|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Ovviamente visto che c'è la salute di mezzo consiglio che almeno uno del gruppo, magari un accompagnatore esperto della zona, porti qualcosa di professionale per limitare al massimo il rischio di esposizioni intense e per tempi troppo lunghi.
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
PEr questioni di segreto , per evitare casini internazionali e magari per questioni di budget... Suvvia anche a un ritardato se gli propongo di spostare i fiumi a suon di atomiche mi prende per pazzo. Non per nulla ci sono ancora segreti militari che coprono la vicenda. edit leggendo in giro è proprio una panzana quella dello spostare il fiume, semplicemente scaricavano materiale radiattivo e ci sono stati una serie di incidenti nucleari.
Ultima modifica di MesserWolf : 18-11-2009 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
un geiger non è adatto poichè è uno strumento qualitativo, non quantitavo cioè fornisce solo un dato cioè l'attività impulsi\secondo e basta tutto il resto è in funzione del tipo di tubo usato. per avere risultati accettabili sarebbe da usare un ratemeter e un tubo a seconda dei livelli che si ipotizza di misurare. per andare in posti simili si usano strumenti un po piu seri a partire dagli spettrometri portatili che riescono ad individuare l'isotopo e il livello di energia, usati si trovano facilmente negli usa. Ultima modifica di Scalor : 18-11-2009 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
|
#144 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Quote:
Se voi siete milionari ditelo prima di farmi postare un umile Geiger di una rivista e farmi fare la figura del pezzente,eh.....tzè,addirittura lo spettrometro che ti individua l'isotopo radioattivo,ri_tzè! |
||
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#146 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Eh ma tu guarda questi due!
Ormai come avatar potrei usare il mocio vileda... ![]() |
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
cmq faccio notare che anche a N.E. si sono evoluti, e c'è un nuovo kit, uscito appena 1 anno dopo il mio acquisto cercate il kit LX.1710
|
|
|
|
#148 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trissino (vi)
|
Io sulla radioattivita non ho mai capito molto salvo devi evitarla perche nociva/letale.
Cioe ho letto che il lago viene usato come discarica o fu usata, domando non e forse il caso di cercare di bonificare o contenere?? Perche ho letto che putino affermava che il lavoro di manutenzione a cernobil costava 1 miliardo di euro... 1a il venezuela gli ha fatto un contratto da due biliardi di dillari in armi alla russia, aggiugiamo alla combricola altri stati e terronisti la somma son certo che copre la binifica globale... ma vabe il portafoglio non le il mio... 1b 1 miliardo per cernobil ossia solo il reattore quindi ipotizzo che se seguo la linea gli altri siti non ha prezzo calcolabile.... un lago ci vorra il pil di qualche paese? 3 Dobbiamo essere assai fiduciosi di poter fare le cose che vediamo in star trek o stargate ossia andare su altri mondi perche mi pare che sappiamo alcuni dei problemi del domani e comunque stiamo seduti come se nulla fosse. Numericamente stiamo aumentando, in futuro acqua dolce, terra vibibile e coltivabile ecc dove le andiamo a prendere? 4 Ho saputo solo oggi del lago... ho visto un special edi lucarelli sulle navi dei veleni ecc. e del progetti di certe mer--de di mandare sott acqua le radiazioni... on per sembrare innoportuno pero ce sto lago, ce cernobil ecc. perche non si stivano le radiazioni dove ce gia il danno??? cosi contro terroristi le stesse radiazioni fanno da guardia a se stesse ... 5 in italia, gli scarti medici e delle centrali in costruzione (abbandonate dopo il referendum) o dei cetri di ricerca dove vengono messi? ((so che non c'entra ma gia che ci sono l' olio esaurito delle macchine??? usano la procedura inversa lo filtrano e lo danno a mcdonald?)) 6 domanda di presunzione e banale, se una centrale nucleare dura 10 anni circa per essere costruita, costa una cifra discutibile se gli metto per fare un pannello solare che sia davvero efficente o su altre risorse simili??? Ovvero con lo stesso tempo e ipottizzando una quantita di denaro cosi grande ne ricaveranno un sistema di far corrente senza effetti collaterali cosi grandi... |
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
se qualche utente di Roma che possiede un contatore Geiger avesse voglia di rilevare la radioattività di fondo al centro della piazza di San Pietro, la può postare ?
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
io cmq non ci credo....alla fin fine i "dati" veri noi comuni mortali non li sapremo mai....
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti può confermare qualsiasi chimico che porfido, marmo, granito, ecc. sono stipati di radon, che è un gas radioattivo. nelle cave dove estraggono il marmo di carrara c'è una radioattività estremamente alta
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() insomma, mi sono abituato male
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
E' ATTUFATA LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
2) probabilmente oggi il problema è starci a lungo (mesi, anni), non fare una gita di 2 ore.
|
|
|
|
#155 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
qua spiega bene che confrontare chernobil vs. S.Pietro è una gran minchiata: pura propaganda per confondere le idee alla gente. Quote:
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 19-11-2009 alle 11:21. |
||
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovevo dire il castello sforzesco di milano o un qualsiasi altro edificio di pietra per non far saltare fuori i cattotalibani
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
"Per capirlo, basta non fare confusione tra la dose di radioattività emessa in un anno, come quella dei cubetti di porfido in piazza S.Pietro, con quella assorbita dai lavoratori della Tricastin in un piccolo arco di tempo (immaginiamo una decina di minuti) e provare, quindi, a fare un po' di conti." certo che come rigore scientifico anche l'articolo... lascia il tempo che trova !! il sievert è energia per unità di massa è ovvio che il tempo ha un ruolo essenziale nel dare i numeri ! .... basta "immaginare" un tempo d'esposizione diverso ... ed otteniamo altro !!! |
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti, una misurazione di radiazione in sievert da qualche mg di iodio-131 (pericolosissimo !! do not try this at home non voglio addentrarmi oltre perchè sono ferrato fino ad un certo punto e non vorrei dire castronerie. attendiamo che un fisico delle particelle intervenga
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() il limite di legge per i lavoratori esposti in categoria A è di 20mSv/anno l'atricolo non dice nulla in merito al tempo di esposizione (oltre alla supposizione dei 10 minuti), quindi se non si sa in quanto tempo i lavoratori della centrale si sono beccati 0,5mSv, stiamo parlando di aria fritta. sinceramente leggendo l'articolo ho dato per scontato che l'avessero presa in un anno, altrimenti il paragone non avrebbe proprio senso!! (data l'esperienza diretta, metterei la firma per lavorare in un luovo dove si prendono solo 0,5 mSv annui, insomma mi sembrano pochi... se è davvero così, complimenti all'azienda per gli elevati standard)
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si dimostra appunto che quei dati (s.pietro vs. centrale-nucleare) non stanno in piedi. Quanto allo 0.5, so per informazione diretta che chi lavora in impianti nucleari ha tantissime ferie pagate. Davvero tante. E il motivo è ovvio: o incidi sull'esposizione o sul tempo... Ne consegue che -ancora una volta- il sig. Jean non la racconta giusta.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 19-11-2009 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

di buon vinello al colpo