|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
|
Quote:
Detto questo ti sottolineo che il reso è un diritto del compratore. E non necessita di alcuna motivazione valida. Amazon se qualcuno esagera può bannarli liberamente ma da quì a maledire gli utenti che esercitano un loro diritto è ridicolo. |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se tu fornisci un diritto a qualcuno, senza specificare alcun limite ad esso non puoi gridare alla truffa se poi qualcuno di questi ultimi lo usa a go go, è naturale. A questo punto che mi scrivano sul contratto il num max di resi che posso fare all'anno e basta, ma ho paura che questo sì che possa essere illegale nel vero senso della parola. |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Il tuo intento è comprare 1 monitor, non 3 Se già in partenza sai benissimo che 2 monitor glieli torni indietro è scorretto nei confronti del venditore che deve spedirteli e poi riprenderseli già aperti: in parole povere vuoi approfittarti di un tuo diritto per arrecargli un danno economico appositamente, pianificando il tutto in anticipo. Il diritto ce l'hai ma non si fa così, soprattutto se sei recidivo. Se invece lo cambi tre volte, uno alla volta, il risultato sarà lo stesso ma il tuo comportamento in quel caso sarebbe più corretto, perchè magari il primo o il secondo che ti arriva è buono, tu rimani soddisfatto e non creeresti alcun danno ulteriore. Può capitare di dovere ricorrere al reso, anche più volte se è il caso, ma programmare in anticipo di esercitare il proprio diritto creando di fatto un sicuro danno economico al venditore, eh, diciamo che è un discorso diverso (anche se i soldi li hanno)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 25-05-2018 alle 18:10. |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Il rimborso dei 14 gg ( limite temporale entro il quale il venditore deve appurare che il bene restituito sia integro e senza diminuzione del valore ) serve come tutela per il venditore. Se mi arriva un monitor ( o televisore) del quale non mi piace il colore lo restituisco senza nemmeno accenderlo, parimenti se tolgo le pellicole protettive alle cornici del televisore ne ho diminuito il valore commerciale ( e non si applica più il diritto di recesso). Se un tuo cliente ti restituisce un bene palesemente usato il diritto di recesso non può essere applicato, punto. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Spese di spedizione, merce non più vendibile come nuova. È una posizione eticamente indifendibile. Certo se non te ne frega nulla di creare un danno agli altri e pensi solo a te stesso è un altro discorso, ma uno che ragiona così è privo di senso civico.
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Non è specificato il numero di resi... è un tuo diritto... Ma allora fai le cose per bene: ordina 50 monitor e scegli il perfetto!!! Alla fine cosa cambierebbe nel modus operandi? Ordini cose che non ti servono per fare un raffronto e poi le rendi. Poche o tante... il numero non è specificato... Poi stai sicuro che Amazon quei costi li scaricherà su qualcuno, mica li pagherà lei, che si tratti del venditore o dei clienti (che si vedranno recapitare merce usata o pagheranno di più per via degli abusi), il costo se lo sobbarcherà qualcun'altro, ma a te che ti frega? Mica è scritto esplicitamente che non si può fare.
|
|
|
|
#129 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se io ti chiedo "solo passata di pomodoro e mozzarella di bufala, senza nient'altro", e me ne mandi una che ha anche la mozzarella normale, o il basilico, o i pomodorini mi spiace ma te la mando indietro all'infinito Per la cronaca, su 500 ordini (un migliaio di oggetti) circa (sgrat sgrat) mai uno con i sigilii aperti!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||||
|
|
|
|
|
#130 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per la cronaca qualsiasi termine di condizioni d'uso di un servizio o bene se illegale lo è a prescindere se sia stata accettata o meno. Prova a chiedere a chi ha sottoscritto prestiti presso le banche e dopo aver avuto il credito si sono rivalsi perchè alcune clausole anche se controfirmate erano vessatorie e/o illegali. Credi che un giudice sentenzia dicendo: hai firmato 10 volte le condizioni ed adesso ti attacchi? Quote:
Non è che ordini una lavatrice e ti consegnano un congelatore. Prova con esempi migliori, e sopratutto stai pur certo che sottoscritte o meno le condizioni se non sono legali lo sono sempre, a prescindere da quello che hai sottoscritto e da quando ti lamenti della cosa. E poi ricorda non sei tu, io, o amazon a decidere quello che è illegale, ma un giudice della Repubblica Italiana a seguito di denuncia ( diretta o d'ufficio). Dico si che siamo diventati la repubblica delle banane, ma se il debole accetta supinamente le pretese dei potenti non può poi pretendere dello stato nel quale ci troviamo ( e non prendiamocela con la politica dato che i mezzi per far valere i nostri diritti ci sono) |
||
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Ho approfondito l'esempio citato: dipende dal motivo per cui mandi indietro la pizza. Per il resto leggi su (Per la cronaca, mi è capitato di ricevere oggetti che non c'entravano nulla con quelli ordinati, quindi come se avessi ordinato una lavastoviglie e ricevuto un congelatore). Io ho fatto centinaia di ordini e più di una decina di resi, mai una mail, mai un problema, nonostante carte di credito e indirizzi diversi. Probabilmente i loro motivi li hanno
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB Ultima modifica di \_Davide_/ : 25-05-2018 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#133 | ||||
|
Bannato
|
Se non poni limiti in teoria non si potrebbe nemmeno chiamare abuso.
Se non specifichi nulla che cosa pretendi ? Il buon senso non è un obbligo, ma soprattutto nessuno pensa al bene del venditore. Un acquirente quando compra lo fa solo per sè. Quote:
Se concedono il reso dopo il periodo specificato la colpa è la loro. Quote:
E' Amazon stessa a permettere queste politiche. Se a loro piace auto-lesionarsi non è un problema dell'acquirente. Quote:
Quote:
Non si possono violare delle regole non esistenti. Quindi Amazon se vuole bannarli lo faccia pure però finchè non butta giù delle regole esplicite non può pretendere nulla. Ultima modifica di nickname88 : 25-05-2018 alle 21:13. |
||||
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Il problema è che l'uomo, e l'italiano in particolare, fregherebbe la propria madre se non esplicitamente vietato... ma anche se vietato, se pensa di poterla fare franca.
È un po' come con le truffe alle assicurazioni, poi si giustificano che hanno fregato dei ladri, ben sapendo che questi si rifaranno sui clienti.
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 25-05-2018 alle 23:58. |
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Improvvisamente gli utenti si son ricordati della legalità, della correttezza e delle regole, ma quando facevano i loro porci comodi si fregavano le mani per averla fatta franca non se ne fregavano che i prodotti da loro provati e scartati capitavano a persone pure puntigliose e questo ha portato a questo, conosco gente che ha comprato cpu e gpu e appena aperto il pacco e notato i sigilli già rotti ha richiuso e rispedito indietro, il tutto accompagnato da video e foto proprio per non passare per i furbi della situazione ma per i danneggiati.
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"il buon senso non è un obbligo" dovevo ancora sentirla, complimenti.
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Le leggi, anche se scritte nero su bianco, vanno sempre interpretate e applicate seguendo lo spirito che ha portato alla loro stesura. Nel tempo possono anche subire modifiche, per ovviare ad interpretazioni troppo fantasiose o a mancanze inizialmente non contemplate. La legge sul diritto di recesso è nata per tutelare il consumatore negli acquisti a distanza, e non per permettergli di truffare premeditatamente, e ripetutamente, il venditore. Compri 50 monitor e ne restituisci 49 ok, è un tuo sacrosanto diritto (non essendoci limiti, a termine di legge), magari lo fai anche più volte perché sei proprio convinto di avere tutto il diritto di poterlo fare. Ma se amazon, oltre a bannarti giustamente, ricorresse anche a vie legali, sono sicuro che con un bravo giudice non la passeresti completamente liscia, pur avendo il "testo" della legge dalla tua parte.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 26-05-2018 alle 01:34. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
E per la cronaca quando ho ricevuto la seconda mail di avvertimento i resi erano una quindicina con 60-70 prodotti acquistati presi in esame in quel periodo, nemmeno conto i prodotti presi in precedenza, senno' sarebbero molti di piu'.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vogliamo parlare di legalità: la legge sul diritto di recesso esplicità espressamente che il prodotto deve essere non usato ( quindi amazon prima di rimborsare dovrebbe controllare il materiale rientrato). Se invece il prodotto ha difetti di conformità non si rientra nel caso di recesso, ma di garanzia ( ed il venditore non deve nemmeno provare a rivendere il prodotto). Per i monitor. ho problemi nella qualità del monitor: Rimando indietro e amazon controlla se si rientra nelle tolleranze del produttore o meno. Nel primo caso amazon ti rimanda il monitor a tue spese ( perchè lo hai usato, altrimenti non sapresti del problema), nel secondo caso ti rimanda un monitor nuovo. Fine del discorso ( ps anche una vga si vede da lontano se usata, oltretutto rompendo i sigilli della confezione non hai più diritto al recesso legale, ma al solo diritto di garanzia). Se amazon offre un servizio premium per i suoi clienti può non cederti tale servizio ( che deve essere gratuito e non a pagamento), se poi si sente truffata non puo farsi di giudice ( condannandoti) e giustiziere ( bannando l'account), ma denunciare alle autorità giudiziare che servono difatti a giudicare se legale o meno l'operato del cliente. |
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sondrio
|
Capita a volte di ricevere articoli che tu hai ordinato per nuovi e sono stati chiaramente aperti da qualcun altro.
Quando succede mi girano altamente le palle, non è giusto che ci siano i renditori seriali come non è altrettanto giusto che amazon mi invii per nuovo un articolo che è stato chiaramente aperto da qualcun altro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.