Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2010, 19:02   #101
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Nella società umana c'è un profondo problema, che poi in altro senso è anche la sua più grande virtù, ovvero che la stessa è decisa e tirata avanti da uomini.

Ci sono problemi su cui l'uomo si arrovella da migliaia di anni, ovvero da quando ha preso la ragione.

Una cosa banale come "se si vuole godere del lavoro altrui, bisogna pagare" è difficile da comprendere ed accettare per tutti.
Così l'uomo civile ha deciso di stabilire delle leggi, che sono il tentativo di tradurre in parole dei concetti di giustizia che dovrebbero esser già autoesplicativi.
Cioè, ma davvero serve che io scriva "è vietato rubare le cose degli altri"? "vietato andare veloci come matti per la strada"? "vietato buttare il lozzo per terra"? "vietato andare in casa della gente senza invito"?

Evidentemente sì, allora scrive "è vietato riprodurre i cd della SIAE"... perchè a sua volta poi gli serve stabilire il concetto di QUALE opera del lavoro/ingegno umano deve esser considerata "lavoro altrui", e quale invece "lavoro liberamente fruibile"....

Non basta, c'è chi si copia i file da internet perché "non hanno il bollino SIAE" (quando comunque è ovvio che siano la stessa cosa... era il concetto che valeva, non la parola"... Non capiscono che stanno comunque rubando? No? Sì? Semplicemente fanno finta di non sapere... e negano alla morte.

Bisogna quindi stabilire un'altra legge, a cui poi ci sarà nuova scappatoia... Nel caso, comunque, ci si rimette al giudizio del giudice (che a sua volta è un uomo, e come tale ragionerà, facendosi sposare da una o l'altra teoria), e via...

E tutta la nostra esistenza è quindi un continuo rincorrersi fra l'animo civile e l'animo animale dell'uomo, una guardia e ladri della ragione.

Non serve né scandalizzarsi né arrabbiarsi... non cambierà mai.
Se davvero fossimo capaci di cambiare, com'è che da 2000 anni le cose sono sempre uguali? C'è il padrone, e gli schiavi (dipendenti), il signore (politico), i cortigiani (chi gli lecca il sedere), i Mestieri (chirugo figlio del chirurgo), le prostitute della strada, chi si prostituisce per i favori, e via dicendo i peggio valori...

Si fa e non si dice, e se si trovano modi per inculare l'altro, non ce lo si fa ripetere. Questo è l'uomo.
Non volevo arrivare a un discorso filosofico, comunque credo fortemente nella cattiva fede dell'essere umano.
Lo credo perché a) è razionale b) è conveniente.

Per citare uno che della vita non ha capito un cazzo:
Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
Prova ad immaginare un mondo in cui TUTTI rispettano il principio morale superiore....
Ecco in un mondo così il primo che scopre che a non rispettare il princìpio morale superiore, ci si guadagna, farà faville. Poi di solito un sistema dove tutto va secondo determinate regole si allenta. E' un po' come un ecosistema isolato dove ad un certo punto viene introdotta una nuova specie aggressiva: spopola, tipo i conigli in australia.
Oppure, un esempio che uso sempre, prende in prestito il dilemma del prigioniero. Che secondo me già conosci, comunque è sulla wiki.
Supponiamo che, a differenza del classico dilemma del prigioniero, i due possano parlarsi prima di decidere se negare o confessare.
Ora, la scelta più razionale qual è? Ovvio: cercare di convincere l'altro che negando entrambi ci si beccherà un anno ciascuno e sarà finita in fretta; una volta convinto l'altro si può confessare e farla franca, e l'altro si prende 7 anni.

Ora, non è tanto dissimile da quello che accade. Chi ci dice di rispettare la morale, non fa altro che dirci di scoprire il fianco che tutto andrà bene.
Per questo io credo soltanto nei sistemi a prova di stronzo. Solo nei sistemi a prova di stronzo un comportamento negativo viene penalizzato.

Per questo io auspico che le leggi siano fatte a misura dei comportamenti umani, e non di ipotetiche moralità o analogie che non stanno in piedi manco per il cazzo...
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 19:19   #102
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Morale superiore ?
Non esiste una morale condivisa fra due uomini qualsiasi, visto che ognuno, ragionando con la sua testa, ha una scala di valori ed un modo di ragionare suo... pensa te fra "gli uomini tutti".

La pirateria è un fenomeno che ultimamente rompe, ma è sempre esistita (su, chiedete ai vostri genitori di tirar fuori le audiocassette degli anni '70-'80) e non è stata considerata come un male fino a quando qualcuno non ha fatto uno schemino in cui le quote della pirateria non erano "possibili future quote di mercato".
Oggi, una volta GLOBALIZZATI i mercati e saturata la domanda, chi da quarant'anni campa vendendo prodotti cerca di fare di tutto per continuare a crescere.

Ai tempi di Wing Commander il mercato dei videogiochi (uno di quelli più "afflitti" dalla pirateria) era una macchina che macinava soldi su soldi... ed era un mercato dove le cifre degli originali venduti erano BEN LONTANI dagli odierni.

Cos'è successo ?

Semplice: c'è chi, con la solita logica corporativa del "voglio di più" vuole sempre più soldi.

V'è piaciuto prince of persia che finisce con un "to be continued" (e poi se vuoi vedere il finale devi comprare il DLC "the end" con IL FINALE) ? ecco, questi sono quelli che piangono per la pirateria.

Ultima modifica di ConteZero : 25-06-2010 alle 19:21.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 19:31   #103
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Ricordo lo spin, quando Cinemaware, a seguito di un investimento sbagliato su CDTV e porting estremi, fallì.
Per un po'provarono a dire che la colpa era stata della pirateria ... certo la pirateria aveva influito, ma solo marginalmente.

Ultima modifica di ConteZero : 25-06-2010 alle 19:34.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 20:20   #104
Caleb The Game
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
E la tua capacità di scelta e distinzione? quella di dire che se un fenomeno assume dimensioni sociali, va contro il tuo pensiero, è sbagliato a prescindere? Guarda che tra saper scegliere anche contro la massa ed essere dei testoni, ce ne passa...
tornando all'esempio di cui sopra, gli uomini bianchi consideravano inferiori il resto: era giusto? No, ovviamente, se prendiamo la definizione di giustizia attuale.
Era comprensibile? Sì, se contestualizziamo nell'epoca è abbastanza semplice capire perché la gente ragionava così, e non solo bianchi maschi. Se si è arrivati alla fine dell'apartheid (da relativamente poco in sudafrica, comunque all'interno del secolo nella civilissima esportatrice di democrazia USA), è stato soltanto grazie a dei meccanismi, i quali se li analizzi li capisci, se invece ti metti a fare un'analisi da 3 elementare "il bene trionferà sempre i cattivoni sono dei gran cattivoni" vedrai il mondo andare avanti per i cazzi suoi e se gli capiti davanti ti calpesta pure.
Eh no, non si cambino le carte in tavola. I tuoi post precedenti dicevano una cosa ben precisa, lasciando sottintendere un chiaro concetto: lo fanno tutti -> un motivo ci sarà -> beh allora tanto vale che lo faccia anche io poichè l'esimermi dal farlo non mi migliora la vita.

Ma io ti posso rispondere benissimo: ma che te frega delle masse? Il tuo comportamento è il tuo comportamento. Se gli altri fanno qualcosa di sbagliato (e piratare è sbagliato in quanto vai a sottrarre l'incasso dell'opera all'aurore e a chi si è preoccupato di fartelo avere anche nel negozietto sotto casa) peggio per loro se la vedranno loro con la legge.

Ma il TUO comportamento qual è? Perchè allora portando i tuoi ragionamenti all'estremo posso benissimo dire: non è una goccia che cambia l'oceano, quindi faccio quel cacchio che mi pare come fanno tutti.

Il razzismo era comprensibile? Certo per l'epoca, ciò non toglie che fosse sbagliato.

Io tendo a filosofare poco su queste cose. Chi pirata non ha giustificazioni. Ruba il diritto d'autore e fine. Poi possiamo discutere ore e ore sullo stabilire quale sia il giusto prezzo per il cd nuovo o il videogioco al d1, sarebbe di poco conto.

Comincia tu a comportarti bene nel tuo piccolo e lascia perdere le masse, che in genere fanno sempre dei gran casini.
Caleb The Game è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 20:37   #105
Caleb The Game
Member

Quote:
Originariamente inviato da OpenYourMind Guarda i messaggi
Beh come non dartene atto, il post era volutamente qualunquista e soprattutto provocatorio, da quale diritto o principio parte? Semplicemente da quello universale che ogni uomo è uguale ed ha gli stessi diritti e doveri, una immagine utopica ma profondamente giusta, sotto il MIO punto di vista.
Fortunatamente per vivere ho più di quanto io abbia bisogno, mi basta poco, non mi ritengo un buon "consumatore".
Ancora, era uno dei miei sogni essere un artista, sogno al quale come la maggior parte delle persone ho dovuto rinunciare, per guardare in faccia la realtà, non l'avrei fatto di certo per guadagnare tanto lavorando poco e niente... I sogni servono ad altro.
E sentir rinfacciare e accusare di essere ladri, da gente che con i miei soldi non riesce neanche a permettersi la decima villa al mare, mi fa sorridere, per non dire altro... Anche perchè di soldi in passato ne ho spesi molti in queste cose, errori di gioventù, ora semplicemente me ne tiro fuori, anche se penso che sia profondamente ingiusto.
In ogni caso era un concetto libero, sono tue parole che io pretenda da altri che facciano questo o quello, fortunatamente si possono esprimere concetti liberi, almeno in qualche argomento, almeno per ora...
Per quanto riguarda i diritti dei dipendenti, beh, la TUA opinione non è certo universale, la enunci come se fosse scontata, ma quello che è giusto per te potrebbe non esserlo per me, soprattutto per quello che riguarda la retribuzione equa, chi stabilisce quale sia quella giusta?
Forse per te un muratore che lavora dieci ora al giorno e guadagna pochi spiccioli, confrontato ad un artista che guadagna cento volte tanto lavorando tot volte meno è una giusta retribuzione per entrambi, in questo siamo profondamente discordi, non per questo è il mio discorso quello sbagliato.
Per il fatto del nobel, beh, ho fatto un post quasi del tutto off topic, mi sembrava giusto accostare un premio nobel per la pace che non rispetta quello che il premio dovrebbe, e oltretutto si schiera con pochi per dare contro ai molti, per soli fini lucratori.
In ultimo, prova a ragionare da solo, non ripetere quello che molti dicono, un po' di qualunquismo dovrebbe sempre accompagnare discorsi specifici, solo il qualunquismo si estranea dai dettagli, per ricordarci che oltre a quelli, ci sono principi fondamentali che non vengono mai menzionati, ma che in realtà dovrebbero essere la traccia da seguire per sviluppare qualsiasi discorso "tecnico".
La libertà a quasto serve no? Esprimere le proprie opinioni, senza che qualcuno provi a dare "consigli" su quello che sia giusto o meno e i minestroni possono o meno piacere, in ogni caso esistono, per fortuna.
Tornando in topic, che piaccia o meno la pirateria è una forma di libertà che porta con se vantaggi e svantaggi per tutti, combatterla non ha senso, regolamentarla non ha senso, renderla equa dovrebbe essere un diritto e un dovere umano.
Sul qualunquismo si sono fondate tutte le grandi dittature, ricordalo, quindi prima di elogiarlo ci penserei su 3 o 4 volte.

Cerchiamo di scorporare qualche punto

-innanzitutto che stracacchio c'azzecca il nobel per la pace con questa cosa?

-il princicpio del "rubare ai ladri" è un PESSIMO principio: non ti rende molto diverso da loro.

-parti ancora dal concetto deleterio che queste cose DEVONO (non si sa bene il perchè) essere libere e gratuite. E i costi di produzione/distribuzione/supporto/pubblicità chi li paga? Babbo natale?

-se parliamo di utopie sono il primo a dire che lo stato utopia come fine ultimo del modello Marxista sia un ottimo modello. La realtà è tuttavia ben diversa.

-se parliamo di esprimere opinioni, beh siamo in un forum e se non ti piace il contraddittorio nessuno ti obbliga a postare qui.

-piratare non è libertà, questo tentativo di "nobilitazione" mi sembra solo la classica crociata della domenica del bimbetto capriccioso che vuole il cd/vg nuovo gratis e subito. Scusa ma la libertà è ben altra cosa e sapere dove finisce la tua e inizia quella degli altri è fondamentale. E le leggi moderne servono proprio a garantire il rispetto della libertà di tutti.
Old 25-06-2010, 21:05   #106
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Originariamente inviato da Caleb The Game Guarda i messaggi
Eh no, non si cambino le carte in tavola. I tuoi post precedenti dicevano una cosa ben precisa, lasciando sottintendere un chiaro concetto: lo fanno tutti -> un motivo ci sarà -> beh allora tanto vale che lo faccia anche io poichè l'esimermi dal farlo non mi migliora la vita.
questa è una tua libera interpretazione dalla quale mi dissocio.
Quote:
Ma io ti posso rispondere benissimo: ma che te frega delle masse? Il tuo comportamento è il tuo comportamento. Se gli altri fanno qualcosa di sbagliato (e piratare è sbagliato in quanto vai a sottrarre l'incasso dell'opera all'aurore e a chi si è preoccupato di fartelo avere anche nel negozietto sotto casa) peggio per loro se la vedranno loro con la legge.

Ma il TUO comportamento qual è? Perchè allora portando i tuoi ragionamenti all'estremo posso benissimo dire: non è una goccia che cambia l'oceano, quindi faccio quel cacchio che mi pare come fanno tutti.
il mio comportamento?
io sono bravissimo e non infrango mai la legge, inoltre sono contro la pirateria e spero che quegli stronzi muoiano di morte muorosa.

Quote:
Il razzismo era comprensibile? Certo per l'epoca, ciò non toglie che fosse sbagliato.

Io tendo a filosofare poco su queste cose. Chi pirata non ha giustificazioni. Ruba il diritto d'autore e fine. Poi possiamo discutere ore e ore sullo stabilire quale sia il giusto prezzo per il cd nuovo o il videogioco al d1, sarebbe di poco conto.

Comincia tu a comportarti bene nel tuo piccolo e lascia perdere le masse, che in genere fanno sempre dei gran casini.
sì hai ragione forse dovremmo tutti stringerci la mano e pregare per la pace nel mondo
Old 25-06-2010, 21:45   #107
lorez
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
@Caleb The Game
Se quasi tutti sono "incivili" e "scorretti" e/o delinquenti allora quella è la normalità. E non sto parlando di giudizi morali tipo giusto o sbagliato. Se è così che si comporta una società nella stragrande maggioranza dei casi allora non si può parlare di inciviltà (inciviltà rispetto a cosa se fanno quasi tutti così?) o scorrettezza (scorrettezza rispetto a cosa se fanno quasi tutti così). Sembrate credere che esistano assoluti come che cosa è civile (è stato, è e sempre sarà) e che cosa è corretto (era, è e sempre sarà). Beh, la novità è che non è affatto così. Non esistono assoluti. Quello che riteniamo civile e/o corretto cambia da società a società e di epoca in epoca.
In questo momento storico come in altri si suggerisce (ma chi lo suggerisce?) di riempire i contenitori civiltà e correttezza con alcune cosette. La stragrande maggioranza mi dice che sono giuste e buone. La stessa che poi si comporta in modo incivile e scorretto. E per quanto riguarda delinquente, nel senso di criminale perchè non rispetta la legge, mi dici che senso ha per la società darsi delle leggi che non ha intenzione di rispettare e non rispetta? Come quella sul copyright per esempio...
Sarà mica ipocrisia?
Sì l'essere umano è una creatura egoista. Ognuno di noi pensa a se prima di tutto e tutti. C'è un'empatia limitata verso coloro che ci sono vicini. Questa empatia degrada fino a quando, triste ma vero, di quelli lontani non ci importa più niente.
Ancora sostieni che si vive molto meglio...e io ripeto la solita domanda: se si vive così meglio come mai non adottiamo tutti (o la maggioranza) un comportamento più "retto"?
lorez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 22:02   #108
lorez
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
@Caleb The Game

Ci sono meccanismi veramente complessi alla base del razzismo e del sessismo. Ma tutti si basano su quel che l'essere umano è (non quello che vorrebbe essere, una creatura fatta di pura luce e ragione) e come interagisce con altri suoi simili.
Chiedi se era giusto...
Chiediti se oggi, 200 anni dopo, siamo sostanzialmente meno sessisti o razzisti invece. Lo siamo? Formalmente sì. Non esiste la schiavitù (formalmente) in occidente. Le donne hanno pari diritti (formalmente) in occidente. Ma sotto sotto le cose sono davvero cambiate? Riteniamo davvero la gente di un colore e un aspetto e magari anche una lingua e cultura diverse dalla nostra uguali a noi? E le donne? Sono davvero trattate come gli uomini?
Certo sarebbe veramente stupendo se fosse così. (Forse considerato quel che siamo non è nemmeno possibile che vada a finire così, ci hai mai pensato?). Altro che pirateria...
La mia domanda però è: E' così?
lorez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 22:45   #109
reelucertola
Senior Member

L'Avatar di reelucertola

Iscritto dal: Jan 2010
e pensare che l'america è stata fra le ultime a firmare l'accordo per la proprioetà intellettuale..ed oggi è fra le più colpite..
reelucertola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 12:37   #110
Caleb The Game
Member

Quote:
questa è una tua libera interpretazione dalla quale mi dissocio.

il mio comportamento?
io sono bravissimo e non infrango mai la legge, inoltre sono contro la pirateria e spero che quegli stronzi muoiano di morte muorosa.

sì hai ragione forse dovremmo tutti stringerci la mano e pregare per la pace nel mondo
È inutile che prendi per i fondelli con la strafottenza di un adolescente in piena crisi ormonale...

Non mi pare sia una cosa tanto assurda rispondere col proprio comportamento a dei principi. Non infrangi mai la legge? Sei un bravo cittadino. punto.

Purtroppo questa è la filosofia tutta italiana del "se tutti fregano allora tanto vale che lo faccia anch'io".

Tanto per riprendere il tuo esempio sui fumatori: beh, chi fuma dove non potrebbe è un IMBECILLE. Chi parcheggia sulle strisce pedonali e sul posto dei disabili altrettanto. E il fatto che il cartello "vietato fumare" venga tolto è una sconfitta della società.

E, ancora una volta, la giustificazione del "lo fanno tutti" non ti rende meno colpevole.
Old 26-06-2010, 12:45   #111
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
È inutile che prendi per i fondelli con la strafottenza di un adolescente in piena crisi ormonale...

Non mi pare sia una cosa tanto assurda rispondere col proprio comportamento a dei principi. Non infrangi mai la legge? Sei un bravo cittadino. punto.

Purtroppo questa è la filosofia tutta italiana del "se tutti fregano allora tanto vale che lo faccia anch'io".

Tanto per riprendere il tuo esempio sui fumatori: beh, chi fuma dove non potrebbe è un IMBECILLE. Chi parcheggia sulle strisce pedonali e sul posto dei disabili altrettanto. E il fatto che il cartello "vietato fumare" venga tolto è una sconfitta della società.

E, ancora una volta, la giustificazione del "lo fanno tutti" non ti rende meno colpevole.
quello che ti voglio dire è che il mondo va avanti a prescindere da quello che tu credi sia giusto. O ti fermi a riflettere sul contributo che puoi EFFETTIVAMENTE dare per poter influire MINIMAMENTE sulla direzione in cui il mondo va, oppure ti puoi mettere di traverso, e il mondo ti travolgerà senza neanche notarti!
Credi davvero che queste discussioni cambieranno qualcosa?
Old 26-06-2010, 12:51   #112
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Al di là di ogni considerazione etico giuridica, occorre tenere presente che questa battaglia si basa pur sempre sul solito fattore: i soldi. Questo è particolarmente vero per i film (in cui i prodotti artistici degni di nota sono in numero risibile rispetto al resto dei prodotti), di più per i videogiochi (che non hanno nulla di artistico proprio per il fine di lucro, altrimenti si svilupperebbe su pc e non su console merda), un po' di meno per la musica (anche se ovviamente anch ein campo musicale la battaglia non viene combattuta dal piccolo genio che produce musica underground ma dalle major, che non investono MAI su artisti degni di nota perchè non venderebbero e non venderebbero perchè sappiamo a che livello infimo siamo noi persone nel comprendere le opere intellettuali). Tutto questo va tenuto presente prima di ogni altra considerazione e lo dice anche l'articolo: è una battaglia per i soldi per chi i soldi li ha e per chi i soldi sono l'unico obiettivo. Quindi è una questione politica. Non è una battaglia per salvare l'arte (che si salva benissimo da sola). Parliamo chiaro.
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 13:03   #113
Caleb The Game
Member

Quote:
Originariamente inviato da lorez Guarda i messaggi
@Caleb The Game
Se quasi tutti sono "incivili" e "scorretti" e/o delinquenti allora quella è la normalità. E non sto parlando di giudizi morali tipo giusto o sbagliato. Se è così che si comporta una società nella stragrande maggioranza dei casi allora non si può parlare di inciviltà (inciviltà rispetto a cosa se fanno quasi tutti così?) o scorrettezza (scorrettezza rispetto a cosa se fanno quasi tutti così). Sembrate credere che esistano assoluti come che cosa è civile (è stato, è e sempre sarà) e che cosa è corretto (era, è e sempre sarà). Beh, la novità è che non è affatto così. Non esistono assoluti. Quello che riteniamo civile e/o corretto cambia da società a società e di epoca in epoca.
In questo momento storico come in altri si suggerisce (ma chi lo suggerisce?) di riempire i contenitori civiltà e correttezza con alcune cosette. La stragrande maggioranza mi dice che sono giuste e buone. La stessa che poi si comporta in modo incivile e scorretto. E per quanto riguarda delinquente, nel senso di criminale perchè non rispetta la legge, mi dici che senso ha per la società darsi delle leggi che non ha intenzione di rispettare e non rispetta? Come quella sul copyright per esempio...
Sarà mica ipocrisia?
Sì l'essere umano è una creatura egoista. Ognuno di noi pensa a se prima di tutto e tutti. C'è un'empatia limitata verso coloro che ci sono vicini. Questa empatia degrada fino a quando, triste ma vero, di quelli lontani non ci importa più niente.
Ancora sostieni che si vive molto meglio...e io ripeto la solita domanda: se si vive così meglio come mai non adottiamo tutti (o la maggioranza) un comportamento più "retto"?
La risposta è molto semplice: miopia.

Io vedo gente che non vede più in là della punta del suo naso, gente che non capisce che se butta le cartacce per strada (esempio banalissimo) si risparmierà anche la fatica di trovare un cestino, ma non arriva a capire che vivrà in un ambiente più sporco. Gente che, come dici tu, guarda al suo istantaneo tornaconto e se ne strafotte degli altri.

E poi però tutti a lamentarsi dei politici che rubano, delle istituzioni che non funzionano e delle ingiustizie. Ma di che ci lamentiamo? celebriamo il culto della furbizia ogni giorno, ne votiamo la personificazione, e ci lamentiamo se poi chi ci governa fa il furbo? Assurdo.

Un esempio? Negli anni 60-70-80 i sindacati avevano un potere enorme. Nelle aziende il sindacalista contava di più del capo. E allora che fecero? Iniziarono a sfruttare scorrettamente il loro potere senza rendersi conto dell'inevitabile: tirarono talmente tanto la corda che finirono per perderlo tutto quel potere. Morale della favola: i sindacati oggi non contano un benamato c. e i padroni possono permettersi si vendicarsi come sta facendo la Fiat a Pomigliano, dove il sindacato difendeva a spada tratta dei COGLIONI che si davano finti malati per la partita e oggi tutti si vedono tolti i loro diritti col ricatto di smantellare tutto quanto.

Altro esempio? L'evasione fiscale è la summa di questa teoria. In italia c'è un evaso pazzesco, roba da far ridere le manovre finanziarie. Ebbene a forza di evadere alla fine ci accorgiamo che, tra le altre cose, siamo alla canna del gas coi conti pubblici. E nel momento in cui le immagini di Atene le vedremo qui sarò curioso di vedere se i furbi vivranno dei bei momenti.

Poi non sono tutti uguali eh, non è mai vero che TUTTI si comportano così. I popoli del nord europa, ad esempio, sono molto più civili: hanno stade molto più pulite delle nostre, hanno servizi efficienti e quant'altro. saranno più intelligenti (più acculturati SICURAMENTE) ma lì hanno capito che senza un'idea di mutua assistenza e di civiltà non si poteva andare avanti.

Tuttavia se non stabiliamo dei principi assoluti e tutto diventa relativo allora chiudiamo baracca e burattini e torniamo della giungla, dove ci scanniamo l'un l'altro perchè il mio principio non è il tuo e alla fine sopravvive solo quello del più forte.
Old 26-06-2010, 13:07   #114
GeraldoSale
Member

L'Avatar di GeraldoSale

Iscritto dal: Oct 2009
Ho letto con molto interesse i vostri commenti perchè sapere le opinioni "morali" della gente è sempre interessante. Non voglio entrare troppo in merito ma ci tenevo solo a dire che nei discorsi tipo "sviluppatore che lavora e poi si vede il suo lavoro rubato" dimenticate una cosa: il programmatore di turno ha uno stipendio. Se scarico un film non è che il cameraman che ha lavorato guadagna di meno. Lui ha il suo stipendio. Chi guadagna di meno è la società e gli azionari che si spartiscono gli utili.
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 13:10   #115
Caleb The Game
Member

Quote:
quello che ti voglio dire è che il mondo va avanti a prescindere da quello che tu credi sia giusto. O ti fermi a riflettere sul contributo che puoi EFFETTIVAMENTE dare per poter influire MINIMAMENTE sulla direzione in cui il mondo va, oppure ti puoi mettere di traverso, e il mondo ti travolgerà senza neanche notarti!
Credi davvero che queste discussioni cambieranno qualcosa?
Alla fine vedo che arriviamo (forse) a una osservazione comune. Il mio comportamento corretto può influire sul mondo? Beh io credo proprio di sì. Se ci lasciamo travolgere dai vizi e dalle nefandezze della società significa che siamo degli sconfitti senza attributi, incapaci di lottare per qualunque cosa.

Poi chissà, magari sarò un illuso, ma oggi lo facciamo io e te magari riusciamo a convincere qualcuno a fare altrettanto. vero sì che una goccia non può cambiare l'oceano, però, SECONDO ME, meglio lottare per cambiare qualcosa che arrendersi subito adeguandosi allo schifo comune.

Quindi forse tutti questi byte di post non saranno così inutili come pensi.
Old 26-06-2010, 13:12   #116
Caleb The Game
Member

Quote:
Originariamente inviato da GeraldoSale Guarda i messaggi
Ho letto con molto interesse i vostri commenti perchè sapere le opinioni "morali" della gente è sempre interessante. Non voglio entrare troppo in merito ma ci tenevo solo a dire che nei discorsi tipo "sviluppatore che lavora e poi si vede il suo lavoro rubato" dimenticate una cosa: il programmatore di turno ha uno stipendio. Se scarico un film non è che il cameraman che ha lavorato guadagna di meno. Lui ha il suo stipendio. Chi guadagna di meno è la società e gli azionari che si spartiscono gli utili.
Cambia poco. Gli azionisti hanno rischiato il loro capitale (ciè se gli va male sono a piedi, non so se mi spiego) nell'impresa che si preoccupa di realizzare il prodotto e portartelo sotto casa. Non è giusto rubare neppure a loro. hanno fatto una cosa giusta? È giusto che possano godersi il frutto dei loro investimenti.
Old 26-06-2010, 13:20   #117
Caleb The Game
Member

Quote:
Originariamente inviato da shar-kali-sharri Guarda i messaggi
Al di là di ogni considerazione etico giuridica, occorre tenere presente che questa battaglia si basa pur sempre sul solito fattore: i soldi. Questo è particolarmente vero per i film (in cui i prodotti artistici degni di nota sono in numero risibile rispetto al resto dei prodotti), di più per i videogiochi (che non hanno nulla di artistico proprio per il fine di lucro, altrimenti si svilupperebbe su pc e non su console merda), un po' di meno per la musica (anche se ovviamente anch ein campo musicale la battaglia non viene combattuta dal piccolo genio che produce musica underground ma dalle major, che non investono MAI su artisti degni di nota perchè non venderebbero e non venderebbero perchè sappiamo a che livello infimo siamo noi persone nel comprendere le opere intellettuali). Tutto questo va tenuto presente prima di ogni altra considerazione e lo dice anche l'articolo: è una battaglia per i soldi per chi i soldi li ha e per chi i soldi sono l'unico obiettivo. Quindi è una questione politica. Non è una battaglia per salvare l'arte (che si salva benissimo da sola). Parliamo chiaro.
I consumatori hanno un ENORME potere: la roba fa schifo o è sopravvalutata? non la compri, nessuno ti obbliga. Se tanti non comprano più il prodotto X chi lo produce avrà grosse perdite e sarà costretto a rivedere la sua politica.

Se però con l'altra mano pirati allora non è una protesta, ma pura ipocrisia, anche perchè dimostri alla major che, in fondo, ti lamenti ma non riesci a fare a meno del suo prodotto (il vecchio ma sempre buono "chi disprezza compra").

E poi non facciamo del qualunquismo. Di major che investono ancora sui giovani e sui nuovi ce ne sono eccome... Non è vero che sono "il male" a prescindere
Old 26-06-2010, 13:38   #118
GeraldoSale
Member

L'Avatar di GeraldoSale

Iscritto dal: Oct 2009
per carità è giusto. Ci tenevo solo a sottolineare che i programmatori e chi lavora sono comunque stipendiati. Tutto qua
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 13:53   #119
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
I consumatori hanno un ENORME potere: la roba fa schifo o è sopravvalutata? non la compri, nessuno ti obbliga. Se tanti non comprano più il prodotto X chi lo produce avrà grosse perdite e sarà costretto a rivedere la sua politica.
I consumatori non hanno nessun potere fino a quando hanno un potere di scelta solo formale. Ci sono migliaia di film, centinaia di migliaia di album fuori produzione, copie limitate, impossibilità di commercializzazione, soverchiate dalle tonnellate di pubblicità. La maggior parte delle opere artistiche sono sconosciute per motivi fisiologici e soprattutto patologici o sono del tutto irraggiungibili (pensa alle tonnellate di film russi, o ad artisti musicali che non troverai MAI in vendita in un negozio fisico e nemmeno online). Ma di quale scelta stai parlando? Tra la pistola e il cappio?

Quote:
Se però con l'altra mano pirati allora non è una protesta, ma pura ipocrisia, anche perchè dimostri alla major che, in fondo, ti lamenti ma non riesci a fare a meno del suo prodotto (il vecchio ma sempre buono "chi disprezza compra").
Ciascuno sceglie (in questo caso si) le forme di protesta che meglio crede.

Quote:
E poi non facciamo del qualunquismo. Di major che investono ancora sui giovani e sui nuovi ce ne sono eccome... Non è vero che sono "il male" a prescindere
Se mi vuoi dire che la pirateria uccide anche gli innocenti la risposta è sì, ovvio. Anche la legge uccide gli innocenti, la penicillina pure, anche il buon senso uccide. Ma se credi che la battaglia sia combattuta per questi pochi allora sei ingenuo, come dicevo prima.

P.S. le case di qualità ci sono, e non ti vendono a più di 20 euro un cd, ma alla metà, a 10 euro in generale, e non se la passano male, perchè l'appassionato molto spesso, dopo aver piratato (l'unico modo che ha per conoscere questi gruppi, perchè dalla radio e dai negozi l'arte musicale ne esce solo mortificata) premia il proprio artista. Molti di questi artisti si sono resi conto che non solo non è auspicabile, ma impossibile, fermare la pirateria e mettono a disposizione un sistema di donazione per chi volesse cmq premiarli. Questo anche perchè le possibilità di diffusione (a.k.a le copie dei CD sono limitate perchè i mezzi sono limitati). Ovviamente nessuno aiuta queste case perchè i fondi culturali vengono usati per finanziare i film dei Vanzina (che poverini sono distrutti dalla pirateria).

Ultima modifica di shar-kali-sharri : 26-06-2010 alle 13:57.
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 18:12   #120
mindsoul
Member

Iscritto dal: Jun 2005
i ricchi che proteggano i ricchi, ci sono più leggi per proteggere chi ha, e meno per chi non ne ha, invece di guardare la concorrenza se c'è sul mercato a danno della maggioranza , spendono soldi per multare ulteriormente i poveri, sarà sempre cosi non c'è scampo ...
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/articolo/1282872
quoto "Il 2 per cento della popolazione adulta possiede oltre la metà di tutta la ricchezza mondiale,
e che il 10% ne deteneva il l'85%"
i non sono invidioso su chi ne ha soldi, ma quando vedo un governo che è pagato per servire la popolazione e si mettono a proteggere certi gruppi d'interesse, gruppi di ricchi ... insomma...fanno schifo
e non è l'unico governo che fa cosi.

l'esempio di STEAM nei commenti mi sembra una cosa evidente, compri digitale, prezzo più basso, non prendi il gioco pirata, gli utenti sono contenti che se lo permettono di comprare, le software house guadagnano lo stesso
mindsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian