Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2005, 01:30   #141
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da luxo
ma non hai capito che ti mettono 50€ in più in tasca e poi, non ridandoti l'inflazione programmata, alzando il ticket, ecc... te ne riprendono 100€
Quote:
Per metterti quei 50€ lo stato si indebita di più...
-50+100=-50

I conti non tornano.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 01:50   #142
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
-50+100=-50

I conti non tornano.
"Per metterti quei 50€ lo stato si indebita di più..." intendevo dire che il governo nella finanziaria sta stanziando dei fondi che in reatà non ci sono e quindi va in passivo. Quindi ci guadagnano le banche creditrici. Trasporti pubblici, servizi ospedalieri e altri servizi sono ora, in molti casi, in mano alle regioni o ai comuni, se non privatizzati; quindi, riassumento, lo stato ci da 50€ in più indebitandosi sempre di più, mentre le regioni devono tassarci di più perchè intanto lo stato (causa il buco di prima) gli taglia i fondi, o altrimenti devono subapaltare ai privati le attività che questi ultimi ci rivenderanno a "prezzo di mercato"

Chi governa sta quindi scegliendo la strada più facile, metterci i soldi in tasta, senza cambiare niente in meglio a livello di ottimizzazione statale, ah... pardon, per loro ottimizzazione sono i tagli alle regioni, alla sanità, ecc...
taglia taglia per darci 50€ in più che poi rispendiamo, con gli interessi dovuti, ad altri enti.
E tutto questo aspettando il "rilancio dell'economia" ovviamente trainato dalle ottime Fiat, dalla ottima Mediaset, ecc...

O forse per voi i prezzi di tutte le cose stanno scendendo ?
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 02:45   #143
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:

Ricordo che negli anni '80 anche alle FS e alle Poste si diceva che i dipendenti erano il numero strettamente necessario, anzi erano troppo pochi. Eppure erano il doppio di servizi analoghi in paesi comparabili.
quei dipendenti in piu fra poste e fs furono 140.000 dal 1986 al 1994(si preparava la priv della prima e l adeguamento della seconda agli altri paesi ue francia e germania in testa)

Quote:

Oggi le hanno ristrutturate, FS e Poste hanno praticamente dimezzato i dipendenti, offrono più servizi di prima.. ecco che forse gli organici di allora erano sovradimensionati, ora lo possiamo dire.

oggi con circa 140.000 dipendenti in meno rispetto al a meta' degli anni 80 non funziona na mazza...

dai capotreno che fanno turni masssacranti fino agli uff postali con 6 sportelli e 3 dipendenti...
complimenti...me coj*ni

Ultima modifica di dantes76 : 05-01-2005 alle 02:48.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 08:27   #144
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
....
Oggi le hanno ristrutturate, FS e Poste hanno praticamente dimezzato i dipendenti, offrono più servizi di prima.. ecco che forse gli organici di allora erano sovradimensionati, ora lo possiamo dire.
...
Ehm...l'esempio che riporti non è proprio da additare a modello.......

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 10:34   #145
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
oggi con circa 140.000 dipendenti in meno rispetto al a meta' degli anni 80 non funziona na mazza...
Cioè esattamente come prima ma con 140.000 dipendenti in meno.

Direi che ci abbiamo guadagnato 140.000 stipendi
Old 05-01-2005, 10:46   #146
Highlandson
Senior Member

L'Avatar di Highlandson

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Segrate (MI) sotto la rotta di decollo di Linate
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
se le autostrade non sono statali non vedo cosa c'entra berlusconi, tantomeno nelle imposte locali, prenditela con il tuo sindaco o chi per lui... di luce e gas non sapevo nulla, è il primo aumento che fanno da quando esistono?
Vorrei far notare che il mio Sindaco (amicissimo di Berlusconi) mi alza le imposte locali semplicemente perchè il governo riduce quelli che tecnicamente si chiamano "trasferimenti agli Enti Locali".
In altre parole: se il governo, per tagliare le tasse, riduce i finanziamenti ai Comuni (es. per manutenzionare le strade) i sindaci quei lavori dovranno farli comunque ma i soldi dovranno andarli a prendere altrove e, non essendo delle aziende che producono beni commerciabili, l'unica strada che possono percorrere è quella dell'aumento delle imposte locali che si riassorbiranno quei quattro soldi che il governo ci ha pomposamente regalato (a me, per esempio, no visto che sono nella fascia dove il 33% pagavo e il 33% pagherò)

