Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-06-2010, 16:28   #1301
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da setterernga Guarda i messaggi
Grazie Romagnolo. Allora, a questo punto, chiedo consiglio a te sul da farsi. Mi consigli di tenere la 3? Sono cmq protetto adeguatamente rimanendo con la 3?
passa alla 4 e porta pazienza e in una settimana tra regole da rimettere e ok da dare sei ok almeno per altri 8 mesi minimo poi quando uscirà un nuovo cis si vedrà
Romagnolo1973 è offline  
Old 19-06-2010, 16:32   #1302
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ci riprovo..

ma l'opzione tratta come ..outgoing only..è consigliata quando? ad esempio per quale applicazione?

non ho capito sta cosa..uff

ciao
è più sicura outgong che la trusted visto che con la trusted è tutto autorizzato sai in uscita che in entrata, mentre con outgoing permetti solo l'uscita dal tuo pc e relativa risposta dell'eventiale server ma solo via UDP o TCP e non con Ip diretti
Outgoing è per esempio valida per gli aggiornamenti Antivirus che sono sicuramente programmi legittimi e che per funzionare devono essere sempre aggiornatissimi
Romagnolo1973 è offline  
Old 19-06-2010, 16:43   #1303
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
è più sicura outgong che la trusted visto che con la trusted è tutto autorizzato sai in uscita che in entrata, mentre con outgoing permetti solo l'uscita dal tuo pc e relativa risposta dell'eventiale server ma solo via UDP o TCP e non con Ip diretti
Outgoing è per esempio valida per gli aggiornamenti Antivirus che sono sicuramente programmi legittimi e che per funzionare devono essere sempre aggiornatissimi

ciao grazie

ah ecco...ma quindi io ad avast(che poi sono mi sembra 3 processi di avast che vengono rilevati da comodo..invece di trattare come applicazione fidata..era meglio fare tratta come outgoing?

forse non ho capito bene come funge 1 firewall..scusa ma se io faccio solo outgoing..permetto comunicare dal pc verso l'esterno e non il contrariop..ma quindi poi come è possibile che da fuori mi manda dentro al pc gli aggiornamenti avast?
mi sa che ci capisco poco..

ma è valida solo per l'antivirus?
c'è una lista dove si consiglia quali trattare come outgong only?
ciao
Simona85 è offline  
Old 19-06-2010, 17:12   #1304
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:

ciao grazie

ah ecco...ma quindi io ad avast(che poi sono mi sembra 3 processi di avast che vengono rilevati da comodo..invece di trattare come applicazione fidata..era meglio fare tratta come outgoing?

forse non ho capito bene come funge 1 firewall..scusa ma se io faccio solo outgoing..permetto comunicare dal pc verso l'esterno e non il contrariop..ma quindi poi come è possibile che da fuori mi manda dentro al pc gli aggiornamenti avast?

ciao
in genere gli aggiornamenti con outgoing only avvengono ugualmente proprio perchè avvendono via UDP solitamente ma non è detto, devi provare, se non ci sono problemi allora lascia outgoing che è meglio

No non c'è una regola, c'è che svchost lo tratta strettissimo con processi sempre sotto controllo e dando ok uno a uno, che gli da outgoing, chi gli da totale libertà trattandolo trusted application.... e questo vale per ogni programma, sta a te vedere cosa vuole uscire e poi farti la domanda è un programma sicuro che ha senso che esca? se sì allora dagli l'ok singolo per quel determinato popup, poi se i popup sono centinaia e ogni giorno cambiano (tipo Google Updater che non finirebbero più gli ok perchè ha centinaia di ip a cui si collega) allora dagli outgoing e vedi
se un programma non ha senso che esca seppure fosse sicuro (tipo explorer o rundll32 che vogliono uscire) allora bloccali
per quelli che sono rpocessi sconosciuti allora bloccali
Sta a te insomma decidere
Romagnolo1973 è offline  
Old 19-06-2010, 17:33   #1305
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
no, tranquilla. è un errore comune.
ogni connessione è una richiesta che deve avere una risposta.

per connessione in uscita si intende quella connessione che ha origine da te ed è destinata fuori ma sottintende anche una risposta del server.

In pratica tu vai a bloccare "l'iniziativa" da una parte o dall'altra. Cioè, se un server si connette a te in entrata non va bene perchè automaticamente ci sarà una risposta che in questo caso potrebbe contenere dati sensibili.

Quindi per outgoing si intende la possibilità da parte del tuo pc di iniziare una comunicazione con l'esterno che esigerà una risposta.
Al contrario blocca qualsiasi possibilità di un host di iniziare una comunicazione con il tuo pc.

Nel caso di emule e dei programmi di chat si inseriscono delle eccezioni
luke1983 è offline  
Old 19-06-2010, 17:59   #1306
Simona85
Senior Member

ok capito + o -
grazie

ps:googleupdater sto cercando fisicamente di levare l'exe..sono stufa di vedere una sfilza di blocchi nel report di comodo sempre di sto google updater..che poi manco mi serve mi sa.

nel senso che google earth..e il motore di ricerca google(le uniche robe di google che uso..)funzionano anche senza googleupdater immagino
ciao
Simona85 è offline  
Old 19-06-2010, 18:14   #1307
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
ok capito + o -
grazie

ps:googleupdater sto cercando fisicamente di levare l'exe..sono stufa di vedere una sfilza di blocchi nel report di comodo sempre di sto google updater..che poi manco mi serve mi sa.

nel senso che google earth..e il motore di ricerca google(le uniche robe di google che uso..)funzionano anche senza googleupdater immagino
ciao
tramite installazione applicazioni non riesci?
luke1983 è offline  
Old 19-06-2010, 18:38   #1308
setterernga
Bannato

L'Avatar di setterernga

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
Quote:
passa alla 4 e porta pazienza e in una settimana tra regole da rimettere e ok da dare sei ok almeno per altri 8 mesi minimo poi quando uscirà un nuovo cis si vedrà
ok. devo prima disinstallare dal sistema la 3 però, giusto?
setterernga è offline  
Old 19-06-2010, 19:04   #1309
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Si devi disinstallare la 3 perchè se non lo fai, durante l'installazione della 4 ti esce un messaggio di avviso che ti invita a disinstallare la versione precedente perchè l'eseguibile non puo sovrascrivere sulla versione precedente.

Questa cosa è successa a me, pensavo che era più comodo sovrascrivere per non reimpostare tutto, invece non è stato possibile, ho dovuto rifare tutte le regole. Ciao
gyonny è offline  
Old 19-06-2010, 19:28   #1310
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
tali e tante sono infatti le novità implementate nella v4 che era francamente pacifico che la sovrascrittura della 4 sulla 3 fosse quantomeno da evitare...
nV 25 è offline  
Old 19-06-2010, 19:30   #1311
gyonny
Bannato

Quote:

ciao grazie

ciao
La regola Outgoing Only la uso per la maggior parte delle applicazioni fidate, è comunque una regola sicura perchè permette solamente le connessioni in uscita e blocca quelle in entrata.
Bloccare le connessioni in entrata non significa non permettere all'applicazione di installare aggiornamenti quindi per Avast puoi lasciare benissimo Outgoing Only.
Nel firewall io non uso la regola "Trusted application" per nessuna applicazione nemmeno per quelle più sicure, perchè secondo me mettere questa regola è come non avere un firewall perchè permette tutto, è una regola che sconosco .
Per farti un esempio io ho messo Outgoing Only su svchost.exe, windows updater applications, Java (qui ho dovuto per forza altrimenti ogni volta dovevo rispondere ai popups), Avast, Internet Explorer (puoi pure trattare come browser web che è più sicuro ma in alcuni casi verresti sommerso da richieste come è successo a me), VLC media player e altre applicazioni che riconosco non siano troppo impiccione.
Le applicazioni bloccate invece sono Explorer.exe, services.exe, system (ho un solo PC in rete quindi va bene) e Sidebar (questo almenochè non abbia attivo il gadget meteo o altri gadget che richiedono di accedere ad internet per essere aggiornati, altrimenti dovrai creare regole specifiche).
Le regole personalizzate le ho messe invece su eMule, Windows Media Player e Messenger (le ho copiate dalla guida).
Su Adobe Reader invece non ho una regola prestabilita, tolgo sempre la spunta su "ricorda", sono io che decido quando deve cercare aggiornamenti.
Poi devi vedere un po te, man mano che lo usi ci prendi sempre più la mano.
Poi per concludere ti consiglio vivamente ti togliere la spunta su "Crea regole per applicazioni sicure" e di impostare gli avvisi su "molto alto" perchè facendo così hai il controllo totale su qualsiasi nuova applicazione (sicura e non) tenta di accedere ad internet, quindi controllando i popups (imposti magari un ritardo sul tempo prestabilito della finestra per avere il tempo controllare meglio il percorso dall'apposito link) sei tu a decidere il dafarsi. ciao

Ultima modifica di gyonny : 19-06-2010 alle 21:30. Motivo: Correzione
gyonny è offline  
Old 20-06-2010, 13:52   #1312
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
La regola Outgoing Only la uso per la maggior parte delle applicazioni fidate

sei tu a decidere il dafarsi. ciao
ciao grazie per la risposta molto dettagliata

ho fatto la prova su questo pc(uso ancora cis3 per il momento..)
ma la solfa non cambia..

ho messo la maggior parte delle applicazioni in solo uscita..

allora per il momento ho guardato gli eventi di comodo..

apparte quel bonjour..che riempie sempre gli eventi (cmq bloccato..)

ho visto che però mi ha bloccato svchost
192.169.0.1 sarebbe il riuter--192.168.0.2 il pc..
non è che cosi mettendo scvhost in solo uscita poi non mi si aggoiorna + seven?
bo io ho provato a lanciare cmq windows update..e dice non ci sono nuovi aggiornamenti..ma non vorrei che non lo fa in automatico con questa regola

per ora bo non ho notato altri problemi, devo cmq monitorare gli eventi..

ultima cosa, io ho in rete(con cavo diretto) 2 pc..quindi system non posso bloccarlo..

ma se invece di metterlo come applicazione fidata..lo mettio solo in uscita..la condivisione tra i 2 pc avviene cmq vero?

ciao
Simona
grazie
Simona85 è offline  
Old 20-06-2010, 14:27   #1313
gyonny
Bannato

Ripeto, se metti la regola Outgoing Only non viene bloccato nessun aggiornamento neanche quelli del SO, te lo dico a prove fatte, le varie applicazioni si aggiornano regolarmante.
Pure io negli eventi visualizzo il blocco di 192.168.1.2... ma questo è normale perchè ho messo System come applicazione bloccata.
Se hai due PC in rete e vuoi condividere files segui questa guida Click , ci sono le regole per System, in sintesi dovresti vedere su System se sono presenti le regole
Consenti a System di ricevere richieste se l'origine è in [Local Area Network #1] e Consenti a System di inviare richieste se la destinazione è in [Local Area Network #1] e sotto a queste due regole, ripeto sotto non sopra altrimenti blocchi tutto, devi mettere la regola "Blocca e registra tutte le richieste che non corrispondono", nella guida viene spiegato tutto.
Il servizio Bonjour è riferito ad Itunes e Quick Time, dovresti creare una regola per Bonjour, puoi provare a mettere come bloccato ma se poi hai problemi di funzionamento corretto allora metti Outgoing Only oppure elimini la regola e quando visualizzi il primo popup di avviso clicchi solamente su "consenti", in modo da controllare meglio le porte utilizzate e gli IP di destinazione.
Io personalmente ho eliminato Itunes, non mi serve perchè non possiedo Iphone e Ipod, troppi processi in Background secondo i miei gusti, oltre a consumo di risorse.
Osserva lo screenshot, questo per dare un'idea di quanta roba blocco con le mie impostazioni, eppure il sistema funziona normalmente e non ci sono blocchi di nessun processo sicuro.

Ultima modifica di gyonny : 20-06-2010 alle 15:26. Motivo: correzione
gyonny è offline  
Old 20-06-2010, 15:37   #1314
Simona85
Senior Member

Quote:
Ripeto, se metti la regola Outgoing Only non viene bloccato nessun aggiornamento
ciao

allora per il momento ho messo system in solo uscita
poi quando provero' a condividere tra i 2 pc vedremo

x bonjour..bo mi sa che dipende da quick allora, io itunes non l'ho mai installato eh

visto il tuo screen..x il mulo ho anche io le regole

adesso vorrei capire un'altra cosa, io windows mail(che uso epr la posta) l'avevo messa in client mail..
stamane però l'avevo cambiata sbadatamente in solo uscita..vabe' l'ho poi ricorretta in client email..

solo che adesso quando apro la posta..esce 1 pop
(evidentemente visto che ho la regola client email..si riferisce alla regola appunto inclusa in client che dice di chiedere per le richieste che non corrispondono..)
premetto che prima non mi usciva mai sta roba..bo forse avevo consentito ricordando immagino

non capisco queste richieste..che evidentemente non corrispondono..se vanno accettate e ricordate..o come vanno trattate..l'idea era di fare tratta come client email..ma come si vede non è presente in lista..

boooooo

intanto forza Italia eh
Simona85 è offline  
Old 20-06-2010, 15:52   #1315
gyonny
Bannato

Se tratti come Client mail è più sicuro ma ad ogni posta con allegati che riceverai, se clicchi su visualizza immagini in WLM quando aprirai il messaggio riceverai sempre un avviso di conferma da parte di comodo, questi avvisi sono riferiti ai tentativi della posta di connettersi ad internet per scaricare gli allegati, poi devi essere tu a valutare se la posta è attendibile o meno, quindi consenti o blocchi.
Io ho messo Outgoing Only ma ho il blocco degli allegati su WLM (come sicuramente avrai pure tu), scarico solo gli allegati della posta che conosco. Ciao

Ultima modifica di gyonny : 20-06-2010 alle 15:56.
gyonny è offline  
Old 20-06-2010, 17:30   #1316
Simona85
Senior Member

Quote:
Se tratti come Client mail è più sicuro ma ad ogni posta con allegati che riceverai, se clicchi su visualizza immagini in WLM quando aprirai il messaggio riceverai sempre un avviso di conferma da parte di comodo, questi avvisi sono riferiti ai tentativi della posta di connettersi ad internet per scaricare gli allegati, poi devi essere tu a valutare se la posta è attendibile o meno, quindi consenti o blocchi.
Io ho messo Outgoing Only ma ho il blocco degli allegati su WLM (come sicuramente avrai pure tu), scarico solo gli allegati della posta che conosco. Ciao

ma io ho gia messo client mail x wlm

questa è una richiesta in + che fa..e client mail come vedi non è disponibile nella lista..

ciao..
anche x l'Italia..
Simona85 è offline  
Old 20-06-2010, 18:03   #1317
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:

ma io ho gia messo client mail x wlm

questa è una richiesta in + che fa..e client mail come vedi non è disponibile nella lista..

ciao..
anche x l'Italia..
ehh infatti tristezza assoluta, povera Italia

io sarei per dargli gli ok col ricorda , saranno un paio non di più penso, io sto lontanissimo da tutto quello che è Windows Live escluso il solo msn quindi non posso provare

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 20-06-2010 alle 18:05.
Romagnolo1973 è offline  
Old 20-06-2010, 18:23   #1318
Simona85
Senior Member

Quote:
ehh infatti tristezza assoluta, povera Italia

io sarei per dargli gli ok col ricorda , saranno un paio non di più penso, io sto lontanissimo da tutto quello che è Windows Live escluso il solo msn quindi non posso provare
ma tanto vinciamo con la Slovakkia

mmm consenti con ricorda...

è che volevo capire questa richiesta extra in una applicazione client mail da dove proviene..e perche..

ciao ciao
Simo
Simona85 è offline  
Old 20-06-2010, 19:49   #1319
gyonny
Bannato

Io seleziono sempre su blocca ma non spunto mai su ricorda.
Consento solamente quando voglio visualizzare le immagini in un messaggio, ma anche qui non spunto mai su ricorda, decido sempre al momento stesso cosa devo fare.
Se invece vuoi meno richieste allora metti solo in uscita, ma è molto meno sicuro.
Sinceramente io ho sempre preferito utilizzare le web mail ma siccome ultimamente sono arrivato ad avere 4 account di posta diversi (yahoo, Hotmail, Alice e Tim) allora mi viene più facile utilizzare un client di posta, ma se sarei rimasto con solo 2 account avrei sicuramente continuato ad utilizzare le web mail. ciao

Ultima modifica di gyonny : 20-06-2010 alle 20:07.
gyonny è offline  
Old 20-06-2010, 19:53   #1320
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
ma tanto vinciamo con la Slovakkia

mmm consenti con ricorda...

è che volevo capire questa richiesta extra in una applicazione client mail da dove proviene..e perche..

ciao ciao
Simo
è un sito microsoft quello
http://whois.domaintools.com/207.46.28.81
penso che sia per scaricare anche le immagini presenti di fianco al testo o gli allegati
la regola email client non è perfetta infatti come ti hanno già detto se vuoi anche le immagini presenti nelle varie email che arrivano devi dare l'ok così scarica anche quelle, comunque è meglio non caricarle perchè a volte possono essere immagine create apposta per dari problemi di virus, quindi dare l'ok solo se è una email di un amico e tanto il testo delle email si vede uguale e pazienza se l'immagine non c'è
Romagnolo1973 è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP