|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#122 | ||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Non siamo più ai tempi di Geoff "una software house in una sola persona" Crammond, ma realizzare da soli giochi di complessità comparabile è anche più facile oggi rispetto ad allora. Quote:
Prima ancora, si lavorava (e ho lavorato) spesso in linguaggio macchina, perché non c'erano nemmeno assemblatori. OGGI non consiglierei a nessuno di ripetere la stessa esperienza. Quote:
Quote:
Quote:
In alcuni linguaggi alcuni pattern sono sostanzialmente inutili, perché il linguaggio ti permette già di realizzare la stessa cosa coi costrutti sintattici che mette a disposizione. Nella "bibbia" della Go4 fortunatamente vengono utilizzati Smalltalk e C++ per gli esempi, ed è possibile rendersi conto di ciò. Quote:
Anch'io ho citato il C++ per i giochi AAA, eppure farei volentieri a meno di lavorarci perché mi fa veramente schifo come linguaggio. Quote:
Quote:
Alla Crytek mi pare ci fosse qualcosa di analogo per il build-system. Ed è normale che sia così: con un solo linguaggio difficilmente si raggiungerebbero gli obiettivi. Quote:
Quote:
Esempio pratico. Nel "fasta-redux" Java impiega quasi la metà del tempo. Eppure il C++ è "nativo" e, da quanto hai detto, dovrebbe offrire prestazioni maggiori. Sempre... Quote:
Le problematiche esposte purtroppo sono una vera piega, e chi ha avuto modo di lavorarci o ci lavora lo sa bene. Quote:
Prima bisognerebbe definire migliore rispetto a cosa. Non esiste un linguaggio migliore in assoluto di un altro senza conoscere il contesto di applicazione. Ciò detto, una volta appurato che l'utente era effettivamente alle prime armi sono usciti fuori discorsi più "a sua misura". D'altra parte forum come questi nascono per dare una mano a chi ha bisogno, anche se mi rendo conto che dopo tutto quello che è stato scritto l'utente inq questione potrebbe aver maturato idee suicide. ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Questo significa che può benissimo fare a meno di conoscere l'esistenza dei puntatori. Quote:
C'è una differenza abissale fra C++ e Python, o anche Smalltalk, Ruby, ecc. sui costrutti sintattici messi a disposizione per la OOP. In linea generale l'approccio di C++ è di più basso livello, mentre gli altri sono di più alto livello. Quote:
Alto livello = not Basso livello. Esempio: un vettore di numeri interi in C o C++, contro la stessa cosa, ma in Python. Col primo ho bisogno di definire la dimensione e la tipologia degli interi, allocarne e deallocarne lo spazio. Col secondo non serve nulla di tutto. Quote:
Quote:
Il fatto che si sia diffusa non implica che sia la migliore o da preferire. Quote:
Per uno che inizia da zero preferisco consigliargli Python, col quale può sperimentare la programmazione concentrandosi sulle problematiche da risolvere piuttosto che sui dettagli di basso livello o con rogne come memory leak, double delete, segmentation fault, ecc. Quote:
Se posso fare a meno di C/C++, lo faccio volentieri. L'importante è che il cliente sia contento. Altrimenti applicando la tua stessa logica prima sarebbe meglio studiarsi l'architettura degli elaboratori e il linguaggio macchina: si apprezzerebbero molto meglio gli altri linguaggi di più alto livello, C++ incluso. Quote:
E poi ricorrere alla "autorità" non mi sembra carino in una questione puramente tecnica, sennò si finisce per dar credito pure a Torvalds.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Per fortuna che c'è cdimauro che risponde
Quote:
E' difficile però non ricorrere all'"autorità" quando le tesi altrui sono basate su congetture personali, spacciate per verità allo stesso livello. D'altra parte "non conta quanti giochi hai rilasciato" ![]() Ovvio, l'Italia è un paese di 60 milioni di allenatori, poeti, politici, e a quanto pare anche game developers
|
|
|
|
|
|
|
#124 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
Codice:
vector<int> vettore {123, 43, 545};
Se è qualcosa da tenere nell'heap si fa uso degli smart pointer ed il codice diventa molto meno compatto: Quote:
Quote:
Ovviamente è molto più prolisso di Python e l'utilizzo dello shared_ptr è un peso in più a runtime rispetto a gestire da sè il ciclo di vita dell'oggetto C++11 include enormi novità, dal type inference, alle funzioni labmda al supporto nativo per i thread Si possono scrivere cose come: Quote:
Quote:
E' bello che type inference o le funzioni lambda mancano a Java Ci sono alcuni talk come questo http://channel9.msdn.com/Events/Lang...ur-Father-s-C- dove viene fatta una panoramica di cosa c'è di nuovo in C++11
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 24-04-2012 alle 19:50. |
|||||
|
|
|
|
|
#125 | |||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Altamura
|
Anche...quindi anche C# è un linguaggio di basso livello : Shift operator, Classe Marshall (http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...v=vs.71).aspx), puntatori, possibilità di richiamare .dll asm...?
Beh, sì, ma i design pattern non si applicano tutti allo stesso modo. Dipende, appunto, dal linguaggio. In alcuni linguaggi alcuni pattern sono sostanzialmente inutili, perché il linguaggio ti permette già di realizzare la stessa cosa coi costrutti sintattici che mette a disposizione. Nella "bibbia" della Go4 fortunatamente vengono utilizzati Smalltalk e C++ per gli esempi, ed è possibile rendersi conto di ciò. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque sia un linguaggio è ad alto livello quando possiede costrutti simili al linguaggio umano, e i linguaggi OOP oltre ad avere questi costrutti amplificano enormemente l'astrazione dei problemi tramite classi ed oggetti...quindi si, C++ è un linguaggio ad alto livello che all'occorrenza è in grado di lavorare ad un livello più basso di altri linguaggi OOP (vedi 1° punto, C#). Quote:
Quote:
La mia affermazione era riferita al fatto che Java o C# hanno una sintassi C-like e quindi il passaggio non è drastico (ripeto, a livello sintattico). Pensi che sia un caso isolato?Io no...e come me la pensano tanti miei colleghi, con molta piu esperienza di me. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Due cose sono infinte : l'universo e....questo thread, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB |
|||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#126 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ritieni un'autorità nel mondo del game development?Fai convegni?Seminari?Hai una cattedra? Io sto esprimendo opinioni, il mio dibattito ora si è spostato su questioni oggettive. Conta?Io penso di no, ricorda che non è la quantità che conta ma la qualità e le idee, con questo non sto dicendo che i tuoi prodotti non hanno qualità (non so cosa hai rilasciato), ma non sbandierare a destra e a manca un'autorità che al 90% non possiedi. Quote:
P.S per quanto mi riguarda il nostro dibattito può anche finire qua
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB Ultima modifica di =KaTaKliSm4= : 24-04-2012 alle 17:49. |
||
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non credo di dover mostrare il curriculum per avere una discussione pacifica su hwupgrade, anche perchè, come ha fatto notare cdimauro è una bassezza e non aiuta la discussione. Comunque, se vuoi te lo dico per PM
Ultima modifica di Tommo : 24-04-2012 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se vuoi, passami pure le tue pubblicazioni...e vediamo tutta questa bravura ed esperienza almeno P.S mi dispiace ma il mio quote ha preso anche la tua ultima frase, subito cancellata....QUELLA è una bassezza, non il curriculum
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB Ultima modifica di =KaTaKliSm4= : 24-04-2012 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Già il fatto che si parli di pubblicazioni in un thread sui giochi è alquanto indicativo.
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho già fatto, non preoccuparti....e mi è bastato leggere 1 delle 2 review presenti in un famoso store, ho dato anche un'occhiata ad un tuo engine, bassa complessità, nulla che non possa fare chiunque. Vabé dai....evito di continuare Altra cosa importantissima: quando ti ritrovi a parlare con gente che non conosci EVITA di palesare la tua superiorità, a volte potresti dover ammettere il contrario e fidati, inizialmente di figure di m***a per stò fatto ne ho fatte parecchie... Hai sicuramente del potenziale e puoi dare parecchio ma ti prego, evita di avere certi atteggiamenti Giuro che non sono ironico sta volta
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB |
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
Però in tutto ciò la cosa bella è che ancora stai cercando di dimostrare che sei più bravo te, per qualche motivo... non credo tu possa farmi la paternale.
Il motore è poco complesso apposta, temo. Per quel famoso discorso di cui sopra che fare un gioco è molto più della tecnica che conta fino a un certo punto, e ci sono scelte di design orientate ad ottenere un risultato invece che scrivere codice, etc. Ma d'altra parte non ci sono shaders e templates quindi dev'essere che non sono capace. Invece quell'altro gioco da 130.000 line di codice che sto portando su mac e linux per conto di Mojang l'hai trovato? L'altro grosso altrettanto rilasciato su Steam? Probabilmente quelli no. Ora, possibilmente smetti di prendermi sul personale che risulti patetico, specie perchè insulti la mia esperienza che non ho MAI affermato fosse da AAA, tantopiù che occupandomi di porting, imparare dagli altri è la mia occupazione principale. Ma anche fosse anche solo il giochino iphone è superiore a quello che hai saputo dimostrare te finora.... ancora aspetto il link al tuo gioco eh. Ultima modifica di Tommo : 24-04-2012 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come te ne ho visti crollare a decine in tempi brevissimi, spero che nel tuo caso sia il contrario. P.S 130.000 "line" di codice....quindi?Sta a dimostrare cosa?Se ti faccio lo screen delle statistiche del mio ultimo progetto che ne conta piu di 500.000 significa che sono piu bravo di te?Ma che discorsi sono? Buona fortuna, bye P.S giuro su HWupgrade ( Ah P.S2 Anche dare del patetico, non è molto carino...
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB Ultima modifica di =KaTaKliSm4= : 24-04-2012 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Il "bello" è che da 2 pagine stai cercando di sminuire l'esperienza nell'ambito dei videogiochi di Tommo, glissando sul fatto che tu non ne hai proprio.
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Meno chiacchiere e più giochi! Guardate qui, guardate qui!
http://www.youtube.com/watch?v=H6d9N...ature=youtu.be Guardate che passo felpato! La Carla Fracci dei Mech, altro che! Gesù, ogni modello è un parto...
|
|
|
#137 | |||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
E non è semplicemente una questione di type inference: è proprio il tipo che non si deve specificare. Quote:
C++ risolve in parte il problema con shared_ptr, ma non è esattamente la stessa cosa (per lo meno con linguaggi/runtime che fanno uso di meccanismi diversi dal reference counting). Comunque la modalità di utilizzo rimane troppo prolissa, a maggior ragione se hai a che fare con collezioni di oggetti che devono essere dichiarati come shared_ptr. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ce ne saranno altre, ma francamente al momento preferisco spendere il mio tempo diversamente. Quote:
Quote:
Infatti puoi usarlo anche in IronPython e, penso, in qualunque linguaggio .NET. Quote:
Quote:
Sono tanti i linguaggi che consentono di importare dll/so. Quote:
Quote:
Quote:
- "Ho visto lo zio di Brooklyn" * "Cosa provi?" - "Schifo" Veramente, se c'è una cosa che mi fa schifo è proprio la sintassi del C++. Da sempre preferisco linguaggi più leggibili, meno criptici. Gusti / limiti miei. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ti sei chiesto il perché di quel risultato? Quote:
Quote:
"A high-level programming language is a programming language with strong abstraction from the details of the computer." ![]() Quote:
Se il termine di paragone è quello che hai riportato, beh, Delphi tutta la vita a questo punto: Codice:
TWords = class
private
wordCount : Integer;
wordsStart : Pointer;
function Get(Index: Integer): string;
public
property GetWord[Index : Integer] : string read Get;
published
constructor Create(count : integer);
Destructor Destroy; override;
end;
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Secondo te perché al MIT qualche anno fa hanno sostituito Scheme con Python quale linguaggio per il corso di base / introduzione alla programmazione? Perché non hanno scelto C++, se è vero quello che sostieni? Il MIT rimane il caso eclatante, visto il prestigio di quest'università, ma altri atenei hanno fatto lo stesso. Ci sarà un perché... Quote:
Stai buttando tempo su una cosa che non sai se potrà servirti in futuro. Io preferisco impiegare il mio (scarso) tempo su quello che realmente mi serve. SE e quando mi servirà una conoscenza di più basso livello (ma anche altro: il discorso è generale), ci sbatterò la testa. Quote:
Non ha senso. E' tempo perso. Lo farò al momento opportuno. Quote:
Sono 7 anni e mezzo che uso Python e non ho mai fatto ricorso ai puntatori... Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 24-04-2012 alle 22:36. |
|||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Col sudore della fronte!
E un po' di Blender Game Engine. Che ti constringe a usare python come linguaggio ma, si sa, nessuno è Jav... ehm, perfetto .
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.

.