Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2025, 14:41   #121
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
O_O Scusa la domanda ma sei sicuro di questi numeri?

Noi siamo in 3 in famiglia, niente piano a induzione, tutte lampadine a LED, l'elettrodomestico più vecchio avrà al massimo 5 anni quindi penso siano classe A o comunque discreta e mediamente stiamo quando va bene tra 4000 e 5000 kWh.

I miei genitori, quindi 2 80enni, che vivono da soli anche loro senza piano a induzione e riscaldamento a gas stanno mediamente tra 6000 e 7000 kWh/Anno.

2.000kWh mi sembrano talmente pochi che non saprei proprio come fare a starci dentro. Praticamente non devi mai essere in casa e usare pochissimo gli elettrodomestici.
Ho parlato del consumatore "Tipo" quindi coppia appartamento da 70-80 mq. I tuoi valori mostrano la presenza di una pompa di calore per riscaldare o una casa poco efficiente ( o molto grande ) per entrambe le famiglie.

Personalmente la mia è 190 mq su 2 piani classe A4 del 2020, pompa di calore + caldaia a condensazione , con riscaldamento a pavimento 4 split per l'aria condizionata , cucina rigorosamente con fornelli a gas. Consumo annuo 4000 kWh , di cui 2500 autoconsumati ( produzione annua impianto da 3,3 kW circa 3400 kWh, posizione pannelli tetto sud , zona climatica 4 D nord est) i restanti 1500 prelavati dalla rete.

Siamo fuori quasi sempre, questo e vero e l'auto raramente la ricarico a casa perchè uso le tessere dell'azienda o i supercharger.
Old 08-10-2025, 14:42   #122
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Certo il primo e il secondo anno almeno sulle auto ho visto questo comportamento, poi cala di meno , ma quando invecchiano il degrado torna esponenziale...( appunto 7-8 anni quando le garanzie delle auto scadono ).
Evidentemente sono dei limiti insiti alla tecnologia attuale, si può mitigare il fenomeno ma alla fine si presenta..
Per restare sulle auto ( i pacchi i accumulo domestici li ho sempre evitare , il ROI è troppo avanti se devi pagarteli ), la mia prima Model 3 ha perso il 5% il primo anno, il 4% il secondo e circa il 5% il terzo. Km percorsi 110 mila con il 60% di ricariche fast e superfast. Poi l'ho rientrata e quella nuova da marzo ha perso circa il 2%..Ho sentito alcuni proprietari con le più "datate" ( hanno ben 6 anni....) con un degrado intorno al 20% e percorrenze tra i 150 e i 200 mila km...
Alla faccia però che percorrenze... 200k Km in 6 anni è un dato enorme.

La mia auto attuale è del 2011 se non ricordo male e non sono ancora a 140.000 Km.

Quote:
Ho parlato del consumatore "Tipo" quindi coppia appartamento da 70-80 mq. I tuoi valori mostrano la presenza di una pompa di calore per riscaldare o una casa poco efficiente ( o molto grande ) per entrambe le famiglie.

Personalmente la mia è 190 mq su 2 piani classe A4 del 2020, pompa di calore + caldaia a condensazione , con riscaldamento a pavimento 4 split per l'aria condizionata , cucina rigorosamente con fornelli a gas. Consumo annuo 4000 kWh , di cui 2500 autoconsumati ( produzione annua impianto da 3,3 kW circa 3400 kWh, posizione pannelli tetto sud , zona climatica 4 D nord est) i restanti 1500 prelavati dalla rete.

Siamo fuori quasi sempre, questo e vero e l'auto raramente la ricarico a casa perchè uso le tessere dell'azienda o i supercharger.
I miei stanno in una casa di, più o meno eh... la misura precisa non la so, circa 500mq distribuiti su 3 piani; io invece sto in una casa pressappoco di 90mq circa metti 100.

Nessuno dei due ha pompa di calore o piano a induzione.

Ma più che altro i consumi non son tanto legati, secondo le mie analisi quindi possibilissimo che sbagli eh, all'efficienza energetica ma ai consumi fissi.

Per dire il server domestico vuoi o non vuoi son quei watt che spendi 24/7.
Così come frigo e congelatore non saranno accesi sempre ma il loro consumo è comunque considerabile un assorbimento fisso.

Alla fine ci sono voci su cui puoi influire ma il grosso viene consumato da roba su cui non puoi farci grandi cose almeno nella mia esperienza.

Ultima modifica di Darkon : 08-10-2025 alle 14:47.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2025, 14:45   #123
Strato1541
Senior Member

Quote:
Alla faccia però che percorrenze... 200k Km in 6 anni è un dato enorme.

La mia auto attuale è del 2011 se non ricordo male e non sono ancora a 140.000 Km.
Sono gli agenti di commercio, in realtà sono pochi in 6 anni, quando l'ho fatto in sostituzione per qualche anno arrivavo a 70 mila l'anno..
Old 08-10-2025, 14:48   #124
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
Mai visto tariffe dove la F3 costi più delle altre.
Una volta Piuttosto la F1 era la più costosa ma ultimamente è la F2.
F3 resta la meno costosa.
Ripeto, dipende dal contratto che hai stipulato, se prevede o no le fasce orarie, nella mia ultima:
Ore piene (F1) €/kWh 0,1131300
Ore vuote (F23) €/kWh 0,1131300
Questo perchè ho scelto l'opzione monoraria, lavatrice di giorno o di notte per me non cambia nulla.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2025, 14:48   #125
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Sono gli agenti di commercio, in realtà sono pochi in 6 anni, quando l'ho fatto in sostituzione per qualche anno arrivavo a 70 mila l'anno..
Si si, ci credo ma non gli invidio per niente. Praticamente sono costantemente in auto con qualsiasi condizione climatica e tutto l'anno.

Mi viene l'ansia anche solo a pensarci.
Old 08-10-2025, 14:51   #126
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ripeto, dipende dal contratto che hai stipulato, se prevede o no le fasce orarie, nella mia ultima:
Questo perchè ho scelto l'opzione monoraria, lavatrice di giorno o di notte per me non cambia nulla.
Io ho:

Corrispettivo CELD (F1) Lug 2025: F1: 0,119860 €/kWh
Corrispettivo CELD (F1) Ago 2025: F1: 0,116140 €/kWh
Corrispettivo CELD (F2) Lug 2025: F2: 0,139810 €/kWh
Corrispettivo CELD (F2) Ago 2025: F2: 0,129770 €/kWh
Corrispettivo CELD (F3) Lug 2025: F3: 0,119340 €/kWh
Corrispettivo CELD (F3) Ago 2025: F3: 0,116640 €/kWh

Alla fine cambia poco... millesimi di differenza se ho preso i valori corretti.
Old 08-10-2025, 14:54   #127
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
Siamo in 3.
Lavatrice e lavastoviglie in entrambe le case erano in stanze separate dalla zona notte, sempre fatte girare di notte, entrambe vengono caricate prima e partono ad una certa ora in automatico in base a quando servono pronte.
Immagino che se usassi induzione + forno + phon allora supererei i 3kw ma finora (stando alle letture in bolletta) non è mai capitato, sarà perchè in genere facciamo la doccia dopo cena prima di andare a letto.
Mia figlia cmq in genere tende a non asciugarli proprio quindi anche quando capita che si lavi prima di cena e si stia cucinando ne fa un uso abbastanza breve

Boh, a me è sempre venuto spontaneo non accendere tutto nello stesso momento e credo che con un minimo di organizzazione si possa fare in genere.

Non ci sto attento, non ci faccio proprio caso
Il frigo ce l'ho, la tv non consuma nulla dai, le luci son led e so benissimo che non staccano la corrente appena superi il limite nominale, in casa vecchia quando saltava la luce poi il più consumato lo vedevi in bolletta...
Sulla bolletta son segnati i consumi massimi ed in qualche rara occasione ho fatto 3,1 e 3,2...tant'è che ho pure considerato di tornare ai 3kw ma il risparmio sarebbe molto piccolo e preferisco termi margine per eventuali emergenze.

Mai visto tariffe dove la F3 costi più delle altre.
Una volta Piuttosto la F1 era la più costosa ma ultimamente è la F2.
F3 resta la meno costosa.
organizzarsi non è così facile in tutti i casi..
torno a casa la sera verso ora di cena.. alla fine ci si deve adeguare al ritmo di lavoro e quindi alla fine si accende tutto assieme e via perchè serve tutto pronto per "dopo"..

se fossi ancora a lavorare da casa avrei più tempo ma alle 16 e rotti rientrano da scuola i piccoli, alle 17 la moglie alle 19 io e via.. i ritmi sono dettati da altro, quando non c'è il karate e quindi tutti torniamo verso le 19 e si cena e si lava e via.. è vero che organizzando le cose.. ma diventa un lavoro e la casa deve essere la "grotta" sicura dove torni e ti rilassi e non dove torni e cambi lavoro, almeno per me

p.s. tu non ti ricordi della F4 ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2025, 14:56   #128
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Io ho:

0,101 24/7
Old 08-10-2025, 14:56   #129
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Io ho:

Si infatti la differenza è assai minima, se come dice giustamente notturnia, sehai un auto elettrica che ti ciuccia dei KWH tutte le sere conviene, altrimenti...
Old 08-10-2025, 14:57   #130
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
0,101 24/7
evabbè te giochi in casa, non vale !
Old 08-10-2025, 15:01   #131
Strato1541
Senior Member

Quote:
Si si, ci credo ma non gli invidio per niente. Praticamente sono costantemente in auto con qualsiasi condizione climatica e tutto l'anno.

Mi viene l'ansia anche solo a pensarci.
Sono ben pagati nella fattispecie, ci sono lavori decisamente peggiori e più pericolosi in contempo molto meno renumerati.
Pensa asfaltare alle 13.00 durante luglio o agosto , lavorare sopra un tetto, raccogliere colture nei campi, reparti verniciatura, lavorare sui pali dell'alta tensione...
Con le auto moderne non è un problema viaggiare, anzi.

Ovvio tu odi muoverti quindi è un problema.
Io lo scorso week end per andare in montagna ho fatto 400 km, rientrato domenica sera ripartito alle 5 di mattina lunedì, tornato in sede alle 12, ieri partito alle 4,30 tornato alle 10 stamattina come lunedì. Km percorsi per lavoro da inizio settimana 360.
Old 08-10-2025, 17:03   #132
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
evabbè te giochi in casa, non vale !
in realtà nato tutto per culo.. mi ha chiamato un parente per una proposta domestica e svogliato ho fatto due ricerche e gli ho fatto fare il contratto e poi ho pensato.. ma perchè non lo faccio anche per me ?

di norma mi dimentico di farlo :|
Old 08-10-2025, 17:31   #133
ValVal
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Ma non è illegale essere staccato dalla rete?
ValVal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2025, 18:41   #134
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
So cos'è una monooraria
Ma tu hai detto che la notte costa di più...ti ho chiesto dove e mi rispondi con i dati della monoraria...

Quote:
p.s. tu non ti ricordi della F4 ?
Manco mai sentita
Ma son solo una decina d'anni che mi guardo per bene le bollette...
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2025, 19:29   #135
danylo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kuarl Guarda i messaggi
Per i consumi normali un mio vicino ha preso una batteria, c'ha messo un arduino e carica la batteria quando il prezzo e basso e la "scarica" quando e` alto.
Il tuo vicino lo sa' che ad ogni "carica e scarica", perde una bella fatta di energia elettrica?
Non funziona come travasare l'acqua.

.
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2025, 20:35   #136
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
se usi una pdc puoi usare i termosifoni "senza problemi" perchè puoi far passare l'acqua li e ottieni il comfort e il "risparmio"

se invece hai ventilconvettori per la PdC e termosifoni per la caldaia sei fregato..

il gas a 0,4 €/Smc -> 0,8 bolletta finita è un bel salasso ma 1 smc ha 10 kWh -> 8 kWh effettivi

1 kWh di energia elettrica quando fuori ci sono 8 gradi e vuoi acqua a 55° rende appena 2,8-3 kWh termici e quindi non c'è beneficio economico se pensi che 1 kWh costa 0,3 €/kWh e te ne servono 2,7 almeno..

alla fin fine nelle condizioni d'uso reali e senza FV la PdC non porta particolari benefici quando inizia il freddo e peggiora la qualità della vita in casa facendo rumore, spostando polvere e non avendo inerzia termica
Non ho queste possibilità a meno di non chiedere distacco da centralizzato.
Nel mio condominio c'è centralizzato con ripartizione 50% , ho risparmiato moltissimo mettendo valvole wifi e regolando 20 gradi e 18 stanze da letto (sono quello che all'ultimo piano paga costantemente meno di tutti) , poi ho pompa di calore Daikin r32 principalmente per raffrescamento (regolo a 26 gradi e anche un mese mi viene un 50 euro in più in bolletta). Classe energetica boh sarò ultimo o penultimo. Quest'anno 40 condomini 45k di gas. Ma ci sono stati anni anche con 90k di spesa gas... c'è chi è riuscito a pagare anche 2800 euro di gas in inverno , immagino mettendo tutto a manetta ��

Ultima modifica di zerothehero : 08-10-2025 alle 20:39.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2025, 21:49   #137
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da ValVal Guarda i messaggi
Ma non è illegale essere staccato dalla rete?
no.. viaggiare in isola si può fare.. solo è molto difficile visto che non hai nessun backup e non hai più la gestione della frequenza di rete.. ma si può fare.. normalmente ha costi importanti di installazione e poi si "vive di rendita" .. ma se si guasta qualcosa stai a piedi giorni.. pro e contro..

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Non ho queste possibilità a meno di non chiedere distacco da centralizzato.
Nel mio condominio c'è centralizzato con ripartizione 50% , ho risparmiato moltissimo mettendo valvole wifi e regolando 20 gradi e 18 stanze da letto (sono quello che all'ultimo piano paga costantemente meno di tutti) , poi ho pompa di calore Daikin r32 principalmente per raffrescamento (regolo a 26 gradi e anche un mese mi viene un 50 euro in più in bolletta). Classe energetica boh sarò ultimo o penultimo. Quest'anno 40 condomini 45k di gas. Ma ci sono stati anni anche con 90k di spesa gas... c'è chi è riuscito a pagare anche 2800 euro di gas in inverno , immagino mettendo tutto a manetta ��
ok.. partivo da altri presupposti.. io ho avuto la fortuna di potermi sganciare 25 anni fa e sono contento di poter gestire caldaia a PdC come voglio perchè questo è un bel vantaggio.. se l'impianto è centralizzato è ovvio che non si può fare quello che dicevo io :-(
Old 08-10-2025, 21:52   #138
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
no.. viaggiare in isola si può fare.. solo è molto difficile visto che non hai nessun backup e non hai più la gestione della frequenza di rete.
in che senso?
non c'è un dispositivo che "filtra" la rete e la stabilizza?
Old 08-10-2025, 21:59   #139
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
in che senso?
non c'è un dispositivo che "filtra" la rete e la stabilizza?
aspetta... se ti STACCHI DALLA RETE allora non sei più collegato alla rete e quindi i 50hz te li devi creare tu.. e l'inerzia del sistema è creato solo con le apparecchiature di casa con il rischio di oscillazioni quando i consumi scendono molto

ValVal ha chiesto se era possibile staccarsi.. quando non sei più collegato alla rete (rimosso il contatore e non sei uno zingaro..) allora timing e sincronia te li fai in casa tu con inverter e quarzo.. basta stabilizzazione presa dalla rete

o mi spiego male o non ho capito la tua domanda
Old 08-10-2025, 22:16   #140
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
aspetta... se ti STACCHI DALLA RETE allora non sei più collegato alla rete e quindi i 50hz te li devi creare tu.. e l'inerzia del sistema è creato solo con le apparecchiature di casa con il rischio di oscillazioni quando i consumi scendono molto

ValVal ha chiesto se era possibile staccarsi.. quando non sei più collegato alla rete (rimosso il contatore e non sei uno zingaro..) allora timing e sincronia te li fai in casa tu con inverter e quarzo.. basta stabilizzazione presa dalla rete

o mi spiego male o non ho capito la tua domanda
no no, ti sei spiegato benissimo, ero io che non avevo compreso la questione dei 50 Hz

ma comunque, di QUELLO non se ne occupa l'Inverter? che poi è uno di quei dispositivi che piu costa e meglio è, quindi suppongo sia fatto con componenti di migliore qualità.

cioè, se io attacco una batteria ad un buon inverter, questo non mi esce con un 230V a 50Hz pulito e costante?

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian