Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2014, 17:53   #12601
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Mi pare evidente dallo screen che hai postato che la key è scritta sull' MSDM dell'acpi... Che, mi permetto di insistere, non è il Bios.

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
e dove e' scritto allora?
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 18:07   #12602
gianfranco.59
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
A proposito di Freeze stavo controllando le temperature per verificare se tra un programma e l'altro ci fossero notevoli discrepanze di valori.

Ebbene lancio CoreTemp e dopo un po il mouse si muove ma cliccando i comandi non rispondono,le cartelle non si aprono ecc poi blocco totale, devo resettare.

Non ci posso credere ho ripetuto 3 volte l'operazione ed è proprio coretemp, in passato l'ho utilizzato spesso senza problemi.

E' successo a qualcun'altro??
è successo anche a me, è un problema noto allo sviluppatore:

http://www.alcpu.com/forums/viewtopi...start=25#p9839

è da prima di natale che ha mandato in PM, a chi l'ha richiesta, la RC7 da testare, ancora nessun rilascio però...
Old 03-04-2014, 18:14   #12603
supermightyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Han fatto davvero un gran lavoro in questo update, un passo avanti nell'utilizzabilità e nell'integrazione tra le app metro e l'ambiente desktop, con la possibilità di ridurle a icona ed aggiungere quelle preferite sulla barra delle applicazioni, oltre al fatto che ora il login è automatico sul desktop. Non mi convince ancora il pulsante start che avevano messo nel precedente aggiornamento, quindi continuo ad utilizzare classic shell, anche se alcune features attraverso il tasto destro del mouse continuo ad utilizzarle.
Quindi un consiglio spassionato: passare da w7(con SSD una scheggia), ultracollaudato e stabilissimo a w8.1 update1 conviene o meglio aspettare il ritorno del menu start "nuovo"?

Premetto che sbircio a volte il funzionamento di w8.1 nella mia WMachine ed effettivamente non è male(cpu core2duo e7400 e assegnato 1,5gb di ram, Hd meccanico semplice).
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 18:42   #12604
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da jedi1 Guarda i messaggi
e dove e' scritto allora?

Tutto il mondo è al corrente che il seriale di Windows 8 - 8.1 è scritto nel BIOS, in quale parte di esso non mi interessa (Riferito ai prodotti OEM).
Ci sono centinaia, forse migliaia di siti che lo confermano compreso i siti Microsoft e se non lo sanno loro..... Che poi il seriale venga ripreso e ricavato anche dall'interno del SO, come in effetti succede è un'altra cosa.
Quello che è certo è che se io reinstallo la stessa versione di Windows 8 da zero, il seriale non mi viene richiesto, l'installazione va a buon fine e se connessi ad internet otteniamo l'attivazione del prodotto.
Prendiamo un esempio pratico.
Windows 8 pro N (versione europea) questa versione non è presente di default ma è acquistabile. Una volta acquistata ed installata, il seriale del SO cambia totalmente ed i programmi che vanno ad estrarre il seriale dal SO daranno il seriale di Windows 8 con media-center, seriale non valido per l'attivazione. Mi sembra di aver letto che esistono anche programmi in grado di estrarre il seriale originale dal BIOS, in quel caso sarà ritornato sempre il seriale originale.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 19:05   #12605
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Driver_x_404 Guarda i messaggi
Mi aggiungo anche io al club di w8.1 solo perché lo avevo comprato in offerta a 15euro. E quindi mi sono detto perché non riprovarlo? Ebbene adesso sono con 8.1 e devo dire che alla fine non è male anche se non mi piace questo fattore di condivisione quasi obbligata.
Cosa intendi per "fattore di condivisione quasi obbligata"?

Se ti riferisci alla "sincronizzazione cloud" dell'account Microsoft, ti basta utilizzare un normalissimo account locale... e potrai usare Win 8.1 allo stesso modo di Win 7 (cioè in "modalità tradizionale").

Quote:
Originariamente inviato da Driver_x_404 Guarda i messaggi
Domanda importante, c'è qualcuno che ha il dual boot con ubuntu? Dovrei installarlo per programmare e con w7 funzionava ma adesso non so...visto che ci ho messo una vita per mettere w8 non vorrei poi dover tornare indietro. E semmai monto una virtual machine.
Nessun problema col dual boot con Ubuntu!!

Se vuoi, puoi tranquillamente impostare il multiboot con qualunque altro OS (Ubuntu, Seven, ecc. ecc.).

Ultima modifica di Toucan : 03-04-2014 alle 19:07.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 19:10   #12606
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Tutto il mondo è al corrente che il seriale di Windows 8 - 8.1 è scritto nel BIOS, in quale parte di esso non mi interessa (Riferito ai prodotti OEM).
Ci sono centinaia, forse migliaia di siti che lo confermano compreso i siti Microsoft e se non lo sanno loro..... Che poi il seriale venga ripreso e ricavato anche dall'interno del SO, come in effetti succede è un'altra cosa.
Quello che è certo è che se io reinstallo la stessa versione di Windows 8 da zero, il seriale non mi viene richiesto, l'installazione va a buon fine e se connessi ad internet otteniamo l'attivazione del prodotto.
Prendiamo un esempio pratico.
Windows 8 pro N (versione europea) questa versione non è presente di default ma è acquistabile. Una volta acquistata ed installata, il seriale del SO cambia totalmente ed i programmi che vanno ad estrarre il seriale dal SO daranno il seriale di Windows 8 con media-center, seriale non valido per l'attivazione. Mi sembra di aver letto che esistono anche programmi in grado di estrarre il seriale originale dal BIOS, in quel caso sarà ritornato sempre il seriale originale.
Ciao
Old 03-04-2014, 19:22   #12607
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@ supermightyz
... se non vuoi incappare negli errori tipici dell' update con l'8.1, aspetta almeno l' 08 Aprile quando Ms rilascerà i nuovi file per l'install tramite winupdate. Attualmente sui server ci sono installazioni difettose per molti produttori (vedi circolare Ms che gira da sett scorsa presso i produttori OEM).
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 19:25   #12608
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...iri_index.html

E infine una novità non di poco conto che potrebbe migliorare la difficile convivenza tra ambiente Desktop e Modern UI: da qualsiasi app a tutto schermo o anche dallo Start Screen portando il puntatore nella parte inferiore del display verrà visualizzata la Taskbar del sistema che permetterà quindi un passaggio più rapido tra le applicazioni.

Si sono decisi
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 19:29   #12609
1cavaliere1
Member

L'Avatar di 1cavaliere1

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
[/quote]

cmq ragazzi okkkio ad usare questo programmino...perche' finche' lo aprite e ci guardate e basta tutto ok....ma attenzione che questo programma vi da anche la possibilita' di scrivere...dunque ripeto okkkkio

ciao
1cavaliere1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 19:39   #12610
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Mi pare evidente dallo screen che hai postato che la key è scritta sull' MSDM dell'acpi... Che, mi permetto di insistere, non è il Bios.

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
Quote:
Va be, giusto per chiudere, possiamo dire che l'ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) è un sottosistema del bios le cui informazioni sono senz'altro riconducibili al Chip di residenza del bios, la Rom.
Mi pare inutile continuare a cavillare di fatto sono nel bios.

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 19:44   #12611
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Va be, giusto per chiudere, possiamo dire che l'ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) è un sottosistema del bios le cui informazioni sono senz'altro riconducibili al Chip di residenza del bios, la Rom.
Mi pare inutile continuare a cavillare di fatto sono nel bios.
Ben detto....
Old 03-04-2014, 19:49   #12612
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Quote:
Originariamente inviato da 1cavaliere1 Guarda i messaggi

cmq ragazzi okkkio ad usare questo programmino...perche' finche' lo aprite e ci guardate e basta tutto ok....ma attenzione che questo programma vi da anche la possibilita' di scrivere...dunque ripeto okkkkio

ciao[/quote]

il bios lo devi flashare
Old 03-04-2014, 21:13   #12613
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ben detto....
Tanto per chiarire:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c03486254

Dal quale quoto:

"
Types of Windows 8 activation

There are two methods for activating Windows 8: Windows Product Activation and OEM Activation 3.0 .

•Windows Product Activation (WPA) sends an installation ID number to Microsoft before Windows is verified and then activated. WPA involves two numbers. One is an installation ID (generated by entering a Windows 8 product key) that the computer owner submits to Microsoft, either over the Internet or by phone. The second is a confirmation ID, assigned by Microsoft, which is used to activate the operating system’s software. This method is used when upgrading or installing Windows 8 from disc (not HP System Recovery).

•OEM Activation 3.0 (OA3) takes place at the factory. A digital product key (DPK) is installed on the motherboard BIOS during the manufacturing process. Windows 8 will activate automatically the first time the computer is connected to the Internet. With OA3-activated systems, most of the computer's hardware can be replaced without needing to reactivate the software through Microsoft.

La seconda parte non lascia addito a dubbi, considerando anche il sito di provenienza.

Per i più interessati all'intero processo di attivazione, aggiungo anche i seguenti link:

http://www.tomshardware.com/news/Win...oft,16636.html (prima parte) e:

http://www.myce.com/news/exclusive-w...-method-62879/.

Per concludere, non è che Windows conservi il numero di serie della nostra MOBO ma tale numero di serie assieme al PK di Windows generano dei gruppi (10 ?) di cinque lettere/cifre. tale serie viene recepita dai server MS e viene data l'attivazione. Ad ogni accensione del PC viene fatta una verifica (se non c'è il collegamento in rete dopo un po' ci viene chiesto di collegarci o riattivare telefonicamente). Con la sostituzione della scheda madre, la combinazione PK, numero di serie MOBO cambia e di conseguenza ci viene chiesta la riattivazione telefonica.
Noi digiteremo una certa serie di gruppi di numeri, MS realizzerà che i numeri da noi digitati, corrispondono per quel che riguarda il PK di Windows ma non per quel che riguarda il numero di serie della scheda madre (attraverso la serie generata automaticamente).
A questo punto MS realizza che il PK di Windows è corretto e lo associa al numero di serie dalla MOBO generando una nuova serie di gruppi di numeri/lettere che ci verranno dettati al telefono. Una volta digitata tale serie, Windows si attiverà e rimarrà attivato.
In pratica il numero di serie della scheda madre non viene conservato nei server ma usato per generare le famose serie di numeri/lettere di cui sopra.
Se poi MS può comunque risalire al seriale della mobo non saprei, di certo gli OEM forniscono tale seriale a MS. Nei link soprastanti lo dicono chiaramente.
Ciao e per quel che mi riguarda, chiuso

Ultima modifica di renpasa : 03-04-2014 alle 21:18.
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 21:20   #12614
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
probabilmente non sarà il tuo caso,ma leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2613418
Ti ringrazio del link, potrebbe essere anche la scheda audio, il problema è che se l'errore è randomico non riesco a capirlo.

Se mi succedesse puntualmente potrei provare a disattivare le varie periferiche ecc...una per una e alla fine capirei la causa ma così è un terno al lotto.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 21:52   #12615
supermightyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ supermightyz
... se non vuoi incappare negli errori tipici dell' update con l'8.1, aspetta almeno l' 08 Aprile quando Ms rilascerà i nuovi file per l'install tramite winupdate. Attualmente sui server ci sono installazioni difettose per molti produttori (vedi circolare Ms che gira da sett scorsa presso i produttori OEM).
Ok grazie
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 22:00   #12616
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Vabbuo', io non ci guadagno niente... sono procedure che eseguo quasi quotidianamente per Fujitsu (che usa l'oem activation 3.0):

- ordine della maiboard.
- ordine del Product key.
- sostituzione della maimboard.
- scrittura del seriale nella mainboard (nella BIOS ROM...) tramite Fujitsu system Tools.
- avvio de sistema e scrittura del Product key di Windows (sempre nella BIOS ROM...) tramite Cbt.
- riattivazione del sistema tramite l'attivazione di Windows.

Alla fine possiamo stare qui a discuterne per tutto il tempo che volete, ma il Bios è scritto nella BIOS ROM, così come il Microcode e l'Acpi... Niente fa parte di niente, sono tutte routine SW che gestiscono aspetti diversi dell'HW.

RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 23:10   #12617
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Cosa intendi per "fattore di condivisione quasi obbligata"?

Se ti riferisci alla "sincronizzazione cloud" dell'account Microsoft, ti basta utilizzare un normalissimo account locale... e potrai usare Win 8.1 allo stesso modo di Win 7 (cioè in "modalità tradizionale").

Nessun problema col dual boot con Ubuntu!!

Se vuoi, puoi tranquillamente impostare il multiboot con qualunque altro OS (Ubuntu, Seven, ecc. ecc.).

Alla seconda domanda grazie mille, provvedo subito a fare il dual boot...mentre per la prima pensavo che con l'account locale non si avesse accesso a tutto il sistema, quando lo provai tempo fa che era appena uscito mi sembrava come bloccato, e poi mi piaceva avere l'account di Microsoft. Però non mi piace che dal nulla mi appaiono foto contatti etc...nulla da nascondere ma soltanto non mi interessa. Provo con il locale allora se non cambia nulla
Domanda: ma sky go funziona? Perché mi dice di installare silverlight ma poi non va ne su ie ne su firefox, a volte dice che ho un browser vecchio -.-
Pc: Ax750, In attesa di Upgrade, Gtx1070ti , Vengeance 8GB 1866, Ssd Samsung 840pro 256gb( ) + Ssd corsair 128GB + 2WD 500GB, Blu-Ray, Monitor Asus VG236H + Kit 3D Vision, Mouse Razer Abyssus+MousePad Razer, Tastiera QuickFire

Ultima modifica di Driver_x_404 : 03-04-2014 alle 23:55.
Driver_x_404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 00:26   #12618
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da RoscoPk Guarda i messaggi
Buonpomeriggio a tutti, vista l'imminente dipartita di windows xp sono a chiedere un vostro parere su questo OS per quanto riguarda l'utilizzo professionale. In particolar modo vorrei avere qualche opinione su l'utilizzo di alcuni programmi specifici per la mia professione (Geometra) se qualcun'altro ha avuto esperienze dirette.

In particolar modo, mi interessa sapere se i programmi sogei (Docfa 4.01, Voltura e Unimod)funzionano correttamente così come Autocad 2007.

Ovviamente la macchina su cui monterei questo OS sarebbe la medesima che utilizzo ora che monta, processore intel core I3 3220 4 giga di ram hd da 500 scheda video ati radeon HD 4770 (la macchina è stata rifatta a marzo 2013)

Ho notato anche che i prezzi per questo os sono molto vari vanno dai 62€ a 139€ per la versione pro come capire quale è corretto acquistare?

Esempio a €79
Ciao, i programmi sogei non li conosco mentre AutoCAD 2007 ti dico che non funziona, ci vuole almeno AutoCAD 2009.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 08:53   #12619
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
non so le versioni vecchie, cmq so che autocad 2014 ha problemi con windows 8.1, c'è un bug nel processo di attivazione
Old 04-04-2014, 09:43   #12620
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
io sto usando autocad full 2007 su 8.1 senza nessun problema, ho attivato solo la compatibilità con Windows 7

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP