|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Quote:
purtroppo non ho ancora trovato informazioni sull'integrazione della nuova versione dos, forse appunto perchè è ancora una beta cosa vorresti aggiornare? per i software di sicurezza sono presenti le info nella guida
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Salve a tutti... ho seguito con attenzione la guida ed è molto chiara in ogni suo punto... ho letto anche le pagine successive con interventi di vari utenti e solo in piccola parte ho trovato risposta ad alcuni miei quesiti, alcuni importanti, altri di semplice curiosità.
Faccio la premessa che sono un "profano in materia" e quindi alcune mie domande potranno risultare alquanto scontate ai piu', ma a me piace capire fino in fondo l'utilizzo di un programma. Andiamo con ordine: 1) ho testato l'immagine creata con MobaCDlive e non mi vedeva nè l'HD esterno WD da 500 GB, nè quello interno maxtor da 250 GB (nessuna delle 2 partizioni)... stranamente andando a masterizzare (per provarlo realmente) la ISO di UBcd ho notato invece che mi appariva TUTTO, compreso il floppy... ora chiedo : è NORMALE? come mai con Moba cio' non avveniva? 2) questo è il problema SERIO... dal cdlive NON RIESCO A NAVIGARE... se clicco su firefox mi appare la scritta: address not found The browser could not find the host server for the provided address... io ho un modem di alice "ALICE GATE 2PLUS WIFI" collegato al pc tramite cavo ethernet 3) ho salvato l'immagine di C: (dove risiede l'OS e dove ci sono alcuni programmi) con il programma DRIVERIMAGE XML direttamente dal livecd sia sulla partizione dell'HD MAXTOR che sull'HD esterno WD da 500 GB, ma mi è capitata una cosa molto strana e cioè, sul primo l'immagine tranquillamente si è salvata compressa (scelta consigliata), mentre sul WD ho dovuto PER FORZA salvarla splittandola perchè in forma compressa puntualmente mi usciva un errore sempre al 56% (ho provato 3 volte) che diceva così: "could not flush write buffer for D:\backup\... SPAZIO SU DISCO INSUFFICIENTE" POI PREMENDO SU OK QUEST'ALTRA SCRITTA "error writing to compressed stream" a questo proposito mi sorgono 3 domande: A): è capitato perchè l'HD esterno è con file system Fat32? B): l'immagine di ripristino della partizione C: (dove sta l'OS) creata direttamente dal cdlive di UBcd con driverimage va bene quindi o mi conviene creare tale immagine scaricando il programmino driverimage sul pc e poi eseguire l'operazione? (non so se è chiara la domanda... è una semplice curiosità) C): inoltre vanno bene lo stesso i file splittati creati sull'HD esterno? insomma non è che al momento del ripristino potrei avere problemi nel caricare queste immagini da un fat32 per ripristinare la partizione C: che è nfts? (spero di essere stato chiaro anche qui ) ULTIMA DOMANDA: 4): dato che l'ISO del livecd è di 720mb circa e quindi in un cd non entra, a questo punto preferirei aggiungere qualche altro plugins, quale mi consigliate? (io pensavo ad esempio a macrium reflect free edition come consigliato nella prima pagina del topic) e soprattutto dove posso guardare per trovarne? Ammetto di essere stato molto prolisso nelle mie domande e curiosità, ma andavano chiariti alcuni punti, spero possiate rispondere con calma a tutti i miei quesiti, grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
1 mobalive è un sistema virtualizzato a sè, quindi è normale che tu non veda i tuoi dischi, in guida l'ho segnalato solo per fare prove di avvio del cd
2 hai configurato la lan una volta avviato il cd? 3a se il disco è in fat32 e l'immagine supera i 4 GB è normale 3b driveimage lavora anche da win ma se hai già ubcd4win meglio fare tutto con il cd 3c se l'immagine l'ha splitatta d.i. sarà anche in grado di ricomporla 4 nella guida trovo come togliere le cose inutili per far rimanere tutto in un cd, nel dvd può starci tutto ma possono anche capitare pc vecchi senza lettore dvd ad ogni modo sul forum ufficiale ci sono vari plugin per integrare altri programmi come distro linux o programmi a pagamento
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
grazie mille per le risposte immediate.
1) come si configura la LAN? dove devo accedere una volta avviato il cdlive? 2) oltre UBCD4win che trovo ottimo, c'è qualche altro livecd che varrebbe la pena creare? (io creai tempo fa uno con knoppix e tranne la grafica un po' spartana era perfettamente funzionante) 3) se avessi usato virtualpc o virtualbox invece di MOBA sarebbe quindi stato lo stesso? 4) in effetti la creazione del file ISO si fermava sempre a 56%, praticamente a poco piu' di 4 GB....quindi sul disco in fat32 se volessi copiare qualunque file che supera i 4 GB non lo accetterebbe? 5) nel forum http://www.ubcd4win.com/forum/ precisamente in che sezione devo vedere per trovare altri plugin che potrebbero interessarmi? grazie |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Sta sera provo. Quindi UBCD4WIN praticamente crea una copia live di win xp? Nel link in prima pagina trovo il pacchetto per la creazione del cd e comprende anche UBCD dos?
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5 |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() devi impostare i tuoi dati tcp/ip puoi crearti un live cd basato su linux e il nuovo ubcd4dos beta con questi 3 puoi fare tutto e hai un alternativa nel caso uno non funzioni li trovi tutto in operazioni di emergenza in firma, con relative info se vuoi buttare tutto su pendrive con virtualpc o box vedi anche i dischi se ovviamente li crei virtuali potresti creare una partizione sul disco esterno e formattarla in ntfs e usarla per i file grossi qui si parla di plugin http://ubcd4win.com/forum/index.php?showforum=16
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ubcd4dos lo si scarica a parte dal menù plugin
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) scusa ancora l'ignoranza, ma i dati tcp\ip dove devo prenderli? quando clicco su si, si apre una finestra "network profiles" con le seguenti voci: Dynamic ip address (DHCP) Static ip address (manual) Wireless dynamic ip (DHCP) Wireless static ip (manual) Custom from A: Custom from C: devo cliccare sulla prima voce? se sì, mi carica automaticamente i network adapters, ma purtroppo ad un certo punto mi esce la scritta di errore: UNABLE TO INSTALL NETWORK ADAPTERS da che potrebbe dipendere? il mio pc è nuovo... ps: in modalità virtuale con MOBA invece va tutto bene e non c'è nemmeno bisogno di cliccare su sì, navigo tranquillamente!!! 2) ti riferisci a questo: UBCD v4.11 (consigli questa alla versione beta UBCDv5) in questo link??? http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...57&postcount=9 si puo' inserire in UBcd4win mi pare di aver capito, ma come fare? 3) ma virtualbox o pc non se li creano loro i dischi virtuali? 4) per i plugin vedo che sono zippati... dato che non vorrei sbagliarmi (anche se ho letto in inglese) vorrei essere sicuro di fare bene... una volta scaricato il file zip cosa devo fare? vedo tra l'altro che diversi livecd di "stampo" linux (tipo knoppix, parted magic, gparted ecc...) potrebbero essere inseriti insieme al livecd dell'UBCD4win, ho capito bene? Ultima modifica di Freddy74 : 15-07-2009 alle 20:01. |
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
1 per trovare le tue impostazioni tcp/ip
se hai impostato: Ottieni automaticamente un indirizzo IP metti Dynamic ip address (DHCP) altrimenti metti Static ip address (manual) e riporti gli stessi valori il procedimento è analogo in caso di wireless le sue impostazioni le trovi sotto Connessione rete senza fili -> Proprietà -> Protocollo Internet TCP/IP una volta impostato tutto se non funziona il collegamento è perchè non vengono riconosciute le schede di rete o schede wireless, come nell'unico caso in cui ho provato per ovviare a questo problema vanno integrati i driver nella iso, devo ancora sistemare quel punto nella guida... moba naviga perchè riesce a collegarsi con la rete attiva in windows 2 si leggi il post 1 per l'integrazione 3 in virtualbox/pc i dischi li crei tu al momento della creazione della macchina virtuale 4 a fine post 3 vedi come integrare l'ottimo macrium reflect, per gli altri la procedura non dovrebbe differire di molto
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
1) sì, purtroppo ho visto che è impostato "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e di conseguenza facevo bene a scegliere la prima voce "Dynamic ip address (DHCP)" ed ovviamente mi usciva quell'errore
attendero' con ansia il completamento della tua guida per la cronaca la mia scheda di rete è ATHEROS AR8121/AR8113/AR8114P ethernet adapters "Scheda di rete Realtek basata su RTL8029(AS) (generica)" 2) se riesco ad inserire macrium, mi conviene fare l'ISO della mia partizione di C: (dove risiede il mio SO) direttamente da cd come ho fatto con driverimage xml, vero? Ultima modifica di Freddy74 : 15-07-2009 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
Allora, sperando di essere di aiuto a qualcuno, posto la soluzione al mio caso...
Per reperire i driver della scheda di rete, ho scaricato DRIVERMAX, ho salvato in una cartella TUTTI i driver che ha trovato sul mio pc (quindi compreso quelli della scheda di rete) e poi ho preso cio' che mi interessava nella cartella (io l'ho chiamata così) F:\BACKUP\DRIVER MAX\12-7-09\Net (l'importante che entriate nella cartella NET)... una volta là, ho prelevato SOLO 2 CARTELLE tra tutte quelle che c'erano: pci_ven_1814&dev_0201&subsys_00321737 pci_ven_1969&dev_1026&subsys_83041043&rev_b0 tralasciando queste 6: ms_l2tpminiport ms_ndiswanip ms_pppoeminiport ms_pptpminiport ms_pschedmp ms_ptiminiport poichè c'era qualche file in ognuna di queste 6 cartelle che mi provocava degli errori al momento della creazione dell'ISO del livecd!!! ORA RIESCO A NAVIGARE TRANQUILLAMENTE DAL LIVECD. Vorrei sapere ora solo un paio di delucidazioni per favore. Data l'importanza di tenere sempre aggiornati sia gli antivirus che gli antimalwares presenti nel cd, ho notato che è possibile aggiornarli tramite collegamento appunto di internet dal cdlive... MA NON TUTTI è POSSIBILE AGGIORNARE... ad esempio: McAfee stinger Avast e non ricordo quale altra... mentre AVpe è aggiornabile... Ora le domande sono 2: 1) è possibile rimediare a tale inconveniente? 2) è meglio copiare l'iso di UBcd4win su un cd-rw o su un semplice cd? e perchè nel primo caso? INOLTRE HO TROVATO UN SITO DOVE si possono trovare un buon numero di plugin... indica che sono per BARTpe (ma dato che la base di UBCD4WIN è proprio bartpe credo che potrebbero essere usati anche questi di plaugin o sbaglio?) ecco il sito: http://www.bootcd.us/BartPE_Plugins_Repository.php Ultima modifica di Freddy74 : 17-07-2009 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
non ho ben capito in che maniera hai scelto le cartelle dei driver...
in questo caso funzionerà solamente con il tuo pc però per gli aggiornamenti conta che i software di sicurezza utili sono antivir, asquared (che tolgo perchè occupa troppo) superantispyware e malwarebytes (gli ultimi 2 provati su virtualbox non mi partono correttamente) l'anno e mezzo trascorso nella sezione infetti mi ha insegnato che a livello di antispyware non è necessaria la scansione da live cd per la scansione antivirus ricorriamo al rescue cd di avira o kaspersky, in questo caso avere antivir aggiornabile è già pià che sufficiente metterlo su cd rw non è male con idea ma sentivo che potrebbero esserci problemi con alcuni lettori, ma per fare le versioni di prova è la soluzione migliore l'alternativa è metterlo su pendrive, guida al post 2 mi pare ottimo il link ai plugin, essendo basato su bartpe devono funzionare il problema è trovarli aggiornati alle ultime versioni delle distro e programmi
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
guarda, nella mia "ignoranza in materia di pc", ammetto di essere andato ad esclusione... nel senso che inizialmente avevo inserito TUTTE le cartelle che DRIVERMAX mi aveva creato per quanto riguarda i driver della rete... andando a creare l'ISO del cdlive pero' notavo che risultavano degli errori ed allora ho fatto semplicemente una prova eliminando le cartelle incriminate...
ho lasciato solo quelle 2 che probabilmente contenevano i file necessari al funzionamento di internet ed in effetti ora riesco a collegarmi dal livecd... si purtroppo so che tale cdlive (almeno per quanto riguarda internet) funzionerà solo sul mio pc, ma non vedo altre soluzioni per permettermi di collegarmi... -- se ne hai qualcuna, sarei ben contento di provarla -- asquared che cosa è? sto poi facendo alcuni esperimenti (leggendo moltissimo dalla rete) per inserire altri plugin nel dvd-live che creero'... oltre a tutte le utility del live cd della versione 3.50 di UBCD4WIN, finora ho inserito correttamente (almeno credo dato che non mi dava per ora nessun errore, ma devo ancora creare l'iso e testarla): knoppix 6.0.1 UBUNTU 7.1 AOSS ubcd for dos macrium altri plugin che ci tenevo ad inserire (sempre con la medesima procedura) mi davano degli errori che non permettevano nemmeno di chiudere la stessa finestra dei plugin e sono: puppy 3.0.1 Kapersky Rescue CD (a questo ci tenevo in particolar modo, al limite provo a metterlo per conto suo in un cd-live a parte masterizzando la sua iso) winzip winrar questi ultimi 4 appunto li avevo inseriti come gli altri, cioè scaricando la zip, inserendola nella cartella apposita dei plugin e poi scaricando la iso nella cartella richiesta per poter fare la configurazione che andava a buon fine... ma come detto al momento della chiusura della finestra dei plugin (quella che si apre prima della creazione dell'iso del livecd per intenderci) mi uscivano errori di file non trovati ecc... ad esempio per Kapersky Rescue CD (che ho scaricato dal sito ufficiale ubcd4win) CHE è QUELLO A CUI TENGO DI PIU' mi esce questo errore quando cerco di attivarlo: plugincheck failed: missing files: files\kavresc sai mica dove ho sbagliato? magari è una incompatibilità di tali plugin con questa versione di UBCD4WIN? ps: grazie per le risposte che mi dai sempre e per il tempo che mi concedi, te ne sono davvero grato... sto imparando molte cose interessanti su questa magnifica utility INDISPENSABILE Ultima modifica di Freddy74 : 18-07-2009 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
#134 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ti fa scaricare un archivio di circa 20MB con i driver di tutte le schede di rete/wireless Quote:
lo usiamo anche nella sezione sicurezza ma con le ultime versioni occupa troppo spazio quindi preferisco tenerlo fuori Quote:
Quote:
quello di macrium è già in guida Quote:
winzip e rar sono inutili hai già 7z e forse izarc del rescue disk di kasp ho fatto una guida ma non ho mai provato ad inserirla in ubcd, di per sè è ottimo anche perchè permette l'aggiornamento, sempre se connesso lan o wireless Quote:
Quote:
||||||||
|
|
|
|
|
#135 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
|
Vorrei finalmente passare UBCD4Win da CD a pen drive, ma finora non ci sono riuscito.
Seguiti pedissequamente tutti i passi, ma al momento del boot syslinux mi segnala la mancanza di menu.c32 |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C:\UBCD4Win\drivers\Net precedentemente avevo effettuato le operazioni riportate da un altro utente a pagina 6 di questo topic (con il driverpack) , ma senza sortire effetti purtroppo, almeno per quanto mi riguarda... a qualcuno potrebbe interessare pure questo link: http://www.nu2.nu/pebuilder/help/english/drivers.htm no ti ringrazio, meglio che li posto qui quando li trovo e poi, se li ritieni validi, li aggiorni tu per favore... tipo questo dove c'è una sezione per bartpe e per ubcd4win e relativi plugin: http://www.911cd.net/forums/ questi: knoppix 6.0.1 UBUNTU 7.1 AOSS li ho inseriti prendendoli dal sito http://ubcd4win.com/forum/index.php?showtopic=9484&st=0 Ubcd 4.1.1 invece da qui: http://www.ultimatebootcd.com/ ed infine MACRIUM installando sul pc il programma intero, che ha una grafica davvero accattivante, e da lì c'è un comando per creare il plugin da inserire nel mio dvd-live puppy credo che lo inseriro' davvero in un cd-live a parte (anche se è "solo" di 100 MB circa) e mi riferisco alla nuova versione 4.2 il rescue disk di kaspersky purtroppo dopo aver provato svariate volte non riesco ad inserirlo nel dvd-live... mi creero' anche in questo caso un apposito cd-live a parte solo con kasp anche se pure questo è molto piccolo 90 MB circa... ultimissima domanda: ho inserito Parted Magic (vers. 1.9) (ma questo non ricordo dove l'ho preso onestamente) nel dvd-live ... usandolo con il simulatore MOBA funziona che è una bellezza... se lo lancio invece fisicamente da dvd-live si blocca a questo punto e non si avvia: scanning device: /dev/sr 0 hai qualche idea in merito? forse devo attendere un po' di piu' di qualche minuto per aspettare che parta? (il dvd pero' non dà segni di ripartire come per le altre applicazioni lanciate in altre occasioni). Ultima modifica di Freddy74 : 21-07-2009 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai seguito il post 2 immagino... hai provato a rifarla? hai per caso cercato di inserire ubcd4dos e magari si è corrotto qualche file?
|
|
|
|
|
|
#138 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
li avevo trovati anche in fondo qui http://www.ubcd4win.com/downloads.htm Quote:
Quote:
Quote:
per dvd e pendrive no problem Quote:
Quote:
ciao
|||||||||
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ottimo ci daro' un'occhiata a questo http://www.ubcd4win.com/downloads.htm per macrium avevo letto le tue indicazioni, ma precedentemente avevo già scaricato il programma completo di macrium e quindi ho notato che c'era quella opzione da sfruttare e l'ho fatto... come detto puppy alla fine lo inseriro' su un cd-live a parte se non riusciro' a farlo funzionare nel dvd-live che sto creando credo che sia kasp rescue che antiv rescue me li creero' su 2 cd-live a parte... seguendo le indicazioni dei topic che hai dedicato loro su questo forum si, ubcd4win parte tranquillamente... credi che sia lo stesso un buon tool EASEUS Partition Master 4.0.1 in sostituzione di parted magic? |
|
|
|
|
|
|
#140 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.