|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Wikipedia è MOLTO più informativa su questione tecniche complesse che sul resto (vedi politica, storia, ecc.), proprio perchè nessuno si sente in dovere in quanto eletto da Dio o dal non-Dio, o fautore di qualsivoglia ideologia, di modificare (a proprio favore) articoli inerenti alla meccanica quantistica o alle CPU (tanto per fare due esempi tecnici)
Ultima modifica di lowenz : 31-07-2008 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
In questo wikipedia non è diversa dai media piu tradizionali. Io poi ho scritto "le questioni tecniche più complesse", intendendo con questo che wikipedia fornisce una informazione di primo livello, che non è però comparabile con saggistica dedicata che affronta le questioni tecniche in modo più approfondito. Tutto lì. |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Io ho qui la vecchia de Agostini cartacea immensa (è nell'armadio alle mie spalle), ma non la consulto nemmeno più per questioni scientifiche: se voglio un'informazione veloce punto su wikipedia senza problemi (del resto penso che la mia preparazione ingegneristica mi permetta di valutare quello che trovo scritto Inoltre devo ammettere che wikipedia (anche per un non-ingegnere |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Rileggendo il 3D credo che si stia facendo una confusione molto, molto grossa tra informazioni ed opinioni. C'è chi paventa scenari apocalittici quanto improbabili degni del miglior "ministero della propaganda" di un tempo con opinioni preconfezionate a cui la gente è libera di essere d'accordo Ragazzi.....calma LA questione delle opinioni (almeno nel mondo occidentale) è stata risolta parecchio tempo fà, dopo la guerra (in tempi preistorici rispetto ad oggi) quindi non c'è nemmeno da pensarci. Nessuno ha parlato di controllo di opinione (e quindi rispondo anche a Banus e Fritz) Meno che mai c'è da preoccuparsi di un fantomatico "controllo dell'interpretazione delle informazioni". Ok che siamo nella sezione politica ma l'"informazione" (intesa come tutti i mezzi di informazione") non è solo politica eh ? Ed è sbagliatissimo ridurla solo a quella, anzi... non commettiamo l'errore grossolano di pensare all'informazione solo come "il numero di processi di berlusconi" o "le telefonate di fassino"... Le opinioni personali ci sono e ci saranno sempre, la (grossa) differenza è sulla base su cui vengono create. Io veramente non capisco come non si possa essere d'accordo. Prendiamo solo alcuni dei temi-cardine di uno stato moderno. Come si può sostenenre che senza informazioni corrette si può scegliere scientemente ?? L'Italia è in larga parte contraria agli OGM... L'Italia è in larga parte favorevole alle pensioni d'accompagno (sono temi a caso). Chi non si vuole informare non lo fà ora nè lo farà mai. Chi si vuole informare comincia a leggere e se arriva su internet....cosa trova ? Se non si è biologi o economisti semplicemente si elboreranno delle opinioni sulla base di informazioni errate, incomplete o fuorvianti. Possibile che vi vada bene questo ?!?!? Un controllo delle informazioni (non delle opinioni!) permette almeno di avere un'opinione basata su fatti verificati e non su chiacchiere da bar..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.