Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2015, 02:46   #17621
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
scusate gente, tre domandine sull'upgrade a win10.

1) io ho win8.1 retail - il passaggio a win10 mantiene la retail version? oppure diventa oem? e per sempre?
Rimane Retail

Quote:
2) il passaggio a win10 necessita di formattare tutto? devo ripartire da zero reinstallando tutti i programmi o riesce a gestire un upgrade indolore?
La prima volta esegui l'upgrade da Win 8.1 a Win 10 senza reinstallare i vari programmi.

Successivamente se lo desideri puoi fare l'installazione di Win 10 su disco formattato.

Quote:
3) se ora do l'ok a win10, poi quando arriva il momento posso tenere in stand by l'upgrade per un po' o devo farlo in tempi brevi?
Devi eseguire l'upgrade entro 1 anno dalla data di rilascio/commercializzazione di Win 10.

Successivamente l'offerta di upgrade gratuito di Ms scade e dovrai acquistare una licenza di Win 10 se lo vorrai installare.

Ti converrebbe quando uscirà Win 10:

- fare il backup della partizione di Win 8.1 con un programmino gratuito tipo Macriun Reflect Free( lo trovi in rete).

- successivamente fare l'upgrade a Win 10. La procedura di attivazione di Win 10 eseguita entro un anno renderà idoneo/abiliterà il tuo seriale di Win 8.1 ad essere utilizzato a vita per installare(upgrade a) Win 10.

- Se desideri riutilizzare Win 8.1, con Macrium potrai fare il restore dell'immagine di Win 8.1 precedentemente salvata(backup). Tempo medio una decina di minuti.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 09:34   #17622
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

Iscritto dal: Nov 2011
dado sei sicuro che per reinstallare non si deve paasare sempre dalla versione precedente?
essebbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 11:05   #17623
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Rimane Retail

La prima volta esegui l'upgrade da Win 8.1 a Win 10 senza reinstallare i vari programmi.

Successivamente se lo desideri puoi fare l'installazione di Win 10 su disco formattato.

Devi eseguire l'upgrade entro 1 anno dalla data di rilascio/commercializzazione di Win 10.

Successivamente l'offerta di upgrade gratuito di Ms scade e dovrai acquistare una licenza di Win 10 se lo vorrai installare.

Ti converrebbe quando uscirà Win 10:

- fare il backup della partizione di Win 8.1 con un programmino gratuito tipo Macriun Reflect Free( lo trovi in rete).

- successivamente fare l'upgrade a Win 10. La procedura di attivazione di Win 10 eseguita entro un anno renderà idoneo/abiliterà il tuo seriale di Win 8.1 ad essere utilizzato a vita per installare(upgrade a) Win 10.

- Se desideri riutilizzare Win 8.1, con Macrium potrai fare il restore dell'immagine di Win 8.1 precedentemente salvata(backup). Tempo medio una decina di minuti.
birra pagata!
grazie delle info, molto esaustive
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 11:48   #17624
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:

Se ho attivato win10 con quel seriale non è bruciata la licenza di win 8.1 e quindi questa operazione mi darebbe un os non più legalmente valido?
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 13:05   #17625
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Se ho attivato win10 con quel seriale non è bruciata la licenza di win 8.1 e quindi questa operazione mi darebbe un os non più legalmente valido?
penso di si
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 09:50   #17626
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
ragazzi, non so se è la sezione giusta...

sul laptop mi sono trovato improvvisamente disconnesso dal mio router wireless ed ora non riesce più a trovarmi la rete

vede tutti gli altri router nel raggio, ma il mio no

premetto che con lo smartphone non rilevo problema alcuno

com è possibile?
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2015, 11:50   #17627
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
ragazzi, non so se è la sezione giusta...

