Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-03-2005, 00:11   #1641
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Re: Re: Re: Re: regole gruppi continuità

Quote:
Originariamente inviato da JMKeynes
In alternativa, se non trovi la spina IEC maschio, puoi acquistare una ciabatta senza cavo (che costano meno) ed un cavo IEC maschio-femmina.
Poi tagli la spina femmina e colleghi il cavo alla ciabatta.
Esatto, e la cosa carina è che qualsiasi sistema utilizzi ti costa di meno che comprare una ciabatta già pronta con la spina IEC (i "misteri" della distribuzione).
Old 29-03-2005, 12:57   #1642
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Per chi volesse sostituire la batteria dell'ups.
Sconsiglio le rinomate Panasonic.

Con alte correnti (carichi) tendono facilmente a squagliarsi con conseguente rottura. Questo dopo aver visto troppi casi.

Alla faccia di quanto costano
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 30-03-2005, 00:08   #1643
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002

Raga consiglio questo: MicroEdge Micropower LCD 1200VA, tiene il mio XP 3200+ overcloccato + radeon9800pro per 20 minuti buoni (20-40% max di carico) € 112,00.

Cambiando discorso, ho un UPS in ufficio accantonato da tempo perché si accende il PC, parte e dopo 2 secondi si spegne, con un fischio dell'UPS... la corrente c'è, ma adesso mi è venuto il dubbio: non è che magari sia una stupidata (che so, il fusibile bruciato) che può dare questi problemi? Ha cominciato a farlo senza apparente motivo..

Sapete per caso cosa potrebbe essere??

Ultima modifica di Yashiro : 30-03-2005 alle 00:10.
Yashiro è offline  
Old 02-04-2005, 01:59   #1644
FLikKo
Senior Member

L'Avatar di FLikKo

Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
ciao! qualcuno ha mai sentito parlare di questo ups?

UPS ON LITE AQUA 100 1000VA LINE INTERACTIVE mi costa 100euro

verra' attaccato a un alimentatore enermax 485w PFC attivo

si puo stare tranquilli o è meglio evitare?
FLikKo è offline  
Old 02-04-2005, 02:03   #1645
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro

Raga consiglio questo: MicroEdge Micropower LCD 1200VA, tiene il mio XP 3200+ overcloccato + radeon9800pro per 20 minuti buoni (20-40% max di carico) € 112,00.

Cambiando discorso, ho un UPS in ufficio accantonato da tempo perché si accende il PC, parte e dopo 2 secondi si spegne, con un fischio dell'UPS... la corrente c'è, ma adesso mi è venuto il dubbio: non è che magari sia una stupidata (che so, il fusibile bruciato) che può dare questi problemi? Ha cominciato a farlo senza apparente motivo..

Da come parli sembra ke l'UPS non ce la faccia e vada in sovraccarico: quanto è potente?
Io penso ke se fosse un fusibile bruciato non sarebbe partito x nulla

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline  
Old 02-04-2005, 02:14   #1646
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro ho un UPS in ufficio accantonato da tempo perché si accende il PC, parte e dopo 2 secondi si spegne, con un fischio dell'UPS... la corrente c'è, ma adesso mi è venuto il dubbio: non è che magari sia una stupidata (che so, il fusibile bruciato) che può dare questi problemi? Ha cominciato a farlo senza apparente motivo..

può essere come il mio caso, un elsist arte 500VA che non reggeva.
finchè era alimentato tutto bene, appena staccava la corrente si spegneva allo studio ho fatto comprare un APC RS800VA, io mi sono portato a casa l'elsist e scoperto che un fusibile bruciato non faceva ricaricare la batteria. cambiato il fusibile (20 cent) il gruppo funziona a meraviglia
Old 02-04-2005, 09:42   #1647
Yashiro
Senior Member

Non ricordo quanto potente sia quello in ufficio ma ragaz, c'è attaccato un AMD K6 300MHz scarsi... niente periferiche strane, un lettore CD e stop!

Ma è sempre andato bene, solo da un certo periodo fa così. Ah dimenticavo, non resta acceso nemmeno a vuoto! Se lo accendo senza carichi, si attiva e dopo 1-2 secondi si spegne del tutto, anche caricando la batteria...
Old 02-04-2005, 11:56   #1648
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
Quote:

Interessante!
Che alimentatore hai? E' pfc attivo?
tyco74 è offline  
Old 02-04-2005, 12:12   #1649
Yashiro
Senior Member

Ho un Perdoon da 500W... scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire pfc attivo??

P.S. la foto non rende giustizia, è molto design nero, più scuro della foto, e display arancione intenso!
Old 02-04-2005, 12:16   #1650
Yashiro
Senior Member

Scheda del MicroEdge 1200

http://www.microedge.it/scheda.asp?cod=MEG51C
Old 02-04-2005, 12:39   #1651
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
Quote:
Ho un Perdoon da 500W... scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire pfc attivo??

P.S. la foto non rende giustizia, è molto design nero, più scuro della foto, e display arancione intenso!
"PFC: Power Factor Correction. Rappresenta il rapporto fra la potenza AC assorbita in ingresso dall'alimentatore e la potenza restituita in uscita. Rapporto sempre minore di 1, dato che la circuiteria dell'alimentatore avrà un suo consumo, e pertanto non sarà possibile avere un fattore di conversione 1:1
Gli alimentatori senza PFC attivo hanno di solito un rapporto di conversione (PF rating) del 50%. Gli alimentatori con PFC attivo consumano molto meno ed offrono un rapporto decisamente maggiore: si parla di valori superiori al 90%. Inoltre, gli alimentatori Active PFC sono in grado di fornire tensioni migliori dato che i circuiti elettronici dello stesso controllano ogni linea di corrente in modo individuale.
Negli alimentatori dotati di PFC attivo la funzione è svolta da un apposito circuito elettronico mentre nei Pfc passivi si usa una pesante bobina, cosa che fa aumentare il peso totale dell'alimentatore. Infine gli ali dotati di PFC limitano il "disturbo" elettromagnetico che potrebbero provocare ad apparecchi Hi-Fi posti nelle immediate vicinanze del pc"
Fonte
E' importante perchè si sono avuti casi di incompatibilità con aggiiunta di guasti irriparabili tra UPS ad onda pseudo-sinusoidale e Alimentatori con PFC active.
Dato che ho uno di questi e non vorrei dissanguarmi con un ali ad onda sinusoidale perfetta.
E' esteticamente davvero notevole. Peccato che il dispalay non sia Blu. Sarebbe molto più
tyco74 è offline  
Old 02-04-2005, 12:51   #1652
Yashiro
Senior Member

Il mod non ha limiti...!

Ma come vedo se è PFC active? Sulla scheda non c'è scritto nulla....
Old 03-04-2005, 17:35   #1653
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Ciao a tutti...
ieri ho acquistato un UPS APC BACK-UP RS 800VA in sostituzione del mio vecchio UPS, un pessimo Atlantis land...
Ho letto che la prima carica deve essere almeno di 8 ore...ma mi è venutò un dubbio...l' UPS per caricarsi deve essere acceso o basta tenerlo collegato alla rete elettrica???
Sul manuale non parlano di nulla in merito...
Fatemi sapere pleaseeeeee...
Ciaoooo
Old 03-04-2005, 17:42   #1654
OSMIUM_modified
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
A me lo stesso UPS era praticamente già carico... Appena l'ho installato ho installato il software PowerChute e... meraviglia: l'UPS era colle batterie al massimo!!!

Oltretutto io all'inizio lo spegnevo (staccavo la spina) e malgrado questo ho fatto un paio di prove coll'UPS che mi sosteneva tranquillamente PC e monitor.

Qualche giorno fa anche il mio primo piccolo black-out coll'APC che è entrato in funzione immediatamente.

Adesso cmq dormo coll'UPS spento ma connesso alla rete elettrica: il ronzio è praticamente inavvertibile e dormo tranquillo.

Un grazie a Tyco74 per la spiegazione del PFC attivo.
OSMIUM_modified è offline  
Old 03-04-2005, 19:30   #1655
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da OSMIUM
A me lo stesso UPS era praticamente già carico... Appena l'ho installato ho installato il software PowerChute e... meraviglia: l'UPS era colle batterie al massimo!!!

