Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-01-2010, 18:40   #10801
Pivello
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
perche' mi viene in mente mia zia che non si poteva mai usare il divano che teneva sempre coperto e ci si doveva sedere sulle sedie?

Cavolo, lo hai comprato, USALO!
mi è arrivato ma non ho ancora avuto tempo per montarlo e spostare l'immagine dell SO xp sp3 dal hd meccanico al G2, mi resta una perplessità, il database sql del gestionale lo lascio sul meccanico o lo metto sull SSD?

poi ho il problema che il supporto ahci non è installato, quindi dovrei smacchinare per integrarlo seguendo le istruzioni in questo post, oppure imposto il matrix storage in raid , lasciando l' SSD da solo sul primo canale e mettendo sugli altri canali i 2 hd meccanici in raid 1, secondo voi come è meglio fare?
Old 17-01-2010, 18:48   #10802
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Che bello non aver di sti problemi...
TROJ@N è offline  
Old 17-01-2010, 19:10   #10803
Pivello
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N Guarda i messaggi
Che bello non aver di sti problemi...
infatti ...
Old 17-01-2010, 20:23   #10804
gianluca-1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
Quote:
G1 da evitare... sicurissimi, cè scritto sull'etichetta...
Ciao Carissimo

IMG
TROJ@N togli l'immagine che altrimenti sballa tutto il layout
gianluca-1986 è offline  
Old 18-01-2010, 00:32   #10805
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
a leggere pare che l'allineamento sia findamentale
Con seven e vista è fondamentale l'allineamento?
A me, francamente, non pare.
Io con x25-m g1 non ho fatto nulla di nulla (vabbè ho tolto i punti di ripristino e l'ibernazione..cose che facevo già col meccanico)..e le prestazioni sono più che soddisfacenti.
Imho in troppi qui si fanno troppe paranoie, quando nella realtà, nella maggior parte dei casi basterebbe semplicemente fare la cosa migliore: assolutamente nulla..

Ultima modifica di zerothehero : 18-01-2010 alle 00:35.
zerothehero è offline  
Old 18-01-2010, 00:34   #10806
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Io con x25-m g1 non ho fatto nulla di nulla (vabbè ho tolto i punti di ripristino)..e le prestazioni sono più che soddisfacenti.
Imho in troppi qui si fanno troppe paranoie, quando nella realtà, nella maggior parte dei casi basterebbe semplicemente fare la cosa migliore: assolutamente nulla..
Seven a Vista allineano da soli la partizione quando li installi....... a conferma di quanto sia importante farlo.

Il discorso era riferito a Windows XP e Windows 2003 server...
The_Saint è offline  
Old 18-01-2010, 09:45   #10807
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
G1 da evitare... sicurissimi, cè scritto sull'etichetta...
Ciao Carissimo

Click per vedere l'immagine ingrandita
Ho modificato il tuo messaggio, visto che l'immagine era esageratamente grande e sballava tutto.

Ciao
Marinelli è offline  
Old 18-01-2010, 10:26   #10808
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Domandina

Leggendo nella discussione ho capito che Ghost conserva l'allineamento e Acronis no. Vale anche per Acronis 2010?

Un altro dubbio è questo: se io creo una immagine di una partizione di seven allineata in fase di setup con Acronis e poi la ripristino senza toccare la partizione non me la dovrebbe riscrivere esattamente uguale a prima? Allineamento compreso?
ThEbEsT'89 è offline  
Old 18-01-2010, 10:50   #10809
gianluca-1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Domandina

Leggendo nella discussione ho capito che Ghost conserva l'allineamento e Acronis no. Vale anche per Acronis 2010?

Un altro dubbio è questo: se io creo una immagine di una partizione di seven allineata in fase di setup con Acronis e poi la ripristino senza toccare la partizione non me la dovrebbe riscrivere esattamente uguale a prima? Allineamento compreso?
certo! un conto è andare a lavorare a livello di partizioni, un altro è lavorare a livello file system, magari ripristinando un file cancellato x sbaglio...in quel caso l'eventuale allineamento non viene minimamente toccato
sono interessato al discorso TI-2010, nessuno ci ha provato?
gianluca-1986 è offline  
Old 18-01-2010, 11:57   #10810
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Domandina

Perchè Acronis (non il 2010) non conserva l'allineamento?
Non lavora,anche lui,solo a livello di partizione?
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 18-01-2010, 12:06   #10811
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Io con x25-m g1 non ho fatto nulla di nulla (vabbè ho tolto i punti di ripristino e l'ibernazione..cose che facevo già col meccanico)..e le prestazioni sono più che soddisfacenti.
hai perfettamente ragione "assolutamente nulla". Anche il ripristino non conviene toglierlo, in fin dei conti, a meno di non fare cinquantamila windows up date al giorno e continue installazioni e disinstallazioni, ssd o hdd che sia non fara' mai tutte queste scritture fotografiche.
Asa60 è offline  
Old 18-01-2010, 12:17   #10812
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Perchè Acronis (non il 2010) non conserva l'allineamento?
Non lavora,anche lui,solo a livello di partizione?
No, anche l'ultima versione disponibile di Acronis al momento non mantiene nulla, se si fa l'immagine della partizione... ho letto però sul forum Acronis che facendo invece l'immagine di tutto il disco, l'allineamento viene mantenuto... qualcuno che vuole provare?

Certo è un po' scomodo, è utilizzabile solo con i dischi di piccole dimensioni...

PS: ma perchè non usate Ghost?
The_Saint è offline  
Old 18-01-2010, 12:18   #10813
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Domandina

se ssd e gia allineato almeno ghost non va ad intaccarlo nella fase di ripristino...se invece prima di caricarci l'immagine si fa un erase li ce bisogno prima di allinearlo manualmente e poi ricaricare l'immagine

Ultima modifica di sirioo : 18-01-2010 alle 14:22.
sirioo è offline  
Old 18-01-2010, 13:30   #10814
bracco_baldo
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
ma l'allineamento dela partizione a cosa serve?
bracco_baldo è offline  
Old 18-01-2010, 13:49   #10815
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da bracco_baldo Guarda i messaggi
ma l'allineamento dela partizione a cosa serve?
In parole povere: serve ad allineare il file system alla struttura logica delle celle di memoria di un SSD... quello che questo comporta, è stato già detto 1000 volte...
The_Saint è offline  
Old 18-01-2010, 15:52   #10816
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Ciao, vorrei mettere un Intel X25-M da 80GB nel fisso (quindi 3.5) ma non capisco la differenza tra questi due

http://www.computeruniverse.net/prod...ville-80gb.asp

http://www.computeruniverse.net/prod...e-80gb-mlc.asp

Essendo 3.5 mi serve la versione NON bulk, così ha dentro le staffe ma non capisco la differenza tra quei due.

Visto che sono 556 pagine... qualcuno mi può indicare dove trovo le parti principali per vedere a cosa vado incontro? (TRIM, allineamento, ...)
Deviling Master è offline  
Old 18-01-2010, 15:54   #10817
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
Ciao, vorrei mettere un Intel X25-M da 80GB nel fisso (quindi 3.5) ma non capisco la differenza tra questi due

http://www.computeruniverse.net/prod...ville-80gb.asp

http://www.computeruniverse.net/prod...e-80gb-mlc.asp

Essendo 3.5 mi serve la versione NON bulk, così ha dentro le staffe ma non capisco la differenza tra quei due.

Visto che sono 556 pagine... qualcuno mi può indicare dove trovo le parti principali per vedere a cosa vado incontro? (TRIM, allineamento, ...)
in questo thread ci vorrebbe una risp automatica alle solite domande...santa pazienza....ce il tasto trova....prova ad usarlo forse esce fuori qualcosa...
sirioo è offline  
Old 18-01-2010, 15:58   #10818
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
in questo thread ci vorrebbe una risp automatica alle solite domande...santa pazienza....ce il tasto trova....prova ad usarlo forse esce fuori qualcosa...
Questa tua risposta è relativa alla differenza tra i due prodotti o alle richieste successive?

Cmq, il I post me lo sono letto. C'è scritta la procedura per l'allineamento ma non cos'è.
Io le cose le cercherei anche ma essendo nuovo di questo argomento non so cosa cercare....

Cmq adesso vedrò di cercare

Cmq se cerco "trim" nella discussione mi escono 25 pagine....
Old 18-01-2010, 15:59   #10819
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
Questa tua risposta è relativa alla differenza tra i due prodotti o alle richieste successive?

Cmq, il I post me lo sono letto. C'è scritta la procedura per l'allineamento ma non cos'è.
Io le cose le cercherei anche ma essendo nuovo di questo argomento non so cosa cercare....

Cmq adesso vedrò di cercare
allora fai domande specifiche oppure ricerche specifiche xche e diff risponderti...tra i 2 ssd linkati credo che uno sia con staffe e l'altro no...
sirioo è offline  
Old 18-01-2010, 16:06   #10820
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
allora fai domande specifiche oppure ricerche specifiche xche e diff risponderti...tra i 2 ssd linkati credo che uno sia con staffe e l'altro no...
Allora vediamo di approfondire

1) Per quanto riguarda i modelli, la versione Bulk c'è già, in aggiunta a queste 2
2) Per quanto riguarda l'allineamento ho capito cos'è, voglio solo sapere se è obbligatorio farlo, o solo in determinate situazioni

3) Per il TRIM, ho letto che con windows7 può avere dei problemi, non ho capito bene la questione. Vi risulta oppure ho capito male io?
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP