|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ottime informazioni, confermano alcune delle cose erano state dette anche a me. Ora però è più chiaro il discorso degli armadi Telecom simili a quelli Metrobit e il problema delle centrali. Soprattutto è molto importante sapere che anche Telecom offrirà servizi in FTTH.
L'unico punto che rimane oscuro è il collegamento orizzontale: a quanto ne so gli armadi Metrobit presenti nel mio palazzo non sono ancora collegati fisicamente con la fibra in strada e chi dovrà effettuare questo collegamento resta un mistero. |
|
|
|
|
#162 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
ottime conferme (dell'evetnualità dei 3 armadi metroweb/metrobit, fastweb, telcom... di telecom che tornerà ad offrire l'offerta ftth...) anche il discorso delle centrali degli operatori è leggermente più chiaro (anche se... non chiarisce completamente la questione...) una domanda sul primo punto... quando dicono che "la presenza dell'armadio metrobit indica che il collegamento orizzontale è stato fatto" quale intendono? questo qui di una tua foto, giusto? che riguarda l'allacciamento alla fibra orizzontale... e non l'armadio metroweb-metrobit che hanno installato ad esempio da me (ma anche da altri) facendo le tratte verticali ai vari piani senza però allacciare nulla... per caso nelle foto che avevi indicato, c'era anche quella del corrugato verde? se sì eventualmente ti hanno detto qualcosa? perchè sarei curioso di sapere un loro parere (armadio metrobit già installato da mesi e tratta fino al tombino già praticamente predisposta... manca solo l'allacciamento alla fibra orizzontale... e tutto è fermo da mesi...) |
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Member
|
Quote:
siamo nella stessa situazione: con il solo armadio metrobit-metroweb installato in cantina con le tratte verticali che vanno ai vari piani... ma senza allacciamento alla fibra orizzontale già presente in strada... io credo che riguardi metroweb, mi sembrerebbe la cosa più sensata... soprattutto guardando le foto di Iux: da lui manca l'armadio metrobit delle tratte verticali ai vari piani del palazzo, ma è presente quello con il cavo giallo del collegamento alla fibra orizzontale: |
|
|
|
|
|
#164 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Mi ha scritto il tecnico metrobit che mi aveva chiamato.
Ha detto che vedono se riescono ad anticipare il cablaggio verticale (quello che sampeiz e FuturMad hanno già). @sampeiz collegamento orizzontale penso sia il cavo giallo fluo che va dalla strada alla cantina (foto catalyst Metrobit). Questo cavo è lo stesso x tutti (Telecom, Vodafone, Infostrada escluso Fastweb). Poi dalla scatola metrobit andrà nell'armadio di chi ha fatto la tratta verticale (da te Metrobit da me Telecom) Anche gli armadi sono fatti dallo stesso fornitore, cambia solo il logo. Penso che il collegamento da strada a cantina sia responsabilità di Metrobit. |
|
|
|
|
#165 | |
|
Member
|
Quote:
esatto, il cavo giallo che c'è da te e da pertusa (che ha documentato anche lui con alcune foto) è quello del collegamento alla fibra orizzontale... comunque da voi due i lavori sono decisamente più avanti essendoci già il collegamento alla fibra orizzontale rispetto a chi (come me...) lo aspetta da mesi... poi da quando usciranno da te quelli di metrobit per ultimare il lavoro... dovrebbe rimanere solo la fase che dicevi dell'attesa delle attivazioni delle centrali da parte degli operatori... anche se qui non abbiamo molte informazioni e le vostre 2 esperienze probabilmente ci aiuteranno a capire meglio quest'ulteriore fase... ti ringrazio in anticipo per i futuri aggiornamenti |
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao a tutti!
Anche io sono residente nella zona Ripamonti-Vigentino. Metrobit/Metroweb hanno terminato i collegamenti, sia verticali, sia orizzontali. L'unica cosa mancante è il collegamento tra i due "armadietti" (per intenderci quello su cui hanno appoggiato la fibra gialla, dove arriva la parte orizzontale e l'altro di metallo da cui parte la linea verticale). Ho spedito una mail a MetroBit per avere informazioni riguardanti la possibilità di collegarsi tra poco con un provider (Vodafone/Wind) e mi hanno risposto così: si trova in un Area che sarà resa funzionale a fruire dei servizi erogati da Vodafone e Wind nel primo semestre del 2014. Anche la parte di impianto interno al civico, è in fase di sviluppo e verrà terminato secondo la pianificazione sopra indicata. Siccome ormai siamo in 4 o 5 di questa zona a richiedere il collegamento col provider, potremmo richiedere "in gruppo" il collegamento in un periodo più breve (sempre che dal punto di vista di infrastruttura si possa fare) in modo tale da ricevere i servizi oppure entrare a far parte della fase di "testing" della zona. Fatemi sapere! Buona giornata!
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
Mi sembra veramente un'ottima idea. Vediamo cosa ne pensano le persone che abitano nella zona. Si potrebbe mandare un fax o una raccomandata con le firme per mostrare il nostro interesse.
Io purtroppo non ho ancora la fibra gialla che arriva dalla strada alla cantina, ma non dovrebbe essere un problema serio, a quanto detto da Metrobit. Detto questo, sono aperto a qualsiasi soluzione! |
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Quote:
nel 2014.. è proprio vero che siamo in italia.. fanno interventi di manutenzione o di giunta di 10 metri in 1 settimana e poi non si fanno più vedere.. (gli operai).. mi riferisco ad una via in zona forlanini.. dove mancava ancora una parte da finire
|
|
|
#169 | |
|
Member
|
Quote:
se ricordo bene anche pertusa è nella tua stessa situazione (e in parte anche iux...) io non so quanto possa servire un'eventuale iniziativa di gruppo... e poi indirizzata a chi? di questa fase di attivazione delle centrali non ne sappiamo molto... e tra l'altro sembrerebbe non dipendere da metrobit... a chi la indirizzate a telecom? wind e infostrada? non mi ricordo chi parlava di un calendario già stilato ma anche le risposte di metrobit lo lasciano intendere... da me che non hanno neanche fatto il collegamento alla fibra in strada da 6 mesi... hanno risposto secondo semestre 2013: La sua Area di centrale sarà realizzata e resa funzionale per fruire dei servizi erogati da Vodafone e Wind dal secondo semestre del 2013. speriamo almeno che questo calendario venga rispettato |
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
|
Indirizzata penso agli operatori, metroweb/metrobit credo che abbiano già fatto la maggior parte del lavoro. La zona in cui abitiamo è praticamente completamente cablata ma la copertura di FW è limitatissima e la situazione dell'ADSL non è molto rosea data la distanza media dalla centrale di riferimento.
Poi, magari non sevirà a nulla e verrà rispettata la scaletta, però almeno si saprà che nell'area c'è interesse. Personalmente sto cercando di informare quelli che abitano nel mio condominio, anche solo per metterli a conoscenza dei vantaggi della tecnologia. Ormai è solo questione di tempo però non vorrei che passasse un altro anno intero ma la prospettiva purtroppo è quella, semestre più semestre meno. |
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per le risposte!
Come ha detto FutureMad ovviamente è indirizzata agli operatori (Wind/Vodafone) che magari ci permetteranno di usufruire della tecnologia un po' prima anche perchè al momento, non so voi, ma io vado a 5-6Mbps che è un po' troppo lenta...
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#173 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Io ho una 20MB di Fastweb che va a 8/1.. 1mb in upload è molto rispetto la media nazionale ma poco rispetto la media GLOBALE.. Il problema è che per lavorare e mandare allegati o anche solo caricare file su dropbox 1mega di upload non va bene... Al momento per file importanti e grandi uso la connessione LTE che carica a 1000kb/s, ma mi sembra ridicolo che sia più veloce una connessione mobile che quella fissa...
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
|
A me purtroppo Fastweb continua a dirmi che più di 2 mega non può darmi e ultimamente continua a riqualificarmi a 1,2 mega. Fino a 2 anni fa avevo 4 mega quindi la possibilità tecnica di andare un po' di più ci sarebbe anche ma evidentemente FW se ne sbatte un po'. Oggettivamente un collegamento a 2 mega ormai è inservibile per fare qualsiasi cosa che non sia guardare le news o scaricare le e-mail.
Non so più cosa fare, è per questo che le sto tentando tutte perchè mi colleghino velocemente con la fibra. |
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
|
Esatto! Anche io ho lo stesso problema!
Avevo Wind che mi dava 2Mb (da contratto) allora sono passato a Fastweb con cui pagavo la 20Mb aspettando mi mettessero la fibra (come avevano promesso) ma andavo a 2-5 Mb a seconda del giorno e della riqualifica che mettevano... Ho prontamente recesso e sono tornato a Wind che comunque più di 6 non dà. Quindi anche te, Iux, sei con noi? Inoltre voi chi preferireste contattare per primi? Vodafone o Wind? Personalmente preferirei Wind, ma magari Vodafone è più avanti con la fibra...
Ho concluso positivamente con: Nicole Ridgway, Alphacyngni, ICER, gtv3000, holydio,MaxN, albert78, GTO286, subrahmanyam, Commanders, MarcoTechnofolle, master3000, nuvolona,xqtm,bruciato e altri Ultima modifica di I-Gamer : 16-06-2013 alle 11:30. |
|
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
|
Credo che in generale Vodafone sia più avanti, per lo meno hanno persone che sanno di cosa parli e hanno un numero verde apposito per l'offerta fibra e dei negozi in cui la puoi provare. Invece quelli del 159 di Infostrada non sapevano nulla però probabilmente ho solo trovato l'operatore sfortunato. Si potrebbe chiedere al numero verde di Vodafone se hanno un ufficio a cui indirizzare una richiesta collettiva e fare lo stesso con Wind. Ho notato poi che Wind è molto solerte alle richieste via Twitter, quindi si potrebbe provare a chiedere anche lì quale canale adottare.
|
|
|
|
|
#178 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
FTTH | Vodafone 1000/200 4G Backup | Huawei AR502 Router IT Systems Engineer Ultima modifica di luponata : 16-06-2013 alle 12:17. |
||
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ero sul punto di cambiare operatore quando ho scoperto la VDSL di Telecom e Metrobit e mi son fermato (anche per evitare i doppi costi di passaggio). Era dicembre però, ora siamo a giugno
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il router puoi solo abbassare la connessione.. Se metti 6db ti rimane il profilo da 2 mega, piu del profilo settato la banda non sale
FTTH | Vodafone 1000/200 4G Backup | Huawei AR502 Router IT Systems Engineer Ultima modifica di luponata : 16-06-2013 alle 12:43. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.