Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2004, 22:58   #141
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
io per un dual 6600GT su nforce4 e A64 s939 darei via il sys attuale senza pensarci (tutto il mio discorso di prima non vuol dire che non mi piaccia sta schedina...anzi )
dici poco
Old 12-08-2004, 23:01   #142
the_dark_shadow
Senior Member

L'Avatar di the_dark_shadow

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
Quote:
Originariamente inviato da bubbo87
dici poco
the_dark_shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:02   #143
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
A parte che la fantomatica X800GT...di cui non se ne sà più nulla. Ma la fascia alta è la fascia che meno fa incassare ai produttori. Quindi escluderei totalmente.

Non centra nulla di nulla il nVidia VS Ati. E' questione di guardare "in casa propria". Nella fascia media e bassa nVidia propone modelli che valgono la pena di cambiare se uno ha chessò un modello della precedente gamma.
In Ati questo non accadrà. Di certo sarà più di richiamo (e mi riferisco al Futuro bilancio nVidia) questa gamma "nuova".

Semplicemente la Gamma Ati non è una Gamma attraente. Niente a che vedere con i tempi delle 9500 e 9700.
Mi sembra che tu parta dal presupposto sbagliato , un upgrade , per essere tale deve riguardare schede che sono state commercializzate nella stessa fascia passare da "scheda di punta di generazione precedente" a "scheda di fascia media di nuova generazione" non é mai stato conveniente in precedenza ( chi ha mollato una 4600 per passare a una 5600 ? ) e difficilmente sarà conveniente questo giro , a prescindere dalla marca , e se qualcuno potrebbe pensare di fare il salto 5900->6600 questo é dovuto solo al fatto che le schede NV3X non sono riuscite proprio proprio bene .
Old 12-08-2004, 23:03   #144
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
ma la 6600 integrerà il video processing ?
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:09   #145
the_dark_shadow
Senior Member

L'Avatar di the_dark_shadow

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
Quote:
Originariamente inviato da Ren

boh....
the_dark_shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:31   #146
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Certo e quanti sono a conoscneza di cosa sia l'architettura di una scheda video? A quanti interessa, considerando le performace finali? ...e quanto questo interessa a quelle aziende che comissionano i PC? Ma sopratutto, cosa offre di piu questa nuova architettura nVidia...alla fine, quando uno gioca? Lo SM3? dai...
Alla fine prendi un PC con una 6600 e uno con una ipotetica X700 e dimmi te dove vedi la differenza...non la vedi! Tutto ciò che fa la differenza sono i tuoi preconcetti e ispirazioni che nascono dal fatto che tu sai che nvidia ha DOVUTO adottare una nuova architettura mentre ATi l'ha solo ritoccata, ma la gente comune e le aziende che faranno fare i soldi se ne sbattono...
Ma quali preconcetti. E' un dato di fatto che nVidia ha sempre presentato una nuova generazione e poi il suo potenziamento.
Te li devo ricordare?(vabbè li ho scritto sotto)
Seconda cosa non centra nulla il discorso che fai sopra. Se per questo nessuno si compra le x800 o 6800 o compagnia bella.
Però la gente che sta attenta o che cmq un minimo di attenzione lo prestano agiscono esattamente come ti ho detto: la scheda deve ispirare. Se bisogna seguire il tuo discorso allora possono anche proporci sempre la solita scheda rimarchiata con un nuovo numero, TANTO la maggior parte della gente è ignorante...mica se ne accorge...no? Mi sembra ovvio che mi riferisco a CHI un po' ci fa attenzione. E' sinceramente chi ci fa attenzione..ci mette anche il fatto che la scheda gli deve ispirare.

Quote:
Questo non sta molto in piedi perchè ora la situazione è diversa.
Il passaggio dalla GF2 alla GF3 implicava la rivoluzione della GPU perche c'era il passaggio dalle DX7 alle DX8.
Il passaggio dalla GF3 alla GF4 non è stato affatto rivoluzionario, e guardacaso si passva da DX8 a DX8. Ciò non toglie il fatto che le GF4 erano ottime...
Il passaggio dalla GF4 alla GF FX doveva essere neccesariamente una rivolzione dell'architettura, perchè veniva aggiunto il supporto alle DX9 con tutto ciò che comporta...

Ora, visto che l'NV30 è stato un FLOP, e l'NV35 un disperato tentativo di miglioramento, NV40 DOVEVA ESSERE PER FORZA una rivoluzione, nonostante non si trattasse di creare una scheda con supporto a nuove DX. Sarà la quarta volta che lo ripeto, se NV30/35 fosse stata un architettura azzeccata adesso avevamo un NV40 che è la sua evoluzione, come lo è l'R420 del R300/350/360.

Illuminami sugli altri settori (office? ...girano ancora le TNT...) e passami un link dove si dice che solo il 2% delle schede video è usato per videogiochi please

ciuss

Ma quale GeForce 2 a GeForce 3.

Progetto nuovo: Riva 128
Riva 128 ZX potenziamento del Riva 128

Progetto nuovo: Riva TNT
Riva TNT 2 potenziamento del TNT

Progetto nuovo: GeForce 256
GeForce 2 potenziamento del GF256

Progetto nuovo: GeForce 3
GeForce 4 potenziamento del GF3

Progetto nuovo: GeForce FX (NV30)
GeForce FX 5900 (NV35) potenziamento (NV30)

Progetto nuovo: GeForce 6 6800 (NV40)
Il prossimo potenziamento sarà la NV48

Tutte architetture ideate e poi potenziate con le successive schede. Le nuove generazioni son state: Riva 128, Riva TNT, GeForce 256 (NV10), GeForce 3 (NV20), GeForce FX 5800 (NV30) e adesso GeForce 6800 (NV40). Gli altri riprendono l'architettura e potenziano.

Guarda che SE togli la FX..gli altri son stati tutti chip video di successo e nVidia ha sempre rinnovato. Nonostante il flop del NV3x...nVidia non ha modificato il suo atteggiamento. nVidia ha sempre agito così...e così continua punto. Nè più e nè meno.

Altra cosa...ma davvero credi che il mercato dell'hardcore gamer sia importante per nVidia ed Ati per guadagnare? Guarda che per nVidia ed Ati non ci fanno grossi guadagni.

Vuoi un link? Certo che te lo dò....anzi vedrai che di cose interessanti ce ne sono scritte. E' lo dice il Pr nVidia Luciano Alibrandi (ex 3dfx) e spiega delle cosine che si tengono in mente quando si va a progettare una GPU...e scoprirai che il mercato dell'Hardocre Gamer non vale QUASI NULLA.
Forse noi crediamo che questi produttori..progettano le GPU per il videogioco. Ma non è assolutamente così. Quindi quando si "rinnovano" mica è per i videogiochi. Loro NON basano il loro lavoro sul videogioco.

Ecco il Link ed anche l'estratto

http://hardware.multiplayer.it/oldne...&year_end=2004

Ecco due estratti:

3D Italia.com - NVIDIA pensa di mantenere in futuro un ciclo vitale di 6 mesi per le sue GPU di fascia alta?

NVIDIA - I 6 mesi rappresentano il refresh di prodotti. L'introduzione di una nuova architettura richiede un anno. Il ritmo resto lo stesso, ogni volta che possiamo offire riduzione di costi e incrementi di performance, li offriamo al mercato tramite i prodotti dei nostri partners.

3D Italia.com - Di solito, quando i vostri ingegneri iniziano a lavorare su una nuova GPU, il vostro scopo principale è quello di raggiungere il livello massimo delle prestazioni o di bilanciare quest'ultimo con il prezzo finale? O meglio: i vostri ingegneri sono obbligati a tenere in considerazione i costi produttivi o sono liberi di fare ciò che vogliono per ottenere le massime prestazioni senza che il prezzo sia considerato?

NVIDIA - Lo scopo fondamentale e' di poter creare delle architetture che possano essere declinate nei diversi mercati e nei diversi segmenti di mercato. Effettuare un investimento in Research and Development di millioni di dollare e indirizzarsi solamente all'hard core gamers, non avrebbe nessun senso, poiche' l'hard core gamer rappresenta solamente il 2% del mercato. L'architettura deve essere studiata per accontatare in ogni segmento i bisogni propri a questi. Il costo di un chip dipende da diversi fattori, la dimensione e forse la piu importante. Creare chip di fascia alta implica la produzione di chip di grandezza elevata e quindi se ne potranno mettere di meno in un solo "die"' se le dimensioni sono piu piccole, si potranno mettere piu chips. Gli ingenieri lavorano pensando non solo a creare una GPU potente per qualsiasi segmento ma anche a come poter massimizzare i costi di produzione, per poter offrire a tutti gli utenti il costo di acquisto migliore per il segmento specifico. Se il costo non fosse il problema, potremmo costruire oggi GPU che sono piu veloci di quelle disponibili attualmente...e di molto.
Old 12-08-2004, 23:38   #147
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Mi sembra che tu parta dal presupposto sbagliato , un upgrade , per essere tale deve riguardare schede che sono state commercializzate nella stessa fascia passare da "scheda di punta di generazione precedente" a "scheda di fascia media di nuova generazione" non é mai stato conveniente in precedenza ( chi ha mollato una 4600 per passare a una 5600 ? ) e difficilmente sarà conveniente questo giro , a prescindere dalla marca , e se qualcuno potrebbe pensare di fare il salto 5900->6600 questo é dovuto solo al fatto che le schede NV3X non sono riuscite proprio proprio bene .

Ma quale presupposto sbagliato? Guarda che SE hai letto cosa ho scritto in precedenza ho detto "Questo al di là del fatto che uno si va a cambiare o meno la scheda naturalmente. "

Chi ti dice che uno che ha preso la fascia alta..si vuole riprendere la fascia alta? Poi scusa ma perchè una fascia media non può risultare migliore di un ex di fascia alta? Guarda 9500Pro e 8500 (gran scheda la 9500 Pro).
Old 12-08-2004, 23:40   #148
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
...inoltre probabilmente ASUS, XFX ecc metterannno una versione "cattiva" della 6600Gt, magari con GDDR3 da 1.6ns e un bel pezzo di Rame sulla VPU rendendo la scheda ancora piu appetibile.

...un po come fu la ASUS V8420S, Ti4200...pbc della 4600, GPU @260Mhz, etrontech 3.3ns @550Mhz che si clockavano fino a 720Mhz senza dissi...la scheda che piu di tutte quelle che ho avuto mi è piaciuta, dopo la mia X800PRO ovviamente...4pipeline regalate
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:42   #149
bubbo87
Senior Member

L'Avatar di bubbo87

Quote:
...inoltre probabilmente ASUS, XFX ecc metterannno una versione "cattiva" della 6600Gt, magari con GDDR3 da 1.6ns e un bel pezzo di Rame sulla VPU rendendo la scheda ancora piu appetibile.

...un po come fu la ASUS V8420S, Ti4200...pbc della 4600, GPU @260Mhz, etrontech 3.3ns @550Mhz che si clockavano fino a 720Mhz senza dissi...la scheda che piu di tutte quelle che ho avuto mi è piaciuta, dopo la mia X800PRO ovviamente...4pipeline regalate
ma la tua è vivo...sono moddabili al 99%
Old 12-08-2004, 23:48   #150
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ren
Si!

Ricordo che sta scritto anche sull'articolo di Corsini-Vifani che tutte le fasce integravano il Video Processor!!
Old 12-08-2004, 23:50   #151
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Città: Tivoli(Roma)
Quote:
Chi ti dice che uno che ha preso la fascia alta..si vuole riprendere la fascia alta? Poi scusa ma perchè una fascia media non può risultare migliore di un ex di fascia alta? Guarda 9500Pro e 8500 (gran scheda la 9500 Pro).

come per ati anche per nvidia guarda 59xx e 6600gt

nonostante non sia ancora uscita e che abbia il bus a 256 penso che alla 59xx non la vede neanche
flavix25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:52   #152
Dark Schneider
Senior Member

Quote:

XFX si...Asus dubito fortemente. Si stanno sempre più "reincretinendo"...addirittura pare che nella 6800 Ultra mette le stesse della 6800 GT: da 2 ns.
Old 12-08-2004, 23:55   #153
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

comunque a parte tutto nvidia ha sempre aumentato le prestazioni quasi in tutto, se uno oltre a guardare i test in direct3d si guarda anche i test per esempio in opengl vedra che a ogni generazione le prestazioni sono aumentate del doppio!
questo ci fa capire ancora una vola che nvidia non pensa solo ai giocatori...
Old 12-08-2004, 23:56   #154
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da flavix25
come per ati anche per nvidia guarda 59xx e 6600gt

nonostante non sia ancora uscita e che abbia il bus a 256 penso che alla 59xx non la vede neanche

Penso che le 5900 si.
Ho qlc dubbio però che vadano meglio delle 9800 Pro.

Cioè...la banda è di 16 GB. Certo la potenza ce l'ha...4000 di Fillrate.
Però quella banda mi fa temere per quanto si applicheranno i filtri. Avrei preferito un 19-20 GB.

Probabilmente la potenza siam lì con le 5900. Poi però c'è da dire che sicuro sono maggior efficenti. Appunto sopratutto con gli shader.
Old 12-08-2004, 23:58   #155
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

poi uscirà anche la x800proultrasupermangiacxxxxi ecc ecc ma e dico ma c'è ancora da vedere lo sli come va e penso che bastano 2x6600gt per battere la scheda di punta di ati
Old 13-08-2004, 00:01   #156
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Quote:
Probabilmente la potenza siam lì con le 5900. Poi però c'è da dire che sicuro sono maggior efficenti. Appunto sopratutto con gli shader.
se ci pensi bene come potenza pura anche le ti4x00 sono molto vicine alla serie 59xx prima di sputarmi in faccia ti dico che prima avevo una ti4200 che non saliva un cxxxo ma che confronto alla 5900xt non sfigurava molto anzi... eppure la differenza con i filtri è infinita
Old 13-08-2004, 00:05   #157
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma quali preconcetti. E' un dato di fatto che nVidia ha sempre presentato una nuova generazione e poi il suo potenziamento.
Te li devo ricordare?(vabbè li ho scritto sotto)
Seconda cosa non centra nulla il discorso che fai sopra. Se per questo nessuno si compra le x800 o 6800 o compagnia bella.
Però la gente che sta attenta o che cmq un minimo di attenzione lo prestano agiscono esattamente come ti ho detto: la scheda deve ispirare. Se bisogna seguire il tuo discorso allora possono anche proporci sempre la solita scheda rimarchiata con un nuovo numero, TANTO la maggior parte della gente è ignorante...mica se ne accorge...no? Mi sembra ovvio che mi riferisco a CHI un po' ci fa attenzione. E' sinceramente chi ci fa attenzione..ci mette anche il fatto che la scheda gli deve ispirare.

Se la scheda va il doppio e si attiene agli standard qualitativi massimi che permettono i giochi, per me va benissimo, non mi interessa se l'architettura è simile a quella precedente, mi interessa cosa e come vedo su schermo! Tu dimmi se vedi differenze tra la qualità di un gioco settato al massimo tra una 6800U (architettura nuova fiammante) e una X800XT (schifosa architettura riciclata) ...

Per il discorso gf-gf1-gf2 ecc. ecc. avevo capito male quello che intendevi. Quindi secondo te, se nv30 fosse stato un successo ora avremmo ugualmente l'nv40 che abbiamo ora? ...guarda forse hai ragione, però io resto un po dubbioso...sopratutto considerati i soldini che ci hanno messo...

Cmq per hardcore gamer cosa si intende? Il fanatico che gioca a Ut in un clan e si allena 3 volte a settimana? No perchè io proprio non ci arrivo, quali caspita sono tutti questi fantomatici altri segmenti di mercato? Una bella torta con le fette e le % cosi capisco?

Cioè ma allora chi se le compra queste schede? E noi che giochiamo qualche ora nel week end e se capita in settimana di che fasciadi mercato facciamo parte?

mah!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 00:07   #158
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Comunque dark che ne dici se vendo la mia 5900xt ora che ne so sui 140 e a settwembre mi prendo la 6600gt? approposito uscira per settembre?
lo so che sarebbe meglio una 6800liscia ma non ho i soldi per arrrivare a 300 euro della 6800liscia
Old 13-08-2004, 00:10   #159
flavix25
Senior Member

L'Avatar di flavix25

Quote:
Se la scheda va il doppio e si attiene agli standard qualitativi massimi che permettono i giochi, per me va benissimo, non mi interessa se l'architettura è simile a quella precedente, mi interessa cosa e come vedo su schermo! Tu dimmi se vedi differenze tra la qualità di un gioco settato al massimo tra una 6800U (architettura nuova fiammante) e una X800XT (schifosa architettura riciclata) ...

Per il discorso gf-gf1-gf2 ecc. ecc. avevo capito male quello che intendevi. Quindi secondo te, se nv30 fosse stato un successo ora avremmo ugualmente l'nv40 che abbiamo ora? ...guarda forse hai ragione, però io resto un po dubbioso...sopratutto considerati i soldini che ci hanno messo...

Cmq per hardcore gamer cosa si intende? Il fanatico che gioca a Ut in un clan e si allena 3 volte a settimana? No perchè io proprio non ci arrivo, quali caspita sono tutti questi fantomatici altri segmenti di mercato? Una bella torta con le fette e le % cosi capisco?

Cioè ma allora chi se le compra queste schede? E noi che giochiamo qualche ora nel week end e se capita in settimana di che fasciadi mercato facciamo parte?

mah!

ma lo sai che esstono anche le gf quadro e le ati firegl? e lo sai quanto costano? e dico lo sai che vanno si e no un quarto della tua scheda video nei giochi?Bè questo è un esempio dell'altra parte di torta di mercato..........
Old 13-08-2004, 00:18   #160
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da flavix25
se ci pensi bene come potenza pura anche le ti4x00 sono molto vicine alla serie 59xx prima di sputarmi in faccia ti dico che prima avevo una ti4200 che non saliva un cxxxo ma che confronto alla 5900xt non sfigurava molto anzi... eppure la differenza con i filtri è infinita

Beh diciamo che le GeForce 4 Ti son uscite molto bene.....e le FX meno...e magari appunto non sfiguravano. Con i filtri ovvio, ma perchè la generazione dei filtri è quella R3xx/NV3x in su.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian