|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Poi ognuno fa quel che vuole, e lo vedo nella mia azienda: ci sono quelli che mangiano fuori e quelli che si portano da mangiare da casa e lo riscaldano nel fornetto che si sono comprati nello spogliatoio. E poi ci sono io che mi compravo un pacchetto di patatine alla macchinetta prima che perdessi la chiave per acquistare alla macchinetta ![]() Quote:
Quote:
Prevedere una moria di aziende implica che (esempio del mio caso) diverse decine di aziende, per non dire centinaia, in diversi campi commerciali e industriali e di diversa grandezza (dal piccolo negozietto fino al centro commerciale che occupa 50 campi da calcio), improvvisamente abbiano un crollo, e senza preavviso. Se permetti, è più probabile che entro stasera un meteorite ci colpisca e la faccia finita definitivamente. E se capita una cosa del genere (vedi appunto il Covid) la situazione è tale che sono stati gli stessi Stati ad intervenire, perchè ci si è resi conto che le imprese non possono gestire una situazione del genere anche solo in relazione al crollo di acquirenti. Poi possiamo discutere sulla bontà di questi interventi, ma questo è un altro discorso. E' chiaro che un bar o un ristorante che opera sfruttando la pausa dei lavoratori in zona dipende indirettamente dall'andamento delle aziende che gli stanno attorno. Ma poi tutte le situazioni sono diverse, con esigenze e tempistiche diverse. Tradotto: generalizzare o fare ipotesi estreme non serve a nulla. Di sicuro se hai un calo di clientela dovuto ad un calo di lavoratori in zona, non lo sai dall'oggi al domani e non hai un crollo improvviso, e tra l'altro è probabile che le ripercussioni saranno ridistribuite tra i vari bar/ristoranti della zona, rendendo il problema irrilevante (se Tizio licenzia 50 persone, dubito che quelle 50 andavano tutte a mangiare fuori a pranzo e tutte nello stesso identico locale... quella sarebbe sfiga assoluta). Tu dirai: ma devi prevedere che quelle 50 andranno tutte nel tuo locale. Eh, ma si tratta di soppesare i rischi e prendere delle scelte. E non ti basi certo sulle situazioni "improbabili". Poi chiaramente dipende dalle capacità imprenditoriali del proprietario reagire alla situazione e prevedere azioni per tamponare la situazione, o alla peggio pensare di vendere la proprietà. D'altro canto aprire un'impresa è sempre un rischio, non puoi pensare che tutto vada bene o che tu sia pronto a gestire qualunque tipo di difficoltà, e per tantissime ragioni. A volte la differenza tra successo e disgrazia dipende da fattori che non possiamo controllare, o nemmeno conosciamo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 01-10-2020 alle 11:51. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Comunque oggi alla radio ho sentito che stanno pensando di prorogare lo "stato di emergenza " dal 15 ottobre al 31 gennaio !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]()
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
|
Quote:
Nel mio ambiente si guadagna piuttosto bene e tra colleghi sono piu' le volte che si mangia al ristorante che quelle in cui si và a mensa, con la chiusura parziale del refettorio poi ormai andiamo esclusivamente a mangiare fuori. Nel quartiere hanno chiuso la metà dei ristoranti dove si pranzava tranquillamente con 16/18 euro (antipasto e piatto o piatto e dessert), mentre i vari fastfood, cinesi, kebab e tavole calde a basso costo ( e bassa qualità) sono quasi tutti sopravvissuti, segno che in quei posti la gente del quartiere meno abbiente ha contribuito a garantire un minimo di sostentamento durante il lockdown quando funzionavano solo l'asporto e le spedizioni a casa. Ultima modifica di mentalray : 01-10-2020 alle 13:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mi meraviglierei del contrario sinceramente
![]() |
#107 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io mi sono preso tre sim dei tre operatori principali, e vado magnificamente ! Quote:
E ci sono tanti vantaggi ad essere fuori dalle città... Frutta, verdura, latte, ecc.ecc. acquistate dai produttori del luogo a km zeroe prezzi di conseguenza. Durante il lockdown in cui la gente che abitava in città poteva al massimo andare sul balcone, io potevo camminare/correre quando volevo per km senza incontrare nessuno. Assolutamente anch'io ! Ultima modifica di gd350turbo : 02-10-2020 alle 08:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
Un locale enorme con centinaia di coperti, e fino al lockdown, da quando apriva fino a quando chiudeva c'era la fila per entrare, era sempre pieno fino all'ultimo coperto. Ci sono passato ieri sera, ho detto dai proviamo sushiko, alle 1930 eravamo in tre tavoli ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
era ovvio, è stato messo 15 ottobre solo per non far strillare troppo i dementi no-brain
![]() |
#110 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Ho perso il conto di quanti ristoranti e bar sono spesso nati in certi quartieri nei quali già era difficile ritagliarsi uno spazio. Questa pandemia spesso ha solo acuito situazioni che già erano nate con logiche di fondo sbagliate. Il fatto poi di orientarsi sempre e solo su un certo aspetto, può risultare una scelta vincente nel breve periodo, ma potrebbe essere un dramma nel lungo.
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quelle sono spese che mediamente da noi sostengono i dirigenti o i quadri, ma i normali impiegati (non tutti da 1300 euro al mese... anche di più per fortuna ![]() ![]() ![]() Poi magari in quei 18 euro ti portano un filetto con una spolverata di tartufo bianco d'Alba, allora ci metterei la firma... ma qualcosa mi dice che non sia questo il caso... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Ovviamente nei momenti di crisi, le crepe tendono ad allargarsi a dismisura.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Senior Member
|
Nel ristorante self service convenzionato con noi, il pasto costerebbe circa 15€...
E ci andiamo perchè tale costo viene assorbito quasi completamente dall'azienda, altrimenti panini ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
|
Quote:
Non dico che dovete mangiare tutti i giorni fuori se non potete permettervelo, magari pero' chi no ha famiglia o chi guadagna un po' di piu' una o due volte a settimana fuori potrebbe andarci, non sarebbe la soluzione alla crisi ma aiuterebbe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
a far panini non si tiene certo in piedi un paese
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ho mai parlato di panini, i fastfoofd e i kebabari a basso costo hanno avuto poche perdite durante il lockdown perché il loro business model era già incentrato sull'asporto e su un certo target di clientela. Parlo di ristoranti e trattorie che lavorano in zone dove sono presenti le società di servizi, ossia quartieri dove la clientela media puo' spendere 20 euro per il pranzo, il panino te lo porti da casa oppure lo compri dal fornaio con un dolce e una bibita quando ti piazzano una riunione alle 13. Per almeno due anni ho pranzato quasi tutti i giorni con i colleghi in un ristorante sotto la sede del cliente, aperitivo e digestivo spesso ce lo offrivano perché eravamo clienti abituali. Mi ha messo tanta tristezza vederli chiudere a causa del lockdown e della scarsissima affluenza post lockdown. Ultima modifica di mentalray : 02-10-2020 alle 19:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
attenzione che 31 gennaio non vuol dire fare smartworking obbligatoriamente fino a quella data. Senza uno statuto dedicato ogni azienda fa come gli pare
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti l'italia sta diventando più povera da molto tempo.
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
|
Quote:
anche perchè il tempo libero recuperato può essere usato per fare altre attività (magari paghi la palestra, o l'affitto di una bici, o l'acquisto di un libro) facendo guadagnare altre attività. non siamo una repubblica fondata sui ristoranti, nè vige il ristorocentrismo cosmologico ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.