Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-10-2010, 18:18   #19441
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da tazio73 Guarda i messaggi
Ma per metterli in un server aziendale....sono affidabili?

...voi che li mettereste???

Volevo fare un bel raid1 con 2 SSD....

Installo W2008 server foundation (che supporta il trim) e non ho bisogno di molto spazio (mi basterebbero 40-50GB)

Che modelli mi consigliate con un occhio al prezzo visto che devo prenderne 2 uguali?!

Mi informai tempo fa e optai per gli intel x25 da 40GB o al max 80GB (40 basterebbero ma pensavo che se hanno più spazio a disposizione riscrivono meno volte sui soliti settori e durano di più....giusto?)

Leggendo le ultime pagine del post ho visto che la situazione, ovviamente, è evoluta....quindi cosa scegliere?

Grazie!

PS: non ricerco la velocità assoluta, prediligo l'affidabilità!!!
per un server aziendale aspetterei
jedy48 è offline  
Old 06-10-2010, 18:33   #19442
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Abbiamo aspettato invano... quelle prestazioni, come ho già scritto nella news, sono ridicole per un SSD di nuova generazione. Mesi di attesa gettati al vento quando un qualsiasi Corsair Force può fare di meglio e subito ad un prezzo leggermente più alto ma a questo punto giustificato dalle superiori prestazioni.

170Mb/s in scirttura, ad oggi, sono ridicoli.
Il problema è sempre vedere ciò che uno vuole da un ssd.

Ritengo che l'approccio Intel sui G3 sia troppo cauto a livello prestazionale, alla luce di come si è mossa la concorrenza nell'ultimo anno, vedi Sandforce ed io ci metto pure Crucial (secondo me ottimi).
Non credo che aspetterò i G3: l'OCZ Onyx2 120Gb a 170 euro fa' al caso mio, sperando che la scimmia non prenda il sopravvento, e non vada subito di raid 0
Old 06-10-2010, 18:55   #19443
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il problema è sempre vedere ciò che uno vuole da un ssd.

Ritengo che l'approccio Intel sui G3 sia troppo cauto a livello prestazionale, alla luce di come si è mossa la concorrenza nell'ultimo anno, vedi Sandforce ed io ci metto pure Crucial (secondo me ottimi).
Non credo che aspetterò i G3: l'OCZ Onyx2 120Gb a 170 euro fa' al caso mio, sperando che la scimmia non prenda il sopravvento, e non vada subito di raid 0
La mia scimmia invece , x il raid0, sta bussando alla porta, poco fa stavo quasi x premere il pulsante, è andata bene!! che non l'ho fatto, x ora, ma sono sicuro che non riusciro' a resistere x tanto.

Maledette scimmie!!!!!
Old 06-10-2010, 20:25   #19444
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
La mia scimmia invece , x il raid0, sta bussando alla porta, poco fa stavo quasi x premere il pulsante, è andata bene!! che non l'ho fatto, x ora, ma sono sicuro che non riusciro' a resistere x tanto.

Maledette scimmie!!!!!
scimmie bastarde sono entrate nella mia testa a dire da sempre ma ultimamente non sò proprio che ssd prendere, voi quale mi consigliate in raid?
opterei per 2 vertex2 da 60 qualcuno ha idea migliore senza spendere cifre esagerate?
kaZablas è offline  
Old 06-10-2010, 20:29   #19445
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da kaZablas Guarda i messaggi
scimmie bastarde sono entrate nella mia testa a dire da sempre ma ultimamente non sò proprio che ssd prendere, voi quale mi consigliate in raid?
opterei per 2 vertex2 da 60 qualcuno ha idea migliore senza spendere cifre esagerate?
2 vertex2 da 120 no?
jedy48 è offline  
Old 06-10-2010, 20:31   #19446
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Mi sto' riferendo a questo
http://geizhals.at/eu/a573656.html

1.4 euro/GB.
La settimana prossima arriveranno recensioni e probabilmente in vendita in Italia. Sii paziente, e ne scoprirai il valore, anche se dovrebbero essere la fotocopia degli Agility 2E.
Cambio idea solo se trovo i Realssd 128Gb sulla soglia dei 200 euro.
Old 06-10-2010, 20:38   #19447
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
salve
avrei deciso di sostituire l'hard disk meccanico del portatile con uno SSD. Farei questa sostituzione all'inizio del prossimo anno e quindi nel frattempo stavo cercando di informarmi su questa tecnologia relativamente nuova

1. utilizzo il pc soprattutto per lo studio e dopo aver installato tutti i programmi che mi occorrono più qualche gioco ho visto che occupo all'incirca 100Gb, ovviamente ho tutto abilitato ibernazione, ripristino... quindi qualcosa potrei recuperare. Pensate che un 120 Gb possa starmi stretto? (secondo la vostra esperienza) costerebbe molto di più un 160Gb?
2. Avevo preventivato una spesa all'incirca di 200€ riesco a prendere qualcosa di decente? (considerando il fatto che acquisterò all'inizio del prossimo anno)
3. rispetto a metterlo su un desktop (con bios aperto e tutto...) sarà castrato o potrò utilizzare al meglio la velocità del disco
Old 06-10-2010, 20:42   #19448
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Io ragazzi ricomprerei mille volte il mio Intel, come prezzo, prestazioni e affidabilità nel tempo penso sia il Top
Puoi anche pensarlo, ma senza prove concrete che lo dimostrano migliore ed affidabile della concorrenza, resta un parere personale.
A me è "andato" l'X25-M dopo 3 mesi, ho lurkato la community Intel sugli ssd ed ho notato molti utenti col mio stesso problema, ma ciò nonostante non vado in giro a dire che fanno schifo o sono il meglio sulla piazza
Come è ovvio che sia: nei forum dei produttori postano molto di più quelli che hanno problemi.

Lo ricomprerei? Nonostante tutto sì, ma l'attuale situazione concorrenziale ed i prezzi sono ben diversi rispetto a 6 mesi fa'.
Old 06-10-2010, 20:48   #19449
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
2 vertex2 da 120 no?
no perchè costa abbastanza 2 da 120

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Mi sto' riferendo a questo
http://geizhals.at/eu/a573656.html

1.4 euro/GB.
La settimana prossima arriveranno recensioni e probabilmente in vendita in Italia. Sii paziente, e ne scoprirai il valore, anche se dovrebbero essere la fotocopia degli Agility 2E.
Cambio idea solo se trovo i Realssd 128Gb sulla soglia dei 200 euro.
quindi stando a ciò che dici questi onyx2 son migliori dei vertex2? e considerando un vertex2 da 60 che costa 110 un onyx2 hai idea di quanto costerà + o meno? nel caso aspetterei e andrei di barracuda momentaneo
kaZablas è offline  
Old 06-10-2010, 21:01   #19450
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
2 vertex2 da 120 no?
No!!! No!!! Io parlo di scimmia gigante, 3x Vertex2 da 60Gb., in raid0 ovviamente, dovrebbero spingere che dite?

In futuro chissa' magari ci aggiungo il quarto

Ultima modifica di tiz1965 : 06-10-2010 alle 21:09.
tiz1965 è offline  
Old 06-10-2010, 21:07   #19451
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:

quindi stando a ciò che dici questi onyx2 son migliori dei vertex2? e considerando un vertex2 da 60 che costa 110 un onyx2 hai idea di quanto costerà + o meno? nel caso aspetterei e andrei di barracuda momentaneo
Ormai la banda sataII è satura, non credo che usciranno + dischi con velocita' di molto superiori agli attuali sand force, anche se raggiungessero i 300 lettura e 300 scrittura, non c'è molta differenza fra gli attuali, secondo me usciranno dei dischi x sataIII impressionanti, lì adesso devono saturare la banda, in futuro ne vedremo delle belle.
Old 06-10-2010, 21:09   #19452
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Confermo che lo SpeedStep attivato inficia le prestazioni dei SSDs.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline  
Old 06-10-2010, 21:10   #19453
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Ormai la banda sataII è satura, non credo che usciranno + dischi con velocita' di molto superiori agli attuali sand force, anche se raggiungessero i 300 lettura e 300 scrittura, non c'è molta differenza fra gli attuali, secondo me usciranno dei dischi x sataIII impressionanti, lì adesso devono saturare la banda, in futuro ne vedremo delle belle.
Dove è satura la banda sataII ?
Old 06-10-2010, 21:16   #19454
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
no perchè costa abbastanza 2 da 120

Dei vertex 2E no (ricorda le specifiche di iops sul sito OCZ).
Più simile agli Agility 2E.
In ogni caso vicinissimi in prestazioni tra loro nell'uso reale, stando alle specifiche ed ai test già visti per Agility e Vertex.
Ma aspettiamo le recensioni e giudicheremo: le premesse sono ottime, e per quel prezzo fino ad ora potevi solo scegliere tra X25-M 80Gb e Corsair F80.
Old 06-10-2010, 21:18   #19455
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Confermo che lo SpeedStep attivato inficia le prestazioni dei SSDs.
Sul mio PC no, ho gli stessi risultati nei bench sia con speedstep attivato che disattivato...
The_Saint è offline  
Old 06-10-2010, 22:11   #19456
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Dove è satura la banda sataII ?
Lettura a 285Mb/s e scrittura a 275Mb/s non siamo quasi alla saturazione del sataII a 300Mb/s, o sto dicendo fregnacce?
Old 06-10-2010, 22:21   #19457
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Lettura a 285Mb/s e scrittura a 275Mb/s non siamo quasi alla saturazione del sataII a 300Mb/s, o sto dicendo fregnacce?
250/270MB/s è già il massimo per il sata2, il problema che quella è solo la lettura/scrittura sequenziale e in quel caso si che è saturo il collegamento ma nel 4kb no di certo
Old 06-10-2010, 22:40   #19458
maranga1979
Senior Member

L'Avatar di maranga1979

Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Ovviamente si...

Average IOs per second:

scusate l'ignoranza,ma quella lettera E dopo x-25 (il primo classificato per capirci) che vuol dire?

che versione è ? è un missile....
Old 06-10-2010, 23:12   #19459
gianluca-1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
Quote:
Originariamente inviato da maranga1979 Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza,ma quella lettera E dopo x-25 (il primo classificato per capirci) che vuol dire?

che versione è ? è un missile....
x25-E è il modello di fascia enterprise di intel
utilizza celle SLC ed è attualmente il top per quanto riguarda gli SSD
ovviamente come tutte le cose "top" costa un botto
gianluca-1986 è offline  
Old 06-10-2010, 23:24   #19460
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gianluca-1986 Guarda i messaggi
x25-E è il modello di fascia enterprise di intel
utilizza celle SLC ed è attualmente il top per quanto riguarda gli SSD
ovviamente come tutte le cose "top" costa un botto
Non esistono solo gli Intel con celle SLC... ad esempio c'è anche il Vertex 2 EX, tanto per dirne uno e penso che dia la polvere al "vecchio" Intel...
The_Saint è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian