Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2017, 11:47   #13021
Baio18.05
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da Biondo and Nero Guarda i messaggi
Secondo me ti han detto una fesseria. Io ho un Fritzbox 7590 da mettere in cascata per ora ho solo provato se funzionava, ma quando ho provato il wifi andava una meraviglia, non ho provato via cavo perchè devo fare i lavori per portare il cavo di rete al pc. Il router puoi collegarlo direttamente all'ONT ma te ne serve una compatibile e devi settarlo bene ma cmq perdi la fonia. Se vuoi vedere come si fa vai sul topic della sostituzione VSR.

PS: hai settato bene il router in cascata? Hai disattivato dns sicuro, firewall sulla VSR e settato DMZ e NAT da riportare sul router in cascata?
Com'è quel fritz come potenza segnale wifi? Hai banda piena in tutte le stanze?
Potresti per favore mandarmi uno screen dello speedtest in wifi? Grazie

Per quanto riguarda il resto, si... ho seguito gia la guida di cui parli, ma in cascata mi dimezza la banda (A sto punto credo che sia proprio il tp-link non adatto)

Come faccio sapere quale router è compatibile per collegarlo direttamente alla ONT? Perche ho provato a collegare il tp-link che ho ma la spia della rete rimane arancione.
La fonia non mi interessa perche tanto non ho manco il telefono collegato.
Baio18.05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 12:00   #13022
Biondo and Nero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
La banda piena in wifi scordatela :P L'unico modo per usare quasi tutto il gigabit è via cavo Ora non posso farti test perchè ho rimesso solo la VSR perchè prima devo fare un mini impianto per la corrente perchè nello stanzino dove si sono dovuti fermare non ho prese. Se vuoi un'infarinatura guardati il video di Andrea Galeazzi ---- QUA

Per sapere meglio quale ti conviene segui questo topic che c'è anche la guida

Questo topic qua
Case: Lian Li O11 Dynamic EVO RGB - Psu: NZXT C1500 Platinum - MB: Gigabyte X870E Aorus Elite - Cpu: AMD 9800X3D - Cooler: Arctic Frezeer III 360 ARGB - Ram: 64GB Corsair Vengeance 6000Mhz CL30 - OS + Game HD: Samsung 990 PRO 2TB - Data HD: Samsung 980 PRO 1TB - Video: ASUS RTX5080 TUF OC - Monitor: Samsung Oled G8 3840x2160@240Hz - Speaker: Logitech G560 - Keyboard: Logitech G Pro X TKL Lightspeed - Mouse: Logitech G Pro 2 Lighspeed
Biondo and Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 12:15   #13023
andrea189
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
La banda piena in wifi scordatela :P L'unico modo per usare quasi tutto il gigabit è via cavo Ora non posso farti test perchè ho rimesso solo la VSR perchè prima devo fare un mini impianto per la corrente perchè nello stanzino dove si sono dovuti fermare non ho prese. Se vuoi un'infarinatura guardati il video di Andrea Galeazzi ---- QUA

Questo topic qua
Serve anche un pc abbastanza recente io con il mio più di 55mb/s non faccio l'ho comprato nel 2012
andrea189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 12:32   #13024
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Secondo me ti han detto una fesseria. Io ho un Fritzbox 7590 da mettere in cascata

PS: hai settato bene il router in cascata? Hai disattivato dns sicuro, firewall sulla VSR e settato DMZ e NAT da riportare sul router in cascata?
scusate la domanda, ma visto che e' venuto fuori diverse volte la domanda (ingenua) mi nasce spontanea: ma quale e' il vantaggio di mettere un router in cascata? se si vogliono aggiungere piu' dispositivi nella rete non conviene prendere uno switch di rete?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 12:36   #13025
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
scusate la domanda, ma visto che e' venuto fuori diverse volte la domanda (ingenua) mi nasce spontanea: ma quale e' il vantaggio di mettere un router in cascata? se si vogliono aggiungere piu' dispositivi nella rete non conviene prendere uno switch di rete?
Per sostituire quel modemaccio della VSR
Old 30-12-2017, 21:52   #13026
momoman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Baio18.05 Guarda i messaggi
Ho parlato ora con il servizio tecnico e mi hanno detto che sconsigliano il router in cascata pena la perdita di metà banda come successo a me... e di non collegarlo diretto all'ONT perche va in conflitto di banda (Le ho chiesto in che senso ma non ha saputo rispondermi) e di conseguenza non va.
Dice inoltre che da terminale, ha potenziato il segnale con aggiornamento ogni 15 minuti (Ma se lo potenzi, cosa serve l'aggiornamento a minuti?? bah) ... e di vedere se funziona... se no, di comperare al max un extender di segnale.
Ora vi chiedo:
1) Voi avete la VSR in cascata? Se si, con quele router? Vi dimezza il segnale sia in LAN che WIFI?

2) Avete un router collegato DIRETTAMENTE all'ONT? Se si, quale? In questo caso funziona? Comìè la banda via LAN e WIFI?
Che stupidaggini ti hanno detto?!?

Lascia perdere i "tecnici" Vodafone. Il fatto che ti vada più piano, può dipendere dal router che utilizzi o da qualche altro problema. Non deve andare la metà, se tutto è ok.
Per collegare un router direttamente all'ONT, c'è da fare qualche magheggio con qualche router selezionato (sono pochi quelli che vanno) e, allo stato delle cose, perdi la fonia VoIP.
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 21:56   #13027
momoman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
In questo modo la VSR ribalta (quasi) tutto il traffico sul router in cascata e si può usare il firmware di questa per fare quello che si può (sicuramente molto di più della VSR che ha pochissime funzioni). Contemporaneamente (ma questo si potrebbe ottenere anche con un buon access point) si può migliorare il WiFi che non brilla nella VSR, soprattutto sulla 2.4GHz.

Un buon esempio potrebbe essere il Fritz 4040. Ancora meglio il 7490 o il 7590, anche se sono un po' "sprecati" con la fibra Vodafone.
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2017, 00:08   #13028
Baio18.05
Junior Member

Quote:

Questo topic qua
Certo!
Io cmq intendevo, se possibile, avere piu di 300mega in wifi dato che i dispositivi che ho vanno ben oltre!
Old 31-12-2017, 00:11   #13029
Baio18.05
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da momoman Guarda i messaggi
Che stupidaggini ti hanno detto?!?

Lascia perdere i "tecnici" Vodafone. Il fatto che ti vada più piano, può dipendere dal router che utilizzi o da qualche altro problema. Non deve andare la metà, se tutto è ok.
Per collegare un router direttamente all'ONT, c'è da fare qualche magheggio con qualche router selezionato (sono pochi quelli che vanno) e, allo stato delle cose, perdi la fonia VoIP.
La fonia non mi interessa perche manco adesso ho il telefono attaccato.
A me interessa ampliare il segnale WIFI in tutta la casa (Un piano solo e circa 70mq con circa 4\5 muri spessi come un foglio A4) e magari andare oltre i 300mega in wifi dato che ho dispositivi che vanno ben oltre quella potenza di ricezione

Che router mi suggerisci per collegarlo alla ONT? ovviamente poi mi servono i settaggi
Oppure un router che aumenti l'ampliamento del segnale wifi e magari anche la potenza
Old 31-12-2017, 01:12   #13030
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Se quello che ti interessa è solo migliorare il WiFi ti serve un AP, non un router.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2017, 08:55   #13031
Baio18.05
Junior Member

Il problema fondamentale è il segnale wifi! Come vedete in foto è scarsissimo... questo screen è stato fatto a 5 (CINQUE) passi dalla VSR stando nella stessa stanza!
Vorrei risolvere questo problema MIGLIORANDO il segnale e SE POSSIBILE, andare oltre i 300mega in WIFI dato che ho dei dispositivi che posso benissimo andare oltre

Ps. Non mi fa caricare lo screen dall'iphone! Cmq praticamente è una tacca sola a pochi passi dalla VSR nella stessa stanza
Old 31-12-2017, 10:27   #13032
alleroy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da Baio18.05 Guarda i messaggi
La fonia non mi interessa perche manco adesso ho il telefono attaccato.
A me interessa ampliare il segnale WIFI in tutta la casa (Un piano solo e circa 70mq con circa 4\5 muri spessi come un foglio A4) e magari andare oltre i 300mega in wifi dato che ho dispositivi che vanno ben oltre quella potenza di ricezione
Boh...io non ho tutti questi problemi con il wifi della VSR: sono in un appartamento poco più grande del tuo (90mq), muri sottili, e con il 5 Ghz prendo sempre almeno 2 tacche del wifi nei punti più lontani con il mio S7 Edge. C'è da dire che ho posizionato la VSR strategicamente al centro dell'appartamento e non ho interferenze di altri segnali a 5 Ghz nei paraggi.
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2017, 13:29   #13033
alleroy
Senior Member

Possibile? (sono di Padova)

Old 01-01-2018, 14:10   #13034
mvmv
Member

Iscritto dal: Apr 2016
Città: BO
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Possibile? (sono di Padova)
Come mai tutti server Telecom e neanche un server Vodafone?
Solitamente come "riferimento" si prende Vodafone Milano, magari provando app e vari browser sia con www.speedtest.net che beta.speedtest.net

A me non piace troppo l'app per Win10 perchè sul mio PC l'upload parte da un irrealistico 2000 Mbps poi scende gradualmente fino a 100 e poi risale fino a 180-190. Con i browser l'andamento del test è molto più lineare. Questo per la mia situazione, altri invece vanno molto meglio con l'app che con i browser, per questo è meglio provare un po' tutte le strade.
mvmv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2018, 16:12   #13035
alleroy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mvmv Guarda i messaggi
Come mai tutti server Telecom e neanche un server Vodafone?
Solitamente come "riferimento" si prende Vodafone Milano, magari provando app e vari browser sia con www.speedtest.net che beta.speedtest.net

A me non piace troppo l'app per Win10 perchè sul mio PC l'upload parte da un irrealistico 2000 Mbps poi scende gradualmente fino a 100 e poi risale fino a 180-190. Con i browser l'andamento del test è molto più lineare. Questo per la mia situazione, altri invece vanno molto meglio con l'app che con i browser, per questo è meglio provare un po' tutte le strade.
Sceglievo i server del provider più "grosso" e più vicini a casa mia, di Vodafone il più vicino è quello di Milano che mi ha sempre dato risultati abbastanza deludenti, eccoli rispettivamente con la versione classica del sito, beta, e con l'app di win10 (che Ookla reclamizza come la più affidabile, vedi ultima immagine):

Old 01-01-2018, 16:44   #13036
fpezzino1
Senior Member

L'Avatar di fpezzino1

Città: Torino / Sicilia
Quote:
Sceglievo i server del provider più "grosso" e più vicini a casa mia, di Vodafone il più vicino è quello di Milano che mi ha sempre dato risultati abbastanza deludenti, eccoli rispettivamente con la versione classica del sito, beta, e con l'app di win10 (che Ookla reclamizza come la più affidabile, vedi ultima immagine):

Ciao e Buon anno a tutti!
Prova l'APP per windows 10 / Windows 7 usando CWNET: è l'unico veritiero secondo me.
Old 01-01-2018, 17:11   #13037
alleroy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Ciao e Buon anno a tutti!
Prova l'APP per windows 10 / Windows 7 usando CWNET: è l'unico veritiero secondo me.
L'avevo messo sopra, comunque lo rimetto qui, insieme a quello fatto sul server Linkem, dove, vedendo la tua firma, tu ottieni comunque degli ottimi risultati, io invece no...sempre più perplesso:

Old 01-01-2018, 22:40   #13038
fpezzino1
Senior Member

L'Avatar di fpezzino1

Città: Torino / Sicilia
Quote:
L'avevo messo sopra, comunque lo rimetto qui, insieme a quello fatto sul server Linkem, dove, vedendo la tua firma, tu ottieni comunque degli ottimi risultati, io invece no...sempre più perplesso:

Considera che anche i server per lo SpeedTest sono soggetti a congestione,
quindi potrebbero rallentarti il risultato dello speedtest perchè troppo carichi in quel momento.
Considera solo CWNET che è, di solito, sempre bello scarico (o ha una grande banda) e non ti castra lo SpeedTest.
Il resto non so...a parte la differenza col mio SpeedTest di mesi fa con Linkem (quello in firma).
Comunque, a scanso di equivoci, io NON USO VSR, ma ho sostituito tutto con ASUS RT-AC68U collegato all'ONT (la scatoletta bianca dove finisce la fibra ottica).
Se usi la VSR e i test li fai via cavo, allora prova a spegnere e riaccendere sia la VSR che l'ONT, quindi riprova a fare i test.

PPS: io sto a Torino città, non so tu. ===> Scusami, letto adesso che sei di Padova (ecco perchè ping più alti dei miei !!)
PPS2: se continui ad avere problemi di linea, controlla cavo PC<--->VSR e in ultima istanza, fatti controllare la linea chiamando Vodafone.

Ultima modifica di fpezzino1 : 01-01-2018 alle 22:49.
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 16:26   #13039
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Che dite Vodafone alzerà mai l'upload al pari di tiscali?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 16:59   #13040
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da prospero0 Guarda i messaggi
Che dite Vodafone alzerà mai l'upload al pari di tiscali?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Giravano voci che lo avrebbe alzato nella fine 2017, così come la presentazione del nuovo modem.
Poi stiamo parlando di 200 e 300, mica 10 e 100 eh

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian