Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2008, 02:14   #101
triploantani
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ciao grazie per la risposta.
Allora , la polpa rigonfia mi ha sempre fatto male. infatti non masticavo mai da quella parte. se chiudevo stretta la bocca , parte della polpa veniva compressa dal dente superiore e mi doleva.
Poi di quando in quando si infiammava proprio e mi doleva anche se non la toccavo.
Il fatto però che fosse un dolore sopportabile ( fastidioso ma non paragonabile ad una carie ) unito al mio terrore per gli interventi dentistici , mi han convinto a rimandare la soluzione del problema per molti anni.
Comunque è andata bene.
Ah si, ora ricordo era quel dente con la polpa epitelizzata che aveva formato quella escrescenza granulomatosa di cui avevamo già parlato. Allora è diversa la fisiopatologia dal caso in cui la polpa si disgrega a seguito della necrosi, comunque in entrambi i casi l'anestesia, come ti dicevo nell'altra risposta, è sempre necessaria per via dell'innervazione del legamento parodontale.

Quote:
Il sanguinamento è stato migliore che col precedente dente. Forse anche per una mera questione di gravità , dato che il primo era superiore e quindi il sangue cadeva , mentre questo essendo inferiore avrà dato meno problemi da quel punto di vista.
La gravità è ininfluente nel sanguinamento, esso semmai dipende altri fattori ad esempio un molare tende a sanguinare un pò di più di un monoradicolato perchè la ferita residua è più grande, poi dipende da come si svolge l'estrazione cioè se il dente viene via subito senza troppo stress gengivale e/o osseo è chiaro che tendenzialmente sanguinerà meno di quell'estrazione che per essere portata a termine necessita della creazione di valli ossei (fatti col trapano e fresa ossivora ecc). Poi dipende anche dal grado di infiammazione/infezione della zona: più è infiammata/infetta e più sanguina e dalla presenza o meno di granulomi apicali di una certa dimensione.

Quote:
Ad ora non mi duole , nemmeno se bevo acqua fresca. comunque da ieri sera ho preso l'antibiotico dell'altra volta ( amoxilicina ) e lo prenderò 9 volte ( dovrebbe bastare penso ). ho anche dentosan in gel da metterci ( ma magari aspetto un paio di gg ) e risciaquo con un colluttorio.
La cura falla che ritengo sia opportuno, l'antibiotico prendilo per 5 giorni almeno cioè 10 compresse: è la cura standard.

Quote:
Solo una cosa mi lascia perplesso. Ieri c'erano anche due giovani odontoiatri , a cui il dentista spiegava un po' le cose ( mi sembrava di assistere ad ER ) , per es appena mi son messo sul lettino ( o poltrona ) , il dottore chiama sto ragazzo giovane dicendoli " Vieni qui , guarda che granuloma da chilo ! ". cavolo mi sembrava d'essere un fenomeno da barracone
Non preoccuparti per il fenomeno da baraccone, siccome polpe proliferate come quella che avevi, non si vedono di frequente, il collega l'ha fatto notare con un'espressione colorita e niente più.

Quote:
Comunque... ha assistito una ragazza , molto simpatica fra l'altro , alla quale il dottore ha detto , sul finire dell'operazione : " questo glielo lasciamo... ".
Al momento non ho capito. Però poi a casa , nel pomeriggio dopo che mi ero tolto il cotone e rischiaquato un po' , ho notato che ha lasciato un pezzettino di dente , vicino al premolare .Una specie di " cuspide " , comunque quasi del tutto distrutta. Se ci passo con la lingua la sento chiaramente.
Eppure il dentone l'ho visto e sembrava intatto. Boh... il 18 feb prox ho appuntamento di controllo e chiederò lumi...
Forse l'ha lasciato affinchè il premolare non si sposti? boh...

Coapzpaza
E' difficile che ti abbia lasciato una parte del dente, a volte si conserva se è buona, una metà di un molare facendo una cosiddetta rizectomia ed estranedo, per quando riguarda i molari inferiori, metà corona e la radice corrispondente per poi utilizzare quello che rimane a fini protesici. Però se mi dici che hai visto il dente estratto interamente penso che quello che ti è rimasto potrebbe essere un altro dente magari con la corona abbastanza distrutta ma con la radice buona per essere sfruttata a fini protesici cioè costruendoci un perno-moncone e poi una caspsula, previa devitalizzazione. Comunque chiedi al collega che sicuramente ti spiegherà quello che intendeva dire e ciò che vuole fare, poi semmai fammi sapere se ho intuito bene, così per soddisfazione personale.

Ciao
triploantani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 11:34   #102
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Grazie della risposta ancora.
Allora , in effetti l'altro dente aveva un ascesso ( per la rottura della radice , ragion per cui è stato estratto ) quindi evidentemente ha sanguinato molto per quello..boh...

A riguardo del pezzo che ha lasciato , son sicuro che faccia parte del molare.
Ho controllato. ho 2 premolari e poi , contanto quello estratto , 3 molari , quindi i conti tornano.
Dirò di più , rispondendo anche ad una tua precedente domanda sulla possibilità che abbia altri denti distrutti.
Eh si , ne ho ancora uno , ma non da problemi. è il gemello del molare estratto
Anche di questo è rimasta solo la radice.
Ora cerco di spiegare ciò che vedo aprendo la bocca .
In pratica , quel molare è " diviso " in due , si vede un pezzo più piccolo vicino al premolare , poi un pezzo di gengiva ( penso polpa devitalizzata , boh non sono esperto ma a me sembra ormai tutt'una con la gengiva ai lati ) e poi un altro pezzo di dente più grosso , che sta vicino al secondo molare.
Il gemello estratto penso fosse simile , diverso dal fatto che il pezzo più grosso aveva quel rigonfiamento di polpa. Ora sembra che il dottore abbia estratto solo quel pezzo grosso , mentre quello piccolo ( vicino al molare ) sia rimasto lì per sua decisione.
Meglio di così non so spiegare
comunque chiederò lumi sulla cosa.
Pure sul fatto del perchè ogni tanto sento quel saporaccio in bocca , ancora come succedeva quando avevo l'ascesso...

Cmnakzka
Old 13-03-2008, 13:35   #103
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Stamane un'altra estrazioneeee !!!
beh penso l'ultima.
c'era un molare superiore , l'ultimo a sx , cariato.
mi dava fastidio se ci masticavo sopra.
il dentista ha detto che non valeva la pena fare la canalizzazione ecc ecc perchè è un dente poco significativo.
quindi mi ha convinto ad estrarlo ( boh forse si diverte con le estrazioni )
Stavolta mi ha fatto un pochetto di male , ed ha usato un bel po' di anestesia.
Alla fine aveva ragione perchè c'era un'infezione alla radice
Ora dovrei essere a posto. manca solo una pulizia approfondita a due molari superiori perchè si forma molto tartaro lì e nell'interstizione mi si infiamma la gengiva...

bua io...

C,lma,òlz,òla
Old 13-03-2008, 15:44   #104
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
a me sembra parecchio strano che ti faccia tutte ste estrazioni, ben 3 nel giro di niente...
in genere i dentisti cercano proprio di evitare l'estrazione...
per quanto possibile devitalizzano, smussano mettono perni e corone proprio per non "perdere il dente"
mi fa strano sta cosa...
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 15:46   #105
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da |aura Guarda i messaggi
a me sembra parecchio strano che ti faccia tutte ste estrazioni, ben 3 nel giro di niente...
per quanto possibile devitalizzano, smussano mettono perni e corone proprio per non "perdere il dente"
mi fa strano sta cosa...
In effetti...il mio dentista piuttosto mi lascia con un moncherino da coprire con una fantastica capsula in ceramica (una sola vale quanto il mio stipendio...).
Forse è un dentista all'antica...
Old 13-03-2008, 16:33   #106
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Quote:
Stamane un'altra estrazioneeee !!!
beh penso l'ultima.
c'era un molare superiore , l'ultimo a sx , cariato.
mi dava fastidio se ci masticavo sopra.
il dentista ha detto che non valeva la pena fare la canalizzazione ecc ecc perchè è un dente poco significativo.
quindi mi ha convinto ad estrarlo ( boh forse si diverte con le estrazioni )
Stavolta mi ha fatto un pochetto di male , ed ha usato un bel po' di anestesia.
Alla fine aveva ragione perchè c'era un'infezione alla radice
Ora dovrei essere a posto. manca solo una pulizia approfondita a due molari superiori perchè si forma molto tartaro lì e nell'interstizione mi si infiamma la gengiva...

bua io...

C,lma,òlz,òla
Cyrano cerca di avere più rispetto per i tuoi denti porca troia......

Li trascuri troppo; se continui così ti ritroverai sdentato....

Certo si possono mettere...ma sono dolori, sia fisici che di portafoglio...
Old 13-03-2008, 18:36   #107
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
Cyrano cerca di avere più rispetto per i tuoi denti porca troia......

Li trascuri troppo; se continui così ti ritroverai sdentato....

Certo si possono mettere...ma sono dolori, sia fisici che di portafoglio...
Concordo , ma purtroppo il tutto è dovuto al passato dove , infatti , ho trascurato i denti.
Ora spero che i problemi siano spariti, almeno quelli da risolvere in modo radicale.

Da stasera provo a prendere anche dell'oki perchè mi fa malino sto dente ( cioè l'ex dente ) dannazione. cazzarola mi fa più male da estratto che prima

C,kalzlaza
Old 13-03-2008, 18:41   #108
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da |aura Guarda i messaggi
mi fa strano sta cosa...
Allora , non per difendere il dentista.
La prima estrazione è dovuta alla frattura della radice che determinava un ascesso da oltre 1 anno. Prima di scoprire la rottura , il dentista voleva salvare il dente , con una canalizzazione , ma poi ha detto che l'estrazione era l'unica cosa possibile.
La seconda era per un dente di cui ormai restava solo la radice , morto e semidistrutto da anni e in cui s'era formato ( sempre da anni ) un grande granuloma che mi dava fastidio ( non potevo masticarci sopra insomma ).
Anche lì l'estrazione era l'unica cosa da fare.
La terza non era programmata , stamani doveva farmi solo un controllo generale. Alla fine mi ha fatto scegliere : o spendere in cure per un dente quasi inutile oppure estrarlo. Alla fine ha avuto ragione perchè , come detto , il dente aveva un'infezione alla radice ( che si è scoperta solo una volta estratto ).
Se avessi avuto bisogno solo di un'otturazione , penso non avrei avuto problemi.

Sia chiaro che spendere , butto lì , 500-1000eu per mettere un dente finto al posto di un buco , non se ne parla.

Cmamlzlma
Old 13-03-2008, 18:49   #109
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
preparati , tra poco mangerai solo semolino
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 20:04   #110
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
preparati , tra poco mangerai solo semolino
mi accontenterò di poter almeno bere la birra!

Cò,laò,zò,a
Old 13-03-2008, 23:11   #111
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Quote:
mi accontenterò di poter almeno bere la birra!

Cò,laò,zò,a
Lui è capace di fermentare il semolino per ottenere birra...........
Old 14-03-2008, 11:40   #112
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Comunque già stamane va molto meglio , non mi fa più male.
non ho manco dovuto ricorrere all'oki ieri sera solo ad un paio di gelati

Clmalmzlma

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian