Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-08-2010, 14:55   #18761
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Io l'ho appena sfiorato, anche se ce l'ho da diversi giorni, comunque posso dirti dai benchmark che ho fatto che per me le prestazioni sono soddisfacenti, anche se mi aspettavo di più in lettura sequenziale, come vedi dai post precedenti. Sarei curioso di sapere come andrebbe con l'SB710 o SB750. Resta da vedere come manterrà le performance in futuro, perché gli SSD con l'accumulo di scritture sono soggetti a una perdita e forse questo più di quelli con controller Sandforce. Ma io sono intenzionato a usarlo molto prevalentemente in lettura...

In pratica la velocità è data dal controller e dall'SSD, le differenti schede madri possono portare solo a differenze molto marginali

Non ho potuto per motivi di sicurezza, se ne parla a settembre, devo sentire l'assistenza MSI prima.

Windows XP si installa al settore 63 e questo fa sorgere il problema. Da Vista il settore 2048 è diventato quello iniziale per la prima partizione, ed è anche un buon valore di allineamento, perché si legge in giro che conviene allineare a 512K, e non semplicemente a 4K.
Sicurezza?!
Old 30-08-2010, 15:37   #18762
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
Sicurezza?!
Ho delle avvisaglie che l'aggiornamento del BIOS possa fallire, il PC di riserva al momento non è disponibile e non mi aspettavo il massimo dell'assistenza ad agosto...

Quote:
Originariamente inviato da JoeFalchetto14 Guarda i messaggi
Inoltre cosa sono esattamente gli AMD AHCI driver ATI 10.8 Windows 7(32/64) di cui parlavano gli utenti medicina e patatone? Sono i driver win7 del succitato controller? Mi sembra di aver capito che dovrebbero servire per far passare il comando trim al controller quando la modalita' ahci e' impostata da bios. E' corretto?
No. Sia i driver forniti da AMD che quelli forniti da Microsoft permettono di usufruire del TRIM. Ci possono essere differenze di performance fra i due, in favore del driver AMD.
medicina è offline  
Old 30-08-2010, 16:02   #18763
JoeFalchetto14
Member

L'Avatar di JoeFalchetto14

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Ho delle avvisaglie che l'aggiornamento del BIOS possa fallire, il PC di riserva al momento non è disponibile e non mi aspettavo il massimo dell'assistenza ad agosto...

No. Sia i driver forniti da AMD che quelli forniti da Microsoft permettono di usufruire del TRIM. Ci possono essere differenze di performance fra i due, in favore del driver AMD.
Quindi in questo caso perche' hai dovuto aggiornare questi AMD AHCI driver ATI?
CPU i7 930 3,4Ghz OC - ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 - ASUS Rampage Gene II - SSD Crucial M500 240Gb - SSD Intel X25-M G2 80Gb - RAM: CORSAIR DDR3-1333 6GB - SAPPHIRE Radeon HD5770 - Samsung F3 1Tb - Cooler Master 690 II Advanced - Corsair CMPSU-650TXEU 650W -
Mercatino: Concluso positivamente con Attanasio.
JoeFalchetto14 è offline  
Old 30-08-2010, 16:08   #18764
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Che io sappia i driver AMD non fanno passare il TRIM... per caso è uscita una nuova versione?
The_Saint è offline  
Old 30-08-2010, 17:42   #18765
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Che io sappia i driver AMD non fanno passare il TRIM... per caso è uscita una nuova versione?
È per questo che ho fatto il test, vedi qui. Non ho potuto però provare in configurazione RAID...

Ultima modifica di medicina : 30-08-2010 alle 17:44.
medicina è offline  
Old 30-08-2010, 18:02   #18766
JoeFalchetto14
Member

Quote:
È per questo che ho fatto il test, vedi qui. Non ho potuto però provare in configurazione RAID...
e' quindi per le differenze di performance di cui parli che hai aggiornato i driver AMD ahci? mi interessa sapere se dovro' farlo anch'io con la mia prossima mobo Gigabyte con chipset 890GX.
Grazie.
CPU i7 930 3,4Ghz OC - ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 - ASUS Rampage Gene II - SSD Crucial M500 240Gb - SSD Intel X25-M G2 80Gb - RAM: CORSAIR DDR3-1333 6GB - SAPPHIRE Radeon HD5770 - Samsung F3 1Tb - Cooler Master 690 II Advanced - Corsair CMPSU-650TXEU 650W -
JoeFalchetto14 è offline  
Old 30-08-2010, 18:22   #18767
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
e' quindi per le differenze di performance di cui parli che hai aggiornato i driver AMD ahci? mi interessa sapere se dovro' farlo anch'io con la mia prossima mobo Gigabyte con chipset 890GX.
Grazie.
Esatto.
medicina è offline  
Old 30-08-2010, 19:18   #18768
JoeFalchetto14
Member

Quote:
Esatto.
ok adesso ho capito, grazie. e, scusa se ti rompo ancora ma posso chiederti se hai potuto verificare tali aumenti prestazionalie e quindi se consigli questo upgrade? quale velocita' e' aumentata e di quanto? grazie.
JoeFalchetto14 è offline  
Old 30-08-2010, 20:25   #18769
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
ok adesso ho capito, grazie. e, scusa se ti rompo ancora ma posso chiederti se hai potuto verificare tali aumenti prestazionalie e quindi se consigli questo upgrade? quale velocita' e' aumentata e di quanto? grazie.
Non mi sono dilungato in test, ho constatato solo che ci sono quasi 20 MB/s in più nella lettura sequenziale (usando HDTune) e la probabilità che siano peggiori di quelli di Microsoft è bassa. Potrai fare delle prove tu stesso al momento...
medicina è offline  
Old 30-08-2010, 22:38   #18770
JoeFalchetto14
Member

Quote:
Non mi sono dilungato in test, ho constatato solo che ci sono quasi 20 MB/s in più nella lettura sequenziale (usando HDTune) e la probabilità che siano peggiori di quelli di Microsoft è bassa. Potrai fare delle prove tu stesso al momento...
Ho capito, grazie. Credo che in ogni caso 20Mbs su quasi 300 non siano minimamente percettibili nell'utilizzo quotidiano. Provero' a verificare che non ci siano altre migliorie interessanti altrimenti vedremo. Tendo a non fare modifche non strettamente necessarie per cui a suo tempo se non trovero' altri motivi miglioranti credo che lascero' i driver di WIN7.

Una domanda che non c'entra niente, ma Intel Rapid Storage puo' essere installato anche se non si ha un SSD Intel (tipo il Crucial C300 o il Corsair F120)? E anche se la mobo e' AMD?

Grazie ancora per le risposte. Ciao
JoeFalchetto14 è offline  
Old 31-08-2010, 09:56   #18771
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Visto quanto è stato detto alcuni messaggi fa, ho compiuto una verifica sulla presenza o meno del supporto al TRIM con i driver AHCI AMD per Windows 7 (versione del driver 1.2.1.210 del 14/05/2010). Da quanto ho potuto vedere, il supporto per il TRIM è presente.

Per constatarne la presenza ho utilizzato DiskView di Sysinternal per visualizzare i cluster del filesystem in cui è stato scritto un file di testo, per visualizzare il contenuto dei settori del disco avevo a disposizione Partition Manager di Paragon (versione demo). Ho quindi cancellato il file, atteso tre minuti o due, e controllato se il file era stato azzerato, ed è proprio ciò che effettivamente è accaduto...

Conclusione corretta spero...
Non saprei, ma penso di no... tra l'LBA e le celle di memoria c'è una altro livello (nel controller dell'SSD), quindi bisogna vedere come agisce in dettaglio Partition Manager, perchè ad esempio se richiede la scrittura dello stesso blocco appena cancellato, il controller dell'SSD in automatico rende disponibile una cella vuota, non certo quella appena cancellata che viene contrassegnata come non disponibile... quindi il discorso è un po' + complicato.
Se fosse così semplice sarebbe inutile fare i test di riempimento del SSD per controllare se il TRIM funziona...
The_Saint è offline  
Old 31-08-2010, 11:33   #18772
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Non saprei, ma penso di no... tra l'LBA e le celle di memoria c'è una altro livello (nel controller dell'SSD), quindi bisogna vedere come agisce in dettaglio Partition Manager, perchè ad esempio se richiede la scrittura dello stesso blocco appena cancellato, il controller dell'SSD in automatico rende disponibile una cella vuota, non certo quella appena cancellata che viene contrassegnata come non disponibile... quindi il discorso è un po' + complicato.
Se fosse così semplice sarebbe inutile fare i test di riempimento del SSD per controllare se il TRIM funziona...
Quando Windows 7 manda la notifica della cancellazione del file, il controller dell'SSD recepisce il messaggio e segnala su richiesta come azzerato lo spazio occupato da questo file, il che significa che sa che è libero e ciò basta. Se non recepisse la notifica di Windows 7 questo spazio rimarrebbe come da tradizione NTFS e quindi sarebbe stato visibile attraverso il lettore dei settori del disco (in questo caso Partition Manager, su Linux avrai usato hdparm) fin quando non venga sovrascritto da altri dati. Se ti va, puoi fare un test disabilitando il TRIM (da shell: "fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1") e vedere che succede in questo caso.
medicina è offline  
Old 31-08-2010, 16:36   #18773
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Se ti va, puoi fare un test disabilitando il TRIM (da shell: "fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1") e vedere che succede in questo caso.
Ora non ho modo di verificare, sono fuori casa... tu che hai provato, che risultato ti da?
The_Saint è offline  
Old 31-08-2010, 18:41   #18774
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Posso chiedervi una cosa...una piccola curiosità e lo chiedo assolutamente senza voler far polemica (dato che poi magari non vorrei ricevere risposte: tipo cosa te ne fai di tutto questo spazio...)

Dopo la rottura del mio vecchio ssd, ho valutato il crucial c300 da 64GB ma facendo i conto della mia cartella documenti, file pst etc, mi andrebbe stretto e quindi dovrò ripiegare sul 128GB ma ahimè ora non posso comprarlo perchè ho altre spese...
In tanti qui ho notato hanno preso un taglio che io considero piccolo come 64GB o 80GB per sfruttare le fantastiche caratteristiche di un ssd come avevo fatto poi anche io tempo fa perchè imho costano davvero ancora troppo nei tagli grandi come 256GB e passa...

Ma smanettate sempre con lo spostamento dei file, di file di posta o documenti per tenere sempre l'ssd il più libero possibile?!? Non lo trovate un pò fastidioso... ?
Lo chiedo perchè se poi dovessi spostare tutti i documenti nel disco NON ssd non si perdono poi tutti i vantaggi della velocità di lettura tipiche di un ssd??! sbaglio ...?
Linus è offline  
Old 31-08-2010, 19:08   #18775
scricciolino
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
ragazzi vi chiedo una cosa che forse è leggermente OT però spero mi possiate cmq aiutare, oggi pomerigigo ho installato un WD 320 Gb da 2.5" 7200 rpm ovviamente SATA2 beh accendo il pc e mi è sparito l'icona dell'hdd dalla finestra "computer" di seven, mentre in gestione dispositivi il nuovo disco viene normalmente visto, è sparita anche la partizione da 100 Mb che crea Seven quando si formatta il pc avete presente??
Cosa è potuto succedere secondo voi??? E starna come come cosa......
Non posso formattare l'hdd cosi bah confido in voi
Old 31-08-2010, 19:22   #18776
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
Posso chiedervi una cosa...una piccola curiosità e lo chiedo assolutamente senza voler far polemica (dato che poi magari non vorrei ricevere risposte: tipo cosa te ne fai di tutto questo spazio...)

Dopo la rottura del mio vecchio ssd, ho valutato il crucial c300 da 64GB ma facendo i conto della mia cartella documenti, file pst etc, mi andrebbe stretto e quindi dovrò ripiegare sul 128GB ma ahimè ora non posso comprarlo perchè ho altre spese...
In tanti qui ho notato hanno preso un taglio che io considero piccolo come 64GB o 80GB per sfruttare le fantastiche caratteristiche di un ssd come avevo fatto poi anche io tempo fa perchè imho costano davvero ancora troppo nei tagli grandi come 256GB e passa...

Ma smanettate sempre con lo spostamento dei file, di file di posta o documenti per tenere sempre l'ssd il più libero possibile?!? Non lo trovate un pò fastidioso... ?
Lo chiedo perchè se poi dovessi spostare tutti i documenti nel disco NON ssd non si perdono poi tutti i vantaggi della velocità di lettura tipiche di un ssd??! sbaglio ...?
io ad esempio ho le seguenti unita:

1 ssd intel 80gb (os e programmi)
1 ssd intel 80gb (solo giochi e steam)
1 hdd wd 2tb (download, musica, film, backup)

nessun problema....

Ultima modifica di Andrea deluxe : 31-08-2010 alle 19:28.
Andrea deluxe è offline  
Old 31-08-2010, 19:30   #18777
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da scricciolino Guarda i messaggi
ragazzi vi chiedo una cosa che forse è leggermente OT però spero mi possiate cmq aiutare, oggi pomerigigo ho installato un WD 320 Gb da 2.5" 7200 rpm ovviamente SATA2 beh accendo il pc e mi è sparito l'icona dell'hdd dalla finestra "computer" di seven, mentre in gestione dispositivi il nuovo disco viene normalmente visto, è sparita anche la partizione da 100 Mb che crea Seven quando si formatta il pc avete presente??
Cosa è potuto succedere secondo voi??? E starna come come cosa......
Non posso formattare l'hdd cosi bah confido in voi
hai per caso fatto qualche cambiamento nel bios? prova a metterlo in ide se è in ahci o potresti provare con una distribuzione live di ubuntu
Credo che in sezione aprendo un altro 3d forse riceveresti più aiuto...

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
io ad esempio ho le seguenti unita:

1 ssd intel 80gb (os e programmi)
1 ssd intel 80gb (solo giochi e steam)
1 hdd wd 2tb (download, musica, film, backup)
ah, beh capisco...allora tu sei messo non bene ma benissimo e non hai problemi di spazio e di velocità di lettura, con ben due ssd da 80GB invece il mio HD da 1tb è quasi pieno zeppo di filmati delle vacanze, foto musica ...sigh sob...
Linus è offline  
Old 31-08-2010, 19:43   #18778
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
invece il mio HD da 1tb è quasi pieno zeppo di filmati delle vacanze, foto musica ...sigh sob...
se posso intervenire: io invece non riesco a capire chi riempie 1tb di "roba"! Azzo, è tantissimo. O sono io fuori dal mondo che in 150gb ho tutto?
Fraggerman è offline  
Old 31-08-2010, 20:10   #18779
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
se posso intervenire: io invece non riesco a capire chi riempie 1tb di "roba"! Azzo, è tantissimo. O sono io fuori dal mondo che in 150gb ho tutto?
La seconda che hai detto. Prova ad archiviare 30 films in bluray (ovviamente non rip ma bluray interi) oppure mettiti nei panni di chi fa muxing e video editing e vedrai che anche 1 Tera lo riempi facilmente.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline  
Old 31-08-2010, 20:19   #18780
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
prova ad archiviare 1400 film porno......
Andrea deluxe è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian