|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Mi piacerebbe ma vivendo in condominio preferisco non averlo. Se avessi avuto una villetta con un giardino un cane me lo sarei preso volentieri. |
|
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Importanza delle relazioni sociali.
Posto che ognuno nella propria sfera privata può lecitamente attribuire valori più o meno elevati alle persone, agli animali e persino alle cose che entrano nell'ambito dei propri interessi, banalmente la propria automobile può lecitamente avere più valore di un bambino somalo di cui si ignora persino l'esistenza, detto questo però non possiamo fare di questa regola una norma generale in quanto le persone in quanto tali nel corso della vita intessono un reticolo di relazioni sociali per cui la mancanza di una qualsiasi persona provoca un piccolo scompenso nella società, ad esempio un cane non ha e non avrà mai dei figli da mantenere e da mandare a scuola.
Quindi non si potrà mai dire che un animale possa avere la stessa importanza di un essere umano, parimenti l'essere umano dovrà lecitamente legiferare affinchè sugli animali non vengano perpetrati abusi e illeciti naturalmente salvaguardando il diritto degli esseri umani di poter usare gli animali per il proprio servizio come pure per scopi alimentari.
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
perchè seguendo questa logica si finirebbe per dare valori diversi alle vite umane... la morte del bambino neonato somalo non comporta alcuno scompiglio nella società (probabilmente manco è stato registrato all'anagrafe) rispetto alla morte di una madre di famiglia con molti figli e magari una bella eredità.. oppure di un industriale, un attore, un professionista paradossalmente la morte di un animale (es. un cane per non vedenti o di Varenne) provocherebbe più effetti e scompiglio di quella di un bambino somalo.... Varenne quindi sarebbe più importante di moltissime persone, visto il giro di affari e soldi che muove, il lavoro che dà, il ritorno di immagine, l'affetto dei tifosi etc.
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. Ultima modifica di nemorino : 22-07-2005 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
A me sembra che questi discorsi non abbiano molto senso, della serie "preferisci tuo padre o tua madre?"...
Allo stesso modo ci si può chiedere: salveresti tua madre o una sconosciuta? tua sorella o tuo fratello? la tua ragazza o il tuo amico del cuore? Se proprio dovesse capitare una situazione del genere si agisce d'istinto. L'importante è che in condizioni di vita normale si difendano i propri affetti, persone di famiglia, amici, animali domestici... E non si cagioni per nessun motivo danno ad alcuno. Se proprio dovessi essere messa nella condizione di dover scegliere se salvare il mio cane o uno sconosiuto, non avrei dubbi, salverei il mio cane, così come salverei un membro della mia famiglia.
|
|
|
#145 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
cacchio ma io crepo dal ridere a leggere questo thread
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Che prima tireresti fuori il cane POI chimeresti i soccorsi anche, nel frattempo magari sto imbrattando i rottami con il mio sangue o friggendo in una palla di fuoco. Ma te saresti a posto con il tuo cane e con la legge. Bravo avvocato.
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#149 | |
|
Member
|
Quote:
dare + valore ad un animale che ad un uomo MAUHAUHAUH... cioè ma stiamo parlando di animali...mica di vite umane.. a qeusto punto secondo il discorso di nemorino dovremmo essere tutti VEGANI, parlare con le mucche in mezzo ai prati e non fare ricerca sugli animali ma o su noi stessi o sulle piante (magari poi esce dicendo che è + importante una quercia di un uomo).. sauhasuhasuh...madonna come si è rovinata la nostra società...amiamo più dei quadrupedi che noi stessi.. |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Significa invece considerare la libertà espressa dall'uomo in quanto individuo, la sua possibilità e indeterminatezza, il suo rapporto con un senso che è interamente umano e che di naturale ha ben poco ma è anzi interamente culturale. Cose che nessun animale potrà mai avere.
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#152 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rpeto: che miseria.
|
|
|
|
#155 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#156 |
|
Member
|
E aggiungo: CHE MISERIA!
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Cmq sto topic è degenrato in una maniera assurda
Si è passato dal parlare di un cane morto in una auto al fatto di dover scegliere tra la vita di un uomo e quella di un cane. |
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
direi che sarebbe il caso di abbassare un po' il tono della discussione.. non vorrei che si accendesse troppo e...
>bYeZ<
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inutile buttarla in demagogia, in cacciara generalizzata o sui problemi del mondo. Io tra un cane che annega nel fiume e uno sconosciuto salvo l'ultimo. Poi sarò colpevole di tutti i diffetti della società occidentale ma adesso non è di questo che si parla. Si parla di responsabilità personale. Ps. a vacanza,macchina,tv non posso rinunciare perchè non li ho
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 22-07-2005 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Member
|
Sei stato tu a dire:
Quote:
Alla fin fine posso dire che tra i tuoi piaceri personali e un uomo che muore di fame tu scegli il tuo piacere personale. Prova ne è il fatto che stai scrivendo in questo forum attraverso un pc collegato in rete (robe MOLTO costose).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.