|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: vorresti le centrali nucleari in italia? | |||
| SI |
|
445 | 79.18% |
| NO |
|
117 | 20.82% |
| Votanti: 562. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
per rispondere bidognerebbe che qualcuno mi spiegasse
a)costi del combustibile ed eventuali problemi politici derivanti dalla neccessità di reperirlo (credo che non vadano ad aria): da chi dipenderemo? b)benefici derivanti in rapporto al punto a) sia in termini politici che economici. c)rischi in rapporto alla produzione in rapporto al punto a) e al punto b) ed eventuale danno ambientale e benefici. dal bilanciamento della precedente analisi deriva la decisione. La parte tecnica spetta agli scienziati che forniranno le risposte competenti. La valutazione e decisione finale spetta ai politici che tenendo conto di queste valuteranno gli elementi mancanti (sociali e politici ) e sceglieranno di conseguenza.
|
|
#123 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
|
|
|
|
#125 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
|
Quote:
Invece, la fusione nucleare? Abbandonata? Povera piccola... mi piaceva così tanto... |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
gia ..avete ragione..l' ignoranza è il male di questo mondo.
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spesso sento dire "non esiste prova di una collegamento tra il fatto x e il fatto y" il che viene interpretato come "non c'è collegamento tra il fatto x e il fatto y" quando invece significa che non lo sappiano/conosciamo in senso scientifico che non vuol dire che non ci sia. E in certi casi, come quello dell'esempio, non si può nemmeno aspettare di conoscerlo in senso scientifico (quando non si sà nemmeno se sia possibile e con che tempistiche) ma il criterio di scelta deve essere un'altro e precisamente quello dell'umanesimo percui l'uomo viene prima di tutto: si sospende e basta.
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
100 MW sono pochissimi. Quindi va bene pensare ad uno sviluppo del solare (ovviamente termodinamico, il fotovoltaico non lo considero nemmeno su una produzione generalizzata) ma in termini di integrazione di una fonte con disponibilità pressoché continua. L'impianto sperimentale dell'enea a sali fusi promette bene in termini di aumento della disponibilita' del solare, ma siamo ancora agli albori e le intenzioni non sono quelle di sostituire le fonti energetiche da combustibile, perche' non lo si puo' fare. |
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Caorso e' attualmente in smantellamento, la turbina e' stata quasi completamente smantellata, mentre la parte del reattore e' ancora lì, dato che noi (contrariamente ad altri....)abbiamo accettato il fatto che in questo momento non e' possibile fare altrimenti. |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qui pesci mutanti non ce ne sono...ne particolari picchi di tumori... eppure abbiamo direttamente due reattori nucleari sotto al culo... che mi sembra ben peggio... e il primo c'e' dal 1959 |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
Sembra un sistema molto interessante, però è una sorta di tampone.Un condensatore sempre carico che in caso di picchi improvvisi rilascia megawatt di energia. Io pensavo ad un sistema più simile ad una batteria. E' gia attivo negli states un dispositivo del genere?[/ot]
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non essere energicamente indipendenti è strategicamente fallimentare... |
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
infatti per ora dovremmo coprire il deficit di energia attuale (che col nucleare non potremmo fare causa tempi, sempre che sia fondamentale l'indipendenza energetica dal nostro compaesano europeo e acquistarla ad un prezzo conveniente ci ripugnasse) e pensare a sostituire le centrali più inquinanti con qualcos'altro, senza escludere a priori il nucleo (fermo restando che dovrebbe cambiare proprio la mentalità industriale, la serietà con cui si affrontano certe cose, non da "il materiale radioattivo lo uso come fermacarte!") : ma la domanda rimane: con la ricerca sul nucleo quanto siamo indietro, tenendo conto che i nostri ricercatori migliori tendono a emigrare?
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 14-06-2004 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi sapere una cosa , che per motivi economici i danni da inquinamento non te li verranno mai a sbandierare sotto il naso .. io so di ferrara perche sono statistiche interne dell' ospedale , so dell' ENEA di Novasiri (trisaia) perche mio padre è medico (pediatra) ..so dei pesci "mostri" perche ho diversi amici pescatori ..inoltre dopo le voci che giravano anni fa circa l' Enea e la scomparsa (?) di bidoni con scorie radioattive ..c'è chi diceva fossero stati buttati in mare , altri che dicevano fossero stati sotterrati di nascosto ..fatto sta che i pesci ogni tanto hanno 2 code o roba del genere e il padre di uno che conosco ha trovato tracce di radioattivita dall' acqua che sgorgava dal suo pozzo artesiano..ma guarda un po..proprio vicino (pochi km) l' Enea.. Percio , non so la situazione di Varese ma io fossi in te non sarei tanto sicuro solo perche non ti vien detto nulla.. Comunque per quanto riguarda Varese che sappia io la centrale non è in funzione ma ha solo funzione di stoccaggio in attesa che si crei un sito dove buttare tutto..meno male non a Scanzano.. qualche articoletto interessante: l' ombra del nucleare in italia: http://www.zadig.it/speciali/nuclear/new-3.htm altro articolo: http://www.unionesarda.it/UNIONE/200...CLT01/A01.html
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo ma l'impianto di istria ha iniziato la sua attività nel 1959... mi sembra un buon arco di tempo per verificare i danni alla popolazione.. e i protocolli di sicurezza di oggi penso siano ben differenti di allora... beh come vedi un impianto abbastanza ben tenuto non fa danni (almeno da quello che vedo/leggo)... non ho ancora visto alberi illuminarsi di luce propria |
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
ah..ho appena trovato questo.. devo ancora leggerlo, dalle prime righe promette male ..ma non saprei..
La centrale nucleare del Garigliano : La Cernobyl italiana http://digilander.libero.it/alanti/primo.htm
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Aemiliana.....eddai...da una parte si farà anche allarmismo...ma dalla vostra si cerca l'affare per sistemarsi tutta la vita. Sono decenni che le varie associazioni denunciano e documentano lo smaltimento abusivo e indiscriminato delle scorie da parte di tanti paesi(praticamente tutti), in mare, in Africa, nei paesi politicamente deboli e compiacenti.....nn mi sembra un bell'atteggiamento. Così riesce a tutti, tanto chi se ne frega di chi verrà dopo....basta stare bene ora. E diciamoci anche che l'affare goloso dello smaltimento abusivo è tenuto in piedi dalle varie mafie internazionali....nn a caso Ilaria Alpi ci aveva messo dentro il naso, e sappiamo tutti com'è andata a finire. In Italia nn vengono smaltiti regolarmente molti rifiuti pericolosi(farmaceutici, radioattiva ospedaliera, chimica pesante ecc....), tutta roba pericolosissima per la salute se buttata lì(ed è buttata lì). A tutto questo schifo voi volete davvero aggiungere una qualche barra di uranio scappata, nn si sà come, nell'orto del contadino campano ignorante che la prende e la usa come sasso per fermare la rete alle galline?...davvero volete questo?...Spero di no. Nessuno è contro qualcosa a prescindere, ma fino a quando nn si dimostrerà in tutto il paese che le cose funzionano e sono gestite da persone adulte(di cervello), nn si cambia idea. Ultima modifica di Ciaba : 14-06-2004 alle 18:39. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.

//\\ Vendo =>
<<