|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
Il vangelo dice anche un'altra cosa: Ama il prossimo tuo come te stesso; che in soldoni tra le altre cose significa parlagli nella sua LINGUA e cerca di discuterne le ragioni adottando la sua stessa logica.. NDR: per un ateo c'è differenza tra una religione e l'altra ? Poi che a te piaccia fare il "superiore" e osservare le cose dall'alto di un principio teorico è un altro discorso.. Facciamo una bella partita a calcetto, ogni "squadra" palleggia i SUOI concetti e poi alla fine amen, ce ne ritorniamo a casa ognuno con le proprie idee, uguali identiche a prima..
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#142 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Questo nn ci fa di certo avvicinare ha chi ha dei dubbi. Quote:
Ti farebbe piacere se ti privassero di vedere i programmi religiosi alla tv ? O di leggere i giornali cristiani, perchè nn si conciliano con il multiculturalismo ? O di andare in chiesa tutti i giorni perchè tanto è la domenica che si deve santificare ? Dalla risposta che ti dai, hai anche la risposta per chi nn crede (ed è libero di farlo) Ricorda cosa comanda Gesù agli apostoli, prima di inviarli ad evangelizzare, nn certo di imporre, bensì, se nn accettano la parola andarsene da dove sono venuti. Quote:
Il mio principio teorico di fondo è quanto ha detto Paolo "chi mangia nn giudichi chi nn mangia, chi nn mangia nn condanni chi mangia". Se io guardo le cose da una certa angolazione vuol dire che le vedo più chiaramente, d'altronde partecipiamo al corpo di Cristo ognuno in modo diverso, io preferisco rivolgermi a quelli che sono distanti dalla religione. Perchè fra di essi c'è sempre qualcuno che nn è ateo per scelta ma perchè è stato allontanato da Cristiani bigotti. A me nn piace navigare in acque sicure, è anche un modo per provare la fede.
|
|
|
|
#143 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La sign di proteus IMO rappresenta un valore universale; esprime il comandamento cristiano dell'Ama il prossimo tuo come te stesso... Secondo questa "perversa" logica imho avrebbero dovuto essere gli atei i primi a censurare moralmente la trasmissione in questione una volta preso atto della sua evidente pretestuosità.. Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
||
|
|
|
|
|
#144 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Io la trovo una cosa ridicola tipo chi perde la "fede" perchè vede il proprio parroco andare a letto con una prostituta.. I cristiani sbagliano e fanno cazzate esattamente come chiunque altro.. Quote:
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. Ultima modifica di eoropall : 24-12-2005 alle 17:48. |
|||
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono il cristiano che ti prega anche di nn legare la parola "verità" assieme al cristianesimo, perchè il cristiano nn ha verità da offrire, ha la speranza. Il concetto è semplice: noi (cristiani) speriamo, perchè si spera ciò che nn si vede, mentre ciò che si vede lo si conosce già. E' un punto molto rilevante ma nn molto comprensibile per la maggior parte. Immagina la religione cattolica, senza crocifissi, ornamenti sacri, senza le parrocchie e via dicendo. Tutta questa scenografia è necessaria ai "fedeli" (nn ti dico come lo leggo io) per sapere che sono approssimativamente vicini a Dio. Nella realtà è tutto perfettamente inutile, ma una fede che nn si vede (che nn si esteriorizza se mi passi il termine) nella nostra società praticamente nn esiste, mentre è proprio nel nulla, che la fede si fa interiore e diventa più forte. Riepilogando sul concetto di verità, io (come Paolo) nn so nulla. La maggior parte dei cristiani che affollano le chiese è distante da questi concetti, nn sa nemmeno che essere cristiano significa essere libero e nn aver più bisogno di essere circoncisi, ma loro nonstante tutto continuano a cercare delle circoncisioni morali, delle catene che li rendano schiavi, nn della fede, ma di cose terrene. Mi fatto altrettanto piacere parlare con te. Auguri.
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari ti invito a vedere il programma a casa mia. E' un fatto scontato che nel cattolicesimo ci siano molti che hanno una fede di creta. Non li giudico assolutamente, provo semplicemente compassione, rappresentano i terreni dove quello che viene seminato nn attecchisce oppure attecchisce ma muore presto. Ovviamente quello che interessa me nn necessariamente interessa te, quello che sono l'ho pagato a caro prezzo e adesso devo metterlo a frutto per il mio prossimo. Nn tutti quelli che si perdono sono stupidi, anzi, spesso è la chiesa che li spinge fuori, sono persone che vogliono magari avvicinarsi a Dio ma hanno paura di sentirsi discriminati per la loro condizione, io ci sono. Molti di questi sono dei fedeli migliori dei bigotti che popolano le chiese, ma vengono tenuti in disparte e rischiano di diventare persone ciniche quando in realtà posso essere fonti di aiuto per altri ancora. Sai di Gesù si diceva che era un beone ed un mangione, amico di pubblicani e peccatori, così giusto per darti una misura di quanto la chiesa cattolica sia sia fuori registro nel suo compito. Un ultima cosa io cmq rispetto atei, agnostici allo stesso modo dei cristiani, parafrasando "amo i nemici quanto gli amici"
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attualmente sono cristiano, ma nn mi sono calato in alcuna confessione, primo perchè credo che i cristiani debbano essere uniti. E se posso aggiungere credo che dopo tutti i cristiani debbano unirsi con il popolo ebraico e con i mussulmani. Queste sono tre costole di una sola religione, nn solo sono monoteiste ma la storia e il Dio sono gli stessi, i mussulmani hanno anch'essi Cristo come profeta (solo nn lo riconoscono come figlio di Dio). In pratica, stante il fatto che io ho tre nomi, ci sono tre persone che mi chiamano ognuna con un nome diverso, ma resto sempre io. Secondo perchè spesso le varie confessioni nn sono aderenti alla bibbia (soprattutto i cattolici), mentre io preferisco attenermi al testo. Tanto per farti un esempio su tutti, Paolo insegna che si deve restare nella condizione in cui ci si trova quando si è chiamati. Chi viene chiamato da scapolo resti scapolo, chi viene chiamato da sposato resti sposato. Gli unici che seguono alla lettera quest'insegnamento sono gli ortodossi. I protestanti invece permettono di sposarsi anche dopo che si è preti, i cristiani no. Potrei fartene altri ma penso di aver già chiarito.
|
|
|
|
#148 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
BUON NATALE
||
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo indipendentemente dal fatto che si dichiari ateo. Il cammino che ognuno di noi fa è personale (spesso è fatto di solo dolore) e nn può essere contestato da nessuno. Nn è importante ciò che si crede, ma ciò che si ama. mi viene da citarti quanto detto nel vangelo "chi nn è contro di me, è con me", ma nn è inteso nel senso che uno dice "sono contro Dio" oppure "sono Ateo", è inteso nel senso di fare la volontà di Dio ovvero amare il prossimo come se stessi. Conosco molti atei che sono più cristiani dei cristiani. Buon Natale anche a te!
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
La stessa cosa si dice dei crocifissi eppure c'e qualcuno a cui non sta bene questo. E allora?
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
è una religione come tante, se non vi piace spegnete sta religione, nessuno obbliga a seguirla od osservare i crocefissi.
|
|
|
|
#152 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Vero e forse quel qualcosa che spinge i buoni intenti e' la consapevolezza delle cattive inclinazioni ----> che Aristotele mi perdoni Quote:
Che parola! La logica elementare mi porta a essere un antiproibizionista, questo perche' forse non voglio abbandonare certe necessita' goliardiche Io sono dell' idea che non bisogna costringere nessuno ma solo indirizzare per la retta via,questo per dirti che non considero ne una costrizione ne un male il crocifisso nelle stanze,certamente ho da temere quando si adoperi un "non-simbolo" come ideologia dell' analfabetismo e della inculturazione. Ovviamente dentro ognuno di noi e' celato il male radicale,i preti e sacerdoti dovrebbero essere ben protetti,ma sempre non si puo' vincere e talvolta quel male si tramuta in "male organizzato".., ce' da dire che cmq il potere delle sacre scritture e' immenso,basti pensare quanti anni sono passati e quanti tentavi ci sono stati per "distruggere" il cristianesimo dall' interno,vedesi le influenze da altre religioni.L'assurdita' e la mistificazione che si vuol dare a certe pretese di qualche "interno" e' una cosa chiara quanto la luce del sole, chi concede la propria vita al signore non dovrebbe criticare il tipo di vita che ha ricercato per diventare prete, suora, sacerdote ecc..mi spiace ma certe pretese sono proprio incompatibili. Riguardo chi pensa che dovrebbe essere lecito poter denigrare e ridicolizzare la cultura e la religiosita' popolare gli auspico di rendersi conto che ci sono problemi seri da affrontare,uno fra' tanti e' la scomparsa dei freni inibitori ,insomma qui' entriamo in un discorso prettamente psicologico ma anche molto affascinante Ho perso il filo del discorso e devo uscire ciao _____ Kars2 |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.