Oltretutto io all'inizio lo spegnevo (staccavo la spina) e malgrado questo ho fatto un paio di prove coll'UPS che mi sosteneva tranquillamente PC e monitor.

Qualche giorno fa anche il mio primo piccolo black-out coll'APC che è entrato in funzione immediatamente.

Adesso cmq dormo coll'UPS spento ma connesso alla rete elettrica: il ronzio è praticamente inavvertibile e dormo tranquillo.

Un grazie a Tyco74 per la spiegazione del PFC attivo.

Quindi mi sembra di capire che per caricarlo basta semplicemente connetterlo alla corrente senza accenderlo...
Grazie dell'aiuto..
Ciao.
Old 03-04-2005, 23:29   #1656
lellosuper
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: conegliano (TV)
re

ma scusatemi la domanda allora io prendo l'ups (e nuovo al primo utilizzo)lo collego alla rete senza accenderlo gli collego monitor e pc accendo monitor e pc poi accendo l'ups?giusto?
un altra domanda se la sera spengo pc e monitor poi devo spegnere anche l'ups o lo posso lasciare acceso?
grazie di cuore
lellosuper è offline  
Old 03-04-2005, 23:52   #1657
renatofast
Senior Member

L'Avatar di renatofast

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Apc Back-UPS CS 500VA che ne pensate ?
in particolare questo come va, è silenzioso ? la batteria si rompe ? è compatibile con active pfc del mio TT420 ?
è da prendere o da scartare ?
Old 04-04-2005, 00:07   #1658
Yashiro
Senior Member

Re: re

Quote:
Originariamente inviato da lellosuper
ma scusatemi la domanda allora io prendo l'ups (e nuovo al primo utilizzo)lo collego alla rete senza accenderlo gli collego monitor e pc accendo monitor e pc poi accendo l'ups?giusto?
un altra domanda se la sera spengo pc e monitor poi devo spegnere anche l'ups o lo posso lasciare acceso?
grazie di cuore

L'UPS acceso o in standby consuma sempre lo stesso, cioè una ventina di watt; diciamo che puoi tenerlo acceso, così eviti che la batteria perda carica per poi ricaricarsi alla nuova accensione. Così la lasci sempre sotto carica..

Prima colleghi tutto l'hardware all'UPS, dai corrente di rete all'UPS, lo accendi e accendi il pc. Simple!
Old 04-04-2005, 00:12   #1659
Yashiro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renatofast
Apc Back-UPS CS 500VA che ne pensate ?
in particolare questo come va, è silenzioso ? la batteria si rompe ? è compatibile con active pfc del mio TT420 ?
è da prendere o da scartare ?
500 VA mi sembrano pochini, hai fatto i tuoi calcoli? Arrivi a tenerci sui 300W circa...

Che la batteria si "rompa" la vedo dura, anche perché avresti dell'acido che corre per casa... la batteria non si rompe, potrebbe rompersi l'UPS, o la batteria potrebbe durare poco...

Prendere o scartare non saprei, nemmeno per il discorso compatibilità... Dipende da cosa vuoi avere tu, se ti bastano pochi minuti di continuità per salvare tutto e chiudere o se vuoi avere più tempo a disposizione in caso di blackout. Dipende molto da quanto vuoi spendere, se ti accontenti di un prodotto andante o se vuoi il top..
Old 04-04-2005, 01:11   #1660
ZEUS79
Senior Member

L'Avatar di ZEUS79

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
Quote:
Originariamente inviato da ZEUS79
Ragazzi, ho apert l'ups....effettivamnte secondo me si potrebbe fare qlk modific, sembra proprio la versione base base per esempio del modello dalla trust...la piastra dei cirquiti ha dei buchini, dove si potrebbe inserire la piedinatura per la porta com....addirittura la plastica, 'ivolucro che da forma all'ups (il case insomma dell'ups) ha (facendo un po di pressione sulla plastica) le uscite per il controllo della linea telefonica.....sarebbe bello avere lo schema elettrico di un ups tipo quello dalla trast per fare un upgrade al mio ups....però sarebbe un bel rischio..potrei decisamente friggere tutto!!!
Azz nn trovo niente su schemi elettrici...pazienza....kmq mi regge tutto....ups economico ma il suo lavoro sembra farlo....
ZEUS79 è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian