Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2005, 14:40   #161
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Aho non offendere i periti sai!

Ciaozzz
beh è vero... non è l'aspetto tecnico a far la differenza tra perito ed ingegnere... se solo su questo punto di vista ci si focalizza tra i 2 non c'è molta differenza.. anzi c'è il caso che in molti aspetti il perito sia più ferrato..
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 14:55   #162
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
non fate parlare ad un fisico di un ingegnere va

premesso che degli ingegneri in gamba ne conosco, e c'è ne sono anche sul forum, ma se dobbiamo fare un discorso "medio" della forma mentis data all'ingegnere il concetto di astrazione e di visione di insieme è molto relativo.

come è giusto che sia per la sua professione l'ingegnere viene fornito di una serie di schemi mentali (certamente astratti), che sa applicare molto bene per trovare le soluzioni ai problemi.
ma al di fuori dei problemi per cui i suoi schemi sono fatti io l'ingegnere medio l'ho sempre visto in difficoltà.
lui non lo sa l'ingegnere è convinto che i suoi schemi siano adatti per qualunque cosa e che apprendendo le nozioni possa parlare di filosofia,fisica,arte come parlerebbe di ingegneria.
non c'è verso di farglielo capire, non ha lo schema per accorgersene

comunque il mio è un discorso medio sulla forma mentis data dal corso di laurea...ogni singola persona poi è un caso a se.

fatto sta che Vacca è uno dei peggiori esempi di ingegnere schematico, che quel che non sta nel suo schema non esiste
Old 16-04-2005, 15:06   #163
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

e questo secondo te rende esperti di filosofia?
la filosofia è un altra cosa.
l'IA come la logica sono grandi cose, a me piacciono assai, ma si puo essere dei gurù di quegli argomenti ed essere delle capre in filosofia.
Old 16-04-2005, 15:29   #164
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Non dico esperti, ma da qui a non poterne proprio parlare...
scusa non te la prendere ma quella non è filosofia.
fare filosofia è l'essere educati a fare e capire riflessioni sull'esistenza.
ad essere osservatori della natura umana...da un punto di vista più profondo del punto di vista scientifico.
la logica, i sistemi di IA, sono discipline che più che trattare la filosofia, trattano il suo linguaggio formale.
non è che basta impiegare correttamente il linguaggio formale filosofico a partire da un background di nozioni filosofiche apprese parallelamente che si è filosofi!

è come se uno dopo aver imparato le giuste proporzioni per ottenere i colori con la tempera sulla tavoletta, e ha imparato la teoria della prospettiva e delle ombre, pensa di essere un pittore.
l'esempio è proprio questo.
Old 16-04-2005, 15:53   #165
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
fatto sta che Vacca è uno dei peggiori esempi di ingegnere schematico, che quel che non sta nel suo schema non esiste
Non è che stai cercando un modo per colpire dall'interno i nemici più agguerriti della "superstizione" in modo da liberartene?
Odifreddi è ottuso, Vacca è quadrato, la Hack come sarebbe?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 16:06   #166
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
e questo secondo te rende esperti di filosofia?
la filosofia è un altra cosa.
Per quanto riguarda la metafisica (non la morale) puoi leggere nella mia signature la convinzione che ne aveva Heidegger.....e Heidegger non è il primo arrivato in filosofia
Notare ovviamente che "Tecnica" non è "Tecnologia", è una cosa più ampia, in quanto comprende anche l'arte.....ma anche l'analisi di un problema e la sintesi di una soluzione, che sono l'essenza dell'ingegneria.

Quote:
l'IA come la logica sono grandi cose, a me piacciono assai, ma si puo essere dei gurù di quegli argomenti ed essere delle capre in filosofia.
Giustemente dici "si può", non "si deve".
Informati su Marco Somalvico, in vita professore al Politecnico di I.A. e ti stupirai di quanto filosofico sia stato considerato il suo lavoro.

Ultima modifica di lowenz : 16-04-2005 alle 16:18.
Old 16-04-2005, 16:12   #167
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
scusa non te la prendere ma quella non è filosofia.
fare filosofia è l'essere educati a fare e capire riflessioni sull'esistenza.
ad essere osservatori della natura umana...da un punto di vista più profondo del punto di vista scientifico.
NO, cannato Non fermarti alla Morale e all'Etica. C'è l'Estetica, la Metafisica (Ontologia, Gnoseologia).....ce n'è per tutti i gusti

Quote:
la logica, i sistemi di IA, sono discipline che più che trattare la filosofia, trattano il suo linguaggio formale.
non è che basta impiegare correttamente il linguaggio formale filosofico a partire da un background di nozioni filosofiche apprese parallelamente che si è filosofi!
Non è questa la questione: gli ultimi grandi filosofi (v. Gadamer) si sono tutti occupati di linguaggio (in senso lato): è quello infatti l'ambito in cui molti filosofi vedono esprimersi l'Essere, come insegnava Gadamer
Quote:
è come se uno dopo aver imparato le giuste proporzioni per ottenere i colori con la tempera sulla tavoletta, e ha imparato la teoria della prospettiva e delle ombre, pensa di essere un pittore.
l'esempio è proprio questo.
Ora sono sicuro di una cosa: Anakin ragiona a metafore (le metti dovunque, fanne un computo nei tuoi post ).....eredità giussaniana? Per costruire le metafore non basta creare frasi ad effetto per mostrare agli altri di aver imbrigliato il concetto in tali frasi.....o meglio ancora di possederlo

Ultima modifica di lowenz : 16-04-2005 alle 16:17.
Old 16-04-2005, 17:09   #168
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Beh allora hai un'idea sbagliata di cosa dovrebbe essere un ingegnere... o hai conosciuto ingegneri non molto in gamba...
sul fatto di essere in gamba o no come ingegneri non spetta ne a me ne a te giudicarlo , al massimo ti posso portare le credenziali e penso che insegnare al poli per tanti anni o ottenere il massimo dei voti alla laurea siano delle buone credenziali, nel loro campo certo... Probabilmente, però, è che abbiamo un'idea di capacità speculativa e di astrazione, diversa.
Io la intendo a priori o trascendentale in senso kantiano (che è diverso da trascendnte) per me il pensiero più propriamente filosofico è il pensiero critico e la logica è logica di fini non logica strumentale.

Ultima modifica di Maxmel : 16-04-2005 alle 19:26.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 17:32   #169
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

cmq concordo in parte con Anakin ( c'è anche il caso ogni tanto... ) anche se la butta troppo sul piano esistenzialistico...
Dare degli esami di filosofia non fa di nessuno un filosofo.
Daltronde persino con una laurea in filosofia si diventa dott. in filosofia non filosofi... (per fortuna... ).
P.s volevo dire che Newton non aveva intenzione alcuna di farsi prete, come mi pare di aver letto (scusate ma la mia lucidità va a farsi benedire...).
Tutt'altro il fatto è che comme fellow a cambridge quale era avrebbe dovuto entrare a far parte della chiesa anglicana, riusci invece ad ottenere una speciale dispensa regia e in punto di morte rifiuto persino i sacramenti della chiesa. Daltronde in vita fece suo il moto già cartesiano del larvatus prodeo e cerco di nascondere sempre la sua eresia sulla questione trinitaria ( pensava che il figlio NON fosse consustanziale al padre...) che lo portava ad un monoteismo ariano che molto avrà a che vedere con il deismo settecentesco ( che infatti si presenterà quasi sempre accompagnato dal newtonianesimo...). Cosa importante accanto ai principi passivi ( le leggi della fisica) Newton introduceva dei principi attivi che animavano la materia: Il dio di newton , badate bene, a differenza di quello di Galilei, era parte attiva della sua fisica e intervienene attraverso le comete a rianimare e riordinare la creazione... Unite questo ai suoi interessi di alchimia e vedrete da quale crogiuolo è nata la scienza moderna...
Old 16-04-2005, 17:43   #170
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Non è questa la questione: gli ultimi grandi filosofi (v. Gadamer) si sono tutti occupati di linguaggio (in senso lato): è quello infatti l'ambito in cui molti filosofi vedono esprimersi l'Essere, come insegnava Gadamer
si ma è appunto il linguaggio non in quanto tale ma in quanto manifestarsi dell'Essere.
Old 16-04-2005, 19:07   #171
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
si ma è appunto il linguaggio non in quanto tale ma in quanto manifestarsi dell'Essere.
Ma non è facile dividere le due cose.....imho. IMHO struttura e fine del linguaggio si sono influenzati a vicenda nel corso della storia umana.
Old 16-04-2005, 19:11   #172
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
P.s volevo dire che Newton non aveva intenzione alcuna di farsi prete, come mi pare di aver letto (scusate ma la mia lucidità va a farsi benedire...).
Tutt'altro il fatto è che comme fellow a cambridge quale era avrebbe dovuto entrare a far parte della chiesa anglicana, riusci invece ad ottenere una speciale dispensa regia e in punto di morte rifiuto persino i sacramenti della chiesa. Daltronde in vita fece suo il moto già cartesiano del larvatus prodeo e cerco di nascondere sempre la sua eresia sulla questione trinitaria ( pensava che il figlio NON fosse consustanziale al padre...) che lo portava ad un monoteismo ariano che molto avrà a che vedere con il deismo settecentesco ( che infatti si presenterà quasi sempre accompagnato dal newtonianesimo...).
Ho detto che "voleva"? 'Spetta che controllo, cmq è esattamente come dici tu

Trovato: ed è stato ad un passo dal prendere pure i voti
Come vedi sto attentissimo al linguaggio
Effettivamente "essere stato ad un passo dal prendere i voti" non implica la sua volontà di farlo eheh.

Ultima modifica di lowenz : 16-04-2005 alle 19:14.
Old 16-04-2005, 19:20   #173
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Ma non è facile dividere le due cose.....imho. IMHO struttura e fine del linguaggio si sono influenzati a vicenda nel corso della storia umana.
si, ho capito che ti piace Gadamer... cmq ciò che hai detto non toglie che il problema sia quello del senso e che perciò un senso ci sia... Ma siamo abbastanza fuori tema anche nell OT Tra l'altro, ora più che mai, aspetto la critica alla scommessa pascaliana che sarebbe cosi infamante...
Old 16-04-2005, 19:47   #174
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Per quanto riguarda la metafisica (non la morale) puoi leggere nella mia signature la convinzione che ne aveva Heidegger.....e Heidegger non è il primo arrivato in filosofia
Notare ovviamente che "Tecnica" non è "Tecnologia", è una cosa più ampia, in quanto comprende anche l'arte.....ma anche l'analisi di un problema e la sintesi di una soluzione, che sono l'essenza dell'ingegneria.

guarda che con quanto dice in sign heiddeger intendeva dire che la tecnica è l'apice della metafisica in quanto perdita dell'essere... Quindi io non la sbandierei ai quattro venti per difendere la tecnica, l'intento era proprio quello contrario ossia denunciare la degenrazione metafisica della tecnica contemporanea che aliena l'uomo dal mondo, lo "sradicamento dalla terra"...
Old 17-04-2005, 01:12   #175
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
guarda che con quanto dice in sign heiddeger intendeva dire che la tecnica è l'apice della metafisica in quanto perdita dell'essere... Quindi io non la sbandierei ai quattro venti per difendere la tecnica, l'intento era proprio quello contrario ossia denunciare la degenrazione metafisica della tecnica contemporanea che aliena l'uomo dal mondo, lo "sradicamento dalla terra"...
Lo "sradicamento dalla terra" come evento negativo nella storia umana è un concetto già presente in Nietzsche e abbastanza fortemente secondo me: del resto non opponeva forse i vecchi valori a quelli legati alla "terra", gli unici autentici e degni dell'uomo (anzi del super-uomo)?
Cmq effettivamente è come dici tu per Heidegger: però nota come la frase colga perfettamente quello che si è rivelata essere l'evoluzione ultima della metafisica, connotazione negativa a parte che ne dà l'autore; quando la lessi mi stupii per la sua sintesi perfetta di forma e contenuto.
Cmq esistono molti punti in cui invece il mio pensiero corrisponde a quello del signor Martin (nel senso che gli dò ragione).....il problema è che non sempre seguo il mio pensiero

Ultima modifica di lowenz : 17-04-2005 alle 01:29.
Old 17-04-2005, 01:34   #176
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Torniamo IT: parlando di Heidegger ho messo in Google "Heidegger Ratzinger" e guardate cosa ho trovato:

Dal Manifesto:
http://www.antjeschrupp.de/luisa_rat...talienisch.htm

Interessante.....

E pure questo:

http://www.sspxasia.com/Documents/Si...ive_Mind.htm#3

.....Bello il titolo

Ultima modifica di lowenz : 17-04-2005 alle 01:58.
Old 17-04-2005, 15:10   #177
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Lo "sradicamento dalla terra" come evento negativo nella storia umana è un concetto già presente in Nietzsche e abbastanza fortemente secondo me: del resto non opponeva forse i vecchi valori a quelli legati alla "terra", gli unici autentici e degni dell'uomo (anzi del super-uomo)?
Cmq effettivamente è come dici tu per Heidegger: però nota come la frase colga perfettamente quello che si è rivelata essere l'evoluzione ultima della metafisica, connotazione negativa a parte che ne dà l'autore; quando la lessi mi stupii per la sua sintesi perfetta di forma e contenuto.
Cmq esistono molti punti in cui invece il mio pensiero corrisponde a quello del signor Martin (nel senso che gli dò ragione).....il problema è che non sempre seguo il mio pensiero
guarda a mettere troppa carne al fuoco rischi solo di bruciare tutto, come si suol dire... E' ovvio che Heiddeger riprende la critica di Nietzsche, basta leggere le sue pagine su quest'ultimo... Tuttavia la cosa è sviluppata in modo diverso questa critica... Nietzsche non oppone nulla alla "terra" il suo uomo é la "terra"e non di rado la sua connotazione dell'uomo assume un significato biologico...
La tecnica per Heiddeger è la massimizzazione del "begriffen", quindi la perdita della verità e il massimo dell'inautenticità...
Old 17-04-2005, 21:46   #178
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Tra l'altro è anche una fisica, qui non può avere pregiudizi

bhe, nel mio piccolo devo dire che la Hack mi ha sempre dato l'impressione della fondamentalista dell' "altra parrocchia" (quella dell'ateismo, che rappresenta anch'esso, quanto meno in questi termini, una posizione assolutamente fideistica), eppure persino lei, qualche anno fa, in un programma televisivo, di fronte ad una domanda precisa che le posero, rispose (e devo dire che allora non riuscivo a credere alla mie orecchie, viste certe sue uscite sia antecedenti che successive...) che il suo ateismo derivava da una profonda convinzione personale, ma non aveva nulla a che vedere con il suo essere scienziata, e niente di più o meno "scientifico" rispetto alla posizione di chi invece crede...per quel che mi riguarda "nulla di nuovo sotto il sole", infatti non è certo la prima scienziata a dirlo, esistono e sono esistiti diversi scienziati credenti, ma per molti come ben sappiamo non lo è...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 08:50   #179
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
no, senti allora ci rinuncio proprio...
Quote:
guarda a mettere troppa carne al fuoco rischi solo di bruciare tutto, come si suol dire...
vedo che sei stato toccato anche tu da lowenzpatia... benvenuto

ps:
Quote:
Daltronde Spencer era un ingegnere ferroviario, per esempio... Oh, se fosse restato tale...!
Old 18-04-2005, 10:15   #180
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Bet
vedo che sei stato toccato anche tu da lowenzpatia... benvenuto
In che senso devo interpretare il suffisso -patia?

Cmq non vedo quale sia il problema: quella frase di Heidegger coglie pienamente quello che è avvenuto nell'Occidente. Poi di questo lui non era molto contento.....pazienza Ci sono momenti in cui mi trovo d'accordo con lui e altri meno

Il povero Spencer vi dà ancora così fastidio?
Potete sempre giocare la carta "Il Sillabo 2 - la vendetta" magari di Joseph R.

Ultima modifica di lowenz : 18-04-2005 alle 10:23.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian