|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Detto questo a mio avviso Zapatero o altri ovunque si trovino hanno tutto il diritto di aspirare ed eliminare i simboli religiosi dagli edifici pubblici ed io spero ci riescano in Spagna e qui al più presto così finalmente ci si renderà conto che la questione da molti punti di vista è del tutto irrilevante.
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
E quindi, qual è il senso di questo intervento. Ti do il permesso di non postare a raffica.
|
|
|
#123 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Se invece si sottintendesse una qualche sorta di discriminazione, allora il crocifisso avrebbe motivo d'esserci... Quote:
Che poi il cristianesimo sia intervenuto fortemente nella storia italiana è una cosa che non metto in dubbio: ma quale ruolo ha avuto? Se leggiamo la storia vediamo che ha portato pochissimi benefici e molti danni, infatti la nostra indipendenza è stata ottenuta CONTRO la chiesa. In ogni caso, lo Stato come istituzione non ha l'incarico di esprimere la cultura italiana, bensì la legge italiana, deve portare avanti semplicemente i valori della Costituzione, che c'entra la cultura? Uno può essere cittadino italiano ma non conoscerne la cultura, perché mischiare le cose? Quote:
La limitazione della libertà d'opinione la puoi trovare nel modo in cui sono stati trattati i professori dell'Università La Sapienza quando hanno espresso il loro disappunto nel vedere un papa anti-illuminista inaugurare l'Anno Accademico. O tutte le volte che si critica la chiesa(come in questo forum), nella migliore delle ipotesi si riceve la risposta "anche il papa ha il diritto di parlare", dimenticando che io non ho la possibilità di parlare su raiuno ogni domenica... Infine, la libertà di orientamento sessuale, e non capisco proprio come tu non te ne accorga, è continuamente attaccata dalla chiesa cattolica quando parla di omosessualità, considerandola una malattia(oltre che un peccato mortale) e arrivando pure a cercare di curarla, per non parlare dell'equazione omosessualità=pedofilia che il papa stesso ha osato fare. Ma se è per quello, il papa ha pure detto che la pace nel mondo è minata dall'ateismo e dalla razionalità... Quote:
Vedi com'è l'informazione, in Italia? Il problema della discriminazione degli omosessuali c'è, è grave, ma per manipolare l'opinione pubblica ci ficcano dentro un matrimono gay e un transessuale seminudo che balla per strada. L'occhio della mente si concentra sugli eccessi e non si sofferma sul problema reale. Come per il nucleare: per farcelo accettare ci parlano continuamente dell'aumento della benzina, della Francia che ha un sacco di centrali, ma finora nessuno ci ha dato uno straccio di dato su quanto costerà costruirle e quando saranno pronte. Nessuna organizzazione gay vuole il matrimonio: chiedono semplicemente i diritti civili che meritano due persone che si amano. E' ora di smetterla di guardare solo il dito... |
||||
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Da agnostico "praticante" (si fa per dire) il problema del crocifisso non me lo pongo nemmeno, semplicemente la sua presenza o meno mi è indifferente, non parlerei nemmeno di rispetto o tolleranza, ma di indifferenza e basta, scommetto però che adesso qualcuno si inalbera quando adesso affermo che:
....in uno stato realmente "laico" non si rilasciano licenze per aprire, ad esempio, una macelleria che non prevede la vendita di carne di maiale perchè "turba" il povero macellaio (ma non turba evidentemente la clientela italiana), se a qualcuno nel 2008 una salsiccia ed una braciola di maiale crea "problemi", la macelleria va ad aprirsela nel suo paese, a buon intenditor poche parole..... |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
io non sono cattolico ma trovo queste crociate contro i simboli siano assurde.
Cosa dovremmo fare in italia, scalpellare via le croci e le statue della madonna dalle facciate delle chiese in ogni pubblica piazza? Spesso le croci nei paesi che hanno avuto una forte componente cattolica nei secoli scorsi sono simboli integrati nel tessuto culturale e storico più ancora che in quello religioso. Che piaccia o nò l'europa ha profonde radici cristiane e non è negandole che si afferma la sua attuale laicità, anzi, agendo in questo modo si tende solo a sottolinearle e irritare chi ancora vi si riconosce. |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
E' vero ! sono già pronte le religioni alternative nei nostri edifici pubblici: la più diffusa è la "religione della pace", con tanto di bandiera arcobaleno. Da notare che la "bandiera arcobaleno" deriva dalla "teosofia", corrente filosofica di fine '800 che riteneva che tutti gli uomini avessero un senso innato del sacro: questo è comune a tutta l'umanità, secondo i "teosofi". Come simbolo venne scelta la "Bandiera arcobaleno". Alla fine l'è semper lu stess: fai morire una religione per sostituirla con un'altra....... Le origini dell'Europa, come la conosciamo, sono cristiane, quindi ritengo sia giusto lasciare il crocifisso nei luoghi pubblici: è il nostro simbolo di identità. La storia del cristianesimo dura da duemila anni. E' dura ammetterla (per chi non è cristiano) ma tutti i principi di "pace", "ama il prossimo tuo come te stesso", "fratellanza", "abolizione della schiavitù", derivano dal cristianesimo: semplicemente Voltaire, gli Illuministi, i "Pacifisti", i "Laici", hanno ripreso i concetti del cristianesimo, dimenticandosi però di Cristo..... Ultima modifica di eirulan : 07-07-2008 alle 09:38. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo. In effetti non si può cedere ad una minoranza e fare quello che vuole. Il problema odierno è l'apatia della società: c'è un generale disinteresse per il prossimo, la ricerca spietata di produttività ed efficienza, la voglia di "sballo", ormai industrializzata (vedi la bibita "cocaine"). Oh ma è possibile che molti giovani non sappiano più divertirsi normalmente con una chitarra in mano intorno ad un fuoco ? ? ? Difatti poi al primo venuto (Zapatero) che lancia strali contro la Chiesa (vista essenzialmente come un Istituto che "frena" lo sballo dei giovani) tutti sti giovani pecoroni dicono "grande Zapatero" ! ! ! Boh Inoltre, Zapatero vuole concedere diritti ai primati (scimmie) uguali agli uomini..............boh... |
|
|
|
|
|
|
#128 | |||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto, morta una festa se ne fa un'altra se è soltanto per ingrassare le tasche dei cittadini. Quote:
Detto questo, io toglierei di mezzo tutte queste feste:la religione rientra nella sfera prettamente privata. Quote:
Quote:
Poi, per tradizione, noi siamo romani, e io siculo http://it.wikipedia.org/wiki/Siculi_(Sicilia) "Casualmente" la storia non è iniziata 2000 anni fa. A parte questo rimangono due problemi: chi dovrebbe comprare questi simboli? E, visto che le religioni godono di PARI dignità, dovrebbe essere concesso a TUTTE di poter esporre i loro simboli (da cui, come dicevo sopra, il collasso degli edifici pubblici). Quote:
Quote:
Te ne faccio un altro diverso: mi spieghi perché la chiesa cattolica si oppone fermamente a far partecipare i testimoni di Geova alla spartizione dell'estorsione dell'8x1000? Quote:
Quote:
Quote:
L'Italia sarà il paese più bello al mondo, ma la fonte dei suoi problemi è la mentalità corrotta, e per nulla incline a rispetto delle regole, che dilaga... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() A parte gli scherzi, un po' come la chiesa ha soppiantato le feste pagane, lo stesso capita per quelle religiose: per alcune se ne perde completamente il senso originale. Io sono fiducioso che natale e pasqua diventino sempre più feste consumistiche e il messaggio religioso sparisca (visto che di toglierle di mezzo sono sicuro che non se ne farà niente), ma so che ci vorrà tempo. Nel frattempo faccio opera di convincimento di mia figlia. Quote:
A parte questo, finché il mio portafogli contribuirà all'acquisto di questi simboli, non sarà cosa trascurabile. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Tanto per dirne una, la chiesa cattolica non ha mai avuto nessun problema con gli schiavi, bastava che fossero non cristiani, e l'idea era di obbligarli a convertirsi con la forza (e questo comunque non era sufficiente a garantirgli la libertà). Questo tentativo di appropriarsi di idee che sono state IMPOSTE alla chiesa con secoli di lotte è vergognoso.
|
|
|
|
#130 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi prendi un ateo o un mulsumano e ripetigli la stessa domanda, ma sostituendo alla bandiera della pace il crocefisso. Quote:
Quote:
Il Vaticano è stato uno degli ultimi stati europei ad abolire la PENA DI MORTE, in ossequio ai principi di cui parli. Certo, l'ha fatto con un LEGGERO ritardo di DICIANNOVE e passa secoli, ma alla fine è il risultato che conta... Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
E tutto questo non è una negazione delle radici cristiane. E solo non privilegiare una religione rispetto alle altre. Se si veglia uno e chiede di mettere la stella di david cosa gli si risponde? No? Esistono i luoghi di culto per le manifestazioni religiose... esistono croci da mettere al collo... insomma di libertà di religione ce n'è abbastanza. |
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Oppure spiegaci tu per quale motivo bisognerebbe continuare a rispettare il diritto dei religiosi di non vedere esposte immagini che essi ritengono offensive perchè blasfeme, mentre questo stesso diritto viene negato ai non religiosi (i quali, esattamente come i credenti, possono limitarsi a definire offensive certe immagini secondo criteri prettamente autoreferenziali che non necessitano di approfondimenti o spiegazioni razionali).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
[quote=cdimauro;23205555]Quella stanza NON è tua, ma di tutti.
è vietato portarsi una stella di davide anche al collo? sarà ma per me non fa tutta questa differenza che sia appesa al muro o al collo, sta sempre in un edificio pubblico no? la possono vedere tutti come possono vedere la croce appesa al muro. Detto questo, io toglierei di mezzo tutte queste feste:la religione rientra nella sfera prettamente privata. quindi toglieresti le feste patronali di ogni paese solo perchè le varie processioni passano per le strade pubbliche? ma quali disparità fra i cittadini di diverse religioni? ci stanno chiese, sinagoghe e moschee, e talvolta le sale comunali sono anche affittate alle comunità musulmane. Perché non controlli le dichiarazioni della CEI, quindi non del cattolico qualunque, in merito alla fecondazione eterologa, aborto, divorzio, et similia? no dicevo circa l'orientamento sessuale Quote:
Ultima modifica di Fabio Ryan : 07-07-2008 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(eh sì, anche famosi illuministi hanno qualche "pecca" nel loro curriculum). Guarda che i vari Illuministi, etc etc hanno ripreso il cristianesimo, togliendo Cristo di mezzo, sostituito dal "deismo", "scientismo", di fatto questa è la realtà. I laici hanno fatto tante belle cose, ma spiegami un principio diverso dal cristianesimo che hanno portato. La stessa separazione tra Stato e Chiesa è stata detta da Cristo "date a Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio". Montesquieu ha dato un suo notevole contributo nel sviluppare questo principio. Appunto, sviluppare, non creare ex-novo. |
|
|
|
|
|
|
#135 | |||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
Quote:
Quote:
p.s @cdimauro è ovvio che la storia non è cominciata 2000 anni fà ma è alltrettanto vero che le tracce architetoniche più evidenti che ci circondano sono quelle della storia più recente è ovvio che a un mussulmano il crocifisso di raffaello possa dare fastidio perchè per lui rappresenta qualcosa di blasfemo, per mè è semplicemente arte, per altri un simbolo di fede religiosa. Credo che questa lotta contro i simboli sia semplicemente strumentale e stupida, bisogna occuparsi delle comunità per la "guarigione" degli omosessuali o i veti incrociati sulla fecondazione assistita o il divieto di usare anticoncezionali da parte della chiesa, altro che croci appese ai muri......
Che il besmer sia con voi Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien ClanFaithless is he that says farewell when the road darkens Ultima modifica di funky80 : 07-07-2008 alle 12:11. |
|||
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Per il Cristianesimo gli uomini erano al massimo uguali di fronte a Dio (ma comunque non tutti, solo i cristiani), ma non lo erano di fronte alla legge. E i privilegi di classe garantiti dalla società erano giustificati in nome di Dio. Per non parlare poi del metodo scientifico e dei progressi tecnici o medici che questo ha portato. Non sono non ha nulla a che vedere con il cristianesimo, ma è stato avversato dalla religione. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
) non obbligano nessuno a essere religioso...ma la religione è religione e finito lì, quando la religione si applica al potere e al controllo iniziano i problemi, con le guerre, le fesserie, i ricatti, le torture ecc ecc.
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Ti ricordi che l'associazione dei "farmacisti cattolici" (altro carrozzone tutto italiano) a suo tempo rivendicò il diritto alla "obiezione di coscienza" nella vendita dei profilattici (!!!) e tutto il polverone che ne conseguì? Poi credo che non se ne fece più nulla naturalmente, e si parlava non di farmaci ma di un presidio medico chirurgico (il condom per l'appunto) che si vende senza ricetta medica come è ovvio... Allora, premesso che per la mia mentalità un farmacista che non prevedesse la vendita di profilattici nella sua farmacia dovrebbe andare "per stracci" come si dice a Roma (frega una mazza che poi me lo posso comprare al supermarket o prelevarlo al distributore automatico, si parla di farmacie) così come è giusto che un farmacista cattolico esponga nel suo esercizio dei condoms senza fiatare (tanto nessuno lo obbliga ad usarli a sua volta) così il macellaio "tutto d'un pezzo" esponga nella sua macelleria salsicce e carne di maiale (tanto non è obbligata a mangiarla lui). |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Se uno vuol manifestare la fede, lo faccia. crocifisso al collo, o simili per le altre religioni. |
|
|
|
|
|
|
#140 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
L'importante è che non affiggano i loro simboli negli uffici in cui lavorano, perché NON gli appartegono, visto che sono... pubblici. Quote:
Oltre, ovviamente, a NON concedere nessuna sovvenzione pubblica per la festa, come purtroppo avviene finora. Quote:
A parte questo, per me possono costruire tutte le chiese, sinagoghe, moschee che dir si voglia, ma sempre nel rispetto degli altri. Esempio: niente campane che suonano alle 7 del mattino la domenica. Quote:
Quote:
Quote:
Personalmente sposterei gli uffici pubblici, e lascerei come musei questi edifici di cui parli. Quote:
Quote:
Meglio, quindi, nessuno: una buona soluzione per tutti. Quote:
O vogliamo negare anche le nostre "radici" greche (poi ci sarebbero anche quelle arabe, sebbene posteriori alla cristianità, ma che hanno pure loro contribuito alla definizione della nostra cultura)? Quote:
E poi, sai, una picconatina di qui, una di là, e speriamo che lo stato e i cittadini si riprendano la libertà e la laicità perdute. No, si tratta di privati che forniscono un servizio pubblico, che è un po' diverso. Quote:
E sai benissimo, cattolico o meno, che dovrai sottostarvi, altrimenti scegli un altro mestiere. Un macellaio ha pure dei precisi vincoli, ma per lo più di carattere igienico o sull'origine della carne che vende. Non è obbligato a esporre salami e prosciutti. Infatti esistono macellerie ebreaiche/mulsumane che vendono soltanto carne, e trattata secondo i loro usi e costumi. Qui parliamo di pubblico esercizio, e se non mangi la mortadella puoi benissimo rivolgerti alle verdure. Ma NON puoi, invece, fare a meno dei farmaci.
|||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.

)
Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan
cioè spiegatemi in che modo il crocifisso può limitare la vostra libertà tanto quanto un regime comunista o nazista...XD