Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2003, 06:38   #121
ballero
Senior Member

L'Avatar di ballero

Iscritto dal: May 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
Tutto ma non questo dai...... io non l'ho ancora verificato di persona perchè non so installare gli amigamerlin correttamente... però sono sicuro che questa che hai detto l'hai sparata li a random vero?

Ciaoz
Putroppo no.
Putroppo sono un ex possessore della V5, avuta per circa 2 anni.
Sai, uno di quei "fortunati" che dopo aver speso 700 mila lire nella V5 sono rimasti senza supporto dalla grande 3dfx.
Conosco la qualità offerta dalla 5500 e si puo' tranquillamente definire "bassa" se rapportata alle schede di oggigiorno.
Posta pure degli screen di Mafia o altro game, se vuoi; faro' volentieri le comparazioni.
ballero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 06:50   #122
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da ballero
definire "bassa" se rapportata alle schede di oggigiorno.
Dire che la V5500 ha una bassa qualità è molto sbagliato considera che questa scheda è nata ai tempi delle Ge-Force 2 che non erano nemmeno lontamente paragonabili sotto questo aspetto e si difende molto bene anche nei confronti delle Ge-Force 3 certo che se per schede di oggi intendi una Ge-Force 6 FX 5900 Ultra con Digital Vibrance Control attivato allora è ovvio che la V5 ceda il passo
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 07:37   #123
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Brrrr... briviidiiiii... che thread..

Imho bisogna sempre restare con i piedi per terra.. quando hai tempi si fece una grossa discussione su 3dfxzone aperta da me per comparare la qualita' di una Voodoo5 5500 con gli ultimi Amigamerlin e la 8500 in mio possesso era uscito che in quanto a FSAA era vero che la voodoo5 5500 aveva un 2x di lunga superiore al corrispondente della 8500. In quanto a qualita' delle texture (e' quelle che poi vediamo..) in UT2003 si notava chiaramente che la 8500 rendeva una qualita' maggiore vuoi per features ceh la 5500 non ha, vuoi per altro, ma cmq sempre maggiore rimaneva. In termini di fps senza antialiasing la 8500 era superiore. Stiamo sempre parlando di una scheda che T&L(dx8.1) a parte, ha quasi 2GigaTextel/s di fill rate.
Non e' facile non notare che si tende a sopravvalutare questa scheda.. niente da dire.. per girare ancora adesso il supporto di Amigamerlin e di tutti coloro che ci lavorano dietro e' veramente qualitativo, ma come ha detto qualcuno gia qua, la scheda rimane sempre quella. Gia con giochi come RallySport Challenge, MotoGp, MotoGp2 ecc ecc dimostra che SI gira, MA togliendo effetti che praticamente sono l'unico motivo per cui comprare giochi del genere visto che puntano moltissimo sull'impatto grafico che solo i Pixel Shaders (cosa che non si puo' emulare manco pregando) possono rendere. Poi un conto e' far girare un gioco, un conto e' spendere 54 euro e vedere che il gioco e' stato programmato per rendere la massima qualita' visiva.

Poi se si parla del fattore affettivo.. beh.. io possiedo una Voodoo5 6000 in casa.. .. quindi..

Ultima modifica di Simon82 : 28-07-2003 alle 07:39.
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 08:13   #124
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
IMHO l'intervento di Simon, oltre che ad essere inconfutabile, è la sintesi degli altri 100 thread aperti su sta scheda.....
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 08:28   #125
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originariamente inviato da pandyno
Vendere? no la compero a 35E una V5 5500 AGP
Solo?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 08:31   #126
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sider
IMHO l'intervento di Simon, oltre che ad essere inconfutabile, è la sintesi degli altri 100 thread aperti su sta scheda.....
Anche perche' ero sempre presente in tutti i 100 e di questo argomento ormai ho parlato e riparlato all'infinito e piu' volte anche con Amigamerlin in modo pacifico e privo di flames.

Io stesso che da prima ero moolto scettico sul fatto che ancora un gioco partisse su questa scheda mi sono dovuto ricredere vedendo screen come Mafia che PAROLA MIA su carta sembra essere qualitativamente piu' bello su una Voodoo5 che su quello ceh era la mia 8500 LE BBA..

Diciamo che pero' tutte le comparazione fatte dopo portavano la 5500 a restare miracolosamente a galla per essere una scheda Dx6.x, ma in ogni caso mancava delle cose piu' importanti.

Il mercato videoludico per raggiungere il fotorealismo ha bisogno di effetti come i PS2.0.. se osservate bene il lago che c'e' nel Nature del 3dmark2003, capiamo tutti di quanto siamo mostruosamente avanti con questo obiettivo. I giochi stanno andando in quella direzione. Non appena uscira half Life 2 nascera' la consapevolezza che piano piano prenderemo i Pixel Shaders come standard quasi come lo si e' fatto per il T&L che forse ha avuto una enorme pubblicita' scarsamente supportato dai giochi in primis ma quasi preso come standard negli ultimi.
Old 28-07-2003, 12:24   #127
Khana
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Qualità

D'accordo con Simon, non su una cosa: MotoGP.
MotoGP (non il 2, NON MOTOGP2, MotoGP normale, NO IL 2), era qualitativamente superiore alla 8500 anche per le texture e per gli effetti... il blur sulla mia 8500 BBA 64Mb retail (che all'epocava andava a 301.25/301.25, perché era novembre ) non era così bello.
Anche le texture delle foglie degli alberi di GTA3 erano meglio.
Io comunque avevo in media +20% FPS se rimanevo senza FSAA (mentre la 5500 era a 2x), ma li perdevo tutti appena lo mettevo.
La 5500 ha decisamente "perso" il confronto con l'uscita di UT2003 e di Unreal II.
Non credo che valga la pena adesso paragonarla quando è installata in PCI con l'adattatore...
Grande merito a chi ha protratto per 3 anni la vita di un pezzo da museo, ma credo che adesso sia il caso di sfoderare le "prestigiose" 6000 e fare un po' di screenshot con quelle
Khana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 12:30   #128
Simon82
Senior Member

Re: Qualità

Quote:
Originariamente inviato da Khana
MotoGP (non il 2, NON MOTOGP2, MotoGP normale, NO IL 2), era qualitativamente superiore alla 8500 anche per le texture e per gli effetti... il blur sulla mia 8500 BBA 64Mb retail (che all'epocava andava a 301.25/301.25, perché era novembre ) non era così bello.
Anche le texture delle foglie degli alberi di GTA3 erano meglio.
Io comunque avevo in media +20% FPS se rimanevo senza FSAA (mentre la 5500 era a 2x), ma li perdevo tutti appena lo mettevo.
La 5500 ha decisamente "perso" il confronto con l'uscita di UT2003 e di Unreal II.
Non credo che valga la pena adesso paragonarla quando è installata in PCI con l'adattatore...
Grande merito a chi ha protratto per 3 anni la vita di un pezzo da museo, ma credo che adesso sia il caso di sfoderare le "prestigiose" 6000 e fare un po' di screenshot con quelle
MotoGP 1 usava i Pixel Shaders.. l'asfalto e cose varie credo fossero di lunga piu' belle con le schede ceh supportavano questa features..
Old 28-07-2003, 13:20   #129
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Re: Qualità

Quote:
Originariamente inviato da Khana
MotoGP (non il 2, NON MOTOGP2, MotoGP normale, NO IL 2), era qualitativamente superiore alla 8500 anche per le texture e per gli effetti... D

noooooooooo!

ho visto gli screen di motogp postati su 3dfxzone, e con la v5 sembrava un gioco per playstation, uno schifo confonto a come si vedeva con la 4200/8500

i ps venivano usati e la differenza si vede, puoi testare tu stesso disabilitando ps vs e tl
Old 28-07-2003, 13:52   #130
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Re: Re: Qualità

Quote:
Originariamente inviato da checo
noooooooooo!

ho visto gli screen di motogp postati su 3dfxzone, e con la v5 sembrava un gioco per playstation, uno schifo confonto a come si vedeva con la 4200/8500

i ps venivano usati e la differenza si vede, puoi testare tu stesso disabilitando ps vs e tl
ho provato a fare come dici tu...
è tutta un altra cosa!

l'asfalto è piatto, senza effetti di riflessione del sole, insomma un orrore, pure le gomme sono fatte benissimo grazie ai vertex shader! addirittura si vedono le graffiature sulle ruote!
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 14:05   #131
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Città: Edolo(Bs)
Quote:
Originariamente inviato da Hanamichi
ok tu dirai che è un gioco buggato alla grande... su questo nn ti dò torto... ma lo hai mai provato? hai visto gli effetti grafici con le direct x 9? certamente viene messa in difficoltà per le mole di effetti grafici che hanno messo... nn di certo perchè si chiama TOMB RAIDER o perchè è buggato!
giuro mi sono incazz@to veramente... tu ti basi su un voto di una rivista? gli avranno dato 60 ma a me piace? io gli avrei dato 75... e te ti vai a basare su una rivista...

c'è chi gli darebbe 40 e li ha giocati tutti.....

non sono di parte ce l'ho originale.

cmq sono effettini aggiunti che vogliono dire tanto e niente....

anche quake 1 con i pixel shaaders 2.0 rallenta sulla 9700........mod tenebrae.......

però nei giochi decenti non fanno un uso eccessivo di effetti e sahders senza affiancarli a modelli curati e con molti poligoni....anzi vero il contrario.......quelli decenti ovviamente

l'acqua in chaser è sicuramente a un buon livello.....non superlativo...ma contando che non appesantisce è ottima
Old 28-07-2003, 14:07   #132
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
noooooooooo!

si questo è verissimo....

ormai la v5 in molti giochi perde un sacco,.........

peccato per la mancanza del sage ma tant'è
Old 28-07-2003, 14:08   #133
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:
Originariamente inviato da Denton84
c'è chi gli darebbe 40 e li ha giocati tutti.....

non sono di parte ce l'ho originale.

cmq sono effettini aggiunti che vogliono dire tanto e niente....

anche quake 1 con i pixel shaaders 2.0 rallenta sulla 9700........mod tenebrae.......

però nei giochi decenti non fanno un uso eccessivo di effetti e sahders senza affiancarli a modelli curati e con molti poligoni....anzi vero il contrario.......quelli decenti ovviamente

l'acqua in chaser è sicuramente a un buon livello.....non superlativo...ma contando che non appesantisce è ottima
a me l'acqua di chaser nn piace per nulla...
hanno usato la stessa tecnica di UT2003... cioè hanno usato il cube mapping, ma la cosa brutta e che camminando in avanti il riflesso rimane sempre sulla stessa posizione, a me nn piace per niente, mi dà troppo l'impressione di finto...
Old 28-07-2003, 14:08   #134
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Una cosa su moto gp e ut2003..... perchè si mettono a fare texture sproporzionate?

Se ci fate caso in alcuni shot di ut2003 dell'erba e dell'asfalto ed erba di moto gp, i granelli dell'ascalto sembrano sassi di fiume, idem per l'erba in ut2003 sembrano delle liane...... cioè gente che fa giochi così belli che non si rende conto delle proporzioni delle textures

Vabbè.

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 14:29   #135
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
a me l'acqua di chaser nn piace per nulla...
hanno usato la stessa tecnica di UT2003... cioè hanno usato il cube mapping, ma la cosa brutta e che camminando in avanti il riflesso rimane sempre sulla stessa posizione, a me nn piace per niente, mi dà troppo l'impressione di finto...

si non è il max ma nemmeno male.,......daltronde di fatte bene non ce ne sono.....e quelle che usano solo pixel shaders non sono granchè per ora.......
Old 28-07-2003, 14:30   #136
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Quote:
Originariamente inviato da Denton84
si non è il max ma nemmeno male.,......daltronde di fatte bene non ce ne sono.....e quelle che usano solo pixel shaders non sono granchè per ora.......
ho visto l'acqua di morrowind in movimento...
quella è fatta benissimo... pure l'acqua di gladiators(è fatta con i pixel shader) è fatta veramente bene
Old 28-07-2003, 14:53   #137
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da devis
Solo?
Sn tornato ora monta hyundai 6ns, peccato
Old 28-07-2003, 14:56   #138
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002

Quote:
noooooooooo!

mmhhh quel problema è dovuto alla memoria per le texture, la V5 non si puo' caricare molto, con le stesse impostazioni dell' 8500 va a poco più di 10frame, si parla di imprese, non di miracoli
Old 28-07-2003, 15:12   #139
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
ho visto l'acqua di morrowind in movimento...
quella è fatta benissimo... pure l'acqua di gladiators(è fatta con i pixel shader) è fatta veramente bene

bho....a me quella di morrowind non ha entusiasmato
Old 28-07-2003, 16:55   #140
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originariamente inviato da pandyno
Sn tornato ora monta hyundai 6ns, peccato
Orrore!
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian