|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1702 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
|
|
|
|
|
|
#1703 | |
|
Senior Member
Città: Monkey Island
|
Quote:
su N8 la presenza di Carl Zeiss si fa sentire parecchio tornando invece al discorso di prima dici che l'ottica Leica sulle Lumix non è ai livelli di altre compatte di stessa fascia?
|
|
|
|
#1704 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Le vere lenti zeiss le trovi qui: http://lenses.zeiss.com/camera-lense...ra_lenses.html Al 99% il marchio zeiss sui cellulari è puro marketing. Certo, magari qualcosa di "più bello" della media ce lo mettono... Quote:
Magari uno vede leica e pensa "cavolo, sarà fantastica", invece è più o meno a livello delle altre compatte, altrimenti costerebbe 5-10 volte tanto. |
||
|
|
|
|
|
#1705 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1706 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Mi domandavo come mai ci fosse tanta attività sul thread della mia 550d.
Poi ho letto smartphone, leica… vi siete lasciati un po' andare eh?Non ho intenzione di ripercorrere all'indietro la vostra disputa, quindi giusto per tornare in topic vi aggiorno sulle condizioni della mia. La gommina dell'impugnatura s'è scollata in più punti (difetto abbastanza diffuso), sto aspettando che la situazione degeneri per poi ri-incollarla. Questa settimana ha ceduto uno dei gancettini che tengono al suo posto l'oculare di gomma. Fortunatamente anche quella una cosa da poco, ne ho già preso uno nuovo originale per neanche 7€ online. A parte queste due cavolata devo dire che sta reggendo benissimo la vecchiaia. La plastica della 350D che avevo prima aveva molti più segni di usura (anche solo per lo sfregamento con la tracolla), invece la 550D da quel punto di vista dopo 2 anni è ancora perfetta.
|
|
|
#1707 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Questo è un 3d a stile surreale, che in molti anni di forum (diversi) che frequento, non mi era mai capitato di vedere... fortunatamente. Dico solo una cosa... pensate se tutti i 3d fossero su questo stile, dove i non esperti di un settore diventano bersagli dei sapientoni (di cosa poi? del punta e scatta???). Fortunatamente lo spirito del forum è completamente diverso e persone così è difficile trovarle, anche perchè sono parte del passato e al giorno d'oggi hanno solo il suono di una nota stonata... E poi mi chiedo una cosa: ma la gente che parla e argomenta di solo fotografia (forse perchè d'altro non s'à argomentare).... che cosa ci fà in un forum di hardware? Mistero....
|
|
|
|
|
#1708 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1709 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1710 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#1711 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Così come tu da aiuto, anch'io lo faccio, chiaramente nelle sezioni ove sono più esperto. Ma mai e poi mai mi permetterei di aiutare & offendere chi chiede aiuto in modi sempre gentili e rispettosi. Quote:
Quote:
A parte questo SI PUO' TORNARE IN TEMA?
|
|
|
|
|
#1712 |
|
Senior Member
|
Ci provo, vediamo le reazioni:
sapete se esiste un sito serio e completo di foto di comparazione di obiettivi fatti dallo stesso corpo macchina? Cioè stesso soggetto fotografato, stessa reflex, ma con obiettivi diversi?
|
|
|
|
#1713 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' possibile che la distorsione si noti di più dalle foto fatte con il 18-55 rispetto compatte e smartphone ? SI o NO??
|
|
|
|
|
#1714 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
http://www.the-digital-picture.com/R...ns-Review.aspx a metà pagina. però credo che tu cerchi la storia degli ovali ovalizzati, in quel caso su http://www.photozone.de/ trovi qualche schema che ti può aiutare a capire qualcosa. |
||
|
|
|
|
|
#1715 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però dando un rapido sguardo, il 18-55 ha una distorsione del 3,17%... Mentre la maggior parte è sull 1%, quindi quasi impercettibile. Non vorrei dire però spesso mi capita di essere dai clienti per fare foto ad oggetti o locali, e di dovere guardare subito gli scatti a monitor, e quasi tutti si accorgono dell'ovalizzazione, e anche a me dà parecchio fastidio e vi assicuro che si nota parecchio sul 18-55
|
|
|
|
|
#1716 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1717 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Che non voglia la distorsione già in partenza penso si sia capito , ma è sufficiente cambiare lente con una che distorce meno e il problema è risolto.Premesso che, imho, finchè la distorsione sta intorno o sotto all'1%, si nota poco o nulla nella stragrande maggioranza delle foto. Il 18-55 distorce soprattutto lato wide, dai 28mm ai 55mm vedo (da photozone) che la distorsione sta tra lo 0,7% a barilotto e lo 0,2% a cuscinetto: non si nota. Quindi serve un sostituito per il lato wide, ad esempio c'è l'ottimo canon 10-22. Nel peggiore dei casi (10mm) la distorsione è pari all'1,25%: nella mira ottica si nota, nella realtà è difficile. Nel resto dell'escursione, è sempre sotto lo 0,5%, da notare che a 14mm è già praticamente zero (0,04%), quindi imho se a 10mm è a 1,25%, già a 11 potrebbe essere sotto all' 1%. Oppure, ad un prezzo inferiore, c'è il tokina 12-24 che distorce poco (1,4% e inferiore), anche se a 12mm ha una distorsione un po' particolare che potrebbe essere difficile da correggere senza un profilo automatico. C'è anche il sigma 12-24 che distorce poco. |
|
|
|
|
|
|
#1718 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque certo che lo cambierò l'obiettivo, appena mi abbondano i soldi però, perchè vorrei fare un acquisto definitivo. E di avere un set di obiettivi vari, ma di fascia bassa, per le diverse occasioni, per ora non mi interessa... Anche se sicuramente sarebbe la miglior cosa, non lo metto in dubbio. Il budget che vorrei impegnare è di 800/900 euro, e vorrei impegnarlo per un solo obiettivo, e per non per il corpo.. Poi più avanti vorrei un qualcosa di più serio della 550.
|
|
|
|
|
#1719 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
sospeso 5gg Quote:
Quote:
Quote:
Tu stesso dici di non essere un esperto ma non lesini su sentenze e verità che sono solo tue nonostante tutti ti stiano dicendo e spiegando che stai dicendo cose a dir poco inesatte.. e hai anche il coraggio di lamentarti usando parole "covo" , "gentiluomini" ecc con tono chiaramente dispregiativo.. + tutto il restante flame sospeso 10gg ti rendo noto e in forma pubblica che la pazienza ha un limite e tu stai abusando della nostra. A tal proposito evita di stracciarmi le gonadi in pvt come al tuo solito, arrivati a questo punto quello che deve stare a sentire/leggere e capire sei solo te, a me non interessa altro che vedere un tuo cambiamento di rotta, tutto il resto è noia. Ora stop OT, da troppe pagine state trattando temi generalistici e non prettamente legati al topic del 3d (se non addirittura del tutto OT) >bYeZ<
|
|
|
|
|
#1720 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sopratutto con PS basta un click per correggere eventuali ovalizzazioni |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.

smartphone, leica… vi siete lasciati un po' andare eh?