Salüdi
Old 05-01-2005, 10:53   #147
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Quote:
Originariamente inviato da Highlandson
Vorrei far notare che il mio Sindaco (amicissimo di Berlusconi) mi alza le imposte locali semplicemente perchè il governo riduce quelli che tecnicamente si chiamano "trasferimenti agli Enti Locali".
In altre parole: se il governo, per tagliare le tasse, riduce i finanziamenti ai Comuni (es. per manutenzionare le strade) i sindaci quei lavori dovranno farli comunque ma i soldi dovranno andarli a prendere altrove e, non essendo delle aziende che producono beni commerciabili, l'unica strada che possono percorrere è quella dell'aumento delle imposte locali che si riassorbiranno quei quattro soldi che il governo ci ha pomposamente regalato (a me, per esempio, no visto che sono nella fascia dove il 33% pagavo e il 33% pagherò)

Salüdi
si, è quello che di cevo io in un altro 3d: se il governo vi mette 50€ in tasca voi li ripagherete con tanto di interessi attraverso tutte le altre imposte ed aumenti substatali. E chi ci guadagna ? le banche creditrici dello stato + il governo che riesce a convincere che abbassa le tasse e che amministra bene, quando invece ha un buco di bilancio spaventoso, un passivo in crescita e fa la finanziaria secondo fondi "immaginari" che dovrebbero entrare estendendo il condono edilizio per un altro anno e altre baggianaggini paurose ! cioè fa i conti su soldi "previsti fra 1-2 anni"
Old 05-01-2005, 11:19   #148
Highlandson
Senior Member

L'Avatar di Highlandson

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Segrate (MI) sotto la rotta di decollo di Linate
Quote:
fa i conti su soldi "previsti fra 1-2 anni"
Quello che mi piacerebbe sapere è se i conti a Mediaset li gestiscono in questo modo visto che il Presidente del Consiglio ha fatto del suo essere un imprenditore e non un politico (per cui più bravo degli altri a gestire l'economia) uno dei suoi cavalli di battaglia.

Salüdi
Old 05-01-2005, 11:35   #149
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Quote:
Originariamente inviato da Highlandson
Quello che mi piacerebbe sapere è se i conti a Mediaset li gestiscono in questo modo visto che il Presidente del Consiglio ha fatto del suo essere un imprenditore e non un politico (per cui più bravo degli altri a gestire l'economia) uno dei suoi cavalli di battaglia.

Salüdi
Questo non lo so, ma di solito il bilancio si dovrebbe fare sui soldi disponibili... non previsti, anche perchè poi sbagliano sempre le previsioni e giustificano in quel modo i danni che producono col loro operare.

Anche il mito di Berlusconi come bravo imprenditore sarebbe da sfatare, in quanto i capitali iniziali per le sue "imprese" sono di dubbia provenienza... non è certo come Billy che è partito da un garage
oltre ad altre cosette di non poco conto scaricatevi "Citizen Berlusconi", boicottato in Italia ingiustificatamente dato che molti libri spiegano le stesse cose nei minimi particolari e non sono mai stati tacciati di dire il falso (chissà perchè )

E poi non bisogna identificare tutto in una persona altrimenti si fa il suo gioco: B di per se non fa nulla, anzi, rema contro Tremonti che ha un suo caratterino particolare. Le aziende di B vanno bene perchè hanno una gestione agguerrita da parte delle varie direzioni, lui di persona non fa niente. E questo si vede chiaramente anche nel governo, dove B non è certo in grado di dare una spinta maggiore, anzi con le sue uscite influenzano chi il suo lavoro, seppur limitato, lo sa fare.
Forse qualcuno non ha idea di come si gestisce uno STATO, non è mica un'azienda qualunque lo stato, è la più grossa e COMPLESSA. ovviamente di persone all'altezza di queto incarico ce ne sono poche, mentre di persone per niente adatte ce ne sono molte, mentre di persone ASSOLUTAMENTE inadatte ce ne è una sola, compreso il suo staff di baciapiedi. E chi si ribella si è già dimesso...
invece il vice pur di rimanere aggrappato al "treno impazzito" snatura quella che dovrebbe essere una oculata politica di regole per lo stato che i suoi elettori si aspettano, per la serie "intanto sto al governo anche io, poi di quello che dovrei rappresentare/fare chi se ne frega".

Ultima modifica di luxo : 05-01-2005 alle 11:37.
Old 05-01-2005, 11:47   #150
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
"Per metterti quei 50€ lo stato si indebita di più..."
Gli enti locali sono pubbliche amministrazioni, i conti dello stato comprendono quelli di tutte le pubbliche amministrazioni.

Puoi contestarli perchè aumentano il debito o stanziano soldi che non ci sono (dal punto di vista della ragioneria queste due sono operazioni con lo stesso segno). Oppure contestarli perchè ti danno 50 ma si riprendono 100 (operazione di segno opposto).

Non per tutte e due insieme.. o l'una o l'altra.. non sono opinioni politiche, sono le regole del dare e avere.
Old 05-01-2005, 11:54   #151
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Cioè esattamente come prima ma con 140.000 dipendenti in meno.

Direi che ci abbiamo guadagnato 140.000 stipendi
Pensa a che punto sono arrivati evelon.. difendere l'efficienza di Poste ed FS anni '80!

Berlinguer si rivolta nella tomba.
Old 05-01-2005, 11:58   #152
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

la regione non fa cassa unica con lo stato nemmeno il comune
hanno loro budget, loro autonomia, etc.

quindi io incolpo il governo di aumentare il debito pubblico stanziando soldi che non ci sono (quindi è incapace, nonostante tutti i tagli allo stato sociale, vedi pensioni e sanità nella maggior parte, di fare una politica economica efficace, e lo dicono tutti gli economisti), regalando quindi soldi alle banche creditrici (che poi li paghiamo noi)

e poi prendo atto che le tasse regionali e comunali sono aumentate (anche) di conseguenza.

quindi passando alle somme, schematizzando banalmente, direi che il bilancio statale fa - 50€ nel momento che mi da 50€ a me, poi dà 50€ in meno alla regione per questa finanziaria per far quadrare il bilancio.
un anno dopo, alla finanziaria seguente, io avrò pagato + 50€ alla regione (che ovviamente, se vuole mantenere lo stesso benessere sul suo territorio deve spendere uguale se non di più dell'anno prima) in più mi troverò a pagare i debiti che lo stato ha intanto (nell'anno precedente) contratto appunto per darmi i 50€ in più. Perchè, bisogna ricordarlo, siamo uno degli stati col più alto debito pubblico

per di più molti ormai non pagano le tasse, aspettando il condono; molti non fanno nemmeno il condono perchè tanto non controllano niente; quindi lo stato va in passivo sempre più... taglia i fondi allo stato sociale: io quasi non avrò la pensione e se voglio fare una banale analisi sono centinaia di €uro di spesa.
Però tassare le sigarette e la benzina, che portano solo morti, spese sanitarie incredibili, non se ne parla !
Mio zio è incazzato perchè ai suoi pazienti che dichiarano "fumantore 20 siga al giorno" la sanità gli passa gratis alcune medicine.... e in più ora si lamentano che non possono fumare liberamente nei locali pubblici appestando i bambini col loro fumo calcerogeno del caiser !

Ultima modifica di luxo : 05-01-2005 alle 12:05.
Old 05-01-2005, 12:06   #153
flisi71
Senior Member

Quote:
Pensa a che punto sono arrivati evelon.. difendere l'efficienza di Poste ed FS anni '80!

Berlinguer si rivolta nella tomba.
Io non difendo l'efficienza delle Poste ed FS di prima, ma di sicuro NON porto a modello la situazione attuale (ce ne vuole di coraggio, o di militanza per fare ciò), dove a fronte di tariffe più alte i servizi non è che siano questo granchè. Anzi sul trasporto regionale è bene stendere un velo pietoso.......e non solo su questo.

Ciao

Federico
Old 05-01-2005, 12:13   #154
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Cerco di dirtelo un'ultima volta poi ti rimando a un corso base di ragioneria per ulteriori giustificazioni

O lo stato aumenta il debito, stanzia soldi che non ha, conti pubblici fuori controllo

O lo stato da' 50 e prende 100, taglia la spesa, smonta lo stato sociale

O l'una o l'altra.. hai tutto il diritto di fare la tua critica preconcetta e confusionaria, ma almeno che stia in piedi dal punto di vista della matematica..
Old 05-01-2005, 12:22   #155
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Io non difendo l'efficienza delle Poste ed FS di prima, ma di sicuro NON porto a modello la situazione attuale (ce ne vuole di coraggio, o di militanza per fare ciò), dove a fronte di tariffe più alte i servizi non è che siano questo granchè. Anzi sul trasporto regionale è bene stendere un velo pietoso.......e non solo su questo.

Ciao

Federico
Offrono più servizi, è un dato di fatto.

Le FS fanno viaggiare più treni.

Le Poste gestiscono più traffico, hanno introdotto servizi che prima non c'erano (tutta l'attività bancaria e quella come corrieri per privati).

Se poi vogliamo dire che si stava meglio quando si stava peggio per giustificare 140.000 dipendenti di troppo.
Old 05-01-2005, 12:30   #156
Master_of_Puppets
Senior Member

L'Avatar di Master_of_Puppets

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Veramente di treni ne viaggiano meno.
E non contenti hanno intenzione di toglierne ancora.
Il prezzo dei biglietti è aumentato, e i treni sono diminuiti; se questo è un servizio migliore, RIVOGLIO LO SCHIFO CHE C'ERA PRIMA.
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 12:33   #157
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Quote:
O lo stato aumenta il debito, stanzia soldi che non ha, conti pubblici fuori controllo
O lo stato da' 50 e prende 100, taglia la spesa, smonta lo stato sociale
scusami ma se per te esiste solo lo stato che fa cassa comune con tutti io che ci posso fare ? secondo te la finanziaria sarebbero anche gli stanziamenti che le regioni o il comune fa per raccogliere la pattumiera ??

se tu consideri solo "lo stato" è ovvio che non torna.

Io invece ho detto che lo Stato obbliga le regioni a tassarti di più, quindi lo Stato è implicato "indirettamente"
(e gli aumenti delle regioni sono dovuti al debito pubblico che lo stato, nonchè il governo, fa aumentare di più andando fuori bilancio)

Se poi tu sei il governatore della Banca d'Italia allora spiegami tu come stanno le cose, perchè io vedo persone che si compiacciono di 50€ in più ma che poi piangono perchè a fine anno la tassa regionale, la tassa comunale, le spese del bollo auto, i medicinali, le spese per controlli medici, la benzina, gli alimenti, etc., sono aumentati e non gli bastano certo quei 50€ a coprire la spesa.
Aveva ragione Scalfari: se fosse come il governo mi vuol far credere allora mi stanno regalando "30 cappuccini al mese" ovvero quei 50€ potrei spenderli in cose futili.... invece mi ritrovo con l'acqua alla gola e devo spenderli per pararmi il sedere dagli aumenti

il discorso è sempre di parte, chi rimane in "pensiero debole" ha finito di fare politica ma dice solo stronzate, per quello ci sta la filosofia che almeno fa aumentare la massa cerebrale che è una bella cosa.

p.s.: è una cosa triste, lo so, rendersi conto che sono tutte e 2 le cose che dici tu ad essere attuate questo è indice della catastrofe che stanno facendo al governo che è quasi senza prededenti

Ultima modifica di luxo : 05-01-2005 alle 12:42.
Old 05-01-2005, 12:37   #158
Master_of_Puppets
Senior Member

L'Avatar di Master_of_Puppets

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Tra l'altro capisco che il povero luxo, già sfortunato di suo in quanto ascolano , possa parlare un'altra lingua ma addirittura scriverla, non mi era mai capitato!!!!

A me sembra che quanto dice, non avendolo letto approfonditamente, sia esattamente la tua famosa seconda ipotesi, ne più ne meno.

P.S. Mi dici in quale corso di ragioneria lo vuoi mandare????
Che mi ricordi (ma la mia mente è vacillante ), non si trattava di ragioneria ma di contabilità nazionale!!!

c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 12:38   #159
flisi71
Senior Member

Quote:
Offrono più servizi, è un dato di fatto.
Le FS fanno viaggiare più treni.
Le Poste gestiscono più traffico, hanno introdotto servizi che prima non c'erano (tutta l'attività bancaria e quella come corrieri per privati).
...
Andiamo sul concreto: se su di una stessa tratta lo stesso treno impiega di più (oltre a costare di più) lo devo vedere come progresso?
AR-Roma: siamo sull'unico tratto nazionale operativo di Direttissima, gli IC lo coprivano in 1h e 20-30 minuti fino a qualche anno fa, i Diretti in circa 2 h. Ti lascio la sorpresa nel vedere i tempi di percorrenza odierni.

Treni internazionali: costi e coincidenze.lasciamo perdere.

Trasporto regionale.
Pochi treni puntuali, sovraffollamento in certi orari da paura, unico macchinista e unico controllore/capotreno, non credo solo in Toscana, mi sembra che Striscia la Notizia abbia documentato lo stesso fenomeno in Lombardia.

Poste: ormai la minima affrancatura è la prioritaria. Arriva sempre?

Devo continuare o mi posso fermare qui?

Ciao

Federico
Old 05-01-2005, 12:45   #160
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Quote:
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
Tra l'altro capisco che il povero luxo, già sfortunato di suo in quanto ascolano , possa parlare un'altra lingua ma addirittura scriverla, non mi era mai capitato!!!!
ripudio la città in cui vivo... qui da noi hanno fatto le elezioni al comune è ci sono 16 cause aperte perchè il sindaco di centro-destra ha vinto con pochissimi voti di scarto ma mancano addrittura i verbali di alcune sedi, oltre al fatto che moti conti sono sbagliati. Forse si rifaranno. Siamo un caso Nazionale ormai

io non sono di origini Ascolane assolutamente
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian