|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
|
BTC DRW 1008IM
Ciao a tutti volevo aprire una discussione per i possessori del masterizzatore in oggetto...non è nuovo ma condividere esperienze, problemi e test di questo masterizzatore non sarebbe male!
Sempre che io non ne sia l'unico possessore ![]() Ciao ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
ci sono già state discussioni aperte in merito...
io c'è l'ho.....ma ho anche il NEC.... e la differenza ..mi ...sà.......c'è....... ![]()
Thermaltake Core P3 TG Snow Edition/Intel i7 12700K/watercooling 2 Rad da 360+XSPC ION/MSI Z690 A-Pro D4/NVME XPG SX8200 PRO+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Il masterizzatore in questione ha schifo,se vai a 4x i dvd non vengono letti e a 2x non vengono letti ovunque.Pessima marca e modello.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Ne ho montati circa 100/150 su PC nuovi fino ad ora, e non ho mai avuto alcun problema. Li ho testati in laboratorio masterizzando su diversi supporti ed a qualunque velocità e non ho riscontrato alcun problema di lettura/scrittura. Considerando che non ne è tornato indietro neanche uno negli ultimi mesi e ne tantomeno nessuno se ne è lamentato, non vedo perchè definirlo uno schifo di masterizzatore ![]() Sono daccordo sul fatto che sia economico, non è un dual-layer e va al massimo a 8X, potremmo definirlo al massimo "quasi-superato", ma il mercato, quello di massa, richiede proprio prodotti come questo, in grado di abbinare ad un costo molto accessibile, delle buone carateristiche tecniche ed estetiche, visto che viene fornito di tre mascherini di colore diverso per poterlo adattare a qualsisasi modello di case. La fascia di mercato degli appassionati smanettoni che esigono un Plextor o equivalente, per le sue eccellenti caratteristiche tecniche, nella realta delle vendite non supera lo 0,5%. Diciamocelo francamente, la maggior parte di coloro i quali utilizzano i masterizzatori DVD, lo fanno per farsi le copie (più o meno legali) dei DVD, ed i masterizzatori come quello in questione sono più che sufficienti allo scopo... Posto raramente sul forum, ma trovando il tempo, mi piacerebbe contribuire postando dei test comparativi con tutti i masterizzatori in commercio ![]() Non è mia intenzione difendere a spada tratta i prodotti BTC, visto che personalmente prediligo Plextor e Pioneer, ma di qui a definirlo uno schifo... ![]() Forse sarebbe meglio fornire le nostre esperienze in merito, indicando il tipo di firmware utilizzato, configurazione hardware, supporti ecc.. ![]() [EDIT] Scusate... ho fatto una gaffe, ho confuso qualche numero, io mi riferivo al modello Drw1108im ![]() ![]() Francesco
Origin ID: FR4NK-ITA - Steam ID: FR4NK-ITA - BC2: Frank-ITA "The quieter you become, the more you are able to hear ..." Ultima modifica di Fr@ncesco : 15-12-2004 alle 21:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non ho avuto diciamo problemi fino ad ora con il BTC 1008..
Inizio: Ho acquistato x primo il BTC 1008 e ho masterizzato varie cose sempre OK.... i supporti ,forse ,non sono il suo massimo, ovvero, supporti da 4X a 4x, gli 8x DVD+R a 8X etc...non ho mai visto (cambiando varie marche) che abbia fatto un qualsiasi 4X a 8x.....(come fà per molti supporti "tranquillamente" il NEC, ad es. il TDK 8x lo vede a 16x etc.etc..) Il mio BTC 1008 ha l'ultimo firm, il 0159... Il "problema" è stato quando aveva smesso di leggere e scrivere correttamente i DVD+RW (avevo messo un Thread apposito, per non ripetere il tutto...senza alcuna risposta..) e allora mi ero detto "vabbè si è rotto, ne prendo uno più affidabile, il NEC"....poi, un giorno lo tolgo dal PC principale e lo metto sul muletto x prove e Tadaaa! Funziona normalmente! faccio varie prove-->tutto OK e allora lo rimetto nel PC principale e và tutto OK tutt'ora! LE UNICHE PROBLEMATICHE sono state sui DVD-Video, dove le mie copie di back-up letti nei vari e più disparati lettori da tavolo avevano dato alterni risultati...chi si vedeva bene,chi aveva ogni tanto uno scatto, chi non partiva per niente (MENTRE LETTI SUI LETTORI DVD DEL PC ERANO SEMPRE LETTI!!). sarà per delle diverse strategie di scrittura...boh, comunque il NEC non ha mai -fino ad ora- evidenziato gli stessi "problemi" sopra menzionati ...... ![]()
Thermaltake Core P3 TG Snow Edition/Intel i7 12700K/watercooling 2 Rad da 360+XSPC ION/MSI Z690 A-Pro D4/NVME XPG SX8200 PRO+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Pienamente d'accordo con Francesco!
Ora racconto brevemente la mia esperienza, nei prossimi giorni faccio anche qualche test e posto i risultati! Appena preso il masterizzatore, senza cambiare fw (se non erro, la versione era la 57 o 59) e con la versione di nero in dotazione (la 5...) ho masterizzato i seguenti dvd: Verbatim Advanced Azo +r 4x (masterizzati a 4x) ID: MCC02 Contenuto: film divx (dimensione media di ciascun file 250/300Mb) Impressioni: i dvd viengono letti sia dal mast che da un lettore senza marca del portatile toshiba senza alcun problema. Verbatim pastel -r 4x (masterizzato a 4x) ID: TYG01 Contenuto: file avi acquisiti da videocamera digitale Impressioni: leggendolo con il masterizzatore nessun problema; invece sul lettore senza marca del portatile toshiba ho riscontrato un problema solo con un file di 1,81Gb che scatta durante la riproduzione. Gli altri file, di dimensione variabile tra i 40 e i 650Mb riesco a riprodurli senza problemi (non so se la dimensione dei file sia la causa dalla scarsa qualità di riproduzione del dvd) Verbatim pastel -r 4x (masterizzato a 4x) ID: TYG01 Contenuto: file avi (dimensione media 700Mb) Impressioni: in questo caso succede una cosa alquanto strana, i file sull'hard disk vengono tranquillamente riprodotti ma una volta masterizzati sul dvd riesco a vederli sul disco ma non a riprodurli. Visualizzo un errore di mediaplayer "Impossibile riprodurre il file. Il file è dannneggiato o il formato del file da riprodurre non è supportato da Windows Media Player" ![]() Dato il problema ho pensato di aggiornare il fw e sono passato alla versione 0159; ho anche installato nero 6.6.0.3. Quindi ho masterizzato altri due dvd con contenuto uguale a quello dell'ultimo di cui ho appena parlato Verbatim pastel -r 4x (masterizzato a 4x) ID: TYG01 non riesco a riprodurre alcun file (nè sul mast nè sul lettore senza marca) ![]() ![]() Princo ID: POMSC001 riesco a riprodurre (sia sul mast che sul lettore senza marca) solo 2 file su 5... ![]() ![]() ![]() Traendo le conclusioni non posso (PER ORA) ritenermi soddisfatto del masterizzatore (...il solo pensiero di dover buttare i Taiyo Yuden... ![]() ![]() Ciao ciao Ultima modifica di fulviettino : 15-12-2004 alle 23:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
...umhhh
comunque mi è sempre rimasto il "sospetto" che il BTC 1008IM andasse meglio con un firm diverso dagli ultimi.....tipo il 0056 o simili, poichè da un certo firm in poi, hanno campiato strategia di scrittura.....(non so se poi è meglio o meno..) Se è così l'unica cosa è che il mast DVD, poi conoscerà meno supporti di prima.....(ad es. il DVD+R Philips 8X lo vedeva prima dell'aggiornamento firm a 1X..) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io per esempio ho notato che i princo (certificati a 4x), prima dell'aggiornamento del fw li scriveva a 2.4 mentre col fw 0159 li può scrivere anche a 4. Sui verbatim (TY) certificati 4x non ho notato differenze, prima e dopo li poteva scrivere sia a 2.4 che a 4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
TEST
Nei prossimi post alcuni test di lettura/scrittura e di qualità.
Tutti sono stati fatti con "Nero cd/dvd speed" v.3.55; nei dvd erano presenti filmati avi di varia durata. Per quel poco che so i valori massimi di PI(PIE) devono rimanere al di sotto di 280 mentre i valori massimi di PIF devono rimanere al di sotto di 12. Non sono riuscito a capire se questi valori dipendano dall'ECC o meno. I commenti ai prossimi test li farò considerando questi riferimenti, spero siano corretti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
MCC002 - test lettura
Manufacturer : Verbatim
Code : MCC 002 Disc Type : DVD+R Usage : General Recording Layer : - Recording Speed : 2 X - 4 X Capacity : - Additional Capacity : - Overburn Capacity : - |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
MCC002 - test qualità
General Information
Drive: DVDRW IDE1008 Firmware: 0159 Disc: DVD+R (MCC 002) Selected speed: 4 X PI errors Maximum: 27 Average: 1.80 Total: 4225 PI failures Maximum: 27 Average: 0.28 Total: 656 PO failures: n/a Jitter: n/a Scanning statistics Number of samples: 2349 Average scanning interval: 42.06 ECC Glitches removed: 0 __________________________________ In questo test i valori massimi di PI(PIE) e di PIF coincidono (27). Il PI risulta molto buono mentre il PIF è sforato. Non capisco però come mai il punteggio sia 8. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
POMSC001 002 - test lettura
Manufacturer : POMSC001 002
Code : - Disc Type : DVD+R (Book Type: DVD-ROM) Usage : General Recording Layer : - Recording Speed : 2 X - 4 X Capacity : - Additional Capacity : - Overburn Capacity : - |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
POMSC001 002 - test qualità
General Information
Drive: DVDRW IDE1008 Firmware: 0159 Disc: DVD+R (POMSC001 002) Selected speed: 4 X PI errors Maximum: 297 Average: 67.72 Total: 180277 PI failures Maximum: 37 Average: 2.68 Total: 7127 PO failures: n/a Jitter: n/a Scanning statistics Number of samples: 2662 Average scanning interval: 42.07 ECC Glitches removed: 0 __________________________________________ Ora i valori PI e PIF massimi sono rispettivamente 297 e 37. Il PI è decisamente accettabile, il PIF no. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
TYG01 - test lettura
Manufacturer : TYG01
Code : - Disc Type : DVD-R Usage : General Recording Layer : - Recording Speed : 2 X - 4 X Capacity : - Additional Capacity : - Overburn Capacity : - |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
TYG01 - test qualità
General Information
Drive: DVDRW IDE1008 Firmware: 0159 Disc: DVD-R (TYG01) Selected speed: 4 X PI errors Maximum: 52 Average: 12.83 Total: 34157 PI failures Maximum: 19 Average: 0.36 Total: 970 PO failures: n/a Jitter: n/a Scanning statistics Number of samples: 2663 Average scanning interval: 42.06 ECC Glitches removed: 0 __________________________________________ Questo il migliore dei tre test con PI a 52 e PIF a 19. Quella concentrazione di PIF al centro mi fa pensare che una parte del dvd non sia leggibile.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
considerazioni dopo-test
Tirando le somme mi cadono le braccia! Non pensavo di raggiungere punteggio maggiori di 60 ma così bassi.
![]() ![]() ![]() PS: ho notato che con fw 0159 il booktype ai +r viene settato automaticamente a DVD-ROM (vedi POMSC001). |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma porc!
Uffff mi cadono sempre di più le braccia! Ho fatto un dvd di dati vari e non viene letto nè dal masterizzatore stesso nè da alcun lettore! Il test di lettura e il test di qualità cominciano ed a circa un terzo mi danno tutti lo stesso errore...il dvd è un Princo ma dite che dovrei provare a farlo con un verbatim?..non vorrei buttare un altro dvd buono!...pensavo di risolvere qualcosa con il fw aggiornato ma a quanto pare non è servito a molto!
![]() Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa su questo errore? Thanks! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
mi sa che sto parlando da solo
![]() ...e mi sa che devo cambiare masterizzatore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
no..no...non sei da solo...
ti osservo da "lontano" bene le prove varie, ma come ho già detto c'è qualcosa che mi sfugge... I miei DVD sono letti ...però alcuni DVD letti da un mio collega di lavoro che ha il BENQ dice che ha qualche problema di lettura..... I Princo è meglio non usarli....... Prova susupporti più validi (Verbatim)
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.