Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-09-2008, 11:34   #1401
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Razer(x) Guarda i messaggi
Come temperatura invece? Qual'è la soglia da non superare?

PS: Nessuno usa un 780i?
In teoria la CPU, superata una data soglia, dovrebbe andare in protezione. In ogni caso penso che riuscire a tenerlo a 55/60 in full ad aria dovrebbe andare ancora bene. A liquido, con un buon liquido, non si dovrebbero superare i 45/50°.
Poi chiaramente ogni CPU ha la sua caratteristica, alcune sono più fredde di altre.
Carlo1 è offline  
Old 22-09-2008, 11:34   #1402
El_Mago_Peppins
Senior Member

L'Avatar di El_Mago_Peppins

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Massa Lubrense (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
I penryn soffrono i voltaggi alti. Intel raccomanda di non superare 1,45 Volts per la CPU, pena il degrado della stessa. Il processore subisce di fatto un depauperamento che lo porta, dopo una media di soli due mesi di utilizzo in tali condizioni, a richiedere sempre più voltaggio per mantenere le stesse frequenze. La cosa si riscontra addirittura a default: se il processore a default richiedeva 1,2 Volts di Vcore, con il degrado richiederà prima 1,25 e poi sempre di più diventando di fatto ingestibile.

Questa caratteristica è propria dei Penryn e sembra sia dovuto al fatto di essere costruiti a 45 nm. Le CPU precedenti, a 65 nm, non soffrono di tali problemi.
tempo fa l'incoveniente si è manifestato proprio ad un utente del Forum ed anche lui aveva notato che il suo PC, dopo un overclcok prolungato, riportato a default si riavviava. Così aveva scoperto che la CPU, per rimanere stabile, gli richiedeva un voltaggio sensibilmente maggiore di quello di fabbrica.

Ovviamente l'utilizzo con tale voltaggio deve essere continuo, se alzi il Vcore per fare solo benchmark, non succede nulla.
Altra cosa: attenzione ad alzare anche il FSB Termination. Su alcuni siti esteri ho trovato discussioni dove addirittura imputavano il degrado, ancor più che all'aumento di vcore, quasi solo all'innalzamento dei voltaggi di questo valore.

In definitiva: va bene l'overclock ma occhio, perchè mi sembra sciocco rischiare di fregarsi la CPU per avere un 4 ghz in daily quando con un 3.8 con Voltaggi più bassi avresti le stesse prestazioni e la certezza di mantenere il processore in salute.
si ma cercando in giro (in attesa che mi rispondessi) ho trovato che se la cpu viene mantenuta a temp basse può lavorare meglio ad alti voltaggi, perchè a temp alte si manifesta il fenomeno dell'elettromigrazione mentre a temp basse è piu difficile che si manifesti.

Ciò vuol dire che si può superare la soglia dei 1.45v purchè la temperatura sia bassa.

E poi altra cosa, il mio daily sarebbe una partita a qualche game ogni tanto (visto che uso sempre il mulo e l'altro pc lo uso solo x giocare). Quindi è come se facessi benchmark prolungati

vabbè poi si vedrà
Concluso positivamente con: offdexter87 ; jok3r87 ; NoNickName ; bazoso ; halo ; Niomede ; maranga1979 ; gertuzz ; kdocia ; Davidepiu ; strabaffo84 ; kinghomer ; zio noob ; Sinclair63 ; moky96 ; michelgaetano ; evilmanganese ; ]Rik`[ ; Baio77 ; Ghizzo22 ; Mandopa ; infamone ; varom ; Gouki-R; Blade76 ; gauss ; gigioracing ; leddlazarus ; DoctorNobody ; mat959 ; Eraser|85 ; alexburt1 ; jonbon73 ; lucabeavis69 ; GTO286 ; Poliphilo ;
El_Mago_Peppins è offline  
Old 22-09-2008, 11:59   #1403
Carlo1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da El_Mago_Peppins Guarda i messaggi
si ma cercando in giro (in attesa che mi rispondessi) ho trovato che se la cpu viene mantenuta a temp basse può lavorare meglio ad alti voltaggi, perchè a temp alte si manifesta il fenomeno dell'elettromigrazione mentre a temp basse è piu difficile che si manifesti.

Ciò vuol dire che si può superare la soglia dei 1.45v purchè la temperatura sia bassa.

E poi altra cosa, il mio daily sarebbe una partita a qualche game ogni tanto (visto che uso sempre il mulo e l'altro pc lo uso solo x giocare). Quindi è come se facessi benchmark prolungati

vabbè poi si vedrà
Guarda che il degrado dei Penryn non è legato all'elettromigrazione, fenomeno che si verifica negli anni, non in un paio di mesi. Il problema, purtroppo, è reale e non è dovuto nemmeno alla temperatura che, in ogni caso, più è bassa e meglio è ( ma questo vale per tutte le CPU). Se con il Penryn passi quella soglia, a prescindere dalla temperatura, e lo tieni così per un po' il rischio esiste eccome.
Carlo1 è offline  
Old 22-09-2008, 12:01   #1404
El_Mago_Peppins
Senior Member

Quote:
Guarda che il degrado dei Penryn non è legato all'elettromigrazione, fenomeno che si verifica negli anni, non in un paio di mesi. Il problema, purtroppo, è reale e non è dovuto nemmeno alla temperatura che, in ogni caso, più è bassa e meglio è ( ma questo vale per tutte le CPU). Se con il Penryn passi quella soglia, a prescindere dalla temperatura, e lo tieni così per un po' il rischio esiste eccome.
qui sul forum c'è uno che lo tiene a 5.3ghz in daily con il vapochill
Concluso positivamente con: offdexter87 ; jok3r87 ; NoNickName ; bazoso ; halo ; Niomede ; maranga1979 ; gertuzz ; kdocia ; Davidepiu ; strabaffo84 ; kinghomer ; zio noob ; Sinclair63 ; moky96 ; michelgaetano ; evilmanganese ; ]Rik`[ ; Baio77 ; Ghizzo22 ; Mandopa ; infamone ; varom ; Gouki-R; Blade76 ; gauss ; gigioracing ; leddlazarus ; DoctorNobody ; mat959 ; Eraser|85 ; alexburt1 ; jonbon73 ; lucabeavis69 ; GTO286 ; Poliphilo ;
Old 22-09-2008, 13:50   #1405
Carlo1
Senior Member

Quote:
Io ti ho riferito solo le notizie di cui sono in possesso e che riguardano i Penryn "in generale". Poi si sa come vanno certe cose, dipende anche molto dalla fortuna. puoi trovare la CPU che ti si frigge sul serio e quella che, invece, se ne frega dei voltaggi e continua a funzionare.
Bisogna vedere se i 5.3. ghz sotto vapochill in daily use dell'utente del Forum sono la costante per i Penryn, oppure invece un'eccezione. A me sembra più probabile sia un'eccezione.
In ogni caso, essendo tuo il processore, sei libero di scegliere cosa fare.

Io personalmente ti dico che, dovessi decidere di acquistare una CPU di quel tipo, di sicuro quella da 5.3 ghz in daily use non la prenderei.

Ultima modifica di Carlo1 : 22-09-2008 alle 13:53.
Carlo1 è offline  
Old 22-09-2008, 15:08   #1406
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Io ti ho riferito solo le notizie di cui sono in possesso e che riguardano i Penryn "in generale". Poi si sa come vanno certe cose, dipende anche molto dalla fortuna. puoi trovare la CPU che ti si frigge sul serio e quella che, invece, se ne frega dei voltaggi e continua a funzionare.
Bisogna vedere se i 5.3. ghz sotto vapochill in daily use dell'utente del Forum sono la costante per i Penryn, oppure invece un'eccezione. A me sembra più probabile sia un'eccezione.
In ogni caso, essendo tuo il processore, sei libero di scegliere cosa fare.

Io personalmente ti dico che, dovessi decidere di acquistare una CPU di quel tipo, di sicuro quella da 5.3 ghz in daily use non la prenderei.
1,4v in daily però lo posso tenere giusto con un v fsb di 1,27 non è troppo alto?
Old 22-09-2008, 15:14   #1407
Razer(x)
Bannato

Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Quote:
In teoria la CPU, superata una data soglia, dovrebbe andare in protezione. In ogni caso penso che riuscire a tenerlo a 55/60 in full ad aria dovrebbe andare ancora bene. A liquido, con un buon liquido, non si dovrebbero superare i 45/50°.
Poi chiaramente ogni CPU ha la sua caratteristica, alcune sono più fredde di altre.
A me ad aria questo è arrivato a 75 in full
Razer(x) è offline  
Old 22-09-2008, 15:21   #1408
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
come osi parlare così dell'inimitabile delly?!

PaVi90 è offline  
Old 22-09-2008, 15:30   #1409
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
1,4v in daily però lo posso tenere giusto con un v fsb di 1,27 non è troppo alto?
vai tranquillo
Mafio è offline  
Old 22-09-2008, 15:53   #1410
El_Mago_Peppins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
come osi parlare così dell'inimitabile delly?!

non ricordavo il nick

quindi è lui? mi pare aveva anche 2 gtx 280 della xfx
Old 22-09-2008, 16:33   #1411
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
non ricordavo il nick

quindi è lui? mi pare aveva anche 2 gtx 280 della xfx
... e 2 o 4 velociraptor in RAID0

oltre a non so quanti GB di DDR3 supercloccate
PaVi90 è offline  
Old 22-09-2008, 17:10   #1412
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
vai tranquillo
grazie per la risposta
Old 22-09-2008, 18:37   #1413
Carlo1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Razer(x) Guarda i messaggi
A me ad aria questo è arrivato a 75 in full
la temperatura è troppo alta. Controllato i sensori, posizione del dissi ecc.? Fatto la prova "diretta" toccando la base del dissipatore?
Carlo1 è offline  
Old 22-09-2008, 19:54   #1414
El_Mago_Peppins
Senior Member

si effettivamente con quelle temp!!!. cambia dissi o scendi di frequenza!
Old 22-09-2008, 23:11   #1415
El_Mago_Peppins
Senior Member

raga qx9650 con vid 0.9750!!!

http://cgi.ebay.it/Intel-Penryn-Core...d=p3286.c0.m14

Old 22-09-2008, 23:12   #1416
Razer(x)
Bannato

Quote:
Sinceramente ci credo poco

Comunque io ora sono a 3.5 con 1.14 di vcore, ci si accontenta
Razer(x) è offline  
Old 22-09-2008, 23:14   #1417
El_Mago_Peppins
Senior Member

si ma se il vid non è quello lo denunci per truffa

ma cmq è pazzesco
Old 22-09-2008, 23:15   #1418
Razer(x)
Bannato

Quote:
si ma se il vid non è quello lo denunci per truffa

ma cmq è pazzesco
Bo io sinceramente non ci credo. Ha un Vid così basso ed a quella frequenza (anche se in Speedstep) ha 1.2 di vcore?
Razer(x) è offline  
Old 22-09-2008, 23:17   #1419
El_Mago_Peppins
Senior Member

bhe anche a me la madre mette 1.2 mentre la cpu è 1.1375

cerca l'FPO: L739A745
Old 22-09-2008, 23:48   #1420
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
raga qx9650 con vid 0.9750!!!
magari edita perchè non si può mettere il link diretto ad un oggetto in vendita online! Cmq anche secondo me è strano quel vid..

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian