|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Lo credo perché a) è razionale b) è conveniente. Per citare uno che della vita non ha capito un cazzo: Quote:
Oppure, un esempio che uso sempre, prende in prestito il dilemma del prigioniero. Che secondo me già conosci, comunque è sulla wiki. Supponiamo che, a differenza del classico dilemma del prigioniero, i due possano parlarsi prima di decidere se negare o confessare. Ora, la scelta più razionale qual è? Ovvio: cercare di convincere l'altro che negando entrambi ci si beccherà un anno ciascuno e sarà finita in fretta; una volta convinto l'altro si può confessare e farla franca, e l'altro si prende 7 anni. Ora, non è tanto dissimile da quello che accade. Chi ci dice di rispettare la morale, non fa altro che dirci di scoprire il fianco che tutto andrà bene. Per questo io credo soltanto nei sistemi a prova di stronzo. Solo nei sistemi a prova di stronzo un comportamento negativo viene penalizzato. Per questo io auspico che le leggi siano fatte a misura dei comportamenti umani, e non di ipotetiche moralità o analogie che non stanno in piedi manco per il cazzo... |
||
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Morale superiore ?
Non esiste una morale condivisa fra due uomini qualsiasi, visto che ognuno, ragionando con la sua testa, ha una scala di valori ed un modo di ragionare suo... pensa te fra "gli uomini tutti". La pirateria è un fenomeno che ultimamente rompe, ma è sempre esistita (su, chiedete ai vostri genitori di tirar fuori le audiocassette degli anni '70-'80) e non è stata considerata come un male fino a quando qualcuno non ha fatto uno schemino in cui le quote della pirateria non erano "possibili future quote di mercato". Oggi, una volta GLOBALIZZATI i mercati e saturata la domanda, chi da quarant'anni campa vendendo prodotti cerca di fare di tutto per continuare a crescere. Ai tempi di Wing Commander il mercato dei videogiochi (uno di quelli più "afflitti" dalla pirateria) era una macchina che macinava soldi su soldi... ed era un mercato dove le cifre degli originali venduti erano BEN LONTANI dagli odierni. Cos'è successo ? Semplice: c'è chi, con la solita logica corporativa del "voglio di più" vuole sempre più soldi. V'è piaciuto prince of persia che finisce con un "to be continued" (e poi se vuoi vedere il finale devi comprare il DLC "the end" con IL FINALE) ? ecco, questi sono quelli che piangono per la pirateria.
Ultima modifica di ConteZero : 25-06-2010 alle 19:21. |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ricordo lo spin, quando Cinemaware, a seguito di un investimento sbagliato su CDTV e porting estremi, fallì.
Per un po'provarono a dire che la colpa era stata della pirateria ... certo la pirateria aveva influito, ma solo marginalmente.
Ultima modifica di ConteZero : 25-06-2010 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ma io ti posso rispondere benissimo: ma che te frega delle masse? Il tuo comportamento è il tuo comportamento. Se gli altri fanno qualcosa di sbagliato (e piratare è sbagliato in quanto vai a sottrarre l'incasso dell'opera all'aurore e a chi si è preoccupato di fartelo avere anche nel negozietto sotto casa) peggio per loro se la vedranno loro con la legge. Ma il TUO comportamento qual è? Perchè allora portando i tuoi ragionamenti all'estremo posso benissimo dire: non è una goccia che cambia l'oceano, quindi faccio quel cacchio che mi pare come fanno tutti. Il razzismo era comprensibile? Certo per l'epoca, ciò non toglie che fosse sbagliato. Io tendo a filosofare poco su queste cose. Chi pirata non ha giustificazioni. Ruba il diritto d'autore e fine. Poi possiamo discutere ore e ore sullo stabilire quale sia il giusto prezzo per il cd nuovo o il videogioco al d1, sarebbe di poco conto. Comincia tu a comportarti bene nel tuo piccolo e lascia perdere le masse, che in genere fanno sempre dei gran casini. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Member
|
Quote:
Cerchiamo di scorporare qualche punto -innanzitutto che stracacchio c'azzecca il nobel per la pace con questa cosa? -il princicpio del "rubare ai ladri" è un PESSIMO principio: non ti rende molto diverso da loro. -parti ancora dal concetto deleterio che queste cose DEVONO (non si sa bene il perchè) essere libere e gratuite. E i costi di produzione/distribuzione/supporto/pubblicità chi li paga? Babbo natale? -se parliamo di utopie sono il primo a dire che lo stato utopia come fine ultimo del modello Marxista sia un ottimo modello. La realtà è tuttavia ben diversa. -se parliamo di esprimere opinioni, beh siamo in un forum e se non ti piace il contraddittorio nessuno ti obbliga a postare qui. -piratare non è libertà, questo tentativo di "nobilitazione" mi sembra solo la classica crociata della domenica del bimbetto capriccioso che vuole il cd/vg nuovo gratis e subito. Scusa ma la libertà è ben altra cosa e sapere dove finisce la tua e inizia quella degli altri è fondamentale. E le leggi moderne servono proprio a garantire il rispetto della libertà di tutti. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io sono bravissimo e non infrango mai la legge, inoltre sono contro la pirateria e spero che quegli stronzi muoiano di morte muorosa. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#107 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
@Caleb The Game
Se quasi tutti sono "incivili" e "scorretti" e/o delinquenti allora quella è la normalità. E non sto parlando di giudizi morali tipo giusto o sbagliato. Se è così che si comporta una società nella stragrande maggioranza dei casi allora non si può parlare di inciviltà (inciviltà rispetto a cosa se fanno quasi tutti così?) o scorrettezza (scorrettezza rispetto a cosa se fanno quasi tutti così). Sembrate credere che esistano assoluti come che cosa è civile (è stato, è e sempre sarà) e che cosa è corretto (era, è e sempre sarà). Beh, la novità è che non è affatto così. Non esistono assoluti. Quello che riteniamo civile e/o corretto cambia da società a società e di epoca in epoca. In questo momento storico come in altri si suggerisce (ma chi lo suggerisce?) di riempire i contenitori civiltà e correttezza con alcune cosette. La stragrande maggioranza mi dice che sono giuste e buone. La stessa che poi si comporta in modo incivile e scorretto. E per quanto riguarda delinquente, nel senso di criminale perchè non rispetta la legge, mi dici che senso ha per la società darsi delle leggi che non ha intenzione di rispettare e non rispetta? Come quella sul copyright per esempio... Sarà mica ipocrisia? Sì l'essere umano è una creatura egoista. Ognuno di noi pensa a se prima di tutto e tutti. C'è un'empatia limitata verso coloro che ci sono vicini. Questa empatia degrada fino a quando, triste ma vero, di quelli lontani non ci importa più niente. Ancora sostieni che si vive molto meglio...e io ripeto la solita domanda: se si vive così meglio come mai non adottiamo tutti (o la maggioranza) un comportamento più "retto"? |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
@Caleb The Game
Ci sono meccanismi veramente complessi alla base del razzismo e del sessismo. Ma tutti si basano su quel che l'essere umano è (non quello che vorrebbe essere, una creatura fatta di pura luce e ragione) e come interagisce con altri suoi simili. Chiedi se era giusto... Chiediti se oggi, 200 anni dopo, siamo sostanzialmente meno sessisti o razzisti invece. Lo siamo? Formalmente sì. Non esiste la schiavitù (formalmente) in occidente. Le donne hanno pari diritti (formalmente) in occidente. Ma sotto sotto le cose sono davvero cambiate? Riteniamo davvero la gente di un colore e un aspetto e magari anche una lingua e cultura diverse dalla nostra uguali a noi? E le donne? Sono davvero trattate come gli uomini? Certo sarebbe veramente stupendo se fosse così. (Forse considerato quel che siamo non è nemmeno possibile che vada a finire così, ci hai mai pensato?). Altro che pirateria... La mia domanda però è: E' così? |
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
e pensare che l'america è stata fra le ultime a firmare l'accordo per la proprioetà intellettuale..ed oggi è fra le più colpite..
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Member
|
Quote:
Non mi pare sia una cosa tanto assurda rispondere col proprio comportamento a dei principi. Non infrangi mai la legge? Sei un bravo cittadino. punto. Purtroppo questa è la filosofia tutta italiana del "se tutti fregano allora tanto vale che lo faccia anch'io". Tanto per riprendere il tuo esempio sui fumatori: beh, chi fuma dove non potrebbe è un IMBECILLE. Chi parcheggia sulle strisce pedonali e sul posto dei disabili altrettanto. E il fatto che il cartello "vietato fumare" venga tolto è una sconfitta della società. E, ancora una volta, la giustificazione del "lo fanno tutti" non ti rende meno colpevole. |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credi davvero che queste discussioni cambieranno qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Al di là di ogni considerazione etico giuridica, occorre tenere presente che questa battaglia si basa pur sempre sul solito fattore: i soldi. Questo è particolarmente vero per i film (in cui i prodotti artistici degni di nota sono in numero risibile rispetto al resto dei prodotti), di più per i videogiochi (che non hanno nulla di artistico proprio per il fine di lucro, altrimenti si svilupperebbe su pc e non su console merda), un po' di meno per la musica (anche se ovviamente anch ein campo musicale la battaglia non viene combattuta dal piccolo genio che produce musica underground ma dalle major, che non investono MAI su artisti degni di nota perchè non venderebbero e non venderebbero perchè sappiamo a che livello infimo siamo noi persone nel comprendere le opere intellettuali). Tutto questo va tenuto presente prima di ogni altra considerazione e lo dice anche l'articolo: è una battaglia per i soldi per chi i soldi li ha e per chi i soldi sono l'unico obiettivo. Quindi è una questione politica. Non è una battaglia per salvare l'arte (che si salva benissimo da sola). Parliamo chiaro.
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Member
|
Quote:
Io vedo gente che non vede più in là della punta del suo naso, gente che non capisce che se butta le cartacce per strada (esempio banalissimo) si risparmierà anche la fatica di trovare un cestino, ma non arriva a capire che vivrà in un ambiente più sporco. Gente che, come dici tu, guarda al suo istantaneo tornaconto e se ne strafotte degli altri. E poi però tutti a lamentarsi dei politici che rubano, delle istituzioni che non funzionano e delle ingiustizie. Ma di che ci lamentiamo? celebriamo il culto della furbizia ogni giorno, ne votiamo la personificazione, e ci lamentiamo se poi chi ci governa fa il furbo? Assurdo. Un esempio? Negli anni 60-70-80 i sindacati avevano un potere enorme. Nelle aziende il sindacalista contava di più del capo. E allora che fecero? Iniziarono a sfruttare scorrettamente il loro potere senza rendersi conto dell'inevitabile: tirarono talmente tanto la corda che finirono per perderlo tutto quel potere. Morale della favola: i sindacati oggi non contano un benamato c. e i padroni possono permettersi si vendicarsi come sta facendo la Fiat a Pomigliano, dove il sindacato difendeva a spada tratta dei COGLIONI che si davano finti malati per la partita e oggi tutti si vedono tolti i loro diritti col ricatto di smantellare tutto quanto. Altro esempio? L'evasione fiscale è la summa di questa teoria. In italia c'è un evaso pazzesco, roba da far ridere le manovre finanziarie. Ebbene a forza di evadere alla fine ci accorgiamo che, tra le altre cose, siamo alla canna del gas coi conti pubblici. E nel momento in cui le immagini di Atene le vedremo qui sarò curioso di vedere se i furbi vivranno dei bei momenti. Poi non sono tutti uguali eh, non è mai vero che TUTTI si comportano così. I popoli del nord europa, ad esempio, sono molto più civili: hanno stade molto più pulite delle nostre, hanno servizi efficienti e quant'altro. saranno più intelligenti (più acculturati SICURAMENTE) ma lì hanno capito che senza un'idea di mutua assistenza e di civiltà non si poteva andare avanti. Tuttavia se non stabiliamo dei principi assoluti e tutto diventa relativo allora chiudiamo baracca e burattini e torniamo della giungla, dove ci scanniamo l'un l'altro perchè il mio principio non è il tuo e alla fine sopravvive solo quello del più forte. |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ho letto con molto interesse i vostri commenti perchè sapere le opinioni "morali" della gente è sempre interessante. Non voglio entrare troppo in merito ma ci tenevo solo a dire che nei discorsi tipo "sviluppatore che lavora e poi si vede il suo lavoro rubato" dimenticate una cosa: il programmatore di turno ha uno stipendio. Se scarico un film non è che il cameraman che ha lavorato guadagna di meno. Lui ha il suo stipendio. Chi guadagna di meno è la società e gli azionari che si spartiscono gli utili.
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Member
|
Quote:
Poi chissà, magari sarò un illuso, ma oggi lo facciamo io e te magari riusciamo a convincere qualcuno a fare altrettanto. vero sì che una goccia non può cambiare l'oceano, però, SECONDO ME, meglio lottare per cambiare qualcosa che arrendersi subito adeguandosi allo schifo comune. Quindi forse tutti questi byte di post non saranno così inutili come pensi. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Member
|
Quote:
Se però con l'altra mano pirati allora non è una protesta, ma pura ipocrisia, anche perchè dimostri alla major che, in fondo, ti lamenti ma non riesci a fare a meno del suo prodotto (il vecchio ma sempre buono "chi disprezza compra"). E poi non facciamo del qualunquismo. Di major che investono ancora sui giovani e sui nuovi ce ne sono eccome... Non è vero che sono "il male" a prescindere |
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
per carità è giusto. Ci tenevo solo a sottolineare che i programmatori e chi lavora sono comunque stipendiati. Tutto qua
|
|
|
|
|
|
#119 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. le case di qualità ci sono, e non ti vendono a più di 20 euro un cd, ma alla metà, a 10 euro in generale, e non se la passano male, perchè l'appassionato molto spesso, dopo aver piratato (l'unico modo che ha per conoscere questi gruppi, perchè dalla radio e dai negozi l'arte musicale ne esce solo mortificata) premia il proprio artista. Molti di questi artisti si sono resi conto che non solo non è auspicabile, ma impossibile, fermare la pirateria e mettono a disposizione un sistema di donazione per chi volesse cmq premiarli. Questo anche perchè le possibilità di diffusione (a.k.a le copie dei CD sono limitate perchè i mezzi sono limitati). Ovviamente nessuno aiuta queste case perchè i fondi culturali vengono usati per finanziare i film dei Vanzina (che poverini sono distrutti dalla pirateria). Ultima modifica di shar-kali-sharri : 26-06-2010 alle 13:57. |
|||
|
|
|
|
|
#120 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
i ricchi che proteggano i ricchi, ci sono più leggi per proteggere chi ha, e meno per chi non ne ha, invece di guardare la concorrenza se c'è sul mercato a danno della maggioranza , spendono soldi per multare ulteriormente i poveri, sarà sempre cosi non c'è scampo ...
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/articolo/1282872 quoto "Il 2 per cento della popolazione adulta possiede oltre la metà di tutta la ricchezza mondiale, e che il 10% ne deteneva il l'85%" i non sono invidioso su chi ne ha soldi, ma quando vedo un governo che è pagato per servire la popolazione e si mettono a proteggere certi gruppi d'interesse, gruppi di ricchi ... insomma...fanno schifo e non è l'unico governo che fa cosi. l'esempio di STEAM nei commenti mi sembra una cosa evidente, compri digitale, prezzo più basso, non prendi il gioco pirata, gli utenti sono contenti che se lo permettono di comprare, le software house guadagnano lo stesso |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.

... certo la pirateria aveva influito, ma solo marginalmente.