|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#127761 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Si, può capitare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Chivasso (TO)
|
Quote:
***FASE DUE*** Fractal Design Define C * Enermax EG701AX-VH recapped * DFI LP nF4 Ultra-D recapped * AMD A64X2 4400+ * Arctic Liquid Freezer 120 * 4GB OCZ EL Platinum XTC * Sapphire HD 5770 Vapor-X * OCZ Arc 100 * Western Digital WD20EZRZ * X-Fi XtremeMusic recapped * Dell 2709W * APC Smart-UPS 1000 VA ---- ATI Integralista |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127763 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Buonasera,
e' da un po' che non scrivo su questo thread, purtroppo adesso sto' riscontrando dei grossi problemi. Mi ritrovo con la linea senza disconnessioni e fluttuazioni, praticamente 0 errori rilevati dal modem ( zte )... ma continua a scattare a 12db dopo un tempo variabile tra le 17 e le 70 ore, e la velocita' passa da 48 a 34. La chiostrina e' sul muro di una casa oggetto di pesanti ristrutturazioni da qualche mese, e magari la cosa e' connessa... (dopo un po' con le interferenze la linea era passata a 12db e 44 in download. avevo deciso di tirare in lungo per aspettare la fine dei lavori, ma un 10 giorni fa qualche altro profilo sos si e' inserito e mi ha fatto scendere a 34 in down) 4 giorni fa il tecnico Tim di zona l'ha controllata, ha riscontrato una grossa ossidazione dei cavi ed ha rifatto il tutto. Tutto e' andato perfettamente per 70 ore, poi il sistema automatico mi ha rimesso a 12db ( a mezzanotte precisa, manco fossi cenerentola ). Il 187 mi ha rimesso a 35a - 6db in mattinata, ed adesso ancora a mezzanotte, sono ripassato in automatico a 12db. Accetto suggerimenti... non chiedo la luna, ma per anni ( da quando la linea e' passata da adsl a vdsl ) ho sempre avuto 48 - 51 in download senza disconnessioni di sorta. Ultima modifica di mazzinia : 11-11-2022 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127764 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Che significa la definizione "Pianificazione Xgs-Pon" comparsa su molte centrali nei files delle pianificazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127765 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@Busone di Higgs: Che quelle centrali riceveranno le schede per l'abilitazione alla 10 Gbps.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127766 |
Senior Member
|
Update,
dopo l'ultimo intervento in loco ( cambiata la coppia, rifatte le 2 giunte con adesso isolamento con "caramelle" ) https://snipboard.io/UiW5HP.jpg 5.9/6 iniziale (noise margin ) , adesso a 6.1/7.2 dopo 53 ore |
![]() |
![]() |
![]() |
#127767 |
Senior Member
|
ed sos ancora, da 15 minuti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127768 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Che risposta danno al 187 in relazione al fatto che avvenga un cambio di profilo da 6 a 12 dB SNRm se apparentemente non ci sono disconnessioni dopo l'intervento in loco?
A seconda del modem, prova valutare uno degli strumenti di monitoraggio della linea elencati da qualche parte nella FAQ in prima pagina.
![]() |
#127769 |
Senior Member
|
Il 187 non e' che dia una reale risposta.
Ho modo di contattare direttamente l'ultimo tecnico che e' intervenuto in loco, e vedremo di discuterne un po' . Quello che posso dire / che ho rilevato e' : il cavo esterno alla scatoletta di distribuzione ha contatti nuovi , la coppia nella scatoletta e' stata cambiata ( NON e' stata cambiata la porta nella centralina da cui dipendo ), le 2 giunte interne che portano al modem sono nuove , e tutte le giunte + quella nella scatoletta sono isolate con caramelle di gel o comunque si chiamino. Non ho errori o disturbi. L' SNR iniziale era 5.9/6 , dopo 24h e' passato a 6/7 . dopo 48h e' passato a 6.1/7.1 , e prima del reset automatico era a 6.1/7.2 o il cavo ha qualcosa nella tratta interrata che va alla centrale, oppure la borchia in centrale ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#127770 |
Senior Member
|
Dimenticavo,
il tecnico mi ha mostrato i dati sulla sua app , post intervento in locale. Tutti gli indicatori di linea erano a fondoscala sul verde Il valore di qualita' che influenza il monitoring della macchina in automatico era a 0.68 . da 0.7 in su, la macchina non monitora |
![]() |
![]() |
![]() |
#127771 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Avviene un cambio automatico del profilo con uno a 12dB+SoS.
Questo perchè a causa dei problemi passati, la tua linea è stata ritenuta instabile, e il sistema automaticamente lo adegua ad uno più restrittivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127772 |
Senior Member
|
Il punto e' che non ci sono problemi passati.
Non so cosa la macchina abbia tenuto come dati storici, ma ci sono state discrete interferenze elettriche dovute ad una pesante ristutturazione edilizia della casa a cui la derivazione e' collegata... e' ancora sventrata, tanto per dire. Il contratto e' FTTC dal 2017 ( o 2016 ) , 0 disconnessioni ed errori fino al passaggio a 200Mb del 2020. A quel punto, 1 , e sottolineo 1 rimodulazione a 12 ogni 6 mesi, corretta in 5 minuti. 5 mesi fa hanno cominciato a sventrare tutto ed utilizzato pesantemente attrezzature giusto dietro quel muro... l'sos ha cominciato ad inserirsi prima dopo 1 mese , poi dopo alcune settimane, poi giorni. Da parte mia ho alcune connessioni attive monitorate, e non ho mai avuto la minima caduta o problema di velocita', a parte quelli causati dal passaggio a 12db. Se la macchina ha considerato i lavori come un problema, ed adesso si fissa... beh, non e' colpa mia. Il tecnico in locale e' sicuro che la linea interna ed esterna sia perfettamente pulita e non necessiti di tutto questo, e se potesse escludere la macchina lo farebbe. Ha anche mandato una email interna chiedendo di escludere il monitoraggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127773 | |
Senior Member
|
Quote:
E pare strano che il sistema si sia messo a metterti un profilo conservativo perchè ci sono lavori in corso e basta. Tu inizia a non riavviare il modem dopo aver constatato i 12 dB e fai passare diversi giorni, non meno di 7/8 prima di richiamare il 187. E tra una settimana posta una schermata con l'uptime della DSL e con tutti i CRC, ES, SES, FEC o quel che si vede.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 19-11-2022 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127774 |
Senior Member
|
Ho socket aperti , 6, con dei server remoti. E sono molto sensibili... ho traccia se vengono rinegoziati per una qualunque ragione.
Inoltre non ho mai riattivato o spento il modem, a parte 2 volte su richiesta diretta del tecnico |
![]() |
![]() |
![]() |
#127775 |
Senior Member
|
finchè non finiranno i lavori, mi sa che le interferenze continueranno, così come continuerà a scattare il cambio profilo.
si potrebbe chiedere un profilo col REIN, ma non è detto che basti. prova anche a mettere l'alimentatore del router sotto un UPS. se puoi, passa ad una connessione mobile/LTE o FWA (tipo Eolo 100, non la 30) o Starlink, in attesa della FTTH, sono tutte connessioni ben oltre i 50mbps. oppure ti prendi un AVM 7590 o 7530 (non gli AX) o Asus DSL-AX82U, che consentono la variazione SNRm anche nella FTTC, e con questi quindi recuperi i mbps persi col profilo a 12dB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127776 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127777 |
Senior Member
|
certo:
l'Asus ha un menu dove puoi variare il margine di rumore in download, con gli AVM bisogna usare una utility (FBeditor) che modifica la config (c'è un thread sul forum). io però non ci spenderei troppi soldi (es. 7530 e 7590 lato DSL sono identici), specie se poi stai pagando il modem di TIM. parliamo di 10-15mbps al massimo, meglio altre soluzioni che già di partenza sono più performanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127778 | ||
Senior Member
|
In realtà è effimero...
Quote:
La mia linea arriva anche 212 Mbps di portante e 204 Mbps di velocità regolando la 'stabilità da 12 a 6 dB ma poi lo speedtest è circa a 150 Mbps, identico (errore del 1/3%) rispetto quando gira a 12 dB ed aggancia circa 160 Mbps. Quindi visto che mi sono cercato quel profilo, me lo tengo per come è nato per funzionare. Quote:
https://ibb.co/Sxh2vMK https://ibb.co/TYCYgmB https://ibb.co/TMZvJJL https://ibb.co/J59VKvt
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 19-11-2022 alle 18:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#127779 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ho un problema strano.
Vi è mai capitato che funzioni il telefono, ma non internet, ma quando torna Internet, il telefono va in down? E' da venerdì che fa così con un periodo tutto funzionante nel mezzo. Al riavvio del router a scelta, non funziona o internet o il telefono. Quando inizia a farlo, tutte le luci diagnostiche del router sono accese sul verde. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#127780 |
Senior Member
|
Sì, questo è possibile su linea VoIP quando non avviene al ri-registrazione del server SIP dopo a disconnessione.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.