|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
non fate parlare ad un fisico di un ingegnere va
premesso che degli ingegneri in gamba ne conosco, e c'è ne sono anche sul forum, ma se dobbiamo fare un discorso "medio" della forma mentis data all'ingegnere il concetto di astrazione e di visione di insieme è molto relativo. come è giusto che sia per la sua professione l'ingegnere viene fornito di una serie di schemi mentali (certamente astratti), che sa applicare molto bene per trovare le soluzioni ai problemi. ma al di fuori dei problemi per cui i suoi schemi sono fatti io l'ingegnere medio l'ho sempre visto in difficoltà. lui non lo sa non c'è verso di farglielo capire, non ha lo schema per accorgersene comunque il mio è un discorso medio sulla forma mentis data dal corso di laurea...ogni singola persona poi è un caso a se. fatto sta che Vacca è uno dei peggiori esempi di ingegnere schematico, che quel che non sta nel suo schema non esiste
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
|
e questo secondo te rende esperti di filosofia?
la filosofia è un altra cosa. l'IA come la logica sono grandi cose, a me piacciono assai, ma si puo essere dei gurù di quegli argomenti ed essere delle capre in filosofia.
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fare filosofia è l'essere educati a fare e capire riflessioni sull'esistenza. ad essere osservatori della natura umana...da un punto di vista più profondo del punto di vista scientifico. la logica, i sistemi di IA, sono discipline che più che trattare la filosofia, trattano il suo linguaggio formale. non è che basta impiegare correttamente il linguaggio formale filosofico a partire da un background di nozioni filosofiche apprese parallelamente che si è filosofi! è come se uno dopo aver imparato le giuste proporzioni per ottenere i colori con la tempera sulla tavoletta, e ha imparato la teoria della prospettiva e delle ombre, pensa di essere un pittore. l'esempio è proprio questo.
|
|
|
|
#165 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Odifreddi è ottuso, Vacca è quadrato, la Hack come sarebbe? |
|
|
|
|
|
|
#166 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Notare ovviamente che "Tecnica" non è "Tecnologia", è una cosa più ampia, in quanto comprende anche l'arte.....ma anche l'analisi di un problema e la sintesi di una soluzione, che sono l'essenza dell'ingegneria. Quote:
Informati su Marco Somalvico, in vita professore al Politecnico di I.A. e ti stupirai di quanto filosofico sia stato considerato il suo lavoro. Ultima modifica di lowenz : 16-04-2005 alle 16:18. |
||
|
|
|
|
|
#167 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 16-04-2005 alle 16:17. |
|||
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Io la intendo a priori o trascendentale in senso kantiano (che è diverso da trascendnte) per me il pensiero più propriamente filosofico è il pensiero critico e la logica è logica di fini non logica strumentale.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 16-04-2005 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
|
cmq concordo in parte con Anakin ( c'è anche il caso ogni tanto...
Dare degli esami di filosofia non fa di nessuno un filosofo. Daltronde persino con una laurea in filosofia si diventa dott. in filosofia non filosofi... (per fortuna... P.s volevo dire che Newton non aveva intenzione alcuna di farsi prete, come mi pare di aver letto (scusate ma la mia lucidità va a farsi benedire...). Tutt'altro il fatto è che comme fellow a cambridge quale era avrebbe dovuto entrare a far parte della chiesa anglicana, riusci invece ad ottenere una speciale dispensa regia e in punto di morte rifiuto persino i sacramenti della chiesa. Daltronde in vita fece suo il moto già cartesiano del larvatus prodeo e cerco di nascondere sempre la sua eresia sulla questione trinitaria ( pensava che il figlio NON fosse consustanziale al padre...) che lo portava ad un monoteismo ariano che molto avrà a che vedere con il deismo settecentesco ( che infatti si presenterà quasi sempre accompagnato dal newtonianesimo...). Cosa importante accanto ai principi passivi ( le leggi della fisica) Newton introduceva dei principi attivi che animavano la materia: Il dio di newton , badate bene, a differenza di quello di Galilei, era parte attiva della sua fisica e intervienene attraverso le comete a rianimare e riordinare la creazione... Unite questo ai suoi interessi di alchimia e vedrete da quale crogiuolo è nata la scienza moderna...
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#171 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Bannato
|
Quote:
Trovato: ed è stato ad un passo dal prendere pure i voti Come vedi sto attentissimo al linguaggio Effettivamente "essere stato ad un passo dal prendere i voti" non implica la sua volontà di farlo eheh. Ultima modifica di lowenz : 16-04-2005 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#175 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq effettivamente è come dici tu per Heidegger: però nota come la frase colga perfettamente quello che si è rivelata essere l'evoluzione ultima della metafisica, connotazione negativa a parte che ne dà l'autore; quando la lessi mi stupii per la sua sintesi perfetta di forma e contenuto. Cmq esistono molti punti in cui invece il mio pensiero corrisponde a quello del signor Martin (nel senso che gli dò ragione).....il problema è che non sempre seguo il mio pensiero Ultima modifica di lowenz : 17-04-2005 alle 01:29. |
|
|
|
|
|
|
#176 |
|
Bannato
|
Torniamo IT: parlando di Heidegger ho messo in Google "Heidegger Ratzinger" e guardate cosa ho trovato:
Dal Manifesto: http://www.antjeschrupp.de/luisa_rat...talienisch.htm Interessante..... E pure questo: http://www.sspxasia.com/Documents/Si...ive_Mind.htm#3 .....Bello il titolo Ultima modifica di lowenz : 17-04-2005 alle 01:58. |
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La tecnica per Heiddeger è la massimizzazione del "begriffen", quindi la perdita della verità e il massimo dell'inautenticità...
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
bhe, nel mio piccolo devo dire che la Hack mi ha sempre dato l'impressione della fondamentalista dell' "altra parrocchia" (quella dell'ateismo, che rappresenta anch'esso, quanto meno in questi termini, una posizione assolutamente fideistica), eppure persino lei, qualche anno fa, in un programma televisivo, di fronte ad una domanda precisa che le posero, rispose (e devo dire che allora non riuscivo a credere alla mie orecchie, viste certe sue uscite sia antecedenti che successive...) che il suo ateismo derivava da una profonda convinzione personale, ma non aveva nulla a che vedere con il suo essere scienziata, e niente di più o meno "scientifico" rispetto alla posizione di chi invece crede...per quel che mi riguarda "nulla di nuovo sotto il sole", infatti non è certo la prima scienziata a dirlo, esistono e sono esistiti diversi scienziati credenti, ma per molti come ben sappiamo non lo è...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Quote:
ps: Quote:
|
|
|
|
#180 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq non vedo quale sia il problema: quella frase di Heidegger coglie pienamente quello che è avvenuto nell'Occidente. Poi di questo lui non era molto contento.....pazienza Il povero Spencer vi dà ancora così fastidio? Potete sempre giocare la carta "Il Sillabo 2 - la vendetta" magari di Joseph R. Ultima modifica di lowenz : 18-04-2005 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.

///
/// Sehnsucht