|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#19281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
mmmmmh... detta sinceramente il manga è banalotto: non insiste nè sul badassismo esagerato action, nè, come si poteva pensare, sugli aspetti "gore" di avere combattimenti tra "zombie" potenziati.
Nè tenta vie alternative come allestire una "romance estrema" (Sankarea) o una commedia demenziale (Kore wa Zombie desu-ka). Non è sgradevole, ma non ha neanche particolari tratti distintivi...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#19283 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
finito di vedere il terzo film di madoka.... riflessioni in spoiler:
aspetti tecnici: non ci siamo ancora con la ending, brutta e banale; avrei preferito accorciassero il film di dieci minuti e accordare meglio con dei disegni reali animati e non le solite ridicole slide a 4 frames. :P Anche qui è il solito stupido marchio shaft autocelebrativo per nascondere (a mio avviso) la voglia di fare qualcosa di più impegnativo... è chiedere tanto qualcosa alla Shinema? (<--prima ending di Maison Ikkoku per chi lo chiedesse, pochi secondi di ending, ma animati e perfettamente calzanti con il contesto musicale. Minima spesa - massima resa) Animazione piacevole e scorrevole, un po' di riciclaggio spudorato qua e là ma tanto la Shaft lo fa tra anime diversi, non c'è da stupirsi tra film della stessa serie. Audio: Kalafina - Kajiura ci sono sempre, posson bastare? Anche la opening non è malvagissima, ma dubito me ne ricorderò tra due giorni. mi fermo qui con sto papiro assurdo, contento comunque di averli visti tutti e tre.
|
|
|
|
#19284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bellforest
|
prima di vedere il terzo film, cosa ti saresti aspettato? Io sinceramente pensavo a tutto altro come trama etc
|
|
|
#19285 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Temevo un bel tutti contro tutti o un battle royale contro il cattivone immaginario, magari in una linea temporale diversa... Speravo in un ritorno di Madoka, lei che salva qcuno-qcosa (ovviamente Homura), come accennato nelle poche parole alla fine del secondo:
|
|
|
|
#19286 | ||
|
Senior Member
|
avrei sperato pure io che
|
|
|
|
#19287 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19288 |
|
Senior Member
|
madoka era un anime che al tempo aveva riscosso parecchio successo. dubito vadano a fare una traduzione penosa o che altro.
|
|
|
#19289 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19290 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Allora, una domanda che sara' gia' stata fatta mille volte.
Sappiamo che i manga sono sempre meglio della controparte anime... e' cosi'? Esistono anime superiori al manga? Un'altra domanda, che sorge spontanea dalla precedente: esiste la lista di anime non drivati da manga? L'unico che conosco e' Madoka, che, guarda caso, e' oggettivamente un capolavoro assoluto. |
|
|
|
|
|
#19291 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
Quote:
anche solo per l'annosa questione del finale. se realizzano l'anime partendo dal manga, in molti casi il manga non è ancora concluso, e si inventano un falso finale. se va bene realizzano qualcosa da cui possono eventualmente ripartire con una S2, magari sfruttando un fine arco del manga. Se va male partono per la tangente (soul eater ad esempio). Poi, a seconda di quanto materiale si decide di animare, spesso tagliano le parti di approfondimento dei personaggi, che a volte risultano troppo piatti e monotematici. o direttamente scorciano parti introduttive che servono come spiegazione iniziale. Avere un'animazione più bella (vedere un combattimento animato bene lo gradisco di più rispetto a vederlo in un manga) serve a poco se mi rovini la trama o i personaggi. Se a essere originale è l'anime, il manga arriva dopo. se deviano è una precisa scelta, non una conseguenza del fatto che non hanno materiale di cui scrivere (imho). Il che può essere un bene o un male. Ma se l'opera è nata come animazione riportarla su carta imho perde un po'... di novel ne ho lette poche (e buona parte da traduzioni amatoriali in inglese), e ultimamente sono arrivati un sacco di anime tratti da novel. su questi la mia opinione è più labile, avendo visto solo l'anime (per quasi tutti). per quel che ho visto, quando realizzano l'anime partendo dalla novel di materiale ce n'è in abbondanza, ed è generalmente più facile fermare l'animazione al termine di qualche volume (invece che basarsi su un manga che esce per capitoli in continuo), anche contando le novel side story, che danno materiale per pseudofiller. probabilmente l'anime fa da traino per la diffusione delle novel in giappone, ma per noi stranieri diventa dura. le novel che vengono tradotte sono pochissime... di anime non tratti da manga così al volo mi vengono in mente evangelion, gurren lagann, e star driver (i primi due hanno dei manga ma l'originale è l'anime).
|
|
|
|
#19292 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
|
Qualcuno ha visto Mahou Sensou?
|
|
|
|
|
|
#19293 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
http://www.animenewsnetwork.com/news...n-crystal-cast
I nuovi design di Sailor Moon sembrano stranamente old-school nonostante si vede che sono moderni. Conosco un sacco di gente interessata al prossimo anime
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
|
#19294 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non importa se sia anime, manga o novel, il primo ad uscire è sempre il migliore. Unica eccezione (che conferma la regola) Welcome to NHK di cui trovo migliore il manga rispetto alla novel originale. |
|
|
|
|
|
|
#19295 |
|
Senior Member
|
lascia perdere.... anche col fast forward è tempo perso, soprattutto perché è lasciato lì così, forse in attesa di una s2, forse nella speranza che si dimentichi in fretta.
Per quel poco che offre, meglio la solita slice of life altrove... ci sono talmente tanti stereotipi e situazioni da telenovela da risultare noioso oltre che prevedibile.
|
|
|
#19296 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
ho resistito ben 4 puntate nella speranza si risollevasse, però...
vedi windtears Quote:
faceva troppo "si lo so che sto facendo una cazzata, ma altrimenti la trama non va avanti".
|
|
|
|
#19297 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
|
Ormai il danno è fatto, visto che l'ho già visto tutto
Volevo sentire cosa ne pensavate Conoscete qualcosa nello stile demenziale come Gintama o Azazel-san? |
|
|
|
|
|
#19298 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il motivo è piuttosto facile da individuare: nell'originale la narrazione è pensata e strutturata per quel tipo di media, una trasposizione inevitabilmente dovrà fare i conti con un "linguaggio" diverso. Se si tiene conto del fatto che, se l'originale viene trasposto, questo normalmente significa che ha riscosso molto apprezzamento, la trasposizione, anche si trovasse nel fortunato caso di avere già tutto il materiale pronto, si trova quindi con due handicap: traduzione e confronto. Quindi la trasposizione riesce già a compiere una grande impresa quando riesce a "non deludere" i conoscitori dell'originale: normalmente questo capita quando ricalca fedelmente l'originale (D-Frag) o riusa solo ambientazione e personaggi per poi dare un suo taglio narrativo (Arpeggio). Andare oltre è quasi miracoloso. Sono pochi i titoli che penso siano riusciti in quest'impresa. - Trigun: il manga originale era penalizzato dal tratto grafico molto grezzo, l'animazione aveva a disposizione uno staff di tutto rispetto. - Uruseyatsura: con tutto il rispetto per la Takahashi, all'animazione lavorò un Mamoru Oshii a caso... - Lupin III: stessa cosa, l'eclettismo anarcoide di Monkey Punch non regge il confronto non dico con Miyazaki, ma con molti dei registi ed animatori che fecero, sopratutto della prima serie, il capolavoro che ricordiamo. - Spice And Wolf (e qui lo so che mi sto cacciando in un ginepraio): ho letto la prima Novel e non posso onestamente dire che mi sia piaciuta più di anime e manga. Tra le due trasposizioni poi, quella a fumetti è quella che apprezzo di più, complice il tratto di Keito Koume che riesce a rendere pienamente ogni sfumatura di Holo: dalla malizia all'infantilità alla terrificante ferocia. A titolo di ipotesi, devo poi dire di non aver ancora giocato "Steins;Gate", ma se riesce a superare la sua trasposizione in anime, allora siamo al capolavoro. Non penso giocherò mai "Maji de (eccetera)", ma ho dei seri dubbi possa superare il manga che ne è stato tratto. Insomma, ci sono degli evidenti motivi per cui le trasposizioni hanno vita dura a superare gli originali, ma in un numero sparuto di casi, accade...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|||
|
|
|
|
|
#19299 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Per quanto riguarda gli altri tre la vedo come te. Della takahashi ho sempre preferito le versioni animate. Ranma su tutte. E monkey poverino non ne parliamo. Asfaltato anche dagli autori del magazine di lupin. ![]() Ho comprato la novel da poco e me la sto gustando nei ritagli di tempo. Per quel poco che ho visto sta confermando tutto quello di buono che aveva l'anime. |
|
|
|
|
|
|
#19300 |
|
Senior Member
Città: Modena
|
Francamente preferisco il manga di Trigun. L'anime è bello, ma quando inizia a staccarsi dal manga, la storia cade. E poi mancano un sacco delle vignette epiche del manga
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.