Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2010, 14:29   #1441
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da plxmas Guarda i messaggi
una domanda buttata li ...
voi come usate le flag? in particolare, stelline e colori.
saluti
peppe
sottoscrivo la ricerca di consigli a proposito...

...e anche se e quando gestire più catalog!
Old 23-03-2010, 20:52   #1442
sergio_s
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
una domanda buttata li ...
voi come usate le flag? in particolare, stelline e colori.
saluti
peppe
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
sottoscrivo la ricerca di consigli a proposito...

...e anche se e quando gestire più catalog!

Per ora non uso né flag, né catalog multipli, comunque date un'occhiata a questo blog l'articolo è ben fatto.

Io personalmente utilizzo le etichette così:
Rosso (ovvero 6): Selezionate - Da sviluppare
Verde (8): File pronto
Altri colori...casi particolari

Invece le stellette le uso come rating.

Provato la Beta 2 di Lightroom 3.
Traduzione in Italiano, qualche differenza l'ho notata (strumento curve, si può disegnare per punti, come su Camera Raw).
Il luminance noise reduction...FA PAURA!!!
Old 28-03-2010, 16:25   #1443
frankieta
Senior Member

L'Avatar di frankieta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Ciao a tutti, stavo testando anche io l'ultima beta di LR e che dire, l'ho trovata ottima per la velocità, per la pubblicazione diretta su Flickr e il watermarking.
Oggi però stavo dando un occhiata ad alcune foto e mi sono accorto delle differenze, di cui ero già a conoscenza, nel rendering delle immagini, soprattutto nelle aree più scure della foto.
Allego due screen di esempio, guardate l'area uniforme indicata dalla freccia:

lr3

lr2

Io trovo una notevole differenza, quella specie di formicolio granuloso nella versione di LR3 secondo voi è normale? Naturalmente l'effetto si amplifica se l'area è ancora più scura oppure gli ISO sono più alti.
Naturalmente il test è stato condotto senza alcun noise reduction applicato, semplicemente facendo processare il raw così com'era, senza nessun preset o profilo applicato.
Mi sembra strano dato che ho sentito la quasi toalità delle persone lodare i nuovi algoritmi di Adobe, che garantirebbero un qualità di'mmagine molto più alta della precedente versione. L'impressione che se ne ha, soprattutto guardando i file al 200% è effettivamente di un maggiore dettaglio di lr3, credo dovuto proprio a questa specie di maschera di contrasto applicata.
Che ne pensate?

Ultima modifica di frankieta : 28-03-2010 alle 16:28.
frankieta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 21:15   #1444
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
io sinceramente preferisco un po l'aiimagine granulosa del beta2 da ammorbidire poi.. il tuo screen di LR2 è davvero spianato...

dai un occhio anche alla sezione "calibrazione fotocamera"

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 21:55   #1445
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
avrei un paio di domandine...
con lightroom posso rinominare i raw in modo sequenziale automaticamente ? cioè io ho una cartella con 100 raw e rinomino il primo file 20091225_Natale_001, lightroom mi rinomina tutti gli altri file in modo sequenziale ?(20091225_Natale_002 ; 20091225_Natale_003 ...... 20091225_Natale_100)
poi ho un dubbio sui metadata, sò che con lightroom si possono inserire, e che servono per aiutare a ritrovare le foto facilmente, però non ho capito se queste chiavi di ricerca funzionano solo se cerco le foto attraverso lightroom, oppure mi aiutino anche quando uso il semplice strumento cerca di windows ?
non vorrei essere legato a lightroom o altri software per le ricerche!
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 14:43   #1446
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Il Pirata Guarda i messaggi
avrei un paio di domandine...
con lightroom posso rinominare i raw in modo sequenziale automaticamente ? cioè io ho una cartella con 100 raw e rinomino il primo file 20091225_Natale_001, lightroom mi rinomina tutti gli altri file in modo sequenziale ?(20091225_Natale_002 ; 20091225_Natale_003 ...... 20091225_Natale_100)
Si'. O lo fai in fase di importazione, oppure dopo. In queso ultimo caso: seleziona le foto che vuoi rinominare, menu' "Library" -> "Rename Photos" e ti crei lo schema di file naming che ti serve.

Quote:
poi ho un dubbio sui metadata, sò che con lightroom si possono inserire, e che servono per aiutare a ritrovare le foto facilmente, però non ho capito se queste chiavi di ricerca funzionano solo se cerco le foto attraverso lightroom, oppure mi aiutino anche quando uso il semplice strumento cerca di windows ?
non vorrei essere legato a lightroom o altri software per le ricerche!
Immagino tu stia parlando delle keywords. Temo che windows non se ne faccia nulla. Anche perche' lightroom le inserisce nei file jpg solo all'atto dell'esportazione - altrimenti le keywords sono salvate nel db di LR, e quindi invisibili al s.o.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 16:25   #1447
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Grazie per la risposta ma ho ancora qualche dubbio, sopratutto sui metadata, ovvero le keywords, avevo letto che è utile inserirle nelle foto per essere avvantaggiati nella eventuale ricerca di una determinata foto nell'intero archivio, quindi se io aggiungo le keywords nei miei raw attraverso lightroom, quando dovrò cercare una foto dovrò usare per forza il catalogo lightroom ?
ma se io il mio archivio non voglio gestirlo attraverso nessun programma, ma solo diviso per cartelle, le keyword non mi servono a nulla visto che tramite il cerca di windows non servono ?
Old 08-04-2010, 16:51   #1448
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Grazie per la risposta ma ho ancora qualche dubbio, sopratutto sui metadata, ovvero le keywords, avevo letto che è utile inserirle nelle foto per essere avvantaggiati nella eventuale ricerca di una determinata foto nell'intero archivio, quindi se io aggiungo le keywords nei miei raw attraverso lightroom, quando dovrò cercare una foto dovrò usare per forza il catalogo lightroom ?
ma se io il mio archivio non voglio gestirlo attraverso nessun programma, ma solo diviso per cartelle, le keyword non mi servono a nulla visto che tramite il cerca di windows non servono ?
LR ha una sezione Library assolutamente ben fatta, e con la ver2 hanno migliorato moltissimo le funzionalita' di ricerca.
Perche' non ti piace gestire il tuo archivio tramite LR? Io penso sia di gran lunga molto piu' comodo cosi' che tramite cartelle e nessun programma.

E poi, LR non modifica in alcun modo i file fotografici originari (raw, jpg, tiff, dng che siano). Qualsiasi modifica viene memorizzata nel suo db (a parte le modifiche del modulo Develop, che possono essere memorizzate su in file sidecar, mi pare si chiami). Quindi si', ripeto, le keyword le hai solo dentro i file che hai esportato da LR.
Old 08-04-2010, 17:20   #1449
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

sò che lightroom è ben fatto, ed è molto buono per gestire il proprio archivio, anche se non sò proprio come funziona, ma non mi piace dipendere da alcun software, metti caso volessi cambiare programma, oppure il sistema operativo e lightroom non è supportato, come farei ?

preferisco avere ad esempio la cartella ''Compleanno Luca'' con all'interno la cartella con i file raw originali, e un'altra cartella con i Jpeg derivati dallo sviluppo dei raw [tramite ACR(che devo imparare) e Photoshop(che sò usare)] così facendo quando dovrò passare le foto a qualche mio amico dò direttamente la cartella con i Jpeg sviluppati
il problema rimane quando voglio cercare una determinata foto, all'interno del mio archivio, mi sà che forse mi conviene inserire nel nome anche le keywords, così facendo forse il cerca di windows (come qualsiasi altro programma simile) dovrebbe aiutarmi nella ricerca
Old 13-04-2010, 12:14   #1450
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Ciao ragazzi essendo troppo rintanato su Photoshop perche i lavori che faccio sono molto selettivi...

Ho deciso di provare questo programma ..il beta 3...giusto per provare quel miracoloso noise reduction solo che io c´e l´ho bloccato vi posto un esempio

qualcuno mi puo dire come mai ..non si puo regolare?

grazie
Old 13-04-2010, 12:17   #1451
plxmas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: salerno - provincia
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Ciao ragazzi essendo troppo rintanato su Photoshop perche i lavori che faccio sono molto selettivi...

Ho deciso di provare questo programma ..il beta 3...giusto per provare quel miracoloso noise reduction solo che io c´e l´ho bloccato vi posto un esempio

qualcuno mi puo dire come mai ..non si puo regolare?

grazie
su LR3 beta1 non puoi.
su LR3 beta2 il noise reduction è stato attivato.
plxmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 12:25   #1452
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
su LR3 beta1 non puoi.
su LR3 beta2 il noise reduction è stato attivato.
grazie mille quindi l´ultima versione e la lr3 beta2?
Old 13-04-2010, 12:27   #1453
plxmas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: salerno - provincia
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
grazie mille quindi l´ultima versione e la lr3 beta2?
l'ultima versione ufficiale, per lavorarci su ... è la 2.6.
io non userei mai una beta (pur stabile come questa) per fare del lavoro serio e da catalogare per i giorni a venire.
plxmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 22:02   #1454
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Ragazzi, è possibile che voi sappiate riorganizzare un intero archivio foto "migrando" il catalogo? Intendo proprio modificare la struttura delle cartelle con i RAW e rinominare i file.
Old 28-04-2010, 00:04   #1455
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
Ragazzi, è possibile che voi sappiate riorganizzare un intero archivio foto "migrando" il catalogo? Intendo proprio modificare la struttura delle cartelle con i RAW e rinominare i file.
Se ho capito bene la tua domanda, puoi fare quello che chiedi senza dover migrare l'archivio.
Old 28-04-2010, 01:13   #1456
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Anche rinominare i file? LR come associa i file al suo db?

Grazie.
Old 28-04-2010, 08:41   #1457
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Anche rinominare i file?
Certamente. LR ha un potente meccanismo di rinomina file che ti permette di specificare una regola e di applicarla sequenzialmente ad una serie di file. Le regole possono essere memmorizzate ed applicate sia ai file gia' inseriti nel catalog che in fase di importazione.

Quote:
LR come associa i file al suo db?
I file sono separati dalla libreria. LR tiene traccia, nella libreria, della posizione effettiva dentro il file system dei file che sono stati importati. Se in LR sposti cartelle e/o file, tale posizione e' aggiornata automaticamente da LR stesso.
Old 20-05-2010, 23:48   #1458
sergio_s
Senior Member

Lightroom e gli Hard Disk Esterni

Con l'uscita della release finale di Lightroom 3, migrerò il mio attuale workflow (Br + ACR) verso questo fantastico software (ho già gli €€€ pronti! )

Vorrei discutere con chi usa già abitualmente Lr, riguardo una delle parti fondamentali del flusso di lavoro, ovvero l'archiviazione.

Sto meditando l'acquisto di due dischi esterni da 1TB:
- uno per Time Machine
- uno per i RAW (backuppato anch'esso nel primo disco...finché non lo riempio)

I cataloghi di Lr (personale - lavori) risiederanno nell'hard disk interno, insieme alle preview 1:1 di tutte le fotografie; e verranno regolarmente backuppati nel disco Time Machine.

Come alternativa pensavo, invece, di tenere i RAW nell'HD interno, e ogni anno migrarli in un HDD da conservare ed etichettare.

Qualche suggerimento?
Grazie mille
Old 21-05-2010, 09:44   #1459
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Ciao Sergio.

Non ho un archivio fotografico molto grande, quindi la mia esperienza puo' esserti poco d'aiuto. Comunque, io ho tutto sull'hd interno (raw, catalogo, anteprima) il cui contenuto (tutto il contenuto, quindi anche il s.o., applicazioni, documenti, ecc.) archivio regolarmente su un hd esterno collegato in firewire.

Mi spiegheresti quale vantaggi ha la tua prima soluzione?
Old 21-05-2010, 10:29   #1460
sergio_s
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Ciao Sergio.

Non ho un archivio fotografico molto grande, quindi la mia esperienza puo' esserti poco d'aiuto. Comunque, io ho tutto sull'hd interno (raw, catalogo, anteprima) il cui contenuto (tutto il contenuto, quindi anche il s.o., applicazioni, documenti, ecc.) archivio regolarmente su un hd esterno collegato in firewire.

Mi spiegheresti quale vantaggi ha la tua prima soluzione?
beh...innanzitutto che ho l'hard disk interno quasi pieno...e credo che entro fine Giugno potrebbe non entrarci più nulla.

cosa mi suggeriresti di fare?
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian