|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
![]() Salvato in corner
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#142 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
L'unica laurea magistrale specificatamente chimica è un pentolone che contiene un po' di tutto, ma principalmente chimica organica (per la mia disperazione). PS: ma voi della Normale avete Parrinello a farvi dei seminari? Quote:
Quando lo seppi rimasi senza parole. La laurea triennale ha prodotto cose indicibili. Ma magari la termodinamica voi ingegneri la fate a Fisica Tecnica. Ultima modifica di Gargoyle : 23-08-2007 alle 08:07. |
||
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sebbene Parrinello sia uno che tira a vincere un premio nobel, è stato sempre molto poco presente... pensavo di fare il suo corso di chimica computazionale l'anno prossimo, ma voglio essere sicuro che lui sia fisso a Pisa e che faccia effettivamente lezione! Colle, d'altra parte, fa un corso meraviglioso (che ho seguito quest'anno), rigorosissimo e ampio (Programma: teoria delle rappresentazioni per i sistemi a molti corpi, seconda quantizzazione, operatori e matrici densità, decomposizione dell'energia e funzioni di correlazione, teoria del funzionale di densità: teoria di thomas-fermi, correzioni successive, teoremi di Hohenberg e Kohn, metodo di Kohn e Sham, problema della v-rappresentabilità e dell'N-rappresentabilità, cambi di base in SQ, teoria Coupled-Cluster, Funzioni di Green, sviluppi perturbativi e diagrammi di Feynman)... ma decisamente massacrnte, soprattutto perché il metodo è: lui ti assegna gli argomenti, tu ci fai un seminario. Purtroppo non è detto che lui voglia rimanere alla scuola, anche perché Parrinello ha preso ufficialmente il suo posto... un vero peccato! In ogni caso, fare un corso con un aspirante primio nobel... ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Mi aggiungo, e vi indico un buon libro per approcciarsi alla teoria dei sistemi
Bolzern, Scattolini, Schiavoni - Fondamenti di controlli automatici edito da McGraw-Hill Argomento: teoria dei sistemi applicata ai controlli automatici Difficoltà: media E' un libro che contiene tutte le basi della teoria dei sistemi per il controllo, con ampie parti dedicate non solo al tempo continuo ma anche al tempo discreto, compresa la sintesi di regolatori (non eccessivamente avanzati). Non tratta però di sistemi multivariabili (non esplicitamente). Ottimo per l'approccio alla teoria dei sistemi per il controllo, ai suoi strumenti tipici e alle architetture base per il controllo (che invero sono anche tra le più utilizzate in applicazioni normali). Il linguaggio è rigoroso ma sempre chiaro, ed è coadiuvato spesso da esempi. Nota personale, rispecchia molto lo stile di due professori autori, Bolzern e Scattolini, che ho avuto personalmente e reputo tra i professori più chiari ed esaustivi che ho avuto durante la mia carriera accademica. P.S. : è probabile che non vi risulti nuovo, sopratutto se avete frequentato il PoliMi, è abbastanza usato in buona parte dei corsi di laurea che devono trattare Controlli automatici
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Ho appena trovato "Elementi di Matematica" per i licei scientifici sperimentali, in una bancarella. Voll. 3,4,5 a 10 neuri tutti insieme. Sono un uomo felice
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Autori?
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
dodero baroncini?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
umh... sì, sei cascato bene direi
sei iscritto a...?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#150 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
|
Ciao...
mi consigliate un libro sullo spazio? non mi interessa se è una mattone o se servono + libri... faccio ing elettronica ma amo le stelle e tutto quello che riguarda lo spazio quindi vorrei qualche testo che mi aiuti... qualcosa che fornisce spiegazioni... non qualcosa che mi dice dove è la costellazione di CAIO E SEMPROGNO grazie
Toshiba Satellite A100-704 :Mobile DualCore Intel® Centrino® Core™ Duo T2500 (2 MB Cache, 2,17 GHz, 667 FSB) 15,4” Toshiba TruBrite® WXGA TFT risoluzione 1.280 x 800 120 GB (5.400 rpm) Serial ATA 4GB DDR2 RAM ATI® Mobility Radeon X1600 256 MB Microsoft® Windows® 8.1 Pro p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p. : povera plebe presa a pugni per portare pane precario ai propri pari ma passibile di presa nel posteriore da presidenti e padroni |
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
Inizio lunedì prossimo 4° liceo scientifico PNI
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le ambizioni che hai sono meglio le schede olimpiche del gobbino e gli stage preparatori E poi studia fisica, che lo scritto di ammissione è più facile se scegli fisica invece che matematica
|
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#154 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ragazzi qualcuno saprebbe consigliarmi un buon libro di teoria dei sistemi???
Premetto mi serve per un esame di Elementi di Teoria dei Sistemi, essenzialmente cerco qualcosa di non troppo dettagliato MA CHIARO!!!Dagli appunti del professore diciamo che c'ho capito zero al punto da non prnderli!!! Sarebbe ottimo un eserciziario, con problemi svolti!!! Io nella biblioteca del mio Politecnico non sono riuscito a trovarne uno decente! |
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
di molto chiaro e dettagliato c'è questo : Fornasini , Marchesini - Appunti di Teoria dei Sistemi , ed. Libreria Progetto , di cui esiste pure un eserciziario per preparare l'esame (a Padova ). in pratica è un mattone di 550 pagine. più semplice ( a livello espositivo ) puoi provare con questo : Giovanni Marro - Teoria dei Sistemi e del Controllo ed. Zanichelli Ultima modifica di D.O.S. : 25-09-2007 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Fra una settimana cominciano le lezioni di teoria dei sistemi anche a me...
L'insegnante non indica alcun libro sui "testi consigliati", però ecco tutti quelli "integrativi": Quote:
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
lo conosco è un ottimo libro ,anche se non molto facile alla prima lettura
di buono in inglese conosco anche questo : David Luenberger - Introduction to Dynamic Systems , Theory, Models & Applications - ed. Wiley un po' vecchiotto ma non è difficile da trovare in giro. ( difficoltà : come il Kailath ) Ultima modifica di D.O.S. : 25-09-2007 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
detto questo, se sono indicati come integrativi vuol dire che la tua prof non seguirà nel dettaglio nessuno di essi, o più propriamente estrapolerà qualche argomento da ciascuno. Per cui, ti conviene ascoltare le lezioni e, se non ti dovesse esser chiara qualcuna, chiedere indicazioni alla prof sul testo dal quale poterla reperire
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
E. FORNASINI, G. MARCHESINI, Appunti di Teoria dei Sistemi", Ed. Libreria Progetto, Padova 1994; la difficoltà è media per chi conosce bene le basi dell'algebra lineare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

), e posso dare una valutazione più che positiva su questa parte del testo.