sul laptop mi sono trovato improvvisamente disconnesso dal mio router wireless ed ora non riesce più a trovarmi la rete

vede tutti gli altri router nel raggio, ma il mio no

premetto che con lo smartphone non rilevo problema alcuno

com è possibile?
cambia canale

no sul serio entra nel router e cambia il canale wireless manualmente
Old 09-06-2015, 07:03   #17628
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Niente, sul mio portatile con 8.1 e licenza del day 0 di windows 8, non c'è proprio verso di far uscire l'icona di prenotazione per 10.
Ho disinstallato la KB3035583, l'ho riscaricata e installata di nuovo, la cartella GWX ha dentro tutti i files, ho seguito le varie dritte che spiegano in giro su questo problema, ma la tray per la prenotazione non esce proprio.
Non è che me mi interessi più di tanto per adesso, ma vorrei capire se non sia il presagio di qualche anomalia che poi mi impedisca di installare 10 quando sarà il momento.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2015, 12:15   #17629
Lamak3
Member

Iscritto dal: Jul 2010
banale quello che sto per dirti, scusami, hai controllato nelle impostazioni delle Icone area notifica, se c'è la voce GWX e se, di fianco, hai "Mostra icona e notifiche"?
Lamak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2015, 16:32   #17630
dado2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
No la licenza di Win 8.1 è a vita e vale solo per essere installata solo su un Pc( a differenza di Win multilicenza utilizzato in ambiente aziendale).

Quindi se hai un Pc con Win 10 installato con seriale proveniente da Win 8.1 se vorrai reinstallare Win 8.1 dovrai:

- prima disinstallare Win 10

- successivamente reinstallare Win 8.1 con il suo seriale.

P.S.

Potrebbe succedere che non ti venga attivato Win 8.1 segnalandoti che il seriale(licenza) è già in uso un un altro Pc.

Non spaventarti!

Basta fare l'attivazione via telefono. Verrai messo in contatto con un operatore "virtuale" che in italiano ti indicherà cosa fare.

E' successo ad un mio conoscente che ha acquistato una licenza retail di Win 8.1 da un privato disinstallata da un annetto.

Ogni qual volta si fa una installazione la procedura di attivazione, registra nel server di Ms(WareHouse), anche la configurazione Hw e nelle istallazioni successive, con il medesimo seriale, fa sempre un confronto tra la config Hw corrente e quella precedente.

Se la config Hw corrente è molto differente da quella precedente(non è dato di sapere quali criteri di confronto applica Ms) la procedura ipotizza che si stia facendo un'installazione su un 2° Pc contravvenendo il vincolo di licenza per un solo Pc.

La procedura di attivazione via tel consente di attivare Win anche su Hw completamente differente dal precedente.

Va osservato(OKKIO) che quando un Pc è in rete scambia/comunica dati con i server di Ms, quindi se si hanno 2 Pc con lo stesso seriale Ms potrebbe disattivare entrambe le licenze attive.
Old 09-06-2015, 16:41   #17631
dado2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da essebbi Guarda i messaggi
dado sei sicuro che per reinstallare non si deve paasare sempre dalla versione precedente?
Il responsabile di Ms ha dicharato(non ho sottomano il link ):

- se si ha installato Win 7, 8.x, la prima volta occorrerà eseguire la procedura di Upgrade a Win 10

Successivamente si potrà eseguire la procedura d' installazione "pulita"(disco formattato).

- se si ha installato Win 10 Preview sarà possibile eseguire direttamente la procedura di upgrade a Win 10.

INTEGRAZIONE

Appena andato in rete è trovato il link:

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...rma_57498.html

Riporto uno stralcio della notizia:

.....
Un dubbio che ha colmato lo stesso Gabe Aul, responsabile del Programma Insider di Microsoft rispondendo ad un utente tramite Twitter. Lo stesso Aul ha scritto: "Una volta che aggiorni a Windows 10 attraverso la promozione gratuita, sarai in grado di reinstallare Windows 10 da zero sullo stesso dispositivo ogni volta per sempre". In sostanza, l'installazione di Windows 10 sarà per sempre gratis su tutte le macchine su cui è stato praticato l'aggiornamento gratuito nel primo anno.

...

In sintesi la procedura di aggiornamento, entro il primo anno di commercializzazione di Win 10, registrerà il seriale di installazione di Win 7 o 8.1 (nel server di attivazione di Ms) e lo abiliterà ad installare direttamente Win 10 per sempre.

Ultima modifica di dado2005 : 09-06-2015 alle 17:01.
Old 09-06-2015, 16:51   #17632
mark1000
Bannato

Quote:
Il responsabile di Ms ha dicharato(non ho sottomano il link ):

- se si ha installato Win 7, 8.x, la prima volta occorrerà eseguire la procedura di Upgrade a Win 10

Successivamente si potrà eseguire la procedura d' installazione "pulita"(disco formattato).

- se si ha installato Win 10 Preview sarà possibile eseguire direttamente la procedura di upgrade a Win 10.
e quindi il seriale di win 7 o 8 è automaticamente bruciato per sempre non lo riattivi nemmeno per telefono
Old 09-06-2015, 16:57   #17633
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@ dado2005
... sui win8/8.1 preinstallati, rimane comunque attiva la funzione di ripristino del computer e riattivazione della licenza preinstallata.
Quindi se uno non si inventa di cancellare le partizioni di recovery, gli torna Win8 attivo senza problemi.

Semmai la questione è "la stessa key non posso attivarla contemporaneamente su più pc" (come è sempre stato finora).

Il setup di Win10 è estraibile dalla cartella nascosta di windows che si genera quando scarica il setup, quindi si può "salvare" offline.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2015, 17:11   #17634
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

ho la sensazione che siano disposti anche a calarsi le braghe pur di farci installare sto dannato W10. Poi una volta entrati butteranno la chiave
Old 09-06-2015, 17:11   #17635
mark1000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da essebbi Guarda i messaggi
ho la sensazione che siano disposti anche a calarsi le braghe pur di farci installare sto dannato W10. Poi una volta entrati butteranno la chiave
penso anchio
Old 09-06-2015, 17:26   #17636
dado2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
e quindi il seriale di win 7 o 8 è automaticamente bruciato per sempre non lo riattivi nemmeno per telefono
No.

Disinstalli Win 10 e reinstalli Win 7 o Win 8.1 con il corrispondente seriale, eventualmente si fa l'attivazione via tel.

Win 10 è offerto da Ms come Upgrade NON in sostituzione delle licenze di Win 7 o 8.x.

Nel qual caso Ms dovrebbe fornire un seriale di Win 10 in sostituzione di uno di Win 7 o 8.x.
Old 09-06-2015, 17:28   #17637
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

...e continuo a pensare che potevano farsi il loro bel windows phone e lasciare stare il sistema per pc, chi se ne frega delle app e ancor meno dello store. Per come la vedo in casa Microsoft vivono nel panico ed ecco anche la ragione del programma Insider. Regalare una versione completa ai partecipanti è il minimo che possono fare...
Old 09-06-2015, 17:39   #17638
mark1000
Bannato

Quote:
No.

Disinstalli Win 10 e reinstalli Win 7 o Win 8.1 con il corrispondente seriale, eventualmente si fa l'attivazione via tel.

Win 10 è offerto da Ms come Upgrade NON in sostituzione delle licenze di Win 7 o 8.x.

Nel qual caso Ms dovrebbe fornire un seriale di Win 10 in sostituzione di uno di Win 7 o 8.x.
non credo, te passi da win 7 a win 10
comunque vedremo ora è fiato perso
Old 09-06-2015, 18:06   #17639
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
....
Grazie per la spiegazione:
Il tornare indietro non sarebbe un problema ma vorrei avere chiarimento proprio sul punto specifico in quanto non è chiaro; ricordo di avere letto (credo proprio molti post addietro) che passando a win10 da win 8.1 passa completamente anche la licenza e che non sarà possibile riutilizzarla nel caso si volesse reinstallare win 8.1 (ovviamente intendo sempre su un solo pc, lo stesso pc diciamo). Tu invece mi stai dicendo l'esatto contrario. Si riesce a trovare un link specifico che chiarisca definitivamente la questione? Io ci sto provando invano da tempo... vabbeh che sul pc principale non farò il passaggio fino a quando non vedrò sul portatile come gira (mi trovo molto bene con win8.1) però nel caso fosse possibile tornare indietro allora potrei testare subito come va.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2015, 18:40   #17640
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@ skadex
... se hai una licenza preinstallata, basta che usi il recovery del produttore. Funziona con l'attuale versione di test su diverse notebook e netbook (sia versione HP che Pro che 7, 8 e 8.1).
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian