Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-10-2008, 11:53   #13781
Mainas
Senior Member

L'Avatar di Mainas

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
la localizzazione avviene tramite gps (preciso) reti wi-fi (un po' meno preciso e praticamente inutilizzabile da noi, dove le reti non sono mappate) rete cellulare (si basa sulle celle a cui il telefono si collega, perciò la precisione lascia un po' a desiderare), ma le mappe le scaricano (sia mappe che earth) comunque all'occorrenza...
CM Stacker 830 Evo Black - CM Real Power M850 Modular - Maximus Formula - Q6600 G0 @ 3,2 GHz - Zalman 9700 Led - 2 x Geil Ultra Kit 2GB cl4-4-4-12 DDR2 PC2-6400 - XFX 8800 GTX - Vista Ultimate 64 bit - Dell 2405
iPhone 3GS 32GB Black & Samsung Galaxy S II
Mainas è offline  
Old 28-10-2008, 12:11   #13782
Raptusis
Senior Member

L'Avatar di Raptusis

Iscritto dal: Jan 2003
cavolo, vorrei anch'io tutte ste risposte insieme, per una mia domanda
Old 28-10-2008, 13:26   #13783
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da Raptusis Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la posizione usa GPS, per lo scaricamento delle mappe usa la connessione internet (wifi e 3g etc)

Naturalmente se nella cache c'è gia la mappina della tua posizione precedentemente scaricante, se non fai niente non ti scarica ulteriori mappe, però basta che ti 'muovi' in altre zone e lì scarica.
Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
La posizione la individua basandosi sul GPS e quindi non spendi nulla.
La mappa invece la scarica al volo e quindi si connette a internet.

Se tu blocchi la connessione, ti trova la posizione, ma ovviamente sarà un punto nel nulla.
Che poi...mi pareva prevedibile: il GPS dell'iPhone serve praticamente solo per quello...lascia fare qualcosa anche a lui

L'avevo capito...anche perchè 30 secondi prima stavo per fare la stessa cosa...poi mi sono accorto che era un'altra discussione
Quote:
Originariamente inviato da Mainas Guarda i messaggi
la localizzazione avviene tramite gps (preciso) reti wi-fi (un po' meno preciso e praticamente inutilizzabile da noi, dove le reti non sono mappate) rete cellulare (si basa sulle celle a cui il telefono si collega, perciò la precisione lascia un po' a desiderare), ma le mappe le scaricano (sia mappe che earth) comunque all'occorrenza...
Quote:
Originariamente inviato da Raptusis Guarda i messaggi
cavolo, vorrei anch'io tutte ste risposte insieme, per una mia domanda
si infatti non posso che ringraziare tutti quanti tantissimo per le risposte, chiarissime.

Mi rimane un dubbio: ma se il GPS è preciso come sembra (anche con GPSLITE vedo che reagisce bene) perchè si appoggia alla rete wifi o ad altre reti? Domanda da ignorante ovviamente

Old 28-10-2008, 13:27   #13784
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo Guarda i messaggi
io ho mobile me e non mi fa selezionare quali calendari sincronizzare... dovrebbero funzionar etutti... ma quello compleanni non va...

per l'allarme non c'è niente da fare... ho mandato un feedback alla apple per aggiungere questa funzione... se trovi qualche cosa fammi sapere... thanks
Oggi ho provato la stessa cosa, e ho notato lo stesso problema.

Ora ho provato a settare "Pubblica" sulla voce "Compleanni" di iCal del Mac, e in teoria al prossimo aggiornamento push dovrebbe aggiungerlo. Ora però ho il Phono spento, quindi non posso controllare.. prova anche tu se funziona..
Old 28-10-2008, 13:28   #13785
Gpessa
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Salve, cosa usate come client Voip per effettuare chiamate cellulari?
Ho installato Fring ma non sò a che servizio appoggiarmi per chiamare.
Poi cavolo, speravo che si potesse parlare ai contatti skype invece mi sembra proprio di no....
Gpessa è offline  
Old 28-10-2008, 13:45   #13786
..::Rape::..
Senior Member

L'Avatar di ..::Rape::..

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
Quote:
Originariamente inviato da Gpessa Guarda i messaggi
Salve, cosa usate come client Voip per effettuare chiamate cellulari?
Ho installato Fring ma non sò a che servizio appoggiarmi per chiamare.
Poi cavolo, speravo che si potesse parlare ai contatti skype invece mi sembra proprio di no....
Con fring è possibile parlare con i contatti skype, lo faccio normalmente.

MacBook Pro 2.0 GHz 2GB RAM 256 VRAM HD 320 GB 7200rpm SATA | iPhone 3GS FW 3.1.2 JB |
Mac User since 03-04-2006

..::Rape::.. è offline  
Old 28-10-2008, 13:48   #13787
Gpessa
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ..::Rape::.. Guarda i messaggi
Con fring è possibile parlare con i contatti skype, lo faccio normalmente.
Ma con i contatti che usano Skype o usare SKype per chiamare numeri fissi o mobili?

Io vorrei non spendere nulla e chiamare i contatti.

Dici che si può fare... Mi sembrava strano nn si potesse.
Come si fa?
Gpessa è offline  
Old 28-10-2008, 13:52   #13788
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gpessa Guarda i messaggi
Ma con i contatti che usano Skype o usare SKype per chiamare numeri fissi o mobili?

Io vorrei non spendere nulla e chiamare i contatti.

Dici che si può fare... Mi sembrava strano nn si potesse.
Come si fa?
Ufficialmente con connessione EDGE/UMTS non si può.

Quote:
Mi rimane un dubbio: ma se il GPS è preciso come sembra (anche con GPSLITE vedo che reagisce bene) perchè si appoggia alla rete wifi o ad altre reti? Domanda da ignorante ovviamente
Hai chiaro cos'è un GPS?
http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System

In caso affermativo...puoi cortesemente rileggere la tua domanda?

Ultima modifica di xorosho : 28-10-2008 alle 13:55.
xorosho è offline  
Old 28-10-2008, 13:55   #13789
Mainas
Senior Member

L'Avatar di Mainas

Quote:
si infatti non posso che ringraziare tutti quanti tantissimo per le risposte, chiarissime.

le modalità di localizzazione tramite wi-fi e celle sopracitate sono alternative al gps...

ma il ricevitore montato su iphone è un a(ssisted)gps, un ricevitore gps affiancato da un "assistente" che entra in gioco nel caso ci si trovi in una zona con cielo coperto o comunque con difficoltà di ricezione dei satelliti, demanda alle antenne della rete dell'operatore (se compatibili con il servizio) la ricerca in modo da ricevere bell'e pronto l'elenco dei satelliti disponibili in quella zona, ridurre il carico di lavoro del terminale, il consumo di batteria e i tempi di hotfix...
CM Stacker 830 Evo Black - CM Real Power M850 Modular - Maximus Formula - Q6600 G0 @ 3,2 GHz - Zalman 9700 Led - 2 x Geil Ultra Kit 2GB cl4-4-4-12 DDR2 PC2-6400 - XFX 8800 GTX - Vista Ultimate 64 bit - Dell 2405

Ultima modifica di Mainas : 28-10-2008 alle 14:07.
Mainas è offline  
Old 28-10-2008, 14:03   #13790
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Oggi ho provato la stessa cosa, e ho notato lo stesso problema.

Ora ho provato a settare "Pubblica" sulla voce "Compleanni" di iCal del Mac, e in teoria al prossimo aggiornamento push dovrebbe aggiungerlo. Ora però ho il Phono spento, quindi non posso controllare.. prova anche tu se funziona..
mi ha risposto l'assistenza apple...

con il push, la sincronizzazione del calendario dei compleanni non va...
devi disabilitare il push e farla manuale da itunes...

assurdo...
raffobaffo è offline  
Old 28-10-2008, 14:13   #13791
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Ok, ho capito.. mi toccherà eliminare l'account MobileMe per il momento e fare tutto da iTunes.. ma che palle..
Old 28-10-2008, 14:36   #13792
Nerocielo

Quote:
le modalità di localizzazione tramite wi-fi e celle sopracitate sono alternative al gps...

ma il ricevitore montato su iphone è un a(ssisted)gps, un ricevitore gps affiancato da un "assistente" che entra in gioco nel caso ci si trovi in una zona con cielo coperto o comunque con difficoltà di ricezione dei satelliti, demanda alle antenne della rete dell'operatore (se compatibili con il servizio) la ricerca in modo da ricevere bell'e pronto l'elenco dei satelliti disponibili in quella zona, ridurre il carico di lavoro del terminale, il consumo di batteria e i tempi di hotfix...
intanto, grazie per la risposta

senti ma se io vedo sulle specifiche tecniche leggo:

Quote:
ALTRO » A-GPS
» GPS
» Sim Application Toolkit
» Sync ML
» Vibrazione
» Vivavoce
http://www.telefonino.net/Apple/Sche...iPhone-3G.html

Ora, la differenza tra agps e gps la conosco, ho scelto iphone proprio perchè ha il GPS e non solo l'agps. Le specifiche sono identiche a quelle del nokia N95, con cui usavo tomtom e garmin SOLO con il GPS, senza spendere un euro.

Dunque, io sono ignorante ripeto, ma perchè non posso usare il gps anche con Mappe per esempio? Perchè deve cercare le mappe su internet? Per questo?

Allora, se ho ben capito, la differenza fondamentale tra un tomtom installato su nokia n95 e il nostro Mappe è che appunto le mappe di tomtom sono precaricate, mentre Mappe le cerca al momento, andando su internet.

Giusto?

Old 28-10-2008, 15:00   #13793
Mainas
Senior Member

L'Avatar di Mainas

Quote:
intanto, grazie per la risposta

senti ma se io vedo sulle specifiche tecniche leggo:

http://www.telefonino.net/Apple/Sche...iPhone-3G.html

Ora, la differenza tra agps e gps la conosco, ho scelto iphone proprio perchè ha il GPS e non solo l'agps. Le specifiche sono identiche a quelle del nokia N95, con cui usavo tomtom e garmin SOLO con il GPS, senza spendere un euro.

Dunque, io sono ignorante ripeto, ma perchè non posso usare il gps anche con Mappe per esempio? Perchè deve cercare le mappe su internet? Per questo?

Allora, se ho ben capito, la differenza fondamentale tra un tomtom installato su nokia n95 e il nostro Mappe è che appunto le mappe di tomtom sono precaricate, mentre Mappe le cerca al momento, andando su internet.

Giusto?
frena, che stai facendo un po' di confusione non è che "ha il GPS e non solo l'agps", un ricevitore o è gps (come le antenne BT) o è agps

agps e gps tradizionale differiscono per la funzionalità aggiuntiva che ti ho descritto brevemente prima, cioè che se la copertura non è ottimale "l'assistente" invece di caricare di lavoro il telefono fa una richiesta direttamente alla rete cellulare (e non so se in italia i carrier abbiano di queste apparecchiature), che non vuol dire scaricare dati da internet, ma comunicare con la cella a cui è collegato che, se compatibile con il servizio, integra un dispositivo (che non so dirti se differisce molto da un normale ricevitore gps) in grado di individuare i satelliti disponibili nella zona e comunicarli al terminale che ne fa richiesta facendo il lavoro al suo posto, con i benefici sopra elencati... se la copertura è sufficiente o la rete non è compatibile con il servizio, agps funziona come un normale gps

il fatto che iphone abbia al momento bisogno di un collegamento dati per funzionare come "navigatore" è, come dici, semplicemente dovuto al fatto che non ci sono programmi stand-alone come tomtom e garmin che hanno mappe precaricate, perciò deve reperirle in tempo reale, ma questo è un discorso completamente slegato dal funzionamento di un ricevitore gps o a-gps che sia...

che il ricevitore funzioni in modalità tradizionale o, all'occorrenza, in modalità assistita, incide (positivamente) soltanto sulla mole di lavoro che il telefono dovrà svolgere, sul consumo di batteria e sui tempi di hotfix, non di certo sul tuo credito telefonico o sul bonus dell'offerta dati attivata...

ad esempio: fai il jailbreak al telefono, scarica le mappe sul tuo pc e caricale sul telefono, vedrai che non avrai più bisogno di scaricare un solo bit finché ti trovi all'inetrno dell'area precaricata...

Ultima modifica di Mainas : 28-10-2008 alle 15:09.
Mainas è offline  
Old 28-10-2008, 16:27   #13794
Nerocielo

Quote:
frena, che stai facendo un po' di confusione non è che "ha il GPS e non solo l'agps", un ricevitore o è gps (come le antenne BT) o è agps

agps e gps tradizionale differiscono per la funzionalità aggiuntiva che ti ho descritto brevemente prima, cioè che se la copertura non è ottimale "l'assistente" invece di caricare di lavoro il telefono fa una richiesta direttamente alla rete cellulare (e non so se in italia i carrier abbiano di queste apparecchiature), che non vuol dire scaricare dati da internet, ma comunicare con la cella a cui è collegato che, se compatibile con il servizio, integra un dispositivo (che non so dirti se differisce molto da un normale ricevitore gps) in grado di individuare i satelliti disponibili nella zona e comunicarli al terminale che ne fa richiesta facendo il lavoro al suo posto, con i benefici sopra elencati... se la copertura è sufficiente o la rete non è compatibile con il servizio, agps funziona come un normale gps

il fatto che iphone abbia al momento bisogno di un collegamento dati per funzionare come "navigatore" è, come dici, semplicemente dovuto al fatto che non ci sono programmi stand-alone come tomtom e garmin che hanno mappe precaricate, perciò deve reperirle in tempo reale, ma questo è un discorso completamente slegato dal funzionamento di un ricevitore gps o a-gps che sia...

che il ricevitore funzioni in modalità tradizionale o, all'occorrenza, in modalità assistita, incide (positivamente) soltanto sulla mole di lavoro che il telefono dovrà svolgere, sul consumo di batteria e sui tempi di hotfix, non di certo sul tuo credito telefonico o sul bonus dell'offerta dati attivata...

ad esempio: fai il jailbreak al telefono, scarica le mappe sul tuo pc e caricale sul telefono, vedrai che non avrai più bisogno di scaricare un solo bit finché ti trovi all'inetrno dell'area precaricata...

ma sei un grandissimo, dovrei monumentizzarti

Ho capito quasi tutto, un'ultima informazione per favore: ho l'iphone jailbreakato, poi cerco come caricare le mappe....ma cosa intendi come "area precaricata"? Una zona o una città? Se carico la mappa dell'Italia per esempio, e faccio un viaggio da Milano a Genova, pagherei?

Grazie grazie grazie

Old 28-10-2008, 16:40   #13795
Mainas
Senior Member

L'Avatar di Mainas

Quote:
ma sei un grandissimo, dovrei monumentizzarti

Ho capito quasi tutto, un'ultima informazione per favore: ho l'iphone jailbreakato, poi cerco come caricare le mappe....ma cosa intendi come "area precaricata"? Una zona o una città? Se carico la mappa dell'Italia per esempio, e faccio un viaggio da Milano a Genova, pagherei?

Grazie grazie grazie
ti invio un PM, che questi argomenti non si possono trattare sul forum

comunque il discorso è: se la mappa che è in cache comprende il tragitto da percorrere non avrà bisogno di scaricare altro, altrimenti o lasci che scarichi le mappe o (immagino) vedrai un segnaposto nel vuoto...

il discorso "pago o non pago" dipende da se è attiva qaulche offerta dati e quale

Ultima modifica di Mainas : 28-10-2008 alle 16:47.
Mainas è offline  
Old 28-10-2008, 17:39   #13796
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da rehlbe Guarda i messaggi
esiste un modo in safari per far aprire un link direttamente in un' altra pagina piuttosto che nella stessa?

Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo Guarda i messaggi
ooopps, sorry... mi sono confuso con le discussioni...

non credo ci sia modo per farlo...

Si, c'è, è anche molto comodo, e non servono programmi né jailbreak

http://gadgets.inventivelabs.com.au/tabulate

È semplicemente un bookmark speciale
gotenks è offline  
Old 28-10-2008, 17:54   #13797
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da gotenks Guarda i messaggi
Si, c'è, è anche molto comodo, e non servono programmi né jailbreak

http://gadgets.inventivelabs.com.au/tabulate

È semplicemente un bookmark speciale
Ottimo.
Grazie della segnalazione.
xorosho è offline  
Old 28-10-2008, 18:18   #13798
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
tnx anche da parte mia ^^
Old 28-10-2008, 19:49   #13799
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
Tempo fa ne avevo postati altri

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8180

Open in new tab è simile a tabulate, ma IMHO tabulate è migliore (l'ho scoperto dopo aver fatto quel post )
gotenks è offline  
Old 28-10-2008, 19:53   #13800
coiessa
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
sembra buono ma come funziona e come si installa?
è solo in inglese?
qualcuno lo ha provato?
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian