Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-05-2020, 11:48   #1501
domenico88
Senior Member

L'Avatar di domenico88

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da PLAYsWITCH Guarda i messaggi
Il PC ha tanti vantaggi ma come progresso tec e' una chiavica.
Ci trovi ottimi Indie, giochi competitivi di riferimento, fantastici simulatori e cosi via, ma come progresso.....
Esistono motori grafici construiti su una GTX 2080 ti?
Esistono IA castruite attorno ad un i9-10900X?
No.
Esistono software che scalano su tutto ma non sfruttano una mazza di nulla.
Si invece, i motori sono costruiti per girare anche su una 2080ti.
Si le ia sono costruite per girare su i9
Secondo me non sapete minimamente come sono organizzate e progettate queste cose, poi uno è liberissimo di parlare però sinceramente non alcune cose non si possono sentire
Old 18-05-2020, 12:03   #1502
PLAYsWITCH
Bannato

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da domenico88 Guarda i messaggi
Si invece, i motori sono costruiti per girare anche su una 2080ti.
Si le ia sono costruite per girare su i9
Secondo me non sapete minimamente come sono organizzate e progettate queste cose, poi uno è liberissimo di parlare però sinceramente non alcune cose non si possono sentire
No perche un IA e' identica che sia su un i3 o su un i9.
Non e' che se uno strategico lo gioco su un i9 i nemici sono piu intelligenti e su i3 sono piu stupidi.
Idem la 2080ti.
Se uso una 1080ti il gioco sara' lo stesso ma per essere giocabile con quest'ultima potro spingermi solo in FHD mentre con l'altra andro in 4k o sparero' i frame a 150.
Ma il gioco resta il solito, non e' che non la 2080ti crolla un castello in tempo reale mentre con la 1080 no.

La scalabilità dei motori non puo contraddirne il core. Puo solo maxare alcune cose e spesso in modo nemmeno ottimizzato.

Questo e' un esempio di motore costruito su un Hardware.
https://www.eurogamer.it/articles/20...oundry-analisi
PLAYsWITCH è offline  
Old 18-05-2020, 12:11   #1503
PLAYsWITCH
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Sono due discorsi separati, l'innovazione tecnologica e l'ottimizzazione specifica per pc, e su entrambi sbagli. Le innovazioni hardware ci sono sempre su pc, così come ci sono sempre giochi che sfruttano bene l'hardware pc. Poi o è zuppa o è pan bagnato, se un gioco scala bene su diverse fasce di vga è un bene non un male, così come è un bene quando una console di 5 anni fa è ancora sfruttata bene. E lo dico io che sono sempre stato pro-console a livello gaming (solo nell'ultimo periodo per mancanza di tempo ho usato soltanto le console Nintendo).
Innovazioni?
Ci sono aumenti della potenza dei chip.
I giochi che escono tra un anno sono giocabili e identici anche su hardware di generazioni precedenti di 3/4/5 step.
Un gioco e' uguale sia su una CPU che uscira tra un anno che su un i3/i7 di 3/4/5 generazioni fa.
Cambieranno i frame al secondo o la res ma se vai in FHD e non ti interessano gli fps piu di tanto penso che puoi saltare intere generazioni di schede video.

Oltretutto il PC non innova manco lato controller perche i gichi sono pensati per mouse e tastiera da 25 anni.
Il Pad non avendo uno standard definito non viene praticamente considerato infatti nei giochi PC si usa il Pad della Xbox tendenzialmente o un surrogato di esso.
PLAYsWITCH è offline  
Old 18-05-2020, 12:53   #1504
domenico88
Senior Member

L'Avatar di domenico88

Quote:
Innovazioni?
Ci sono aumenti della potenza dei chip.
I giochi che escono tra un anno sono giocabili e identici anche su hardware di generazioni precedenti di 3/4/5 step.
Un gioco e' uguale sia su una CPU che uscira tra un anno che su un i3/i7 di 3/4/5 generazioni fa.
Cambieranno i frame al secondo o la res ma se vai in FHD e non ti interessano gli fps piu di tanto penso che puoi saltare intere generazioni di schede video.

Oltretutto il PC non innova manco lato controller perche i gichi sono pensati per mouse e tastiera da 25 anni.
Il Pad non avendo uno standard definito non viene praticamente considerato infatti nei giochi PC si usa il Pad della Xbox tendenzialmente o un surrogato di esso.
E perchè quali innovazioni tanto rivoluzionarie ci sono state su console? Mi pare che i pad sono rimasti gli stessi dall'adozione delle levette analogiche della sulla ps1, mi pare quindi che i pad sono sostanzialmente identici da 20 anni. Forse ha provato sony a portare qualcosa di diverso con il dualsense ma ne dubito che sarà tutta questa innovazione. Il discorso dei mouse e tastiera è una cosa a parte. Windows e quasi tutti gli o.s. su pc sono progettati per funzionare con mouse e tastiera quindi se non cambiano il modo di interfaccia dei dispositivi e quindi implementano una UI che si adatti possono restare anche così per altri 20 anni.
Old 18-05-2020, 14:17   #1505
PLAYsWITCH
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da domenico88 Guarda i messaggi
E perchè quali innovazioni tanto rivoluzionarie ci sono state su console? Mi pare che i pad sono rimasti gli stessi dall'adozione delle levette analogiche della sulla ps1, mi pare quindi che i pad sono sostanzialmente identici da 20 anni. Forse ha provato sony a portare qualcosa di diverso con il dualsense ma ne dubito che sarà tutta questa innovazione. Il discorso dei mouse e tastiera è una cosa a parte. Windows e quasi tutti gli o.s. su pc sono progettati per funzionare con mouse e tastiera quindi se non cambiano il modo di interfaccia dei dispositivi e quindi implementano una UI che si adatti possono restare anche così per altri 20 anni.
Dal Pad 1 al Pad 5 hanno inserito dentro di tutto, touch giroscopio, mic, casse, led per la VR e cosi via.
Spero che questa 5a versione venga sfruttata davvero nel gameplay.
Idee e possibilità ci sono e se ne parlava all'inizio di questo thread.
Con la Ps4 c'e' stato un assaggio di qualcosa, c'e' un gioco che usa i comandi vocali per darti immersivita quando interagisci con gli NPC.
Nintendo ha innovato tantissimo sui controller, prova Switch e mi saprai dire.
PLAYsWITCH è offline  
Old 18-05-2020, 15:01   #1506
PLAYsWITCH
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Da un altro forum:

CVD
PLAYsWITCH è offline  
Old 18-05-2020, 16:10   #1507
domenico88
Senior Member

L'Avatar di domenico88

Quote:
Dal Pad 1 al Pad 5 hanno inserito dentro di tutto, touch giroscopio, mic, casse, led per la VR e cosi via.
Spero che questa 5a versione venga sfruttata davvero nel gameplay.
Idee e possibilità ci sono e se ne parlava all'inizio di questo thread.
Con la Ps4 c'e' stato un assaggio di qualcosa, c'e' un gioco che usa i comandi vocali per darti immersivita quando interagisci con gli NPC.
Nintendo ha innovato tantissimo sui controller, prova Switch e mi saprai dire.
Sono d'accordo con switch anche perché Nintendo dimostra sempre di saperci fare con l'innovazione dei proprio prodotti apportando anche cambiamenti significativi, ciò dimostra almeno un po' di coraggio nello sperimentare qualcosa di nuovo ma Sony e Microsoft secondo me vanno proprio alla scopiazza. Cioè almeno a creare qualcosa di proprio niente eh!? Voglio dire qualche novità nel contesto dei videogiochi serve come il pane agli utenti mentre loro sinceramente e soprattutto Microsoft impaccano l'hardware con un software ridicolo che si portano appresso da Windows 95 e questo eh. Senza infamia e senza lode.
Old 19-05-2020, 08:48   #1508
PLAYsWITCH
Bannato

Per "quelli che il pad sono solo due levette"

https://www.everyeye.it/notizie/dual...ia-446648.html
PLAYsWITCH è offline  
Old 19-05-2020, 09:29   #1509
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:

Anche io credo sarà una bella svolta rispetto al passato ma questi proclami marketing lasciano il tempo che trovano. Come per tante altre cose, bisognerà aspettare di averlo in mano.
Old 19-05-2020, 10:54   #1510
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:

Cioè l'innovazione sarebbe sentire le gocce di pioggia? Ma l'altoparlante ce l'aveva già il controller della ps4, il giroscopio c'è dalla ps3. I giochi però sono scritti da altri e se non decidono di sfruttare le potenzialità allora non servono a niente. E allora chi glie lo fa fare a Sony di sbattersi? E' una spirale ricorsiva, dove uno influenza l'altro. E rischiare più di tanto non si può, perciò le innovazioni sono sempre poche e molto mirate, possibilmente economiche.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline  
Old 19-05-2020, 11:27   #1511
PLAYsWITCH
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Cioè l'innovazione sarebbe sentire le gocce di pioggia? Ma l'altoparlante ce l'aveva già il controller della ps4, il giroscopio c'è dalla ps3. I giochi però sono scritti da altri e se non decidono di sfruttare le potenzialità allora non servono a niente. E allora chi glie lo fa fare a Sony di sbattersi? E' una spirale ricorsiva, dove uno influenza l'altro. E rischiare più di tanto non si può, perciò le innovazioni sono sempre poche e molto mirate, possibilmente economiche.
Non lo so, non ne ho la minima idea di cosa abbiano in mente.
Ci sta sia tutto marketing con poca innovazione concreta come ci sta che ci siano feature spettacolari.
In teoria, ma molto in teoria, se il pad e' simile a quello della Switch potrebbero , unitamente al Tempes Engine, creare l'effetto pioggia (per fare un esempio legato al link) usando un sistema di feedback aptico, suono posizionale 3D complessivo e dettagli sonor dal pad per dare il senso di essere sotto l'acqua battente.
Non dimentichiamo che gia i pad Nintendo permettono di sentire dentro di essi sabbia e palline di metallo che rotolano dentro. C'e' pure un gioco il cui scopo e' contarle... per dire l'efficacia di questi sistemi.
Poi bo.. magari e' fuffa di marketing. Vediamo.
PLAYsWITCH è offline  
Old 19-05-2020, 11:29   #1512
PLAYsWITCH
Bannato

Quote:
Sembrerebbe che le altre software House si tireranno fuori dalla presentazione sony del 4 e faranno per conto loro, rumors dicono che il motivo è che sony ha tanta roba sul fuoco e rischierebbe di passare in secondo piano.
Fanno bene.
Non ha senso presentare titoli se Sony parte con video di Spiderman o Uncharted oppure altri brand FP.
Sarebbe un suicidio commerciale.
PLAYsWITCH è offline  
Old 19-05-2020, 13:50   #1513
davidgrohl
Senior Member

L'Avatar di davidgrohl

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Che prezzo avrà secondo voi ps5? Io ipotizzo 399 in perdita.
Impossibile per me! Viste le indiscrezioni credo che non ci sia molto margine per la fantasia. Sarà tra i €450 e i €600 a seconda delle configurazioni.
Old 19-05-2020, 13:55   #1514
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Secondo me sarà 499 o 549.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline  
Old 19-05-2020, 13:56   #1515
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
Il feedback aptico ben implementato è una figata, la prima volta che l'ho apprezzato sui pad della Switch è stata una vera sorpresa, ero scettico al riguardo, ma è estremamente efficace.
Chiaro che l'implementazione decente e sensata in un gioco è tutta un'altra storia, i famosi giroscopi ai tempi della PS3 credo siano stati usati giusto in Super Rub'a Dub e Uncharted (una delle sessioni di gioco più frustranti della mia vita).

Mi auguro una presentazione basata sui 1st party, se uscissero con annunci tipo Spiderma2, Orizon2, il nuovo vociferato Resistance o il remake di Demon Soul, farebbero il botto.
Oppure un bello schiaffo alla Ms con il gamplay vero di AC.

Riguardo al prezzo, temo che sotto le sarà veramente difficile.
Old 19-05-2020, 14:16   #1516
PLAYsWITCH
Bannato

Quote:
Tenete conto che con la crisi in essere, non penso possa andare oltre una certa cifra. Inoltre se ps5 costasse, non so, 499 (che è una bella cifra), serie x che a livello hw è migliore (ha anche un ssd maggiore) che prezzo dovrebbe avere?
I costi della componentistica nonli sappiamo.
Xbox con chip piu grosso.
Ps5 con chip audio , controller e pad più evoluti.
Chi ha più peso nel totalone non si sa anche perché non sappiamo i loro accordi con i produttori .

Poi non sappiamo quanto possono vendere in perdita
Sony più utenza potenziale , MS spalle più larghe ?
Non si sa .

Io penso che Ms farà di tutto per uscire a 449 euro, con un miracolo 399
Se escono allo stesso prezzo la CW e finita ancora prima di iniziare quindi si daranno un pizzicotto imo

Ultima modifica di PLAYsWITCH : 19-05-2020 alle 14:18.
PLAYsWITCH è offline  
Old 19-05-2020, 14:33   #1517
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Iscritto dal: Feb 2012
PS5 uscirà 499 con SSD da 860GB, 599 con SSD da 1.65GB, è quasi sicuro. Microsoft piazzerà la sua console più o meno allo stesso prezzo, i 399€ sono da escludere totalmente, prezzo più alto pure, 500 euro è il target di quest'anno
Old 19-05-2020, 14:39   #1518
LeonK
Senior Member

L'Avatar di LeonK

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
I costi della componentistica nonli sappiamo.
Xbox con chip piu grosso.
Ps5 con chip audio , controller e pad più evoluti.
Chi ha più peso nel totalone non si sa anche perché non sappiamo i loro accordi con i produttori .

Poi non sappiamo quanto possono vendere in perdita
Sony più utenza potenziale , MS spalle più larghe ?
Non si sa .

Io penso che Ms farà di tutto per uscire a 449 euro, con un miracolo 399
Se escono allo stesso prezzo la CW e finita ancora prima di iniziare quindi si daranno un pizzicotto imo
Scusa, ma la maggior evoluzione di PS5 lato audio dove sarebbe? Anche XBSX ha un chip audio HW dedicato.
PAD e Controller non sono la stessa cosa? Li, a mio avviso, MS parte in vantaggio: hanno tanta sicurezza in più rispetto a SONY dovute precedenti versioni più evolute, MS dovrebbe aver migliorato l'input lag (vero tallone d'Achille secondo me) con l'introduzione del DLI. Inoltre il PAD SONY è nuovo e non è ancora stato provato, quindi ci andrei molto pino a decretare un qualche verdetto.
IMO se le console usciranno allo stesso prezzo, la partita sarà tutt'altro che chiusa in partenza, soprattutto alla luce del fatto che lato software non si sa nulla e, lato hardware, MS è insindacabilmente avanti (come potenza).
Old 19-05-2020, 14:41   #1519
LeonK
Senior Member

L'Avatar di LeonK

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da elar Guarda i messaggi
PS5 uscirà 499 con SSD da 860GB, 599 con SSD da 1.65GB, è quasi sicuro. Microsoft piazzerà la sua console più o meno allo stesso prezzo, i 399€ sono da escludere totalmente, prezzo più alto pure, 500 euro è il target di quest'anno
Personalmente sono d'accordo con chi scriveva che, al posto di una ipotetica versione da 599€ con Hdd più grande, avrebbero fatto il botto a "spendere" quei 100€ in più (per nulla pochi) per spingere l'Hw lato GPU.
Old 19-05-2020, 14:55   #1520
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da LeonK Guarda i messaggi
Personalmente sono d'accordo con chi scriveva che, al posto di una ipotetica versione da 599€ con Hdd più grande, avrebbero fatto il botto a "spendere" quei 100€ in più (per nulla pochi) per spingere l'Hw lato GPU.
Tenere sempre presente la situazione economica globale.
Nel 2007 non mi feci paranoie a prendere PS3 con 2 giochi a 799€ perchè volvo un lettore BR e una console, oggi, con un figlio a carico, mesi di cassa integrazione alle spalle e di fronte a me e un futuro quantomeno incerto, non mi sognerei mai di spendere cifre troppo alte per un bene assolutamente superfluo come una console.
E posso assicurare che siamo in tanti in questa barca, per non parlare di chi è messo parecchio, ma parecchio peggio.
100€ di differenza, in questa situazione, potranno veramente fare la differenza tra vendere e non vendere.
Dare alle persone la possibilità di scegliere giocando sulla taglia dell'HD è una strategia assolutamente azzeccata, imporre una spesa maggiore a fronte di una GPU più performante, tanto per soddisfare i fanboy di turno a dire quanto ce l'hanno più lungo, sarebbe un suicidio commerciale.
Ognuno si faccia i conti in tasca e giudichi per se, ma per quanto mi riguarda fino a 500€ posso spendere anche al day one, oltre se ne riparla al black friday dell'anno seguente (ho volutamente escluso dal conto la vendita della PS4PRO, perchè con quei soldi magari un paio di giochi vorrei prenderli).

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian