Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2004, 13:32   #121
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
La scheda ha jack, mentre l'ampli ha dei RCA.
per il cavo non volevo spendere più di 20-30euro.

Tipo questo....
http://www.vanns.com/shop/servlet/it...ures/751220531
però questo in italia non lo trovo e costicchia...
oppure uso 2 buoni cavi rca e uso questo adattatore...però ho paura di perdere in qualità..
http://www.strumentimusicali.net/pro...ba065008780516

Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 14-06-2004 alle 13:35.
::::Dani83:::: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 13:33   #122
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
vai in un negozio di elettronica
e chiedi un cavo stereo

RCA <------> MiniJack 3.5"

io max ke ho visto 5 metri

altrimenti + lungo te lo devi fare da solo

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 13:37   #123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gordon
vai in un negozio di elettronica
e chiedi un cavo stereo

RCA <------> MiniJack 3.5"

io max ke ho visto 5 metri

altrimenti + lungo te lo devi fare da solo

byz
I cavi che hanno (che ho trovato io nei dintorni) sono i classici cavetti che vendono anche nei supermercati, non è che io voglia un cavo in argento ma almeno che abbia un buon rame e dei connettori in bagno d'oro....o qualcosa di equivalente qualitativamente.......potrebbe anche essere che dei cavi così siano sprecati per il suono che esce da una scheda audio....chiedo a voi consigli...
Old 14-06-2004, 15:13   #124
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
1:Se sai saldare fatteli da solo (compri un cavo schermato+ i conettori dorati 2 x RCA / 2 x Jack ).

2: Di già fatti RCA-Jack ne esistono ma come dici tu non valgono una cippa.

3: Di RCA-RCA ne esistono molti, anche buoni per la tua cifra,ma se ci devi mettere la riduzione-adattatore a Jack e tutto un cippo e un Pajo di Balls!!!

Quindi vai con la prima (se non sai saldare ti porti il materiale comprato da un riparatore tv, gli offri un caffè è in 2 minuti lo ha già fatto).
Old 25-08-2004, 00:22   #125
king85
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Qualità cavo elettrico collegamento ampli-->diffusori

Raga ho un ampli a cui collego 2 casse cioè 4 normali fili elettrici lunghi circa 15mt l'uno. Perdo tanto di qualità rispetto a dei dignitosi cavi elettrici musicali oppure non cambia nulla?Non vorrei spendere 50 € di cavo per nulla
Ogni cassa (a 3 vie) eroga circa 60W rms.
king85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 10:23   #126
Senior Member

che sezione hanno questi fili?
Se non vuoi spendere troppo vai in un negozio tipo mediaworld,ci sono cavi da 2-3-4 euro al metro con sezioni dignitose che non fanno troppi danni
puoi prenderne 1metro, attaccarci una cassa e sentire se noti la differenza e se ne vale la pena
Old 25-08-2004, 11:25   #127
ale001
Senior Member

L'Avatar di ale001

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da :::ani83::::
che sezione hanno questi fili?
Se non vuoi spendere troppo vai in un negozio tipo mediaworld,ci sono cavi da 2-3-4 euro al metro con sezioni dignitose che non fanno troppi danni
puoi prenderne 1metro, attaccarci una cassa e sentire se noti la differenza e se ne vale la pena

quoto! io da mediaworld ho preso 2 metri di cavo da 3€/mt della G&Bl e l'ho sostituito a quello standard che mi hanno dato con lo stereo della sony a 3 vie... veramente un salto di qualità! gli alti sono più cristallini e i bassi più morbidi! ne vale la pena!

...però se ne devi prendere tanti metri comprati una bobina, risparmi parecchio..
Chieftec 420W, Epox 8RDA+ , Barton AQXEA XP2500+ @3400+ 1,77v., Volcano 11+, 1Gb PC3200 Dual, Hercules 3D Prophet III Ti200, Hitachi 7k250 160GB, SB AUDIGY Player, Creative DDTS-100 + Jamo PJ - HCS 6000 PPL, Liteon 52x32x52x + Liteon LDW-811S 8X... Canon G5 - Alex's Photos - IV C Online!
ale001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2004, 13:00   #128
king85
Member

Ora sto usando un normale cavo elettrico, la sezione è identica a quella che si usa per gli interruttori della luce casalinga 220v
Dove posso trovare una bobina da 50 o 100mt?
Old 26-08-2004, 00:21   #129
Senior Member

vai in un negozio di elettroniche e compra una matassa di filo con sezione interna di 1,8-2mm, forse anche al mediaworld le hanno...
Old 26-08-2004, 12:04   #130
ale001
Senior Member

L'Avatar di ale001

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da king85
Ora sto usando un normale cavo elettrico, la sezione è identica a quella che si usa per gli interruttori della luce casalinga 220v
http://www.gebl.it
http://www.visualdream.it
Sennò da Mediaworld.

Chieftec 420W, Epox 8RDA+ , Barton AQXEA XP2500+ @3400+ 1,77v., Volcano 11+, 1Gb PC3200 Dual, Hercules 3D Prophet III Ti200, Hitachi 7k250 160GB, SB AUDIGY Player, Creative DDTS-100 + Jamo PJ - HCS 6000 PPL, Liteon 52x32x52x + Liteon LDW-811S 8X... Canon G5 - Alex's Photos - IV C Online!
ale001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2004, 21:56   #131
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:

Se postavi i componenti dell'impianto era meglio, cmq per iniziare prendi il cavo della monitor audio con filo smaltato argento costa circa 7€ al metro
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 00:35   #132
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Re: Qualità cavo elettrico collegamento ampli-->diffusori

Quote:
Raga ho un ampli a cui collego 2 casse cioè 4 normali fili elettrici lunghi circa 15mt l'uno. Perdo tanto di qualità rispetto a dei dignitosi cavi elettrici musicali oppure non cambia nulla?Non vorrei spendere 50 € di cavo per nulla
Ogni cassa (a 3 vie) eroga circa 60W rms.
Non ti far ingannare dai cavi "speciali HI-FI audio, 0% ossigeno, c@zzi e m@zzi" ... un normalissimo cavo per uso edile di grosso diametro fa lo stesso identico lavoro e costa un'inezia. Il miglior funzionamento dei cavi "specifici audio" è autosuggestione ( così come per la stragrande maggioranza degli oggetti venduti sotto "speciale per XYZ", cazzate nel 99% dei casi ), un cavo di rame è un cavo di rame, punto.

L'unico valore da tenere in considerazione è il carico, a quel punto entra in gioco il diametro del cavo ... più è generoso maggiore sarà il carico massimo ovviamente, ma anche minore la resistenza ed il riscaldamento dello stesso ( la variazione della temperatura influenza anche la conducibilità dello stesso, quindi un cavo che rimane "fresco" anche con grossi sbalzi di carico è un cavo che risponde in modo più lineare )

Per di più spendendo due lire puoi procurarti del cavo da 4mmq o addirittura 6mmq, e oltre a dire addio alla resistenza del conduttore in caso di bisogno potrai riciclarlo per carichi da un paio di KWatt ...

Se proprio vuoi fare il pignolo puoi andare in un negozio di elettronica con il cavo già tagliato e spelato, sganciando due euro di mancia al proprietario te lo fai stagnare con stagno in lega d'argento alle estremità.
Old 27-08-2004, 11:45   #133
offlines
Member

L'Avatar di offlines

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
gandalf ti do ragione parzialmente...
un cavo di rame è un cavo di rame... fino a un certo punto.
come il cemento è sempre cemento???
o il ferro è sempre ferro???
un cavo da impianto elettrico deve avere la minor impedenza possibile alla freq di 50Hz.. e sopportare un carico di 16A tutto il resto è relativo...
unc avo audio deve avere bassa impedenza da 20Hz a 20KHz (alla buona..)
in goni caso io nn spenderei + di 2/3€ al metro..
la differenza udibile è minima.. dipende tutto dalla catena audio che ti ritrovi..
difficilmente prendendo cavi da7€ al metro schermati e con matassa intrecciata sentirai differenze... rispetto a del cavo audio da 3€...
offlines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2004, 13:54   #134
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Con 3€ ci compro cinque/sei metri di buon cavo UTP5, e parliamo di un cavo schermato da otto conduttori indipendenti; quello è un cavo che vale, data la maggior complessità della costruzione ( fra l'altro viene usato anche per cablare audio, volendo ) ... non scherziamo per piacere ... se mi chiedono 3€ per un metro di normalissimo doppino di rame stagnato gli dico che se lo possono tenere, giro i tacchi e non mi rivedono più.

Volendo proprio comprare il cavo specifico per audio / trasparente / super flessibile / OFC / strafigo si trova tranquillamente da RS-Components ( da 2.5mmq ) a 41€ il rocchetto da 25mt, e a 100€ il rocchetto da 100mt ( da ben 3mmq ).

Ed RS-Components non è certo nota per essere economica ... anzi.

Si parla cmq di 1.6 ~ 1 €/mt in base alla quantità ( con quel che spendi in un negozio di hi-fi per cablare i 30mt a 3€/mt che servono a king85 da RS ti avanzeranno 70mt di cavo specifico da 3mmq, non so se mi spiego ) ... e ci scommetto la testa che è lo stesso identico cavo che nei negozi meno specializzati ti vendono anche a 5€/mt.

Fra un cavo di rame anonimo e un cavo "HI-FI" corre la stessa differenza che c'é fra un cavo IDE piatto e uno rotondo ... il secondo costa cinque volte di più e fa esattamente lo stesso lavoro, estetica e favole sul ricircolo d'aria a parte.
Old 27-08-2004, 13:57   #135
king85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
Con 3€ ci compro cinque/sei metri di buon cavo UTP5, e parliamo di un cavo schermato da otto conduttori indipendenti; quello è un cavo che vale, data la maggior complessità della costruzione ( fra l'altro viene usato anche per cablare audio, volendo ) ... non scherziamo per piacere ... se mi chiedono 3€ per un metro di normalissimo doppino di rame stagnato gli dico che se lo possono tenere, giro i tacchi e non mi rivedono più.

Volendo proprio comprare il cavo specifico per audio / trasparente / super flessibile / OFC / strafigo si trova tranquillamente da RS-Components ( da 2.5mmq ) a 41€ il rocchetto da 25mt, e a 100€ il rocchetto da 100mt ( da ben 3mmq ).

Ed RS-Components non è certo nota per essere economica ... anzi.

Si parla cmq di 1.6 ~ 1 €/mt in base alla quantità ( con quel che spendi in un negozio di hi-fi per cablare i 30mt a 3€/mt che servono a king85 da RS ti avanzeranno 70mt di cavo specifico da 3mmq, non so se mi spiego ) ... e ci scommetto la testa che è lo stesso identico cavo che nei negozi meno specializzati ti vendono anche a 5€/mt.

Fra un cavo di rame anonimo e un cavo "HI-FI" corre la stessa differenza che c'é fra un cavo IDE piatto e uno rotondo ... il secondo costa cinque volte di più e fa esattamente lo stesso lavoro, estetica e favole sul ricircolo d'aria a parte.
Vi ringrazio per le risposte, comunque a me servivano 15mt. * 4 di cavo, perchè le casse sono 2 e per ogni cassa ci sono 2 ingressi
Comunque per ora terrò questo, più avanti si vedrà
Old 18-10-2004, 14:17   #136
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
[CONSIGLIO] riguardo i cavi delle casse

Mi suggerireste qualche metoto x allungare i cavi delle casse?
L'impianto in questione è un creative t7900 e per poter posizionare le casse a dovere senza avere cavi che spenzolano ovunque, dovrei allungarne qualcuno.

Il problema principale è x le tre casse frontali, che non hanno la ghigliottina, ma hanno il cavo integrato. Volendo si potrebbe tagliare il filo e fargli una bella giuntura, saldando poi i contatti nella maniera più pulita possibile... xò mi scazza un pò...

Oppure è meglio costruire una prolunga con 2 rca (magari d'orati) x parte? (ma le saldature restano cmq)

Consigli?
Old 18-10-2004, 19:38   #137
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

altra cosa... che tipo di cavo prendere?

va bene la classica piattina o meglio qualcosa di più serio?

l'ultimo collegamento che ho fatto ho usato un cavo rotondo con all'interno un altro tubicino di plastica trasparente: nel tubicino interno passa un filo di rame (o meglio, molti fili di rame, come è giusto che sia) e tra il tubicino interno e la guaina esterna è avvolto il secondo filo di rame... è più adatto questo?

mi scuso e mi vergogno della terminologia usata, ma ignoro completamente l'argomento
Old 18-10-2004, 19:45   #138
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Molto dipende da quanti € è il tuo sistema. Se è un sistema normale non vale la pena porsi il problema se una "saldatura" crea problemi o no.
Ti ho unito alla discussione "ufficiale"
Old 18-10-2004, 22:45   #139
SaMp3i
Senior Member

L'Avatar di SaMp3i

tnx

il sistema non è certamente di alto livello...

definirlo di medio è già tanto...

cmq avrei optato a sto punto a una saldatura sui cavi fissati alle casse tramite ghigliottina... e prolunga con jack rca x le casse col cavo fisso... x lo meno in attesa di smontare tutto e sostituire l'intero cavo (che rappezzato mi rattrista)
Old 18-10-2004, 23:14   #140
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da lamalta
Ma tu sai che le onde elettromagnetiche passano nel dielettrico e non nei conduttori?
Comuqnue è così, i cavi per audio costano un patrimonio solo per il fatto di essere roba "audiofila"
Ciao, puoi chiarire perfavore
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian