|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Quote:
Certo, sempre meglio che sposarsi una notte di luna piena in mezzo ad un bosco A parte gli scherzi, non ho mai sentito parlare di chiese sconsacrate nella mia zona, ma soprattutto è un po' presto per pensare seriamente al matrimonio
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
|
Quote:
I miei genitori non sono credenti, anzi sono anti clericali e sono stati felici della mia scelta!!! Mi battezzarono per conformismo. E questo è il nocciolo della questione. Con il rendere pubblica la mia decisione di sbattezzarmi non voglio convincere gli altri a fare altrettanto, perchè gli altri appartengono a due categorie: 1-credenti 2-non credenti 1. Il mio messaggio non è assolutamente rivolto ai credenti. Non voglio certo mettermi nella posizione di andare a dire alla gente in cosa deve credere (a ciò sono preposte proprio le chiese varie). 2. Al contrario, mi rivolgo ai non credenti, e lo faccio in virtù di una considerazione statistica: secondo i dati ufficiali qualcosa tra il 95% ed il 99% della popolazione italiana è cattolica, mentre per esperienza diretta (vedi ad esempio il caso dei miei genitori) questo dato non è assolutamente reale. Io mi rivolgo a queste persone che pur contestando il ruolo della chiesa nella società italiana, si ritrovano poi a farne parte da un punto di vista statistico. Mi potresti chiedere che importanza ha il far parte della chiesa da un punto di vista statistico? La chiesa quando va a fare azione di lobby nei confronti del governo italiano, può affermare - statistiche alla mano - di rappresentare qualcosa tra il 95% ed il 99% della popolazione italiana. Ed a giudicare dall'efficacia con la quale tale azione di pressione politica viene portata avanti credo proprio che sia ciò che realmente succede. Cosa succederebbe se i dati statistici dicessero che i cattolici in italia sono il 50% della popolazione? Ritengo che in italia esista un 'problema laicità'. Forse per te ciò che vedi quotidianamente è forse l'unica e magari anche la migliore realtà possibile, ma non è così. Basta fare qualche centinaio di chilometri ed i telegiornali non ospitano su ogni edizione una dichiarazione della chiesa, negli uffici pubblici non sono ostentati simboli religiosi di nessun tipo, quando si tratta di prendere decisioni politiche non bisogna incassare prima l'approvazione da parte del papa, etc... Il mio messaggio è: coloro che vogliono vivere in una nazione laica facciano tutto ciò che è loro possibile per spingere in tale direzione. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sul vocabolario alla parola 'ateo' trovi la seguente definizione: senza dio. Alla parola 'laico' trovi: che non appartiene al clero. Si può essere religiosi e laici allo stesso tempo! A me piacerebbe abitare in un paese dove ognuno è libero di viversi la propria religiosità come meglio crede nella sfera privata, ma quando dalla sfera privata si passa a quella pubblica mi piacerebbe che il peso politico della religione non fosse così preponderante. Attenzione! ho detto 'non fosse così preponderante' e non 'non fosse preso in considerazione'. Credo che la religione sia un aspetto della vita dell'uomo, e che in quanto tale, debba avere anche un peso politico. Il problema è che in italia c'è una religione che 'detiene il monopolio del mercato' ed in virtù di ciò è libera di agire al di fuori di qualunque controllo. Volendo usare un paradosso, si ripropone a livello religioso ciò che avviene con le televisioni, l'energia, etc...La concorrenza fa bene al mercato, lo dicono i sostenitori del neo liberismo!!! |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]() momento momento! ^^" le traduzioni volanti brianzolo-anglosassone non sono consentiteeeeee!
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Una delle poche cose buone che ha fatto mio padre è quella di non avermi fatto battezzare, alla fine ne sono molto felice perche in un certo senso mi ha dato la possibilità di scegliere se farlo o no, è una delle prime libertà che mi ha donato al contrario di come fanno molti genitori ( compresa mia madre che voleva farlo).
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
a queste: Quote:
a me sembra che tu stia facendo una ribellione adolescenziale un pò patetica... che rispetto... ma che non condivido in quanto inutile...
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() oh my gosh! they're extradimensional beings!
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dài, non minare così i miei princìpi morali ed etici!!
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: FIRENZE!
|
Quote:
a me non sembra che tu rispetti un bel niente invece, ma per quale motivo io che voglio sbattezzarmi vorrei fare una ribellione adolescenziale patetica? Si da il caso, invece che a me delle statistiche me ne importi, per i motivi che ha descritto, molto meglio di quanto avrei potuto fare io, marash pochi post sopra. E comunque mi sarei un po' rotta le palle di queste frasettine da uomini vissuti, mi irritano alquanto....
|
|
|
|
#115 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
|
Quote:
comunque recentemente sono stato ad un matrimonio svolto in comune, e devo dire che mi e' sembrato un po' "arido", un po' come il firmare un contratto che uno creda o non creda nella chiesa e nella religione, bon fatti suoi, ma il messaggio e i valori espressi ogni volta nei matrimoni cattolici imho rendono la cerimonia piu' sentita (e preciso che in chiesa non vado mai ne' sono un fervente credente |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: pescara - milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Hai espresso il concetto perfettamente |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Tutti i credenti cattolici sono laici, i religiosi sono coloro che appartengono al clero e hanno ricevuto gli ordini sacerdotali. |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
quello che mi rende perplesso è che
nr 1. un rito ammesso che funzioni riesce a "cambiare" gli atti negativi commessi da una persona rendendoli nulli (nel caso dei bimbi vorrei poi capire quali atti negativi visto che non han vissuto abbastanza da commetterne e che la chiesa cristiana non ammette l'idea di reincarnazione) nr 2 un rito tanto potente da riuscire a "cambiare" gli atti negativi commessi da una persona rendendoli nulli è azzerabile con una raccomandata. Io credo che basti riflettere su ste due cose.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 29-06-2006 alle 12:32. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.