se servono o meno più core, ma di budget di spesa, e se hai un budget di 500€ ben volentieri ti prendi un X12/X16 senza stare a domandarti se sfrutterà o meno i core 24h su 24, perché comunque prima o poi li sfrutterà.

Un esempio... Io non chiedo molto alla VGA, e mi oriento su un acquisto dai 75€ ai 200€, ovviamente dosando prezzo/prestazioni. Quello che mi offre il mercato lo prendo. Se mi trovo il top a 700€ di VGA a 200€, lo prendo perché diventa accessibile al mio budget, non è che vado a contare se ha più o meno cluster o simili.

Per il discorso X16, i rumors danno 3 modelli, liscio, X e top. Se fai un discorso di selezione, nulla vieterebbe ad AMD di commercializzare un X16 liscio comunque al lancio, perché è ovvio che se ha un chiplet X8 che per selezione non supera quella per TR4 o Server, che fa? Se lo tiene in casa?

Io sono dell'idea che AMD prezzerà il suo Top equivalente all'offerta Intel...
Se ha in previsione un X16, non può uscire con un X12 a 500€ e dopo 2-3 mesi abbattere il listino di un 20-30%. Ma uscire con un X12 che lascia spazio all'X16, significherebbe il top AMD a 350€ Vs 500€, e dà un senso di costa meno perché vale meno.

Ripeto, io posso essere più positivo perché ho interesse, ma comunque rimanendo nelle possibilità. Io in Africa devo comunque portare 2 sistemi, uno di scorta... è l'idea sarebbe un X8 e un X16, con l'X16 AM4 o TR4. Avere le idee chiare è fondamentale, perché un X12 AM4 non è né carne né pesce Vs un AM4 base e top e AM4 base e TR4.
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)
Old 17-04-2019, 10:12   #39709
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Iscritto dal: Aug 2010
Ha senso fare adesso un upgrade per me ? Pensavo ad un 2700x dato che certe mobo verrano supportate con la nuova serie Ryzen in arrivo.

Come mobo avevo optato per x470 la Strix, ho letto che con Ryzen bisogna puntare alto con le ram ma ho notato che le frequenze massime si parla di 3466+Mhz nelle maggior parte delle mobo in vendita (su amazon). Per le ram dunque avevo optato per dei banchi a 3200mhz CL14

Steam
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 10:23   #39710
xage
Senior Member

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi
Ha senso fare adesso un upgrade per me ? Pensavo ad un 2700x dato che certe mobo verrano supportate con la nuova serie Ryzen in arrivo.

Come mobo avevo optato per x470 la Strix, ho letto che con Ryzen bisogna puntare alto con le ram ma ho notato che le frequenze massime si parla di 3466+Mhz nelle maggior parte delle mobo in vendita (su amazon). Per le ram dunque avevo optato per dei banchi a 3200mhz CL14
Vai di lc14 3200, miglior compromesso, per il 2700x se hai tempo 1 mesetto circa per aspettare la serie 3000, è la miglior scelta.
Dopotutto fra 1 mese su per giù vedremo già i primi usati sul mercatino della serie ZEN+ sicuramente... tanto vale che aspetti.
Per la mobo è molto buona quella da te citata, valuta anche la gigabyte 7 wifi che offre un parco alimentazione 4+8 alla CPU, particolarmente indicata a OC spinti e non dovrebbe aver nessun problema sulle future CPU sopra i 130w (ammesso che esistano).
My Gaming PC: Case Aerocool ATX P7 \\ MB Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi \\ CPU AMD Ryzen 7 2700X \\ GPU RTX2060 Gigabyte OC \\ D4 3200 16GB C14 GSkill TriZ K2 \\ PSU AX1200 Corsair \\ SSD Samsung 860 EVO 1TB \\ AOC G2590PX Gaming 144hz 1ms Fhd \\ Logitech G602 + G213 + G430 + DeepCool Castle 240 RGB
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 10:27   #39711
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:

Che ci devi fare con il pc? Te lo chiedo perchè con quello che leggo nella tua firma sei a posto ancora per un po'.
Cmq se proprio vuoi cambiare vai di ryzen 2600, mobo x470 di fascia medio alta e ram non ti sbattere troppo, ma prendi due banchi di quelli indicati nella qlist della scheda madre.
Se poi tra un paio di anni ti serve proprio una cpu più performante, la cambi senza dover fare altri investimenti.
Old 17-04-2019, 10:46   #39712
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Vai di lc14 3200, miglior compromesso, per il 2700x se hai tempo 1 mesetto circa per aspettare la serie 3000, è la miglior scelta.
Dopotutto fra 1 mese su per giù vedremo già i primi usati sul mercatino della serie ZEN+ sicuramente... tanto vale che aspetti.
Per la mobo è molto buona quella da te citata, valuta anche la gigabyte 7 wifi che offre un parco alimentazione 4+8 alla CPU, particolarmente indicata a OC spinti e non dovrebbe aver nessun problema sulle future CPU sopra i 130w (ammesso che esistano).
ti ringrazio, aspetterò

Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Che ci devi fare con il pc? Te lo chiedo perchè con quello che leggo nella tua firma sei a posto ancora per un po'.
Cmq se proprio vuoi cambiare vai di ryzen 2600, mobo x470 di fascia medio alta e ram non ti sbattere troppo, ma prendi due banchi di quelli indicati nella qlist della scheda madre.
Se poi tra un paio di anni ti serve proprio una cpu più performante, la cambi senza dover fare altri investimenti.
principalmente ci gioco soltanto e mi sono ritrovato con diversi titoli recenti ad essere cpu limited e la mia 1070 nemmeno mai usata al suo pieno potenziale. Sono una di quelle che persone che fa un grosso upgrade una volta ogni tot anni e vuole stare sicuro nel futuro per un bel po' di anni

Steam
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 10:57   #39713
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
@paolo.oliva2
Ovvio che se mi dai di più a meno lo prendo comunque anche se non mi serve, quello che voglio dire è che SE il 16C su AM4 costerà 500€ non lo vedo ne indispensabile ne urgente, il 2950x sta a 630€ sull'amazon, che non è la più economica, e per poco di più hai una piattaforma più espandibile rispetto l'AM4.
Metti che prendi oggi il 16C, l'anno prossimo se vedi che riesci a sfruttarli al massimo e che se ne avessi di più sarebbe anche meglio, con AM4 saresti comunque fermo, con il 7+ dubito che si riescano ad aumentare i core e toccherà aspettare il 5nm, con TR potresti passare tranquillamente a un 24C, 32C e forse anche di più, per questo lo vedo molto più sensato su questa piattaforma. Devi anche considerare che è un 16C/32TH e rientra già nelle CPU per usi specifici che in pochi potrebbero sfruttare.
Il ragionamento potrebbe cambiare se i prossimi TR partono da 24C e quindi la differenza di prezzo tra le due piattaforme diventerà più marcata.

Domanda, ma perché non aspetti la presentazione e in funzione di quello che dico per modelli e disponibilità adegui il tuo viaggio in Italia di conseguenza?
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 11:48   #39714
Favuz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
ti ringrazio, aspetterò

principalmente ci gioco soltanto e mi sono ritrovato con diversi titoli recenti ad essere cpu limited e la mia 1070 nemmeno mai usata al suo pieno potenziale. Sono una di quelle che persone che fa un grosso upgrade una volta ogni tot anni e vuole stare sicuro nel futuro per un bel po' di anni
Io sono nella tua stessa situazione (2500k e vega 56) e ho già deciso di aspettare Zen 2, farò l'upgrade tra Settembre e Novembre probabilmente.

come CPU andrò quasi sicuramente di 3600x se è come ci si aspetta (8/16 con frequenze maggiori del predecessore), però pensavo di andare più leggero su MB e RAM.

Intendo un B550 decente e ram 3200 c16, rispetto alle c14 costano molto molto meno e non dovrebbero avere differenza sostanziale di prestazioni.

Spero più che altro che le nuove MB siano meno schizzinose lato riconoscimento RAM rispetto a Zen 1 (con il refresh hanno migliorato comunque).
Favuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 12:03   #39715
Cuprum
Bannato

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da Favuz Guarda i messaggi
Io sono nella tua stessa situazione (2500k e vega 56) e ho già deciso di aspettare Zen 2, farò l'upgrade tra Settembre e Novembre probabilmente.

come CPU andrò quasi sicuramente di 3600x se è come ci si aspetta (8/16 con frequenze maggiori del predecessore), però pensavo di andare più leggero su MB e RAM.

Intendo un B550 decente e ram 3200 c16, rispetto alle c14 costano molto molto meno e non dovrebbero avere differenza sostanziale di prestazioni.

Spero più che altro che le nuove MB siano meno schizzinose lato riconoscimento RAM rispetto a Zen 1 (con il refresh hanno migliorato comunque).
Io la ram l'ho già scelta e prenderò questa qua:

CPU e scheda madre aspetto che esca il nuovo e poi decido (cosa ci si aspetta?) ma sicuramente voglio un x8 perché il pc me lo faccio durare un bel po' (anche per questo 32GB di ram)
Cuprum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 12:26   #39716
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Va bene signori cerchiamo di fare un po di chiarezza su cosa sta accadendo:

Questione presentazione:

Di ufficiale sappiamo che AMD farà una conferenza/presentazione/evento il 27 maggio al Computex 2019.
Si presume che ci saranno le versioni Zen2, delle famiglie Epyc e Ryzen, il nuovo FCH X570 e molto probabilmente sarà la volta anche delle nuove GPU della famiglia NAVI.
Ribadisco che non si conosce la natura dell'evento ma è chiaro che il 27 maggio sapremo con ogni probabilità le finestre di lancio o addirittura una presentazione a tutti gli effetti; di contro nella peggiore delle ipotesi ci potrebbe essere anche un posticipo sulle date pronosticate...

Questione Core:
Sicuramente sappiamo che le prossime CPU Ryzen 7nm saranno a 8 core, ma dal package visto in mano dalla stessa Lisa SU al CES 2019, c'è spazio per un altro DIE.
Abbiamo informazioni su un sample @ 12 core e anche se non sappiamo se questa configurazione arriverà in produzione è evidente che la configurazione @ 8 core non è quella massimale.
Le probabili varianti sono 10/12/14 e 16 core e saranno "SEMPRE" a numero di core pari per DIE.
La versione @ 16 core è quella che la produzione garantirebbe sempre, a differenza delle altre varianti dove è dipendente dalla quantità/qualità degli "scarti" prodotti.
Tuttavia bisogna capire se un 16 core, ovvero un dual DIE full 8 core sia in grado di mantenere il rapporto frequenza/consumo/prestazioni messa a disposizione dalla infrastruttura AM4.
Per la questione consumi/TDP e soprattutto costo per il momento quello che leggiamo in giro sono una mera speculazione basate anche su dati reali oppure inventati dai rumors della rete.
Tuttavia si può ipotizzare che un 12 core AM4 dovrebbe mantenere un costo similare alla versione Threadripper sempre @ 12 core attualmente in commercio, anche se quest'ultima ha un package più costoso da produrre...
Infine si è anche visto un sample @ 4 core sempre basato su Zen2; quindi è probabile che la configurazione "minima" sarà quella quad core...

Questione Chiplet:
Di ufficiale sappiamo che le versioni Zen2 utilizzeranno il PCI-Express 4.0 e sarà gestito dal chiplet costruito a 14/12nm.
Si è ipotizzato che il chip stesso sia fin troppo grande e che possa contenere anche la cache L3 oppure addirittura una quarta cache.
AMD non ha ancora chiarito dove si trova la cache L3 e comunque manca ancora uno schema dettagliato di cosa contiene il chiplet.

Questione BIOS:
Come al solito REDDIT si è dimostrato più un contenitore dell'umido che un vero luogo di discussione e in questo caso mi riferisco al presunto mancato supporto delle schede mamme MSI sui FCH X370/B350, poi smentito dalla stessa MSI.
Ufficialmente AMD supporta l'infrastruttura AM4 fino al 2020 compreso, l'uscita del BIOS dipende sempre e solamente dal produttore di schede mamme, quindi il pericolo di un mancato supporto alle attuale schede mamme AM4 in commercio è sempre dietro l'angolo.
Tuttavia non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, più si sale con le caratteristiche della scheda mamma, più le probabilità della compatibilità aumentano anche se, lo ribadisco ancora una volta, AMD produrrà le CPU Ryzen a 7nm nei parametri massimali dell'infrastruttura AM4...
Per chi chiede se è meglio aspettare o prendere una X470 anche "cazzuta", vale sempre il buon senso ovvero se c'è necessità urgente allora meglio puntare sulle X470 più blasonate, se invece si può aspettare diamine aspettate, che al Computex ne sapremo di più e una X570 nuova non avrà problemi di BIOS (almeno spero)...
Infine ricordo che alcune schede mamme hanno già ricevuto, se pur in stato embrionale, il supporto alle CPU 7nm ma sicuramente ne serviranno altri BIOS più specifici soprattutto per il supporto al singolo modello.

Questione tempo sul prezzo:
Sarebbe superfluo ricordarlo ma all'uscita di queste nuove CPU il prezzo sarà inevitabilmente gonfiato per l'effetto novità!
Per avere un prezzo che si allinei a quello ufficiale ci vorranno settimane se non mesi, quindi nella domanda "meglio aspettare o prendere subito per poi aggiornare", bisogna mettere in conto anche questo fattore.
Che poi all'uscita qualcuno sicuramente si lamenterà dei prezzi gonfiati come se fosse la prima volta che una cosa del genere accade...
AMD Ryzen 1600|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte GA-AX370-Gaming 5|2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 @ 2933Mhz|1 M.2 NVMe ADATA SX8200PNP 250GB (OS)|1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|2 HDD SEAGATE IronWolf 2TB RAID 1|Sapphire【RX480 NITRO】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Corsair CS 750M|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 13:13   #39717
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
@paolo.oliva2
Ovvio che se mi dai di più a meno lo prendo comunque anche se non mi serve, quello che voglio dire è che SE il 16C su AM4 costerà 500€ non lo vedo ne indispensabile ne urgente, il 2950x sta a 630€ sull'amazon, che non è la più economica, e per poco di più hai una piattaforma più espandibile rispetto l'AM4.
Metti che prendi oggi il 16C, l'anno prossimo se vedi che riesci a sfruttarli al massimo e che se ne avessi di più sarebbe anche meglio, con AM4 saresti comunque fermo, con il 7+ dubito che si riescano ad aumentare i core e toccherà aspettare il 5nm, con TR potresti passare tranquillamente a un 24C, 32C e forse anche di più, per questo lo vedo molto più sensato su questa piattaforma. Devi anche considerare che è un 16C/32TH e rientra già nelle CPU per usi specifici che in pochi potrebbero sfruttare.
Il ragionamento potrebbe cambiare se i prossimi TR partono da 24C e quindi la differenza di prezzo tra le due piattaforme diventerà più marcata.

Domanda, ma perché non aspetti la presentazione e in funzione di quello che dico per modelli e disponibilità adegui il tuo viaggio in Italia di conseguenza?
E' più complesso.
Il 2700X + AIO 240 con tamb 36-40° mi va a max 4GHz su tutti i core all'equatore (vs >4,2GHz dell'Italia). Il turbo/XFR mi complica le cose perchè se carico il procio esempio su 6 core, mi parte l'XFR e ho sempre 75° di procio. I VRM della mobo mi partono praticamente a 45° in idle contro 45° a pieno carico in Italia.
Il 7nm (non è un discorso AMD/Intel) mi risolve tutto alla radice, perchè tra un X8 a 105W TDP e un X8 a 65W TDP sul 7m, è gioia per dissipazione e tra l'altro avrei margine per l'OC.
Il discorso del TDP di un X16 è complesso... perchè è vero che arriverei agli stessi TDP del 2700X, ma potrei comunque gestire il tutto con il carico. Un X12 sarebbe più bilanciato, ma confido che a parità di prestazioni, per forza di cose l'X16 DEVE essere più efficiente, perchè avrei 4 core in più che per le stesse prestazioni ed alla fin fine potrei downcloccare l'X16 a frequenze più basse dell'X12 ma con prestazioni migliori.
Un 2950X non posso fare lo stesso gioco, perchè pure con metà carico, sarei comunque alla pari con un 2700X...

Ora... a suo tempo avevo optato per un X8 AM4 e un X16 TR4... ma ora sto cominciando ad avere paranoie perchè (a mio parere) AMD potrebbe far partire l'offerta TR4 da X24, perchè se vero il TR4 X64 (e questo con 240W TDP come il 2990WX X32), nella fascia 180W non ci puoi mettere un X16, ma almeno un X24/X32... e dubiterei quindi la proposta X16 su TR4.
Quindi se mi prendessi un X8 AM4 aspettando l'X16 TR4 rimarrei fregato, ma anche se prendessi un X12 AM4 se poi uscirebbe l'X16 AM4.
Il discorso core non mi frega più di tanto... perchè la differenza di prezzo da un X16 ad un X24 (per me) sarebbe quanto? 200/300€? Ma è il problema alla radice, perchè se un X16 AM4 sui 120W TDP passare a TR4 (ma sempre un X16 e su quei Watt) sfrutterei la migliore dissipazione, passare da 120W AM4 a 180W TR4... spenderei più soldi per non risolvere una mazza.
A me il biglietto aereo costa 2500€ tra A/R e viaggio aereoporto... quindi non guardo i 200€ +/- di spesa con la possibilità di risparmiarmi un viaggio... anche perchè sono già in Italia e.... sbavo... e forse è anche per questo che do' un X16 AM4 probabile/possibile all'uscita (magari inconsciamente), non è vs Intel, ma perchè nel mio caso prendere un X16 AM4 mi mette il cuore in pace, perchè lo trovo il modo per poterlo sfruttare al massimo (con un notevole guadagno sul 2700X) e nel contempo comunque posso aspettare senza ansia l'offerta TR4 e a Natale optare di conseguenza.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-04-2019 alle 13:23.
Old 17-04-2019, 13:32   #39718
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Stella!
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Va bene signori cerchiamo di fare un po di chiarezza su cosa sta accadendo:

...
Fortuna tu capitano, che stai con i piedi per terra e ti basi su info oggettive... Insieme a pochi altri.

Altrimenti qua dentro a volte sembra la sagra dell'hype.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 13:45   #39719
Favuz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Cuprum Guarda i messaggi
Io la ram l'ho già scelta e prenderò questa qua:

CPU e scheda madre aspetto che esca il nuovo e poi decido (cosa ci si aspetta?) ma sicuramente voglio un x8 perché il pc me lo faccio durare un bel po' (anche per questo 32GB di ram)
Quelle sono ottime perchè hanno il jedec allineato all'XMP, quindi vanno di sicuro al primo colpo a 3200; inoltre costano poco, però le cl sono un po' bassine rispetto a G.SKill o Corsair.

vediamo le nuove MB cosa permettono e poi mi regolerò (sperando le RAM calino ancora di prezzo, ma il trend sembra quello).
Favuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 13:50   #39720
Anidees
Member

L'Avatar di Anidees

Iscritto dal: Jul 2018
leggendo quello che scrivete mi sono venuti dei dubbi, ho fatto un occt con HWMonitor aperto, http://www.mediafire.com/view/c27o2u...%20144142.png# ho visto questo in fatto di watt cpu al 100% in uso, 147w sono reali? non mi sembrano tanti in oc a 4200ghz, se cosi fosse non ci dovrebbero essere problemi nemmeno con un x12 anche se penso di andare per il x8
Pc: Fractal meshify c dark tg* Asus Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz 1.38/Silver arrow sb-i extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* logitech k740/g920/JSCO Noiseless Silent* CX750M* Sabrent 512GB Rocket NVMe+ICY BOX IB-M2HS "MAX 56°"* ssd Corsair performance pro 128/mx 300 275gb* LG 24 fhd* Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm/Creative A60. Work in progress Zen 3

concluso positivamente : gluvocio, zuzudom, Fabrizio76
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X Le novità di Microsoft: anteprima Surface...
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere...
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati Eset: è iniziata una nuova era per la cyb...
Recensione Burson Audio Playmate: l'audio di qualità sta (anche) nel case del PC Recensione Burson Audio Playmate: l'audio di qua...
AMD Ryzen 5 3400G: quad core e GPU integrata, a poco prezzo AMD Ryzen 5 3400G: quad core e GPU integrata, a ...
Netflix vuole dire addio alla ''condivis...
Contest fotografico BenQ: in palio un nu...
Kingston presenta i nuovi SSD consumer d...
IMMAGinAZIONE: due giorni di workshop e ...
Qualcomm Technologies annuncia i primi c...
DJI Robomaster S1, il drone terrestre ch...
Sony 360 Reality Audio: in arrivo quest'...
La partnership fra Trend Micro e Snyk re...
Kingston, SSD serie DC 450R: pensati per...
VMware e CRUI annunciano Orizzonte Digit...
Vodafone Special Minuti 100GB: ecco l'in...
MIUI 11 stabile globale in rilascio dal ...
NVIDIA annuncia la nuova piattaforma EGX...
Family Link: ecco l'app ''demonio'' che ...
A Taranto è stato inaugurato il p...
PassMark PerformanceTest
Dropbox
Chromium
Firefox 70
Comodo Internet Security
Comodo AntiVirus
SuperRam
EZ CD Audio Converter
Sandboxie
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack