Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-03-2009, 14:57   #1441
themose
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
sempre nuove magagne mi hanno un pò stufato gli ssd
Old 24-03-2009, 15:22   #1442
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Turin Guarda i messaggi
Fortunatamente è un problema che non affliggerà mai il mio SSD, dato che appena ho una nuova CPU la occo subito disabilitando tutte le fesserie di risparmio energetico
PaVi90 è offline  
Old 24-03-2009, 15:47   #1443
super_haze
Senior Member

Città: Vicino Roma
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Fortunatamente è un problema che non affliggerà mai il mio SSD, dato che appena ho una nuova CPU la occo subito disabilitando tutte le fesserie di risparmio energetico
Questo per un desktop...ma io che lo sto montando su un notebook? Fortunatamente uso rmclock,freq bassa e voltaggi al minimo e ho disabilitato tutte le funzioni di risparmio energetico...ma ora sono curioso,vedo bene cosa ho tolto e riabilito/disabilito tutto

Ultima modifica di super_haze : 24-03-2009 alle 15:50.
super_haze è offline  
Old 24-03-2009, 18:30   #1444
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
conoscendo tomshw è tutto da dimostrare che sia vero, io sinceramente ci credo poco nulla
Old 24-03-2009, 18:50   #1445
Turin
Senior Member

L'Avatar di Turin

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
conoscendo tomshw è tutto da dimostrare che sia vero, io sinceramente ci credo poco nulla
Però è facile da dimostrare o confutare, per cui lo trovo ugualmente interessante.
Btag: BigG#2621
Turin è offline  
Old 24-03-2009, 19:09   #1446
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Però è facile da dimostrare o confutare, per cui lo trovo ugualmente interessante.
si se l'x25-e fosse diffuso basterebbe un attimo ma vista la scarsità di possessori direi che è difficile una cosa rapida e indolore quindi resto dell'idea che tomshw sia tra i peggiori siti di pseudoinformazioni presenti sul globo
Old 25-03-2009, 22:32   #1447
brigate emule
Member

Iscritto dal: May 2008
un ssd buono senza spendere troppo tipo ocz versione 2 ecc.???
brigate emule è offline  
Old 26-03-2009, 18:23   #1448
super_haze
Senior Member

Città: Vicino Roma
Quote:
Originariamente inviato da brigate emule Guarda i messaggi
E' un po lunghetta la cosa
Ci sono 72 pag che parlano di questo...ci sono pro e contro...leggiti qualcosa che male non fa...poi posta eventuali dubbi se vuoi...anche se è tutto scritto...
Old 26-03-2009, 18:30   #1449
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
In breve: per un uso normale desktop in sostituzione di un hard disk veloce ancora non ci sono; per ora, salvo recensioni discordanti.
Come indicato dall'ultimo articolo a riguardo di anandtech, le uniche possibilita` di scelta serie sono al momento OCZ Vertex oppure Intel X25-M.
s12a è offline  
Old 26-03-2009, 18:33   #1450
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
In breve: per un uso normale desktop in sostituzione di un hard disk veloce ancora non ci sono; per ora, salvo recensioni discordanti.
Come indicato dall'ultimo articolo a riguardo di anandtech, le uniche possibilita` di scelta serie sono al momento OCZ Vertex oppure Intel X25-M.
quoto
Old 26-03-2009, 19:57   #1451
brigate emule
Member

Iscritto dal: May 2008
si ho letto un po' sia forum che l articolo anandtech..........e per esempio volevo capire se gli apex invece dei vertex andavo bene, che vanno solo leggermente meno dei vertex sulla carta, e costano meno, chissa perchè nell articolo non ci sono
poi un altra cosa dall articolo non mi sembrava che vadano male neanche i piu' economici OCZ series 2........stando appunto ai grafici dell articolo.....o sbalgio?
brigate emule è offline  
Old 26-03-2009, 20:56   #1452
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
si ho letto un po' sia forum che l articolo anandtech..........e per esempio volevo capire se gli apex invece dei vertex andavo bene, che vanno solo leggermente meno dei vertex sulla carta, e costano meno, chissa perchè nell articolo non ci sono
poi un altra cosa dall articolo non mi sembrava che vadano male neanche i piu' economici OCZ series 2........stando appunto ai grafici dell articolo.....o sbalgio?
sbagli, l'articolo è chiaro, tutti rientrano nel calderone dei jmicron che già nell'articolo scorso sono stati bocciati e strasconsigliato l'acquisto
Old 26-03-2009, 22:37   #1453
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

ormai le news sono limitate e quindi andiamo con questa
nuovo firmware 1275 per vertex da una bella sistemata alle config in raid e aumenta la lettura nei dischi singoli
Old 26-03-2009, 22:41   #1454
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Gli unici SSD che vale la pena comprare per velocizzare l'os sono:

-SLC mtron 7000-7500
-SLC memoright
-INTEL/kingston x25-M (2) o x25-E (1 the best)
-OCZ summit (3)
-OCZ vertex (4)

BBBBBBasta (ci saranno altri prodotti ma più o meno quelli rilevanti sono questi). Non si può ripetere per centinaia di volte sempre le stesse cose.
Poi se proprio volete degli ssd con controller j-micron tipo gli ocz vertex che "ma in fondo non sono così male, mi fa in lettura sequenziale millemila mb/s"..comprateveli pure...non so più che dire (anche perchè è già stato detto praticamente quasi tutto).

Ultima modifica di zerothehero : 26-03-2009 alle 22:46.
zerothehero è offline  
Old 26-03-2009, 22:45   #1455
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

In teoria anche gli ultimi SSD Samsung dovrebbero andare bene.
Gli OCZ Summit adotteranno il loro stesso controller (anch'esso Samsung), per quanto ne sappia.
Purtroppo non ci sono ancora review, quindi si va sulla fiducia.
s12a è offline  
Old 26-03-2009, 22:48   #1456
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Gli OCZ Summit adotteranno il loro stesso controller (anch'esso Samsung), per quanto ne sappia.
i summit sono già stati considerati nella rece di anandtech e non ne escono per niente bene

EDIT:
nei vertex con i nuovi firmware 1275 un disco non allineato non provoca un peggioramento delle prestazioni
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...8&d=1238095196
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...9&d=1238095294
Old 26-03-2009, 22:49   #1457
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Se hai letto (con attenzione) l'ultima recensione anandtech, non puoi avere dubbi sul fatto se comprare o meno l'apex..l'apex infatti ha un doppio controller j-micron e come dice il recensore questo controller doppio mantiene (anche se in forma attenuata) il problema delle latenze, con gravi ripercussioni sulle performance generali.
Il vertex ha su un controller nuovo che pur non essendo figo quando quello che monta intel è eoni superiore al j-micron (indilix), con prestazioni discrete sulle miniscritture/miniletture.
Old 26-03-2009, 22:54   #1458
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
i summit sono già stati considerati nella rece di anandtech e non ne escono per niente bene

EDIT:
nei vertex con i nuovi firmware 1275 un disco non allineato non provoca un peggioramento delle prestazioni
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...8&d=1238095196
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...9&d=1238095294
Sto vedendo adesso, che andavo a memoria.
Strano, visto che almeno sulla carta dovrebbe posizionarsi ad un livello leggermente superiore del Vertex. Probabilmente comunque, visto che ufficialmente ancora non e` uscito, e` ancora in fase di tweak.

Quanto al Samsung, mi riferivo al nuovo PB22-J MLC che ancora non e` stato testato (la review di Anandtech ha testato un'altro modello piu` vecchio SLC), di cui si possono vedere le caratteristiche tecniche qui:

http://www.samsung.com/global/busine...own/PB22-J.pdf

E qui una veloce news:

http://www.tomshardware.com/news/sam...rage,7318.html

EDIT:
Ho trovato anche una review qui:
http://www.reghardware.co.uk/2009/03...ung_mmd0e56g5/

Da quello che ho capito questo SSD non e` ancora disponibile al mercato pubblico.

Ultima modifica di s12a : 26-03-2009 alle 23:00.
s12a è offline  
Old 26-03-2009, 22:54   #1459
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Quello che a mio avviso è abbastanza chiaro è che, rebus sic stantibus, se si vuole risparmiare sugli ssd, tanto vale prendersi un vecchio hard disk meccanico, ripiegando magari sui collaudati velociraptor..si evitano fregature e delusioni.
Chi vuole un ssd performante si metta l'anima in pace..a meno di 150 euro per un 30gb vertex (almeno in Italia) non c'è nulla..o si è disposti a spendere questa cifra o è meglio lasciare perdere.
E per capire se un ssd è una sola o è buono non basta leggersi le velocità "civetta" (i vari burst o i sequenziali), ma le prestazioni nei 4kb e le letture/scritture casuali.
Il massimo è l'intel x-25-E peccato che il prezzo è folle. Magari lo faccio comprare per un server di una scuola (un paio in raid 1 non sarebbe male), così lo provo.

Edit: per il summit dipenderà tutto dal firmware che ci metteranno..anche il vertex versione "quantosonofigonellaletturasequenzialecon250mb/s" faceva abbastanza schifetto.

Ultima modifica di zerothehero : 26-03-2009 alle 23:00.
zerothehero è offline  
Old 26-03-2009, 23:10   #1460
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Sto vedendo adesso, che andavo a memoria.
Strano, visto che almeno sulla carta dovrebbe posizionarsi ad un livello leggermente superiore del Vertex. Probabilmente comunque, visto che ufficialmente ancora non e` uscito, e` ancora in fase di tweak.

Quanto al Samsung, mi riferivo al nuovo PB22-J MLC che ancora non e` stato testato (la review di Anandtech ha testato un'altro modello piu` vecchio SLC), di cui si possono vedere le caratteristiche tecniche qui:

http://www.samsung.com/global/busine...own/PB22-J.pdf

E qui una veloce news:

http://www.tomshardware.com/news/sam...rage,7318.html

EDIT:
Ho trovato anche una review qui:
http://www.reghardware.co.uk/2009/03...ung_mmd0e56g5/

Da quello che ho capito questo SSD non e` ancora disponibile al mercato pubblico.
ma sei proprio sicuro che il summit non abbia il nuovo samsung? eppure nelle rece di anandtech si parla proprio di un nuovo controller samsung, così come nella prima rece dei nuovi ocz dove c'era sia summit che vertex

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian